BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti e buona domenica.
Stavo cercando di capire dove collocare la somma rientrata del NV23 e stavo facendo un ragionamento sul MG25 o sul MZ28. So che sono di durata diversa ma al momento non so se nel medio termine la somma mi servirà, penso di no ma non posso escludere il contrario.

In base alla tabella del mitico altor12 il MG25 dovrebbe essere da preferire per il BEI più basso, però in ottica di calo dell'inflazione e tenendo conto di doverlo rivendere, il MZ28 ha una cedola fissa maggiore e quindi forse potrebbe poi raggiungere un prezzo più alto. Ha senso questo ragionamento secondo voi?

Facendo una simulazione col foglio del buon giorgio1966, simulando un'inflazione media in costante calo ogni anno, partendo dal 1,19% (BEI attuale del MZ28) e arrivando a 0,50% al 2028 (che ritengo molto ottimistica), i rendimenti del MZ28 e del MG25 sono praticamente allineati.

Grazie a chi vorrà darmi il suo punto di vista.
Ciao. Giusta la considerazione sulla BEI del 25 che come hai già visto da solo ha un rendimento a livello di quelli più lunghi. D'altra parte però si limita la copertura assicurativa, cosa a mio parere non positiva per la natura stessa del prodotto. Se invece per le tue prospettive sei orientato in qualcosa di più lontano - anche appunto per allungare tale copertura, a costo di un rischio sensibilmente più elevato - ho scritto in passato (e confermo ora) che a mio modesto avviso, in base agli altri parametri che si possono calcolare accanto al rendimento (vari spread, BEI, Fair Value) è preferibile il nov 28. E sempre che non si valuti in modo, per così dire, "extracontabile" il maggior fisso del marzo.
 
Ciao a tutti e buona domenica.
Stavo cercando di capire dove collocare la somma rientrata del NV23 e stavo facendo un ragionamento sul MG25 o sul MZ28. So che sono di durata diversa ma al momento non so se nel medio termine la somma mi servirà, penso di no ma non posso escludere il contrario.

In base alla tabella del mitico altor12 il MG25 dovrebbe essere da preferire per il BEI più basso, però in ottica di calo dell'inflazione e tenendo conto di doverlo rivendere, il MZ28 ha una cedola fissa maggiore e quindi forse potrebbe poi raggiungere un prezzo più alto. Ha senso questo ragionamento secondo voi?

Facendo una simulazione col foglio del buon giorgio1966, simulando un'inflazione media in costante calo ogni anno, partendo dal 1,19% (BEI attuale del MZ28) e arrivando a 0,50% al 2028 (che ritengo molto ottimistica), i rendimenti del MZ28 e del MG25 sono praticamente allineati.

Grazie a chi vorrà darmi il suo punto di vista.
Ciao amico, nell'incertezza personalmente rimarrei sulla scadenza più breve e quindi MG25. Valuta in ogni caso anche i tasso fisso, considerando che i tassi dovrebbero scendere insieme all'inflazione, con scadenza 2025 valuta il BTP-29ST25 3,60 IT0005557084 con prezzo intorno a 100. Per altre indicazioni, puoi sempre contattarmi in mp.
 
Sempre sostenuto.
In finanza (ma anche in tante altre cose) molto più pericoloso della persona ignorante è quella che lo è credendo di sapere.
Per questo tutte le volte che apro il ptf mi ripeto: "Ricordati che sei ignorante!, ricordati che sei ignorante!, ricordati che sei sommamente ignorante e qualunque cosa tu faccia deve essere a prova della tua superlativa ignoranza!".
L'unica cosa buona:
Ho(sto) cominciato con le obbligazioni, un giorno guarderò gli Etf, successivamente le azioni, infine i certificati e le opzioni solo per la quota propedeutica ad essi... e con la prezzatura dei certificati a cui anelo di giungere tra un decennio credo che terminerò la mia preparazione; per materie prime, cfd, forex, crypto e strumenti a leva per ingozzare il sistema finanziario fortunatamente non vivrò abbastanza.😜
con obbligazioni + etf azionari e la giusta strategia applicata pazientemente negli anni con costanza si può fare tranquillamente a meno di tutto il resto... ;)
 
con obbligazioni + etf azionari e la giusta strategia applicata pazientemente negli anni con costanza si può fare tranquillamente a meno di tutto il resto... ;)
Certo, basta saper scegliere le obbligazioni e gli etf giusti e, credimi, non è semplice come sembra. Anche "gli esperti" prendono cantonate, figuriamoci chi ha poca esperienza.
 
I BTP Italia andrebbero confrontati tra loro, non con i BTP€i e non con i Fissi . .
L'inflazione Italiana futura è incognita quindi il confronto è possibile solo a posteriori,
la vera domanda è mi voglio proteggere Si o No (se Si sono meglio i lunghi) . .
 
Ciao. Giusta la considerazione sulla BEI del 25 che come hai già visto da solo ha un rendimento a livello di quelli più lunghi. D'altra parte però si limita la copertura assicurativa, cosa a mio parere non positiva per la natura stessa del prodotto. Se invece per le tue prospettive sei orientato in qualcosa di più lontano - anche appunto per allungare tale copertura, a costo di un rischio sensibilmente più elevato - ho scritto in passato (e confermo ora) che a mio modesto avviso, in base agli altri parametri che si possono calcolare accanto al rendimento (vari spread, BEI, Fair Value) è preferibile il nov 28. E sempre che non si valuti in modo, per così dire, "extracontabile" il maggior fisso del marzo.
Grazie. In effetti sto riflettendo che col 25 essendo più breve potrei disinteressarmi della cedola fissa più bassa. Il NV 28 non posso invece prenderlo in considerazione per il motivo che dicevo: se dovessi uscire spero che il prezzo sia più alto in caso di inflazione in calo.
Ciao amico, nell'incertezza personalmente rimarrei sulla scadenza più breve e quindi MG25. Valuta in ogni caso anche i tasso fisso, considerando che i tassi dovrebbero scendere insieme all'inflazione, con scadenza 2025 valuta il BTP-29ST25 3,60 IT0005557084 con prezzo intorno a 100. Per altre indicazioni, puoi sempre contattarmi in mp.
Grazie, me lo guardo. Sui fissi avevo valutato l'obbligazione CDP, ma sta abbondantemente sopra 100, questo invece più breve e poco sotto 100 potrebbe essere interessante.
Magari prima di decidere aspetto il prossimo dato sull'inflazione.

Grazie a entrambi.
 
Solo per abbonati: le tabelle coi titoli, ammesso che siano interessanti, non si vedono.
Ciao, te la posto in formato immagine:
Screenshot 2023-11-27 alle 08.54.27.png
 
I BTP Italia andrebbero confrontati tra loro, non con i BTP€i e non con i Fissi . .
L'inflazione Italiana futura è incognita quindi il confronto è possibile solo a posteriori,
la vera domanda è mi voglio proteggere Si o No (se Si sono meglio i lunghi) . .
In quest'ottica, il BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 mi sembra interessante, sia come prezzo che come tasso base.
 
Grazie. In effetti sto riflettendo che col 25 essendo più breve potrei disinteressarmi della cedola fissa più bassa. Il NV 28 non posso invece prenderlo in considerazione per il motivo che dicevo: se dovessi uscire spero che il prezzo sia più alto in caso di inflazione in calo.

Grazie a entrambi.
Prego. Però devo fare qualche precisazione, perchè evidentemente non mi sono spiegato bene.
- in caso di inflazione in calo (o piuttosto di modifica sulle aspettative di inflazione) i riflessi sui prezzi non sarebbero poi così diversi fra i due titoli scadenza '28 come sembra tu invece ipotizzi. (Aggiungo poi che nel caso di modifica della curva dei tassi la differenza sul "delta prezzo" dei due titoli sarebbe anch'essa minima).
- quello che invece volevo dire è che, dati i prezzi di venerdì, a parità di aspettative sull'inflazione e sull'andamento dei tassi i miei calcoli (con tutti i loro limiti) "direbbero" che il nov 28 "dovrebbe" tendenzialmente apprezzarsi e il mz 28 "dovrebbe" deprezzarsi, rendendo ovviamente il primo più conveniente del secondo. Questa situazione del marzo 28 la si nota anche guardando con attenzione la curva dei tassi.
Se poi i tuoi ragionamenti ti conducono altrove, va bene comunque: l'importante è che tu sia soddisfatto della scelta.
 
Ultima modifica:
In quest'ottica, il BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 mi sembra interessante, sia come prezzo che come tasso base.
Tanto per discutere, e senza pretesa di essere nel giusto, a mio modo di vedere non sono sicuro che queste caratteristiche del '30 siano tali da compensare il maggior rischio rispetto al novembre 28..
 
Ricordate che per diventare veri esperti non si tratta solo di imparare "cosette". Pensate che il sottoscritto, nonostante abbia un'esperienza più che trentennale in materia, sta apprendendo continuamente cose nuove in un mondo in continua evoluzione.
Infatti, secondo me è fondamentale l'esperienza.
Si può studiare tutta la teoria del mondo ma se non si sono vissuti i vari cicli economici è difficile capire bene. Un po' come il susseguirsi del ciclo delle stagioni. Si sa che l'inverno è freddo ma se non l'hai mai vissuto rischi di sbagliare abbigliamento.

Ricevo quasi quotidianamente mp per suggerimenti e problemi da risolvere e rispondo sempre a tutti con piacere.
Sarei tentato di approfittarne... :rolleyes:

Credo che per entrare in questo mondo qualcuno ti abbia comunque aiutato. Non venivi forse da buoni fruttiferi e gestioni separate? Non si nasce imparati e c'è sempre bisogno della guida di qualcuno, magari del fol stesso. Altrimenti non saremmo qui. Deve comunque essere uno scambio reciproco, penso di aver dato tutto il possibile a molti e ricevuto anche tanto, ma non da tutti. Purtroppo per qualcuno non esiste il debito di riconoscenza.
Lo scambio non può essere reciproco. Se non si hanno le competenze è meglio tacere.
Io sono sicuramente uno di quelli che ha preso tanto dal forum, sicuramente più di quello che ha potuto dare. Il discorso rimane In termini di disponibilità ...
La riconoscenza è sempre massima
 
Infatti, secondo me è fondamentale l'esperienza.
Si può studiare tutta la teoria del mondo ma se non si sono vissuti i vari cicli economici è difficile capire bene. Un po' come il susseguirsi del ciclo delle stagioni. Si sa che l'inverno è freddo ma se non l'hai mai vissuto rischi di sbagliare abbigliamento.


Sarei tentato di approfittarne... :rolleyes:


Lo scambio non può essere reciproco. Se non si hanno le competenze è meglio tacere.
Io sono sicuramente uno di quelli che ha preso tanto dal forum, sicuramente più di quello che ha potuto dare. Il discorso rimane In termini di disponibilità ...
La riconoscenza è sempre massima
Purtroppo non tutti sono come te...
 
stamane finalmente sono riuscito a rimpolpare un po di indicizzati con i nov28
 
Buongiorno a tutti, perché se provo ad ordinare il MG25 la banca (ING) mi indica un rateo di 1,15? Non dovrebbe essere azzerato?
 
Buongiorno a tutti, perché se provo ad ordinare il MG25 la banca (ING) mi indica un rateo di 1,15? Non dovrebbe essere azzerato?
i bond negoziano a +2 giorni di borsa aperta rispetto alla data odierna. nel tuo caso la data di negoziazione è il 29 novembre, da qui il rateo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro