BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
forse lo scherzetto di Halloween

considera però che anche con calo tassi e deflazione i btp italia non salgono tanto rispetto ad un tf che ti da invece una plusvalenza notevole come avvenuto in questi anni. Non parliamo di scadenze più lunghe che prendono letteralmente il volo

L'avidità è una cattiva consigliera . .
Sono due anni che leggo di treni in partenza ma chi è salito ora perde . .
Prima o poi il treno partirà ma scenderanno quasi tutti alla prima fermata . .
 
Confronto fra i rendimenti col superreale e quelli calcolati utilizzando il FOi ai tassi swil. Il passaggio dell'inflazione di riferimento dal 5% circa all'1,7% (prossimo agli swil appunto) ha riavvicinato in modo significativo le curve.
@pvpn non "quadro" come vorrei con i tuoi dati nelle prime scadenze, hai per caso "novità" sui coefficienti
di stagionalità? Grazie



1698774178663.png
 
Ultima modifica:
Sono proprio gli ultimi mesi a cui mi riferivo, non sul lungo periodo.

Nonostante tutti i pregi dei BTP Italia, credo non si possa non dire che negli ultimi mesi sono andati male, meno dei Fissi, ma comunque male...
Ma infatti, i BtpItalia non sono da prendere per brevi periodi, bisogna mantenere la posizione immutata nel tempo! Si può fare laddering sottoscrivendo i nuovi quando scadono i vecchi, si possono fare switch quando sono convenienti, ma quantità e durata media sarebbero da mantenere più costanti possibile.

E mai si dovrebbe giudicare un BtpItalia su un periodo inferiore ad un anno.
 
Non so voi,ma io continuo a trovare alti i prezzi degli alimentari,dei divertimenti,degli aerei,dei viaggi,dei ristoranti,del caffè che prendi al bar
Ho un po' di timore a dire la mia dopo che autorevoli forumisti hanno già fatto le loro analisi, ma il succo della questione sta tutto in quel "continuo a trovare i prezzi alti". Certo che sono alti ma l'inflazione che è ha portato ai prezzi attuali è stata già acquisita e pagata dai nostri BTP Italia. Se il latte è arrivato, per esempio, a 1,50 ma non aumenta più, per te sarà sempre alto perché non puoi permettertelo, ma l'inflazione in realtà è rimasta stabile.
Che poi a volerla dire tutta, l'altro giorno ho messo benzina a 1,85 quando nei mesi precedenti era anche a 1,94. L'altra sera una pizza a domicilio l'ho pagata 5€, uno dei prezzi più bassi da quando riesco a ricordare.

Stupisce chiaramente il dato perché gli alimentari hanno comunque registrato un segno più, ma se si guarda tutto il complottismo è bello che spiegato.

Se ho detto castronerie, me ne scuso fin d'ora e mi metto in castigo da solo.
 
Ultima modifica:
Ho un po' di timore a dire la mia dopo che autorevoli forumisti hanno già fatto le loro analisi, ma il succo della questione sta tutto in quel "continuo a trovare i prezzi alti". Certo che sono alti ma sono l'inflazione che è ha portato ai prezzi attuali è stata già acquisita e pagata dai nostri BTP Italia. Se il latte è arrivato, per esempio, a 1,50 ma non aumenta più, per te sarà sempre alto perché non puoi permettertelo, ma l'inflazione in realtà è rimasta stabile.
Che poi a volerla dire tutta, l'altro giorno ho messo benzina a 1,85 quando nei mesi precedenti era anche a 1,94. L'altra sera una pizza a domicilio l'ho pagata 5€, uno dei prezzi più bassi da quando riesco a ricordare.

Stupisce chiaramente il dato perché gli alimentari hanno comunque registrato un segno più, ma se si guarda tutto il complottismo è bello che spiegato.

Se ho detto castronerie, me ne scuso fin d'ora e mi metto in castigo da solo.
nessuno ha mai detto che i prezzi sono semplicemente alti ma che continuano ad aumentare, è dall'estate che ci sono aumenti mese/mese che nessun dato Istat ha però rilevato, magari come dici tu si fossero fermati. La benzina è scesa ma l'aumento che l'ha portata a 2 euro nei mesi precedenti è stata rilevata dal dato Istat? non mi pare. Quì si parla addirittura di dato negativo M/M ma dai su...
 
Ultima modifica:
L'avidità è una cattiva consigliera . .
Sono due anni che leggo di treni in partenza ma chi è salito ora perde . .
Prima o poi il treno partirà ma scenderanno quasi tutti alla prima fermata . .
certo non è facile, bisogna avere disciplina, però nelle passate salite, tipo dopo il governo giallo/verde :asd: io ricordo di aver portato a casa belle plusvalenze, poi magari non si conosce il massimo e si può fare molto di più, però i fissi e lunghi quando ripartono danno grosse soddisfazioni, se ripartono.....ma adesso ripartiranno, non c'è più di colpo inflazione anzi siamo alla deflazione mensile...
 
Che significa che il FOI non possa salire all’infinito?
La normale aspettativa, basilare presupposto delle banche centrali, sarebbe che l’indice dei prezzi crescesse sempre del 2% ogni anno. La realtà è che in alcuni anni sale di più, sale meno o scende, ma se fai la media degli ultimi 23 anni, da quando esiste l’Euro, potrai constatare che è effettivamente salito mediamente proprio di circa il 2% all’anno.


Molti non comprendono il valore della protezione del capitale dall’inflazione.
I BtpItalia inutili non saranno mai, neppure in caso di deflazione, poiché ci sarà sempre e comunque il pericolo di un futuro ritorno dell’inflazione.
Lasciamo pure da parte l’anno di gloria dei BtpItalia, ma coi Btp a tasso fisso come saresti andato dal 2021 ad oggi?:'( E dal 2022 ad oggi?:sob: E da inizio 2023 ad oggi?:(
Enca tu sei un grande esperto e persona seria, ma lascia perdere. I btp italia sono l'affare del MEF come il btp futura. Hai inflazione fino a settembre del 5,3% e poi puffete ad ottobre sei all'1,8% senza che nessuno realmente se ne sia accorto ( e sicuramente non se ne è accorta la Lamerd altrimenti domani stesso deve iniziare a tagliare i tassi). Ma i calcoli sono precisi ed ecco la cedola del GIU30 che a dicembre sarà poco soddisfacente. Considerando la cedola di giugno avrai un misero 3,3% netto sul prezzo di carico a 100. Cioè nel 2023 abbiamo inflazione media del 5,3% e lui ti pagherà un 3,3% come un BOT ma senza rischio incastro per quest'ultimo. Se vuoi vendere oggi PERDI anche considerando le cedole rivalutate con inflazione MONSTRE. Dimmi tu dove sta il vantaggio per il risparmiatore? Solo se lo tiene fino a scadenza e senza ulteriori cali dell'inflazione o meglio crescita dell'inlfazione semestrale inferiore all'ultimo WATEMARK avrà un leggero guadagno.
 
nessuno ha mai detto che i prezzi sono semplicemente alti ma che continuano ad aumentare, è dall'estate che ci sono aumenti mese/mese che nessun dato Istat ha però rilevato, magari come dici tu si fossero fermati. La benzina è scesa ma l'aumento che l'ha portata a 2 euro nei mesi precedenti è stata rilevata dal dato Istat? non mi pare. Quì si parla addirittura di dato negativo M/M ma dai su...
Ma veramente mi sembra che l'indice sia passato dai 118,6 di giugno ai 119,2 di settembre, quindi l'istat l'aumento l'ha rilevato. L'aumento della benzina è stato rilevato ma mitigato da altri prodotti del paniere che sono scesi. Anche questo mese gli alimentari sono segno più contro altre cose a segno meno.

E stiamo comunque parlando di un dato preliminare, è già successo che il definitivo poi fosse diverso.
 
cr
Ho un po' di timore a dire la mia dopo che autorevoli forumisti hanno già fatto le loro analisi, ma il succo della questione sta tutto in quel "continuo a trovare i prezzi alti". Certo che sono alti ma sono l'inflazione che è ha portato ai prezzi attuali è stata già acquisita e pagata dai nostri BTP Italia. Se il latte è arrivato, per esempio, a 1,50 ma non aumenta più, per te sarà sempre alto perché non puoi permettertelo, ma l'inflazione in realtà è rimasta stabile.
Che poi a volerla dire tutta, l'altro giorno ho messo benzina a 1,85 quando nei mesi precedenti era anche a 1,94. L'altra sera una pizza a domicilio l'ho pagata 5€, uno dei prezzi più bassi da quando riesco a ricordare.

Stupisce chiaramente il dato perché gli alimentari hanno comunque registrato un segno più, ma se si guarda tutto il complottismo è bello che spiegato.

Se ho detto castronerie, me ne scuso fin d'ora e mi metto in castigo da solo.
I prezzi sono arrivati a livelli tali,che taluni alimenti i supermercati non riescono più neanche a venderli,e gli tocca scontarli del 50% quando prossimi alla scadenza.E non sono casi isolati:Coop,Esselunga,Conad e Carrefour lo fanno già da mesi.
E pensate che ci vanno a rimessa vendendoli al 50% del loro valore (iperinflazionato)?Non credo proprio a vedere i loro bilanci e utili.
Ma se un chilo di caffè Lavazza scontato lo vendono a 5,90 euro (offerte promozionale) vi pare normale venderlo la settimana dopo al doppio del prezzo?Ma nessuno che vigila sui prezzi degli alimentari?Non per fare polemica,ma in TV e nei tg i giornalisti si finiscono di se**e parlandoci sempre di Pun e di Psv che aumenta per poi un minuto dopo festeggiare l'inflazione che continua (su quale base lo sanno loro) a scendere.
Ora,fatemi capire,le cose due:
1)che tutti noi e chi sta nelle banche centrali rappresentiamo la "maggioranza silenziosa" che non credono a quello che,mese mese,dicono enti come l'Istat (e affini);
2)che i prezzi sono calati così tanto,ma noi siamo un branco di incapaci nel "non notare" che il prezzo del carrello della spesa è calato,cosí come sono calati gli estratti conto delle nostre carte di pagamento/carte di credito,o le spese correnti legati a bollette e beni di prima necessità.
Io faccio parte del gruppo 1) :asd:.E voi?
 
Ancora una volta la diminuzione degli Energetici non regolamentati è predominante:

La diminuzione congiunturale dell’indice generale si deve principalmente alla decelerazione dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-1,9%), dei Servizi culturali, ricreativi e per la cura della persona (-0,9%) e dei Servizi relativi ai trasporti (-0,6%); tali effetti sono stati solo in parte compensati dall’incremento nel ritmo di crescita dei prezzi degli Energetici regolamentati (+12,0%) e dei Servizi relativi all’abitazione (+0,4%).

Guardare sempre lo scontrino del supermercato (aumentato da tempo) è fuorviante . .
 
certo non è facile, bisogna avere disciplina, però nelle passate salite, tipo dopo il governo giallo/verde :asd: io ricordo di aver portato a casa belle plusvalenze, poi magari non si conosce il massimo e si può fare molto di più, però i fissi e lunghi quando ripartono danno grosse soddisfazioni, se ripartono.....ma adesso ripartiranno, non c'è più di colpo inflazione anzi siamo alla deflazione mensile...

Se effettivamente ora fossimo ai minimi del TF bisognava restare liquidi dal 2020 ,
con una perdita del 16% a causa dell'inflazione, nel 2018 era normale un 30% sul C/C . .
 
Confronto fra i rendimenti col superreale e quelli calcolati utilizzando il FOi ai tassi swil. Il passaggio dell'inflazione di riferimento dal 5% circa all'1,7% (prossimo agli swil appunto) ha riavvicinato in modo significativo le curve.
@pvpn non "quadro" come vorrei con i tuoi dati nelle prime scadenze, hai per caso "novità" sui coefficienti
di stagionalità? Grazie
Vedi l'allegato 2950141
1698787052198.png

Ciao grande @altor12, ho implementato nel mio file (che ti avevo accennato) l'automatismo per calcolare i corrispettivi rendimenti dei TF tramite i metodi di @matteooooo e @giorgio1966 (che con l'occasione ringrazio), mi avvicino abbastanza al tuo prospetto, a parte il 3.74% relativo al MG25.
Per computare tali valori, il foglio esegue interpolazioni lineari (in giorni solari) tra i due Titoli a cavallo, per il MG25 utilizzo:
1698789476612.png

Ho letto che sarebbe preferibile riferirsi solo al primo, ma non mi sono chiare le motivazioni, grazie.
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.37
 
Vedi l'allegato 2950206
Ciao grande @altor12, ho implementato nel mio file (che ti avevo accennato) l'automatismo per calcolare i corrispettivi rendimenti dei TF tramite i metodi di @matteooooo e @giorgio1966 (che con l'occasione ringrazio), mi avvicino abbastanza al tuo prospetto, a parte il 3.74% relativo al MG25.
Per computare tali valori, il foglio esegue interpolazioni lineari (in giorni solari) tra i due Titoli a cavallo, per il MG25 utilizzo:
Vedi l'allegato 2950210
Ho letto che sarebbe preferibile riferirsi solo al primo, ma non mi sono chiare le motivazioni, grazie.
BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.37
Ciao a te @hnito ! Sei stato più bravo di me :clap: perchè (correttamente) ti sei "preso la briga" di interpolare sui fissi. Io mi sono limitato a prendere "la scadenza più vicina" :D Quindi a maggio considero solo il primo dei due che hai citato!
Poichè i dati di @matteooooo sono non sono in tempo reale mi baso interamente sul lavoro di @giorgio1966 senza il quale non sarei in grado di combinare praticamente nulla! Grazie^N @giorgio1966 :flower::flower:
Adesso abbiamo tre tassi fissi su cui calcolare i BreakEven: quello di @pvpn sulla curva interpolante; il tuo sulla interpolazione dei più vicini, e il mio con scelta "a naso"! :rotfl: Il che a me fa anche piacere perchè in genere quando hai più dati calcolati in modo indipendente (o soprattutto diversi modelli di analisi) sia il loro divergere che la loro convergenza fa riflettere, peccato che nel caso in esame le differenze sulla BEI saranno "strutturali"
EDIT: per giustificare la mia scelta dico solo che mi sono messo nella posizione di chi deve concretamente scegliere fra un indicizzato ed un fisso presente sul mercato.
 
Ultima modifica:
I prezzi sono arrivati a livelli tali,che taluni alimenti i supermercati non riescono più neanche a venderli,e gli tocca scontarli del 50% quando prossimi alla scadenza.E non sono casi isolati:Coop,Esselunga,Conad e Carrefour lo fanno già da mesi.
E pensate che ci vanno a rimessa vendendoli al 50% del loro valore (iperinflazionato)?Non credo proprio a vedere i loro bilanci e utili.
Stesso discorso che facevo prima: sono già arrivati ma non sono più aumentati, se non nell'ordine di 0,%. L'esempio del caffè che fai tu, nella mia zona è da mesi che non aumenta; e tu non potendotelo permettere lo vedi giustamente alto ma l'aumento non c'è più e quello precedente è già stato acquisito dal btp.
La GDO ha sempre messo in offerta i prodotti vicino alla scadenza, anzi quando i punti vendita non lo fanno i capi negozio vengono ripresi dalla direzione. Non li venderanno in perdita, ma vicino al prezzo di costo sì; d'altronde l'invenduto è totalmente un costo, tanto vale venderlo pure senza margine. I margini sono calcolati in modo ovviamente da coprire i costi e fare profitto, ma sono variabili e se su alcuni prodotti sono più bassi vengono compensati dai prodotti, tipo quelli a marchio, dove sono più alti.

1)che tutti noi e chi sta nelle banche centrali rappresentiamo la "maggioranza silenziosa" che non credono a quello che,mese mese,dicono enti come l'Istat (e affini);
2)che i prezzi sono calati così tanto,ma noi siamo un branco di incapaci nel "non notare" che il prezzo del carrello della spesa è calato,cosí come sono calati gli estratti conto delle nostre carte di pagamento/carte di credito,o le spese correnti legati a bollette e beni di prima necessità.
Io faccio parte del gruppo 1) :asd:.E voi?
Io a nessuno dei due.
1. Come diceva un video postato nel capitolo scorso, su centinaia di prodotti nel paniere, pensare che un sottopagato dipendente Istat si metta là a ritoccare i prezzi, rendendoli comunque coerenti, è assurdo.
2. Di nuovo: i prezzi non sono calati, tu li vedi ovviamente sempre alti perché ti incidono sulla tua capacità di spesa, ma sono in realtà stabili. Alcune categorie sono aumentate, ma altre sono stabili o diminuite e si compensano fra loro. Se avessi tenuto un elenco dei costi fra i vari mesi, vedresti sicuramente dei cali nella spesa complessiva, non fosse altro per la benzina calata. Poi dipende tutto cosa compri tu rispetto al paniere Istat: se non aumentano gli affitti e tu vivi in una casa di proprietà, non ti accorgi del calo che c'è. Ripeto, io ho pagato una pizza 5€ consegna compresa, certo ho cambiato fornitore ma la diminuzione l'ho avuta.
 
inflazione finita ...bene aspettiamo ora taglio dei tassi BCEOK!
Attualmente è bassa ma non è che ormai siamo esenti e vaccinati da ogni "sorpresa" futura, quindi dovranno perlomeno mantenerli su questi livelli per parecchio tempo...poi si vedrà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro