BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.36

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un errore dello Stato :mmmm:
E come potrebbe sostenere le quotazioni... lo Stato?

:mmmm:
Acquistando..semplice. Ora chi se lo comprera` piu` il cosidetto " Valore" . tu lo faresti? io no di sicuro..meglio BOT se non vuoi rischiare
 
Seriamente non capisco tutta quest'ansia da rosso...
Io al momento ho in rosso tutto il portafoglio ma non sto in ansia per niente.
Le obbligazioni mi rimborseranno a 100, gli ETF vanno rivisti a 10 anni, le fluttuazioni sono da mettere in preventivo.

Se si è in ansia per cose del genere due sono i casi:
1) Si è fatto un acquisto nella speranza di un piccolo gain a breve e non per cedolare.
2) Non si ha un fondo da parte per spese a breve o medio termine e/o uno per le emergenze e si è completamente investiti e questa non è una mossa lungimirante.

Non vedo altre motivazioni...

🤔
 
Un errore dello Stato :mmmm:
E come potrebbe sostenere le quotazioni... lo Stato?

:mmmm:
Nostalgico dei buoni postali legati all'inflazione italiana(non più emessi), rimborsabili in qualsiasi momento sempre a 100 e dopo 18 mesi di possesso scatta anche la rivalutazione bimestrale legata al foi senza tabacchi più il tasso d'interesse reale previsto per il periodo.

Insomma il possessore dei btp italia è stato ed è possessore di bfpi e si ricorda delle differenze e sul fatto che cdp non emettendo più quel tipo di buono il suo risparmio è stato dirottato gioco forza verso i btp italia.

Questa non è una critica del prodotto ma una constatazione del sentiment ora diffuso tra ALCUNI possessori del btp ita.
 
Ultima modifica:
Nostalgico dei buoni postali legati all'inflazione italiana(non più emessi), rimborsabili in qualsiasi momento sempre a 100 e dopo 18 mesi di possesso scatta anche la rivalutazione bimestrale legata al foi senza tabacchi più il tasso d'interesse reale previsto per il periodo.

Insomma il possessore dei btp italia è stato ed è possessore di bfpi e si ricorda delle differenze e sul fatto che cdp non emettendo più quel tipo di buono il suo risparmio è stato dirottato gioco forza verso i btp italia.

Questa non è una critica del prodotto ma una constatazione del sentiment ora diffuso tra ALCUNI possessori del btp ita.
Veramente parlavano del "valore" autarchico :D
 
Acquistando..semplice. Ora chi se lo comprera` piu` il cosidetto " Valore" . tu lo faresti? io no di sicuro..meglio BOT se non vuoi rischiare
però la durata è relativamente breve, quando fra due anni ci sarà lo scatto di rendimento vedrai che recupererà subito
 
Lo Stato non c'entra nulla!
Semplicemente, si tratta solo della curva dei tassi che si sta normalizzando.
Adesso la curva ha smesso di essere negativa da 1 a 4 anni.
Pochi giorni fa @frank8 aveva previsto che questa stranezza non sarebbe durata a lungo OK!
 
Ultima modifica:
Acquistando..semplice. Ora chi se lo comprera` piu` il cosidetto " Valore" . tu lo faresti? io no di sicuro..meglio BOT se non vuoi rischiare
ma perché mai dovrebbe farlo? se venisse emesso oggi un nuovo valore avrebbe gioco forza cedole più alte dell'attuale

alle volte penso davvero che si trattino le quotazioni delle obbligazioni (soprattutto i tassi fissi, come il valore) come se fossero titoli azionari (su bene, giù male)

le obbligazioni andrebbero prese per avere un rendimento certo A SCADENZA; se l'obiettivo è di speculare sul prezzo (unico motivo per cui mi preoccuperei in caso di discesa dello stesso) allora inutile lamentarsi a posteriori se non si ha chiaro il rischio tasso al momento dell'acquisto

pensare che un bot sia meglio di un valore senza capire che si tratta essenzialmente dello stesso titolo ma con duration diverse (e pertanto risposte diverse ai tassi e al mercato) non ha davvero senso; ora capisco perché c'è addirittura chi fa confronti tra i btp italia e i tf lunghi
 
Lo Stato non c'entra nulla!
Semplicemente, si tratta solo della curva dei tassi che si sta normalizzando.
Adesso la curva ha smesso di essere negativa da 1 a 4 anni.
Pochi giorni fa @frank8 aveva previsto che questa stranezza non sarebbe durata a lungo OK!

Qualcuno è convinto che un BOT con un rendimento da decennale sia normale . .
 
Qualcuno è convinto che un BOT con un rendimento da decennale sia normale . .
Ovviamente, una cosa del genere può accadere solo nei fugaci periodi in cui il mercato ritenga che i tassi lunghi abbiano raggiunto il picco e che poi tenderanno a scendere.
Ma, come sappiamo, non sempre il mercato prevede correttamente il futuro.
 
però la durata è relativamente breve, quando fra due anni ci sarà lo scatto di rendimento vedrai che recupererà subito
certo ma perche` aspettare 2 anni quando sul mercato tf c` e` di meglio?
 
E fu cosi che lo stato si gioco` la sua unica possibilita` di fare altro debito con i retail!!! Un errore madornale farlo scendere sotto la parita` che sicuramente avra` conseguenze. A sto punto conviene vendere e con il piccolo rateo maturato non si hanno perdite. :rolleyes:
beh lo stato non può mica comprare titoli x sostenere il valore di emissione.... purtroppo scende tutto
 
ma perché mai dovrebbe farlo? se venisse emesso oggi un nuovo valore avrebbe gioco forza cedole più alte dell'attuale

alle volte penso davvero che si trattino le quotazioni delle obbligazioni (soprattutto i tassi fissi, come il valore) come se fossero titoli azionari (su bene, giù male)

le obbligazioni andrebbero prese per avere un rendimento certo A SCADENZA; se l'obiettivo è di speculare sul prezzo (unico motivo per cui mi preoccuperei in caso di discesa dello stesso) allora inutile lamentarsi a posteriori se non si ha chiaro il rischio tasso al momento dell'acquisto

pensare che un bot sia meglio di un valore senza capire che si tratta essenzialmente dello stesso titolo ma con duration diverse (e pertanto risposte diverse ai tassi e al mercato) non ha davvero senso; ora capisco perché c'è addirittura chi fa confronti tra i btp italia e i tf lunghi
si si hai ragione, uno acquista per il rendimento sull intera durata, ma se nel frattempo emerge qualcosa di piu redditizio che fa? se li tiene fino a scadenza oppure scende da quel "treno" e ne prende un altro? Ed io non lo chiamerei trading pero`! i Bot sono corti, ma hanno rendimenti aggiornati, e fintanto che permane questa incertezza su inflazione su o giu` che c`e di male farci un pensierino per una minima quota dell` intero investimento...non foss altro per avere piu liquidita`
 
E fu cosi che lo stato si gioco` la sua unica possibilita` di fare altro debito con i retail!!! Un errore madornale farlo scendere sotto la parita` che sicuramente avra` conseguenze. A sto punto conviene vendere e con il piccolo rateo maturato non si hanno perdite. :rolleyes:
Non le ho contate... ma credo che avresti messo su un bel cucuzzaro di conmmissioni per i paper trading che hai postato da un paio di giorni .

Avresti una scusante solo se sei sotto a un'ombrellone e arrivare a ora di cena è lunga
 
si si hai ragione, uno acquista per il rendimento sull intera durata, ma se nel frattempo emerge qualcosa di piu redditizio che fa? se li tiene fino a scadenza oppure scende da quel "treno" e ne prende un altro?
è la definizione di rischio tasso
molti pensano anche che tenendo a scadenza non avranno mai effettivamente perdite, ma in effetti, come noti tu, poiché si potrebbe investire ad un rendimento migliore, ci sarebbe comunque una perdita dovuta al costo/opportunità

i bot sono più corti, tutto lì, e quindi si adeguano ai tassi con più frequenza (se li rinnovi ogni volta diventano praticamente degli indicizzati); può andar bene con tassi in salita, ma se i tassi scendono ovviamente meglio un tf più lungo come un valore

a questo punto, visto che nessuno sa cosa faranno tassi e rendimenti in futuro, se non hai chiara la scadenza del tuo investimento e se non vuoi giocare d'azzardo, meglio un indicizzato (o un bot rinnovato di volta in volta)
 
Fermo restando che mi sto accorgendo sempre di più di aver in mano carta straccia, il BTP Italia rimane sempre un'ottima opzione per molti piccoli risparmiatori.
 
Non le ho contate... ma credo che avresti messo su un bel cucuzzaro di conmmissioni per i paper trading che hai postato da un paio di giorni .

Avresti una scusante solo se sei sotto a un'ombrellone e arrivare a ora di cena è lunga
Le commissioni sono l` ultimo dei problemi. Dipende come e quanto acquisti del resto

p.s. sono in riva ad un lago alpino ora, non amo la ressa ed il sudore da ombrelloni
 
Ultima modifica:
è la definizione di rischio tasso
molti pensano anche che tenendo a scadenza non avranno mai effettivamente perdite, ma in effetti, come noti tu, poiché si potrebbe investire ad un rendimento migliore, ci sarebbe comunque una perdita dovuta al costo/opportunità

i bot sono più corti, tutto lì, e quindi si adeguano ai tassi con più frequenza (se li rinnovi ogni volta diventano praticamente degli indicizzati); può andar bene con tassi in salita, ma se i tassi scendono ovviamente meglio un tf più lungo come un valore

a questo punto, visto che nessuno sa cosa faranno tassi e rendimenti in futuro, se non hai chiara la scadenza del tuo investimento e se non vuoi giocare d'azzardo, meglio un indicizzato (o un bot rinnovato di volta in volta)
Si si , sono pareri personali, personalmente ho il 30 e ,ormai poca roba, sul 25 indicizzato. Ed il resto in Tf spalmati su scadenze corte e medio brevi. Il Bot era solo un esempio perche`il Valore e` solo un Tf bi-rendente ...un anomalia insomma, ne avevo presi in collocamento a costi 0 e nell arco dei mesi li ho venduti...mi restan 5 k da collezione a sto punto! ..come il Tf 51 che ho gia girato a mio figlio!:asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro