BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.34

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' già stato discusso dei CI sotto 1 dei BTP ITA del 2024. Se si qualcuno può essere così gentile da dirmi in che vol?
Grazie
 
rifletti sull'ottimo grafico postato da Rrupoli qualche post addietro
 
Una riflessione, ma con tutte ste voci di inflazione in frenata e in discesa, ma possibile che il mercato sia così folle da non scaricare un po di bpt Italia sulle varie scadenze, soprattutto quelli concedo le fisse basse? Oppure chi muove il mercato sa che i btp Italia daranno ancora soddisfazioni nel 2023 e magari 2024. Io pubblicamente mi do del cogl.... xé avevo preso il 2028 in collocamento, e li ci sta, ed ho preso un bel po di 2025 dopo ultimo stacco perché ingolosito dalla super cedola semestrale, come se fosse garanzia di supercedola anche in futuro. Purtroppo non avevo conoscenza, non avendo letto qua, come invece sto facendo da settimane.

Detto questo, chiedo un umile consiglio, posto che col 2025 sono praticamente in pari, con le voci che girano su inflazione, é meglio se vendo e giro su altro? al mio posto che fareste? grazie di cuore
Scusa , i mesi piu' critici per vedere l' inflazione come si comporta sarebbero Sett- OTT. NOV, ,quindi dopo l'estate che portera' molti aumenti generalizzati , anche sui generi alimentari, alberghi, ristoranti , poi il rinnovo dei contratti di lavoro con cifre +80 al mese per industria, la chimica +90 al mese ,i bancari con cifre molto alte come richieste salariale !! Al tuo posto non venderei il btp 25 Italia , lo giudico un buon titolo , serve molta pazienza ,non ascoltare troppo i giornali e la BCE, la stessa vorrebbe portare una piccola recessione ,con gli aumenti dei tassi, forse per frenare i consumi ? Sei libero di decidere , per carita'....
 
Scusa , i mesi piu' critici per vedere l' inflazione come si comporta sarebbero Sett- OTT. NOV, ,quindi dopo l'estate che portera' molti aumenti generalizzati , anche sui generi alimentari, alberghi, ristoranti , poi il rinnovo dei contratti di lavoro con cifre +80 al mese per industria, la chimica +90 al mese ,i bancari con cifre molto alte come richieste salariale !! Al tuo posto non venderei il btp 25 Italia , lo giudico un buon titolo , serve molta pazienza ,non ascoltare troppo i giornali e la BCE, la stessa vorrebbe portare una piccola recessione ,con gli aumenti dei tassi, forse per frenare i consumi ? Sei libero di decidere , per carita'....
grazie x la tua visione, si tutto ci può stare, sai cosa, sono uno molto pratico, estremizzo, tra un 3,3 lordo, senza rischio durata un anno (bot), e anche un 4% ipotetico lordo con rischio oscillazione prezzi e ottica più o molto piu lunga.... si vacilla, non credo si una discorso sbagliato no?
 
Con l'uscita del dato FOIxT definitivo di maggio (118,6), ripropongo un'istantanea dei tassi di rendimento netti annui ottenibili ipotizzando un'inflazione annua del 2,4% fino alla scadenza di ciascun titolo.

La simulazione fotografa il mercato dei BTP Italia con la lente del risparmiatore privato (nettista) nell'ipotesi di acquisto odierno di 50k nominali con broker FINECO e periodicità di pagamento trimestrale del bollo titoli, ipotizzando un'inflazione futura del 2,4% annuo fino alla scadenza di ciascun BTP Italia.

Sono possibili naturalmente altre "lenti" con diverse inflazioni (costanti o variabili nel tempo). La scelta del valore 2,4% è arbitraria e funzionale unicamente a mettere in evidenza eventuali disallineamenti dovuti alle caratteristiche peculiari di questo mercato largamente dominato dal retail, non ha alcuna velleità previsionale.


Vedi l'allegato 2912552


Rispetto a qualche mese fa notiamo una quasi normalizzazione della curva dei rendimenti netti, con rendimenti crescenti al crescere dell'orizzonte temporale di investimento.

Nel cluster di titoli medio-lunghi ai prezzi odierni diviene leggermente più premiante il mar28, il quale promette un TIR netto pochi centesimi sotto il nov28 (pur essendo più breve di circa 8 mesi).

Nel cluster dei titoli brevi continua a primeggiare il mag25, garantendo un cospicuo premio di rendimento rispetto alle scadenze contigue.

Il rendimento del nov23 va preso con le pinze perché si tratta del BTP Italia il cui rendimento risente maggiormente della stagionalità (non applicata nello sviluppo inflattivo). Non vi sono dunque garanzie che a settembre 2023 il FOIxT tocchi il livello di 119,5 espresso dall'inflazione costante mostrata nel grafico (curva verde).

Ultimo rilievo riguarda la pressoché completa sovrapposizione tra le curve di rendimento valutate con minus (curva rossa) e senza minus (curva blu), essendo i corsi secchi sotto la pari (eccetto mar28) e i CI ancora relativamente scarichi.

NOTA: la curva blu assume di non avere buoni sconto fiscali (minus) nel proprio zainetto fiscale, la curva rossa assume invece di saldare a scadenza la tassazione sul capital gain con le minus accumulate nello zainetto fiscale, equiparandole al cash ed alzando quindi un poco il rendimento netto.
un'applauso. sto facendo girare questo grafico a tutti quelli che mi chiedono "conviene ancora comprare btp indicizzati?" ecco la risposta con un grafico chiaro e conciso. vorrei fare tre precisazioni per tutti quelli che dicono "ma adesso ci sono conti depositi che danno il 4.5 per cento
 
Con l'uscita del dato FOIxT definitivo di maggio (118,6), ripropongo un'istantanea dei tassi di rendimento netti annui ottenibili ipotizzando un'inflazione annua del 2,4% fino alla scadenza di ciascun titolo.

La simulazione fotografa il mercato dei BTP Italia con la lente del risparmiatore privato (nettista) nell'ipotesi di acquisto odierno di 50k nominali con broker FINECO e periodicità di pagamento trimestrale del bollo titoli, ipotizzando un'inflazione futura del 2,4% annuo fino alla scadenza di ciascun BTP Italia.

Sono possibili naturalmente altre "lenti" con diverse inflazioni (costanti o variabili nel tempo). La scelta del valore 2,4% è arbitraria e funzionale unicamente a mettere in evidenza eventuali disallineamenti dovuti alle caratteristiche peculiari di questo mercato largamente dominato dal retail, non ha alcuna velleità previsionale.


Vedi l'allegato 2912552


Rispetto a qualche mese fa notiamo una quasi normalizzazione della curva dei rendimenti netti, con rendimenti crescenti al crescere dell'orizzonte temporale di investimento.

Nel cluster di titoli medio-lunghi ai prezzi odierni diviene leggermente più premiante il mar28, il quale promette un TIR netto pochi centesimi sotto il nov28 (pur essendo più breve di circa 8 mesi).

Nel cluster dei titoli brevi continua a primeggiare il mag25, garantendo un cospicuo premio di rendimento rispetto alle scadenze contigue.

Il rendimento del nov23 va preso con le pinze perché si tratta del BTP Italia il cui rendimento risente maggiormente della stagionalità (non applicata nello sviluppo inflattivo). Non vi sono dunque garanzie che a settembre 2023 il FOIxT tocchi il livello di 119,5 espresso dall'inflazione costante mostrata nel grafico (curva verde).

Ultimo rilievo riguarda la pressoché completa sovrapposizione tra le curve di rendimento valutate con minus (curva rossa) e senza minus (curva blu), essendo i corsi secchi sotto la pari (eccetto mar28) e i CI ancora relativamente scarichi.

NOTA: la curva blu assume di non avere buoni sconto fiscali (minus) nel proprio zainetto fiscale, la curva rossa assume invece di saldare a scadenza la tassazione sul capital gain con le minus accumulate nello zainetto fiscale, equiparandole al cash ed alzando quindi un poco il rendimento netto.
spettacolo! più chiaro di cosi’ si muore!.

Ho fatto foto del post e l’ho girato a tutti quelli che mi chiedono se vale la pena ancora tenere in pancia i btp italia: La mia risposta è si, perché penso che il valore medio inflazione del 2.4 è molto probabile che si verifichi fino alla scadenza dell’ultimo btp (giugno 30).

E per quelli che dicono: ma a questo punto conviene un cd al 4 per cento rispondo:

  • 4 lordo significa 2,76 netto (imposta 26 e monti 0,2)
  • Non è detto che il 4 te lo facciano per 6 anni (termine ultimo del giugno30)
  • Il quattro è vincolato e se ti servono i soldi perdi il tasso. Viceversa il btp italia è liquidabile
 
l'alternativa x non lasciare sul conto sarebbero i bot ultima asta 3,30 lordo o attendo asta luglio
Capisco la trepidazione, un po' meno l induzione. Il 25 da 1,4 lordo cui si sommerebbe l eventuale parte inflattiva, che se fosse anche solo 2 % annuo 3,4 senza fare alcunché. Se poi non credi nel fenomeno inflattivo allora non ha senso che lo tieni, acquisti ciò che preferisci su tf o cd e amen, vivendo tranquillo. Ma non vedo il motivo di indurre a voler vedere un tf. Ps io ho anche qualche tf in ottica diversificazione.
 
Con il foi a 118,6 l'inflazione semestrale è pari allo 0,6%, ma la Lagarde che vuole di piu'?
 
Con il foi a 118,6 l'inflazione semestrale è pari allo 0,6%, ma la Lagarde che vuole di piu'?
tutto lascia credere che ci sarà un autunno "caldo" in termini di inflazione. altrimenti non avrebbero indugiato sull'aumento dei tassi di interesse. Ora io dico: ing per 10 anni ha dato tassi su cd dello 0,004 per cento. adesso, di botto, il tre per cento. ci sarà un motivo? basta ragionare su questi elementi e la risposta è chiara: l'inflazione sarà sostenuta ancora per anni. Sarebbe sufficiente ragionare sui dati storici di quello che è successo dopo ogni fiammata inflattiva per avere più che indizi
 
io invece se non ho 2-300 euro in contanti in tasca mi sento letteralmente nudo, sarà che ho un'età

poi ho tutti i sistemi di pagamento più moderni, ma non vedo quale sia il vantaggio di pagare in maniera più agevole (se non per chi riceve)...a pagare e morire dovrebbe sempre volerci tempo...
Per me il vantaggio è nn avere i centesimi e la moneta in genere in mezzo alle scatole.
Il contante non ha più senso ormai se nn in ambito illegale.
Le banche hanno sempre spinto in tal senso perché loro preferiscono la moneta elettronica, peccato che se NN tolgono le commissioni agli esercenti gli stessi si rifiuteranno sempre…e si creano le condizioni ideali per chi vuole evadere rifiutando il POS.
In Cina dove si usa l’orologio infatti le pagano tutti le tasse e magari le banche nn possono applicare commissioni ( nn lo so questo).

Tornando in Topic picchia oggi il Mz28 lontano dal suo 101,87 ma ma cmq un onesto 101,14…arriva l’estate e l’inflazione si scalda …….
 
Ultima modifica:
Non resta che sperare in un boom del turismo nell'estate che avanza...il sole, il mare e il buon cibo...:mmmm:
quindi sperare di diventare una repubblica delle babane fatta e compiuta...:censored:
Notazione OT sulla Germania: ho bazzicato diverse volte Monaco di Baviera e sono rimasto stupefatto da quanto intensamente usano i contanti (almeno da quelle parti) Immagino che anche questo sia il retaggio più o meno conscio di quando i loro (bis/tris)nonni uscivano di casa con vagonate di cartamoneta.
Banconote da 100 eu escono normalmente dai bancomat e le vedevo in pagamento dal cliente davanti a me al supermercato (invece mi sentivo uno spacciatore quando li ho usati )
Parallelamente sono molto restii ad accettare carte di credito (spesso volevano solo bancomat dei loro istituti).
Al riguardo nota di colore: stamattina il gommista sotto casa ha accettato il bancomat da un cliente per 10 euro.
Scusate l'off topic.
interessante visione.
probbilmente loro NON hanno i problemi di nero endemico ed evasione ciclopica come noi...
leggere la prima pagina è sempre una cosa anacronistica vedo ...

riporto almeno una parte interessante per alcuni che ancora faticano a capire il meccanismo del BTP Italia ..


Eventuale discesa dell'inflazione

La discesa dell'inflazione NON equivale alla deflazione, bensì corrisponde ad una diminuzione della velocità di aumento dei prezzi, che comunque aumentano.
Sul Forum periodicamente qualcuno scrive erroneamente che se l'inflazione non superasse il livello registrato al semestre precedente il BtpItalia pagherebbe solo la cedola nominale (o "fissa" o "reale" che dir si voglia) senza alcuna rivalutazione. Chi scrive questo sta facendo confusione tra il livello dell'indice dei prezzi (FOIxT) e il livello dell'inflazione (%).
In realtà, fintanto che ci fosse inflazione, significherebbe che c'è un aumento dei prezzi e quindi una salita dell'indice dei prezzi al consumo.
Ad esempio:
Se in un semestre l'inflazione semestrale fosse del 3%, il BtpItalia pagherebbe unitamente alla cedola semestrale un supplemento del ~3%.
Se nel semestre successivo l'inflazione semestrale scendesse al 2%, il BtpItalia pagherebbe unitamente alla cedola semestrale un supplemento del ~2%.
Nell'esempio l'indice FOIxT sale sempre, del 3% nel primo semestre e del 2% nel secondo semestre, complessivamente del 5% su anno.
ho revisionato con la collaborazione di @Encadenado proprio quella parte rispetto ai volumi precedenti... :)
Le banche hanno sempre spinto in tal senso perché loro preferiscono la moneta elettronica, peccato che se NN tolgono le commissioni agli esercenti gli stessi si rifiuteranno sempre…e si creano le condizioni ideali per chi vuole evadere rifiutando il POS.
mi risulta che le commissioni siano state tolte per gli importi più bassi, ed in ogni caso i commercianti hanno cospicue detrazioni d'imposta per quegli importi, per cui li scaricano dalle tasse.
Quella delle commissioni è solo una scusa per fare nero oppure crassa ignoranza di cosa effettivamente gli costa il POS.
 
Per me il vantaggio è nn avere i centesimi e la moneta in genere in mezzo alle scatole.
Il contante non ha più senso ormai se nn in ambito illegale.
Le banche hanno sempre spinto in tal senso perché loro preferiscono la moneta elettronica, peccato che se NN tolgono le commissioni agli esercenti gli stessi si rifiuteranno sempre…e si creano le condizioni ideali per chi vuole evadere rifiutando il POS.
In Cina dove si usa l’orologio infatti le pagano tutti le tasse e magari le banche nn possono applicare commissioni ( nn lo so questo).

Tornando in Topic picchia oggi il Mz28 lontano dal suo 101,87 ma ma cmq un onesto 101,14…arriva l’estate e l’inflazione si scalda …….
Aspetta i mesi Ott.e Nov ,poi l' inflazione può scottare .....:clap:
 
Per diversificare (anche se non per emittente) oggi ho preso una manciata di
BTP-1FB37 4% - IT0003934657 che, tra l'altro, si sposa bene con i miei btp italia perchè mi diversifica anche il pagamento delle cedole che questo paga l'1 agosto e l'1 febbraio (ho corretto come mi hanno fatto notare sotto)....
Controllo ora la quotazione e mi ha già fatto +1% o_O botta di fortuna a parte, faccio fatica a capacitarmi, anche perchè non l'avevo preso in ottica trading. Ho la tentazione di realizzare subito... un vs. parere sarebbe gradito. Ciao
 
Ultima modifica:
Per diversificare (anche se non per emittente) oggi ho preso una manciata di
BTP-1FB37 4% - IT0003934657 che, tra l'altro, si sposa bene con i miei btp italia perchè mi diversifica anche il pagamento delle cedole che questo paga l'1 agosto e l'1 settembre....
Controllo ora la quotazione e mi ha già fatto +1% o_O botta di fortuna a parte, faccio fatica a capacitarmi, anche perchè non l'avevo preso in ottica trading. Ho la tentazione di realizzare subito... un vs. parere sarebbe gradito. Ciao
dipende quanti ne hai presi 1000 o 100.000 🤭
 
BTP-1FB37 4% - IT0003934657 che, tra l'altro, si sposa bene con i miei btp italia perchè mi diversifica anche il pagamento delle cedole che questo paga l'1 agosto e l'1 settembre....
L'altra cedola la paga il primo di febbraio, non a settembre.
 
L'altra cedola la paga il primo di febbraio, non a settembre.
Sì hai ragione, grazie per la correzione del refuso.
@caponord in realtà 7k ma sarei già in gain di 65€...
(tolti i 5 della commissione e considerato che all'1 agosto mi paga 140€ - 12,50 credo che me lo terrò 🙃 )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro