BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi puo' spiegare come trova "evidente" che l'inflazione europea nel 2023 sara' piu alta della nostra? vorrebbe forse ipotizzare che la BCE ha in qualche modo influito su EUROSTAT per alzare i tassi? vorrei capire!

Quella Europea è già più alta e gli ultimi due mesi non stravolgeranno il risultato . .

Nella media europea ci sono anche paesi come:
Ungheria (24,5%), Lettonia (15%), Repubblica Ceca (14,3%) e Polonia (14%)

La BCE osserva senza complottare . .
 
Quella Europea è già più alta e gli ultimi due mesi non stravolgeranno il risultato . .

Nella media europea ci sono anche paesi come:
Ungheria (24,5%), Lettonia (15%), Repubblica Ceca (14,3%) e Polonia (14%)

La BCE osserva senza complottare . .
Quindi il nostro povero BTP ITALIA Nov 28 rispetto al BTPi Mg 29 per ora non ha scampo e temo nemmeno in futuro, purtroppo per me non sono riuscito a liberarmene come ho fatto per il GIU30 che ho ricomprato a 91,2 e che mi accingo a rivendere.
 
Incassata oggi la cedola del NOV28, qualcuno ha già scritto quella che staccherà GIU30? Ormai non seguo più il 3D visto che ormai sono rassegnato a portarli entrambi a scadenza. In particolare per il GIU30 cerco di non guardare la quotazione per non deprimermi... almeno come magra consolazione mi becco la cedola.
Grazie
 
Incassata oggi la cedola del NOV28, qualcuno ha già scritto quella che staccherà GIU30? Ormai non seguo più il 3D visto che ormai sono rassegnato a portarli entrambi a scadenza. In particolare per il GIU30 cerco di non guardare la quotazione per non deprimermi... almeno come magra consolazione mi becco la cedola.
Grazie
-6.48% dal collocamento, ti capisco.
 
...che a fronte di cedole per il 5.90% netto in 12 mesi vorrebbe dire essere sotto del 0.58%...
...c'e' a chi sta andando molto peggio...

...anzi no mi devo correggere visto che si parlava di Nov28 avevo preso in considerazione quello...

Il -6.48% e' riferito al GIU30 che invece ha reso in 12 mesi il 8.27% netto... ergo siamo a +1.79%...
direi prestazione invidiabile...
 
Quindi il nostro povero BTP ITALIA Nov 28 rispetto al BTPi Mg 29 per ora non ha scampo e temo nemmeno in futuro, purtroppo per me non sono riuscito a liberarmene come ho fatto per il GIU30 che ho ricomprato a 91,2 e che mi accingo a rivendere.

Incassata oggi la cedola del NOV28, qualcuno ha già scritto quella che staccherà GIU30? Ormai non seguo più il 3D visto che ormai sono rassegnato a portarli entrambi a scadenza. In particolare per il GIU30 cerco di non guardare la quotazione per non deprimermi... almeno come magra consolazione mi becco la cedola.
Grazie

...che a fronte di cedole per il 5.90% netto in 12 mesi vorrebbe dire essere sotto del 0.58%...
...c'e' a chi sta andando molto peggio...

Questi fortunatamente sono i soliti problemi dei trader... che hanno il problema di compra-vendere continuamente o a distanza di mesi... c'è quando ci si guadagna e quando ci si rimette a seconda del funzionamento della palla di vetro.😅
Per tutti gli altri, i titoli daranno regolarmente fisso+inflazione, a seconda di quello che ognuno ha comprato: chi un anno l'inflazione di un anno, chi 2 anni di 2, chi 5 di 5, chi 8 di 8...
E più bassa sarà stata l'inflazione, più alto il rendimento reale netto, come ho sempre letto nei post più articolati di questa discussione.

Io, grazie a Dio, appartengo ancora ai non-trader (per ignoranza s'intende😄).
 
Ultima modifica:
Il motivo per cui l'inflazione italiana risulti molto piu' bassa di quella europea per un intero anno mi appare oscuro comunque io continuo a registrare i dati mensili FOI ed EUROSTAT anche per il prossimo anno…
Visto che registri i dati FOI ed Eurostat, dovresti già sapere che nel 2022 l’inflazione italiana FOIxT è stata 11,3% mentre quella europea HICPxT 9,3%. Questo 2% in più per l’Italia non ti è apparso altrettanto oscuro?
Se per ipotesi nel 2023 l’inflazione italiana FOIxT risulterà 1,5% mentre quella europea HICPxT 3,5%, di fatto sarebbe stato solo compensato quell’anomalo 2% in più del 2022.
…Con il dato di novembre che andremo a registrare a meta' dicembre si scartera' anche il FOI di novembre 2022, ha idea quale sara' il dato anno su anno? speriamo che il FOI di novembre 2023 sia sostanzioso altrimenti cominceremo ad avvicinarsi alla mia tanto vituperata previsione.
Io non ho idea di quella che sarà l’inflazione italiana di novembre o dicembre, però ieri ho visto un calendario economico che per l’inflazione italiana di novembre prevedeva +0,3% su mese e +1,5% su anno. Oggi ho ricontrollato e i valori sono sempre quelli.
Prendendo per buona questa previsione (cosa tutta da verificare), se poi a dicembre l’inflazione mensile fosse nulla, l’inflazione annua del 2023 andrebbe a 1,2%.

Quale sarebbe la tua "vituperata" previsione?
 
...anzi no mi devo correggere visto che si parlava di Nov28 avevo preso in considerazione quello...

Il -6.48% e' riferito al GIU30 che invece ha reso in 12 mesi il 8.27% netto... ergo siamo a +1.79%...
direi prestazione invidiabile...
Nello stesso periodo il fisso ottennale dovrebbe essere sceso di un -5%... direi a occhio.
E menomale che l'inflazione è crollata, altrimenti tra i due c'era l'abisso.

Visto che registri i dati FOI ed Eurostat, dovresti già sapere che nel 2022 l’inflazione italiana FOIxT è stata 11,3% mentre quella europea HICPxT 9,3%. Questo 2% in più per l’Italia non ti è apparso altrettanto oscuro?
No perché di quello si son prese le cedole dei Btp Italia (+3,3% in un solo mese sfuggito perchè il tipografo dell'Istat ha sbagliato a posizionare la virgola facendo saltare il piano, tipografo che dopo Martin perse la cappa perché costato parecchi miliardi di bilancio in finanziaria) 😅.
Se per ipotesi nel 2023 l’inflazione italiana FOIxT risulterà 1,5% mentre quella europea HICPxT 3,5%, di fatto sarebbe stato solo compensato quell’anomalo 2% in più del 2022.
No, questo è oscuro perché non ci si è guadagnato sui btp italia.
 
Ultima modifica:
Questi fortunatamente sono i soliti problemi dei trader... che hanno il problema di compra-vendere continuamente o a distanza di mesi... c'è quando ci si guadagna e quando ci si rimette a seconda del funzionamento della palla di vetro.😅
Per tutti gli altri, i titoli daranno regolarmente fisso+inflazione, a seconda di quello che ognuno ha comprato: chi un anno l'inflazione di un anno, chi 2 anni di 2, chi 5 di 5, chi 8 di 8...
E più bassa sarà stata l'inflazione, più alto il rendimento reale netto, come ho sempre letto nei post più articolati di questa discussione.

Io, grazie a Dio, appartengo ancora ai non-trader (per ignoranza s'intende😄).
D'accordo su tutto, ma non generalizzerei troppo sulla variopinta categoria dei trader. Non tutti soffrono di compravendita compulsiva e sanno attendere pazientemente, anche per mesi e mesi, prima di fare click. Alcuni, coscienti di non possedere la "sfera di cristallo", usano logiche più vicine all'arbitraggio che alla previsione.
 
...anzi no mi devo correggere visto che si parlava di Nov28 avevo preso in considerazione quello...

Il -6.48% e' riferito al GIU30 che invece ha reso in 12 mesi il 8.27% netto... ergo siamo a +1.79%...
direi prestazione invidiabile...
Non ho mai fatto i conti, ti ringrazio... ;)
 
Visto che registri i dati FOI ed Eurostat, dovresti già sapere che nel 2022 l’inflazione italiana FOIxT è stata 11,3% mentre quella europea HICPxT 9,3%. Questo 2% in più per l’Italia non ti è apparso altrettanto oscuro?
Se per ipotesi nel 2023 l’inflazione italiana FOIxT risulterà 1,5% mentre quella europea HICPxT 3,5%, di fatto sarebbe stato solo compensato quell’anomalo 2% in più del 2022.

Io non ho idea di quella che sarà l’inflazione italiana di novembre o dicembre, però ieri ho visto un calendario economico che per l’inflazione italiana di novembre prevedeva +0,3% su mese e +1,5% su anno. Oggi ho ricontrollato e i valori sono sempre quelli.
Prendendo per buona questa previsione (cosa tutta da verificare), se poi a dicembre l’inflazione mensile fosse nulla, l’inflazione annua del 2023 andrebbe a 1,2%.

Quale sarebbe la tua "vituperata" previsione?
Della mia "vituperata" previsione ne abbiamo discusso recentemente e non e' interessante per alcuno ritornarci sopra ma alla stregua di quanto appena da lei citato la previsione sarebbe all'1,2% su base annua incassando fra novembre e dicembre un +0,3 diversamente saremmo allo 0,9% veramente pochino.
In ordine al commento che qualcuno ha fatto riferendosi al magnifico dato di ottobre 2022 ad opera del tipografo che ha, a suo dire, sbagliato a posizionare la virgola (3,3% ) speriamo che non sia stato troppo pesantemente redarguito, della qual cosa me ne dispiacerei ritenendola ingiusta ma... sic transit gloria mundi
 
D'accordo su tutto, ma non generalizzerei troppo sulla variopinta categoria dei trader. Non tutti soffrono di compravendita compulsiva e sanno attendere pazientemente, anche per mesi e mesi, prima di fare click. Alcuni, coscienti di non possedere la "sfera di cristallo", usano logiche più vicine all'arbitraggio che alla previsione.
D'accordo. Salvo l'arbitraggista.
Perché l'arbitraggista non ha il problema di vendere in guadagno o in perdita perché a decidere il momento dell'operazione non è la situazione di gain o loss del titolo, ma la convenienza relativa con un altro su cui viene fatto l'arbitraggio. Va bene!
Ci sono altre obiezioni di categoria?😪


Permettetimi però a questo punto di aggiungere ulteriore oscurità:
Tassi di inflazione anno su anno in Europa ad Aprile-23 (questo ho trovato😅).
Paesi sotto la media UE, Paesi sopra la media UE... e non sono tutti uguali alla media,🙄
9bf9044c-screenshot-2023-05-17-120258.jpg
 
Ultima modifica:
Quindi il nostro povero BTP ITALIA Nov 28 rispetto al BTPi Mg 29 per ora non ha scampo e temo nemmeno in futuro, purtroppo per me non sono riuscito a liberarmene come ho fatto per il GIU30 che ho ricomprato a 91,2 e che mi accingo a rivendere.

Emesso il 26/04/2023 a 98,87 (ora 97,82) il BTP€i Mag29 1,5% ha incamerato 2,64% di inflazione
Nello stesso periodo il Nov28 1,6% è passato da 98,36 a 95,45 e ha pagato 1,1% di inflazione
Per chi ha switchato potrebbe convenire tornare indietro, è solo un tratto del percorso . .
Io l'ho fatto solo per differenziare pur considerando entrambi validi . .
 
Grazie mille, gentilissimo! Ora me lo segno e non rompo più, promesso!;)
Per tutti gli altri, i titoli daranno regolarmente fisso+inflazione, a seconda di quello che ognuno ha comprato: chi un anno l'inflazione di un anno, chi 2 anni di 2, chi 5 di 5, chi 8 di 8...
E più bassa sarà stata l'inflazione, più alto il rendimento reale netto, come ho sempre letto nei post più articolati di questa discussione.
Verissimo! Tuttavia, pur avendo incassato una ricca cedola, vedere il rosso in portafoglio mi fa girare i maroni!
Eppure, volendo portare il titolo a scadenza, razionalmente dovrei pure essere contento poichè ci pago sopra meno tasse.
In realtà, emotivamente e superficialmente, preferirei vedere un bell'importo verde!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro