BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Datemi un buon motivo per non liquidare il 25 (prezzo carico 99.8) e non acquistare un equivalente tf MZ 25 3.4%... ?
Non credo che l`inflazione ripartira`in questo anno e mezzo che ci separa dalla scadenza, anzi...!! Detengo anche considerevole quota del 30 che avendolo acquistato bene lo portero` a scadenza. Ritengo che alla quotazione odierna il 25 non sia piu` conveniente
 
Datemi un buon motivo per non liquidare il 25 (prezzo carico 99.8) e non acquistare un equivalente tf MZ 25 3.4%... ?
Non credo che l`inflazione ripartira`in questo anno e mezzo che ci separa dalla scadenza, anzi...!! Detengo anche considerevole quota del 30 che avendolo acquistato bene lo portero` a scadenza. Ritengo che alla quotazione odierna il 25 non sia piu` conveniente

Dipende da cosa intendi con la frase "non credo che l'inflazione ripartirà". Le inflazioni di BE sono state appena postate in aggiornamento dal grande Altor12. :bow: . La presenza, o meno, di buoni motivi è legata alle tue personali previsione di inflazione.
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38
 
Datemi un buon motivo per non liquidare il 25 (prezzo carico 99.8) e non acquistare un equivalente tf MZ 25 3.4%... ?
Non credo che l`inflazione ripartira`in questo anno e mezzo che ci separa dalla scadenza, anzi...!! Detengo anche considerevole quota del 30 che avendolo acquistato bene lo portero` a scadenza. Ritengo che alla quotazione odierna il 25 non sia piu` conveniente
Non e' una cattiva idea anche se mi pare dettata da una certa irritazione ( che condivido ) verso il btp italia
 
Non e' una cattiva idea anche se mi pare dettata da una certa irritazione ( che condivido ) verso il btp italia
ma, onestamente avendo gia il 30 per eventuale ricopertura inflazionistica, il 25 solo 10k mi sembra inutile e per mantenere il medesimo arco temporale avevo pensato al tf MZ 25 .
 
Dipende da cosa intendi con la frase "non credo che l'inflazione ripartirà". Le inflazioni di BE sono state appena postate in aggiornamento dal grande Altor12. :bow: . La presenza, o meno, di buoni motivi è legata alle tue personali previsione di inflazione.
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38
Certo, si si, visto ed apprezzato il lavoro di Altor 12, da cui si evince che da previsioni il Breakeven sia molto vicino ad 1 , ritengo piu`pratico per evitare uno "spezzatino" incrementare il Mz 25
 
ma, onestamente avendo gia il 30 per eventuale ricopertura inflazionistica, il 25 solo 10k mi sembra inutile e per mantenere il medesimo arco temporale avevo pensato al tf MZ 25 .
abbiamo una situazione analoga con il 25 da emissione ed il 30 acquistato bene ad aprile 2023, penso di portare entrambi a scadenza, il mio cruccio e' il nov 28 comprato in emissione, un vero incastro
 
abbiamo una situazione analoga con il 25 da emissione ed il 30 acquistato bene ad aprile 2023, penso di portare entrambi a scadenza, il mio cruccio e' il nov 28 comprato in emissione, un vero incastro
si, lo credo anch io, a fine estate ho switchato un 10 k residui dal 28 al 30, abbassando i pmc di quest`ultimo. Ora per quanto riguarda il 30 vedremo l` evolversi della situazione, ma penso di portarlo a scadenza ...per ora :D
 
Il btpitalia nov 28 nell'ultimo mese e mezzo ha guadagnato poco piu di una figura rispetto al tf dec 28 che ne ha guadagnate piu' di 3, questo in un orizzonte temporale di 5 anni si chiama incastro !!!
Per converso si potrebbe chiamare: "risultato coerente con la stima della m-duration !!!".
 
Per converso si potrebbe chiamare: "risultato coerente con la stima della m-duration !!!".
Io credo di vendere il NOV 28 a "breve". Secondo me l'inflazione scenderà inesorabilmente (x fortuna). Tenerlo x 5 anni per prendere forse il 3% lordo? No, grazie. Vado su un conto deposito a "soli" 3 anni x prendermi il 5%(lordo).
Tutto IMHO ovviamente.
 
Datemi un buon motivo per non liquidare il 25 (prezzo carico 99.8) e non acquistare un equivalente tf MZ 25 3.4%... ?
Non credo che l`inflazione ripartira`in questo anno e mezzo che ci separa dalla scadenza, anzi...!! Detengo anche considerevole quota del 30 che avendolo acquistato bene lo portero` a scadenza. Ritengo che alla quotazione odierna il 25 non sia piu` conveniente
Aumenti salariali con spirale salari prezzi.
Nel 2024 le aziende aumenteranno gli stipendi dei dipendenti
 
Datemi un buon motivo per non liquidare il 25 (prezzo carico 99.8) e non acquistare un equivalente tf MZ 25 3.4%... ?
Non credo che l`inflazione ripartira`in questo anno e mezzo che ci separa dalla scadenza, anzi...!! Detengo anche considerevole quota del 30 che avendolo acquistato bene lo portero` a scadenza. Ritengo che alla quotazione odierna il 25 non sia piu` conveniente
Stesso prezzo di carico mio, in più sono incastrato sul 28 preso in emissione, però non mi piace vendere in perdita il 25 anche se la cedola appena riscossa ha pagato più della perdita attuale.... certo l'idea viene anche a me per incrementare i fissi (ho 2037 e 2034 oltre ai due valore ) per contro penso che l'inflazione non scenderà sotto il 2% prima della sua scadenza :confused:
 
Stesso prezzo di carico mio, in più sono incastrato sul 28 preso in emissione, però non mi piace vendere in perdita il 25 anche se la cedola appena riscossa ha pagato più della perdita attuale.... certo l'idea viene anche a me per incrementare i fissi (ho 2037 e 2034 oltre ai due valore ) per contro penso che l'inflazione non scenderà sotto il 2% prima della sua scadenza :confused:
Cito te perché sono nella stessa situazione con il nv28
Visto il corposo flusso cedolare di quest'anno (che porta quindi a total return positivo) a discapito del prezzo dell'obbligazione, hai valutato la vendita per ottenere minusvalenze?
Io non ho esperienze nella compensazione e se qualche utente più esperto mi potrebbe dare qualche dritta sul come ottimizzare questo aspetto fiscale o cmq indicare dove reperire informazioni utili...

p.s. a chi si getta in facili previsioni (come quella della fine dell'inflazione) consiglio maggior prudenza!
 
Cito te perché sono nella stessa situazione con il nv28
Visto il corposo flusso cedolare di quest'anno (che porta quindi a total return positivo) a discapito del prezzo dell'obbligazione, hai valutato la vendita per ottenere minusvalenze?
Io non ho esperienze nella compensazione e se qualche utente più esperto mi potrebbe dare qualche dritta sul come ottimizzare questo aspetto fiscale o cmq indicare dove reperire informazioni utili...

p.s. a chi si getta in facili previsioni (come quella della fine dell'inflazione) consiglio maggior prudenza!

E' senza dubbio un incentivo alla vendita e allo switch sul TF se si ritiene l'infflazione ormai sotto controllo.
 
Esatto chi entra ora sbaglia, chi già è dentro aspetterà la scadenza
Perché sbaglia chi entra ora? Mg 25: un anno e mezzo alla scadenza, cedola 1,40% + inflazione e prezzo sotto la pari, non mi parrebbe una entrata sbagliata poi dipende da quello che uno cerca.
 
Stesso prezzo di carico mio, in più sono incastrato sul 28 preso in emissione, però non mi piace vendere in perdita il 25 anche se la cedola appena riscossa ha pagato più della perdita attuale.... certo l'idea viene anche a me per incrementare i fissi (ho 2037 e 2034 oltre ai due valore ) per contro penso che l'inflazione non scenderà sotto il 2% prima della sua scadenza :confused:
Io credo invece di si, per cui mi sto spostando sui lunghi, e ritengo inutile tenermi questo 25
 
Perché sbaglia chi entra ora? Mg 25: un anno e mezzo alla scadenza, cedola 1,40% + inflazione e prezzo sotto la pari, non mi parrebbe una entrata sbagliata poi dipende da quello che uno cerca.
Nel senso che con una scadenza cosi corta meglio in fisso...quel che doveva dare il 25 k ha gia dato, quei livelli di inflazione non li vedremo per un bel po. Sennò ilnostro debito diverrebbe insostenibile. Parere personale ovviamente
 
Secondo me tra Btp it e fissi entrambi di pari scadenza e brevi la differenza di rendimento dovrebbe essere piuttosto risibile quindi per me niente switch e niente soldi di commissioni bancarie.
 
I BtpItalia delusi continuano a non darsi pace, ma continuano anche a non saper fare i conti! :asd:
Il btpitalia nov 28 nell'ultimo mese e mezzo ha guadagnato poco piu di una figura rispetto al tf dec 28 che ne ha guadagnate piu' di 3, questo in un orizzonte temporale di 5 anni si chiama incastro !!!
I tuoi conti non mi tornano affatto!
Oggi è il 28 novembre, meno un mese e mezzo fa per l'esattezza il 12 ottobre.

Prezzi di chiusura del 12/10/2023:
BtpItalia Nov28 93,97
Btp 2,8% Dic28 94,75

Prezzi di aperura di oggi 28/11/2023:
BtpItalia Nov28 95,35 ossia +1,5%
Btp 2,8% Dic28 96,37 ossia +1,7%

Quindi il BtpItalia, come valore capitale, sembrerebbe aver guadagnato pochissimo meno del Btp.
In realtà, tenendo conto della rivalutazione intercorsa nell’ultimo mese e mezzo, il BtpItalia Nov28 come valore capitale ha guadagnato +2,1%, quindi più del Btp!

Ma, oltre al valore capitale, vediamo anche le cedole pagate:
La cedola pagata la settimana scorsa dal BtpItalia Nov28 è stata del 1,72% semestrale lordo (i delusi dicono che è poco :'().
La cedola che verrà pagata tra 2 settimane dal Btp 2,8% Dic28 sarà del 1,4% semestrale lordo (i delusi che dicono? :mmmm:).

Datemi un buon motivo per non liquidare il 25 (prezzo carico 99.8) e non acquistare un equivalente tf MZ 25 3.4%... ?
Non credo che l`inflazione ripartira`in questo anno e mezzo che ci separa dalla scadenza, anzi...!! Detengo anche considerevole quota del 30 che avendolo acquistato bene lo portero` a scadenza. Ritengo che alla quotazione odierna il 25 non sia piu` conveniente
Ti faccio dei conteggi non esattissimi, ma talmente semplici che anche un deluso potrebbe comprendere e replicare:
Il Btp 1,45% mag25 pagherà annualmente 1,45% lordo di cedole, fino alla scadenza.
Il BtpItalia mag25 pagherà annualmente 1,40%+Inflazione di cedole, fino alla scadenza.

Il Btp 1,45% mag25 costa 97,11 e a scadenza (tra un 1 anno e mezzo circa) rimborserà a 100.
Quindi il rendimento del Btp sarà 1,45 + (100-97,11)/1,5 = 3,4% annuo lordo

Il BtpItalia mag25 costa 98,22 e a scadenza (tra un 1 anno e mezzo circa) rimborserà a 100.
Quindi il rendimento del Btp sarà 1,40 + (100-98,22)/1,5 + Inflazione = 2,6% annuo lordo + Inflazione

Se l’inflazione nel prossimo anno e mezzo sarà mediamente superiore allo 0,8% annuo (3,4–2,6), allora il BtpItalia corrisponderà un maggior interesse del Btp.
Viceversa, se l’inflazione sarà inferiore a 0,8% annuo allora il BtpItalia corrisponderà un minor interesse del Btp, ma comunque mai inferiore a 2,6% annuo lordo.

I motivi per liquidare o meno il BtpItalia mag25 vertono tutti in questo 0,8%.. non solo nella possibilità che l'inflazione sia più bassa, ma anche poco o molto più alta!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro