BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille, gentilissimo! Ora me lo segno e non rompo più, promesso!;)

Verissimo! Tuttavia, pur avendo incassato una ricca cedola, vedere il rosso in portafoglio mi fa girare i maroni!
Eppure, volendo portare il titolo a scadenza, razionalmente dovrei pure essere contento poichè ci pago sopra meno tasse.
In realtà, emotivamente e superficialmente, preferirei vedere un bell'importo verde!
Lo capisco benissimo.
Ma sono cose che difficilmente riusciamo a prevedere e peggio ancora controllare.
Nè se ne può trarre un insegnamento perché esistono sempre tanti scenari potenziali diversi quante sono le possibilità di scelta dell'allocazione.
Uno dice: "la prossima volta faccio al contrario", ma anche la realtà la prossima volta ha la licenza per fare il contrario 😅.

Qui stessso tu leggerai di m utenti che prevedono inflazione X, n utenti che prevedono Y, p utenti che prevedono inflazione Z...
Cosa sceglierà la realtà?
Facciamo Z: il giorno dopo i p utenti saliranno in cattedra proclamando la loro infallibilità, mentre gli n e gli m staranno ammutoliti.
Ma al giro successivo toccherà ad altri.
 
Emesso il 26/04/2023 a 98,87 (ora 97,82) il BTP€i Mag29 1,5% ha incamerato 2,64% di inflazione
Nello stesso periodo il Nov28 1,6% è passato da 98,36 a 95,45 e ha pagato 1,1% di inflazione
Per chi ha switchato potrebbe convenire tornare indietro, è solo un tratto del percorso . .
Io l'ho fatto solo per differenziare pur considerando entrambi validi . .
Sto per prendere in considerazione i Btp€i che non ho ancora in portafoglio, ma prima mi piacerebbe fare qualche conto, mi sapresti dire dove trovo lo storico dell'indice cui fanno riferimento tali titoli? Scusate l'OT.
 
D'accordo. Salvo l'arbitraggista.
Perché l'arbitraggista non ha il problema di vendere in guadagno o in perdita perché a decidere il momento dell'operazione non è la situazione di gain o loss del titolo, ma la convenienza relativa con un altro su cui viene fatto l'arbitraggio. Va bene!
A puro titolo di esempio e per pura ipotesi i numeri mi direbbero che, potendo, mi converrebbe vendere mz 28 per comprare nov 28 nell'ipotesi che in seguito (non saprei ovviamente dire quando) si possa fare con profitto l'operazione inversa. Il tutto con pochissima modifica del profilo di rischio in caso di shift dell'intera curva.
 
Lo capisco benissimo.
Ma sono cose che difficilmente riusciamo a prevedere e peggio ancora controllare.
Nè se ne può trarre un insegnamento perché esistono sempre tanti scenari potenziali diversi quante sono le possibilità di scelta dell'allocazione.
Uno dice: "la prossima volta faccio al contrario", ma anche la realtà la prossima volta ha la licenza per fare il contrario 😅.

Qui stessso tu leggerai di m utenti che prevedono inflazione X, n utenti che prevedono Y, p utenti che prevedono inflazione Z...

… le previsioni in effetti lasciano il tempo che trovano. il mercato si accanisce proprio quando tutti sono convinti che le cose andranno in una direzione, spiazzando ogni volta tutti.
 
Sto per prendere in considerazione i Btp€i che non ho ancora in portafoglio, ma prima mi piacerebbe fare qualche conto, mi sapresti dire dove trovo lo storico dell'indice cui fanno riferimento tali titoli? Scusate l'OT.
Il link del MEF porta qui, ora se riesci a capire quale sia.. potrebbe anche essere una specie di ibrido EU19 EU20( e una volta capito poi parte la caccia alla serie storica)
https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/teicp240/default/table?lang=en
 
Emesso il 26/04/2023 a 98,87 (ora 97,82) il BTP€i Mag29 1,5% ha incamerato 2,64% di inflazione
Nello stesso periodo il Nov28 1,6% è passato da 98,36 a 95,45 e ha pagato 1,1% di inflazione
Per chi ha switchato potrebbe convenire tornare indietro, è solo un tratto del percorso . .
Io l'ho fatto solo per differenziare pur considerando entrambi validi . .
Tornare inidetro, cioè tornare sul nov28?...
chiedo scusa per il chiarimento ma sono su nov28 mar28 e giu30 e non so che pesci prendere, l'idea sarebbe eventualmente toccare i primi 2 per switchare in tutto o in parte su btpi Mg29 e Mg33...
 
Ultima modifica:
Ho sempre considerato il mio investimento nel BTP Italia 28 pessimo.
in realtà come avete fatto notare non è neanche andata poi così male se lo guardiamo nel contesto attuale.

Tuttavia trovarsi un titolo indicizzato all'inflazione (che è stata/è) molto alta con l'ultimo prezzo a 95,45 è deprimente. E se l'inflazione miracolosente sparisse ? Mi beccherei la cedola del 0.8%... quindi anche le prospettive diciamo non sono esattamente rosee..

Non penso di portarlo a scadenza, ma per il momento lo tengo

p.s. è chiaro che la sfera non ce l'ha nessuno. Sicuramente nessuno in questa discussione, altrimenti un anno fa avremmo preso un BOT e tanti saluti
 
Tornare inidetro, cioè tornare sul nov28?...
chiedo scusa per il chiarimento ma sono su nov28 mar28 e giu30 e non so che pesci prendere, l'idea sarebbe eventualmente toccare i primi 2 per switchare in tutto o in parte su btpi Mg29 e Mg33...

Io non venderei in perdita per seguire le mode, magari tra sei mesi si ribalta tutto . .
 
Ho sempre considerato il mio investimento nel BTP Italia 28 pessimo.
in realtà come avete fatto notare non è neanche andata poi così male se lo guardiamo nel contesto attuale.

Tuttavia trovarsi un titolo indicizzato all'inflazione (che è stata/è) molto alta con l'ultimo prezzo a 95,45 è deprimente. E se l'inflazione miracolosente sparisse ? Mi beccherei la cedola del 0.8%... quindi anche le prospettive diciamo non sono esattamente rosee..

Non penso di portarlo a scadenza, ma per il momento lo tengo

p.s. è chiaro che la sfera non ce l'ha nessuno. Sicuramente nessuno in questa discussione, altrimenti un anno fa avremmo preso un BOT e tanti saluti
Se non ho sbagliato i conti ad oggi il nov '28 ha fatto il suo mestiere dato che al prezzo di 95,45 leggo un rendimento di circa 1,2% NETTO, bollo incluso (lordo 2,27%) a fronte di una inflazione di circa l'1,7% (dunque una perdita praticamente nulla in termini REALI NETTI). Non è quindi corretto confrontare il prezzo (e non il rendimento) con l'inflazione, nè è giusto "lamentarsi" dello 0,8% semestrale "se l'inflazione sparisse" senza considerare minimamente quale sarebbe in tal caso il rendimento di un impiego alternativo.
Questo discorso è stato fatto già molte volte ma credo sia metodologicamente corretto ripeterlo ancora. Che poi "vedere rosso" sia alquanto fastidioso sotto il profilo psicologico è vero, ma è altrettanto vero che prima di indulgere al pessimismo bisogna fare uno sforzo di razionalità per restare ancorati alla realtà dei numeri.
E' poi verissimo che se qualcuno lo ha preso prevalentemente con aspettative di guadagno in conto capitale (o attratto da cedole solo temporaneamente elevatissime), e non di copertura assicurativa (con il relativo premio), il fastidio aumenta (e di molto) ma in tal caso la "colpa" non è del titolo ma dell'approccio all'investimento.
 
Se non ho sbagliato i conti ad oggi il nov '28 ha fatto il suo mestiere dato che al prezzo di 95,45 leggo un rendimento di circa 1,2% NETTO, bollo incluso (lordo 2,27%) a fronte di una inflazione di circa l'1,7% (dunque una perdita praticamente nulla in termini REALI NETTI). Non è quindi corretto confrontare il prezzo (e non il rendimento) con l'inflazione, nè è giusto "lamentarsi" dello 0,8% semestrale "se l'inflazione sparisse" senza considerare minimamente quale sarebbe in tal caso il rendimento di un impiego alternativo.
Questo discorso è stato fatto già molte volte ma credo sia metodologicamente corretto ripeterlo ancora. Che poi "vedere rosso" sia alquanto fastidioso sotto il profilo psicologico è vero, ma è altrettanto vero che prima di indulgere al pessimismo bisogna fare uno sforzo di razionalità per restare ancorati alla realtà dei numeri.
E' poi verissimo che se qualcuno lo ha preso prevalentemente con aspettative di guadagno in conto capitale (o attratto da cedole solo temporaneamente elevatissime), e non di copertura assicurativa (con il relativo premio), il fastidio aumenta (e di molto) ma in tal caso la "colpa" non è del titolo ma dell'approccio all'investimento.

Io lo avevo preso proprio come prodotto assicurativo. Per assicurarmi 5anni dall'inflazione + una cedola fissa

Il primo anno ho incassato quasi il 6% netto, vedremo nei prossimi anni.

Il prezzo del titolo incorpora già un calo dell'inflazione stimabile. Lo teniamo lì fino a scadenza e almeno questa cifra è protetta da inflazione
 
Tuttavia trovarsi un titolo indicizzato all'inflazione (che è stata/è) molto alta con l'ultimo prezzo a 95,45 è deprimente. E se l'inflazione miracolosente sparisse ? Mi beccherei la cedola del 0.8%... quindi anche le prospettive diciamo non sono esattamente rosee..
se l'inflazione miracolosamente sparisse direi che i tassi scenderebbero velocemente di conseguenza, e il tuo btp italia tornerebbe a quotare intorno a 100, e anche più;
oggi il titolo continua a darti un rendimento reale dell'1,6% (se acquistato a 100, di più se acquistato a meno), indipendentemente dalla sua quotazione attuale;
l'unico vero problema lo avresti se fossi costretto a vendere, ma in quel caso l'errore sarebbe stato a monte nella scelta della scadenza (e comunque il 4,5% di perdita non sarebbe neanche una tragedia)
 
Data la stima per lorsignori scriventi, vi seguo con cifretta iper risibile di NGAS... per vedere l'effetto che farà :-)
Quanto ai nostri BTP Italia devo dire che svolgono egregiamente il loro lavoro di protezione dall'inflazione, anzi... ho l'impressione che "rischiamo" di andare ben oltre ;-)

è un ETC che replica il valore del gas a leva??????
ci stavo dando un'occhiata qualche giorno fa , ho avuto in passato brutte esperienze con ETC oil, certo ho sbagliato a prenderli leva 3 , per effetto" Contango"....più passava il tempo più perdevo, purtroppo quella volta il petrolio è rimasto basso a lungo.......e ci ho perso molto......:wall::wall::wall:
Ho espressamente citato 0.0065 (In) ... mentre per l' uscita direi poco sopra 0.0070 ... (72 ?):censored:

io ci metto Cifre irrisorie .... mi raccomando!
 
Fondo che non scade e che non rimborsa 100, due caratteristiche dei tds che devono essere sempre tenute in mente da chi non fa tradingin
Esatto, la stessa cosa è valida purtroppo anche per gli ETF Obbligazionari, tranne alcuni di quelli nuovi che finalmente vanno a scadenza pure loro.
 
Io
Ho sempre considerato il mio investimento nel BTP Italia 28 pessimo.
in realtà come avete fatto notare non è neanche andata poi così male se lo guardiamo nel contesto attuale.

Tuttavia trovarsi un titolo indicizzato all'inflazione (che è stata/è) molto alta con l'ultimo prezzo a 95,45 è deprimente. E se l'inflazione miracolosente sparisse ? Mi beccherei la cedola del 0.8%... quindi anche le prospettive diciamo non sono esattamente rosee..

Non penso di portarlo a scadenza, ma per il momento lo tengo

p.s. è chiaro che la sfera non ce l'ha nessuno. Sicuramente nessuno in questa discussione, altrimenti un anno fa avremmo preso un BOT e tanti saluti
io ho il Marzo 28. Se vendessi ora sono poco sopra: 9.900(quotazione di stamattina) + 120€ circa di cedola di settembre. Imho l'inflazione si sgonfierà sempre più e quindi credo di optare per il conto deposito a 3 anni di Illimity(5% lordo).
Sempre seconde me questo BTP sui 5 anni renderà (forse) 3-3.50% massimo, quindi a breve venderò. Tutto imho, ovviamente.
 
considera come fatto notare in passato dai più esperti, che i btp italia specie quelli a cedola 1,60. o 2 percento performano al meglio ad inflazione ZERO.......meno cedola ma più valore reale del portafoglio......
lungi da me criticare gli esperti ,ma con inflazione 0 mi compro un tasso fisso che rende,ADESSO, il 4%
 
Verissimo! Tuttavia, pur avendo incassato una ricca cedola, vedere il rosso in portafoglio mi fa girare i maroni!
Eppure, volendo portare il titolo a scadenza, razionalmente dovrei pure essere contento poichè ci pago sopra meno tasse.
In realtà, emotivamente e superficialmente, preferirei vedere un bell'importo verde!
hai assolutamente ragione e quello che provi tu lo provano TUTTI gli investitori; la parte emozionale gioca un ruolo fondamentale negli investimenti ma purtroppo è proprio quella che ci fa prendere le decisioni sbagliate (vendere il rosso e comprare il verde);
ecco perché bisognerebbe decidere razionalmente a tavolino, stabilire delle regole e seguirle meccanicamente;
personalmente, per me funziona usare come regola principale l'orizzonte temporale dei miei soldi e investo con scadenze uguali o inferiori a quando quella parte del mio capitale ritengo mi servirà.
Se sai che il tuo capitale sul nv28 non ti servirà prima di allora (appunto novembre 2028), puoi dormire sonni relativamente più tranquilli. Lo so che non è facile lo stesso ma piano piano ci si abitua (aiuta anche non guardare le quotazioni ogni santo giorno!).
p.s. fondamentale per questo approccio avere un fondo di emergenza per gli imprevisti tenuto su liquidità/breve
 
personalmente, per me funziona usare come regola principale l'orizzonte temporale dei miei soldi e investo con scadenze uguali o inferiori a quando quella parte del mio capitale ritengo mi servirà.
Se sai che il tuo capitale sul nv28 non ti servirà prima di allora (appunto novembre 2028), puoi dormire sonni relativamente più tranquilli. Lo so che non è facile lo stesso ma piano piano ci si abitua (aiuta anche non guardare le quotazioni ogni santo giorno!).
p.s. fondamentale per questo approccio avere un fondo di emergenza per gli imprevisti tenuto su liquidità/breve
Stesso approccio che seguo!
I migliori investimenti li ho regolarmente fatti nei momenti di grossa crisi, profondo rosso, quando tutti vendevano (vedi ETC Crude Oil acquistato in tempo di Covid e venduto con un + 200%).

D'accordo con te su NV28 e GN30, comprati entrambi all'emissione considerando proprio l'orizzonte temporale e con la finalità di proteggere il denaro dall'inflazione. Fortunatamente ho incassato ricche cedole da entrambi.
Molto semplicemente, si tratta solo di un po' di dispiacere nel tenere i soldi bloccati con una cedola annua garantita abbastanza modesta, quando ora potrei investire su strumenti privi di rischio che mi danno dal 4% in su.
Considerazioni ovvie e banali le mie, giusto per condividere la mia strategia: terrò fino alla scadenza, avendo investito fortunatamente su scadenze più brevi in previsioni di spese future e sempre con un fondo di emergenza su CA Auto Bank per emergenze.
Grazie per i consigli e scusami per il pippone! Torno a lavorare e a sfoltire email...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro