BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Elimina l` auto se puoi, io sto considerando la cosa, noleggio lungo termine o breve termine alternato...Uber. Nessun problema di assicurazione ,manutenzione e stress vari. Sarebbe bello qualcuno facesse un bel foglio di calcolo con comparazione, io non sono un drago con Excel

Penso anch'io che l'auto a noleggio che puoi lasciare in giro tipo monopattini sia il futuro
Sarebbe forse una discussione interessante, ma temo che qui sia OT.
Sapete se per caso c'è un thread dedicato?
 
Avrei voluto aspettare ancora un pò prima di accollarmi un’altro inflation linked nella mia scuderia pft, ma…
la congiunzione astrale ora sembra quasi favorevole (Win-Win) inflazione sui minimi e ferma allo 0,8% e prospettive di taglio dei tassi all’orizzonte. Servirebbe un nuova emissione non troppo lunga (4 anni) con una buona cedola base. Quando è prevista la nuova emissione BTP ITALIA da parte del MEF :wtf: Speriamo in primavera e non troppo inoltrata, in estate lo escludo, in autunno potrebbe divenire troppo fuori tempo max per la mia bramosia :o e.. se la possono tenere.
Quindi che si dessero una mossa al MEF ;)
 
Avrei voluto aspettare ancora un pò prima di accollarmi un’altro inflation linked nella mia scuderia pft, ma…
la congiunzione astrale ora sembra quasi favorevole (Win-Win) inflazione sui minimi e ferma allo 0,8% e prospettive di taglio dei tassi all’orizzonte. Servirebbe un nuova emissione non troppo lunga (4 anni) con una buona cedola base. Quando è prevista la nuova emissione BTP ITALIA da parte del MEF :wtf: Speriamo in primavera e non troppo inoltrata, in estate lo escludo, in autunno potrebbe divenire troppo fuori tempo max per la mia bramosia :o e.. se la possono tenere.
Quindi che si dessero una mossa al MEF ;)
mi sa che siamo in tanti ad aspettarla
 

Uova di Pasqua, rincari record del 40%: pesa l’aumento dei costi del cacao​

Secondo un’indagine del Codacons, alla base dei pesanti aumenti per le uova di Pasqua c’è la crisi del cacao: per tale materia prima le quotazioni superano attualmente il record raggiunto nel 1977, arrivando a 6.000 dollari a tonnellata, a cui si aggiunge il rincaro nell’ultimo anno del +72% per lo zucchero e del 52% per il burro di cacao​

9 marzo 2024
 
Avrei voluto aspettare ancora un pò prima di accollarmi un’altro inflation linked nella mia scuderia pft, ma…
la congiunzione astrale ora sembra quasi favorevole (Win-Win) inflazione sui minimi e ferma allo 0,8% e prospettive di taglio dei tassi all’orizzonte. Servirebbe un nuova emissione non troppo lunga (4 anni) con una buona cedola base. Quando è prevista la nuova emissione BTP ITALIA da parte del MEF :wtf: Speriamo in primavera e non troppo inoltrata, in estate lo escludo, in autunno potrebbe divenire troppo fuori tempo max per la mia bramosia :o e.. se la possono tenere.
Quindi che si dessero una mossa al MEF
mi sa che siamo in tanti ad aspettarla
pensate che possano veramente essere più generosi di quello che attualmente abbiamo a disposizione ?

MZ28 floor 2% @ 99,72
Nv28 floor 1.6% @ 90,08
Gn30 floor 1.6% @ 96,09 ( per me il più appetibile )

io credo veramente sia molto, molto difficile

 
Avrei voluto aspettare ancora un pò prima di accollarmi un’altro inflation linked nella mia scuderia pft, ma…
la congiunzione astrale ora sembra quasi favorevole (Win-Win) inflazione sui minimi e ferma allo 0,8% e prospettive di taglio dei tassi all’orizzonte. Servirebbe un nuova emissione non troppo lunga (4 anni) con una buona cedola base. Quando è prevista la nuova emissione BTP ITALIA da parte del MEF :wtf: Speriamo in primavera e non troppo inoltrata, in estate lo escludo, in autunno potrebbe divenire troppo fuori tempo max per la mia bramosia :o e.. se la possono tenere.
Quindi che si dessero una mossa al MEF ;)

Per i prossimi rimpiazzi ipotizzo:

Apr24 (6 Mld) -> Aprile 2029 (5y) 2% + inf.
Ott24 (4 Mld) -> Valore 4
Mag25 (12 Mld) -> Giugno 2031 (6y)
Mag26 (5,5 Mld) -> Maggio 2033 (7y)
 
pensate che possano veramente essere più generosi di quello che attualmente abbiamo a disposizione ?

MZ28 floor 2% @ 99,72
Nv28 floor 1.6% @ 90,08
Gn30 floor 1.6% @ 96,09 ( per me il più appetibile )

io credo veramente sia molto, molto difficile
Difficile dirlo a priori,
ad oggi il BTP ITALIA GN30 è quello che guardo con più favore, OK!
Però, potessi scegliere opterei per una scadenza più corta (max 4 anni)
In programma (2024) ci dovrebbe essere una nuova emissione da parte del MEF
Come scritto sopra, se questa novella emission dovesse avvenire in tempi relativamente brevi,
attendo & accumulo ancora un po’ di liquidità, oltre l’estate temo che possa sfuggirmi l’attuale congiunzione astrale.
Vediamo… intanto ho messo in cima alla mia Wachlist alcuni inflation Linked tra cui il GN30 :yes:
li sto “lumando” :cool:
 
pensate che possano veramente essere più generosi di quello che attualmente abbiamo a disposizione ?

MZ28 floor 2% @ 99,72
Nv28 floor 1.6% @ 90,08
Gn30 floor 1.6% @ 96,09 ( per me il più appetibile )

io credo veramente sia molto, molto difficile
Per far capire meglio anche a chi come me è un principiante: se prendiamo il Gn30 al prezzo di 100 dava un rendimento del 1,6%, ma siccome sul mercato chi lo compra ora lo paga solo 96,09 il rendimento che garantisce supera il 2,27%. Ma si tratta di un titolo indicizzato all'inflazione italiana quindi se nei prossimi 6 anni l'inflazione media sarà attorno al 2% il rendimento totale sarà 2,27%+2%=4,27%.
Ma siccome l'inflazione non si può prevedere, potrebbe anche esserci un rialzo improvviso. Per quel rischio questo titolo è come se incorporasse una polizza di copertura totale (andasse anche al 15% si è coperti). Se invece l'inflazione sarà inferiore, si sarà rinunciato al guadagno che si sarebbe ottenuto comprando un BTP a tasso fisso con un rendimento superiore (ma di quanto?).
 
Per far capire meglio anche a chi come me è un principiante: se prendiamo il Gn30 al prezzo di 100 dava un rendimento del 1,6%, ma siccome sul mercato chi lo compra ora lo paga solo 96,09 il rendimento che garantisce supera il 2,27%. Ma si tratta di un titolo indicizzato all'inflazione italiana quindi se nei prossimi 6 anni l'inflazione media sarà attorno al 2% il rendimento totale sarà 2,27%+2%=4,27%.
Ma siccome l'inflazione non si può prevedere, potrebbe anche esserci un rialzo improvviso. Per quel rischio questo titolo è come se incorporasse una polizza di copertura totale (andasse anche al 15% si è coperti). Se invece l'inflazione sarà inferiore, si sarà rinunciato al guadagno che si sarebbe ottenuto comprando un BTP a tasso fisso con un rendimento superiore (ma di quanto?).
Buongiorno, un domanda sorge spontanea, non sarebbe meglio il Nv28?
E' più corto di due anni anche se quota 98.08 e non 90.08 come hai scritto, perchè per te è più appetibile il Gn30?
 
Buongiorno, un domanda sorge spontanea, non sarebbe meglio il Nv28?
E' più corto di due anni anche se quota 98.08 e non 90.08 come hai scritto, perchè per te è più appetibile il Gn30?
Io ho solo commentato il post di Crapo Durant che elencava i BTP Italia e concludeva che il più appetibile alle quotazioni attuali è il GN30. Comunque facendo un calcolo con la funzione GoogleSheet "Yield" a me risulta che il GN30 renderebbe 2,27% e il NV28 2,03%, penso che sia per questo che Crapo da la preferenza al GN30.
 
pensate che possano veramente essere più generosi di quello che attualmente abbiamo a disposizione ?

MZ28 floor 2% @ 99,72
Nv28 floor 1.6% @ 90,08
Gn30 floor 1.6% @ 96,09 ( per me il più appetibile )

io credo veramente sia molto, molto difficile
il Nv28 NON quota 90.08 ma 98.08...:cool:
Buongiorno, un domanda sorge spontanea, non sarebbe meglio il Nv28?
E' più corto di due anni anche se quota 98.08 e non 90.08 come hai scritto, perchè per te è più appetibile il Gn30?
infatti la quotazione indicata da Crapo è sbagliata :D
oh, ma tutti quotano, mettono like, e nessuno nota che sarebbe un gol a porta vuota fosse a 90.08? :P
a furia di guardare decimali si perdono le unità... :tapiro:
 
Per far capire meglio anche a chi come me è un principiante: se prendiamo il Gn30 al prezzo di 100 dava un rendimento del 1,6%, ma siccome sul mercato chi lo compra ora lo paga solo 96,09 il rendimento che garantisce supera il 2,27%. Ma si tratta di un titolo indicizzato all'inflazione italiana quindi se nei prossimi 6 anni l'inflazione media sarà attorno al 2% il rendimento totale sarà 2,27%+2%=4,27%.
Ma siccome l'inflazione non si può prevedere, potrebbe anche esserci un rialzo improvviso. Per quel rischio questo titolo è come se incorporasse una polizza di copertura totale (andasse anche al 15% si è coperti). Se invece l'inflazione sarà inferiore, si sarà rinunciato al guadagno che si sarebbe ottenuto comprando un BTP a tasso fisso con un rendimento superiore (ma di quanto?).
L'incremento del FOI attuale rispetto a quello di dicembre è dello 0,55%
Pertanto se il FOI rimanesse invariato a giugno sarebbe (0,8*1,0055)+0,55

Mi sono fatto una tabelle degli incrementi semestrali del FOI (giugno beneficia del calo di dicembre)
 
L'incremento del FOI attuale rispetto a quello di dicembre è dello 0,55%
Pertanto se il FOI rimanesse invariato a giugno sarebbe (0,8*1,0055)+0,55

Mi sono fatto una tabelle degli incrementi semestrali del FOI (giugno beneficia del calo di dicembre)

Ricordiamoci lo sfasamento di 2 mesi, per Giu30 si usa il FOIxT Ott -> Apr -> Ott . .
 
Buongiorno, un domanda sorge spontanea, non sarebbe meglio il Nv28?
E' più corto di due anni anche se quota 98.08 e non 90.08 come hai scritto, perchè per te è più appetibile il Gn30?

Giu30 è il matusa dei BtpIta (più lungo è più recupera), pur con una durata umana . .
 
Avrei voluto aspettare ancora un pò prima di accollarmi un’altro inflation linked nella mia scuderia pft, ma…
la congiunzione astrale ora sembra quasi favorevole (Win-Win) inflazione sui minimi e ferma allo 0,8% e prospettive di taglio dei tassi all’orizzonte. Servirebbe un nuova emissione non troppo lunga (4 anni) con una buona cedola base. Quando è prevista la nuova emissione BTP ITALIA da parte del MEF :wtf: Speriamo in primavera e non troppo inoltrata, in estate lo escludo, in autunno potrebbe divenire troppo fuori tempo max per la mia bramosia :o e.. se la possono tenere.
Quindi che si dessero una mossa al MEF ;).
Visto l'urgenza ormai plateale di tagliare i tassi prima ancora di raffreddare l'economia ( probabilmente per ragioni politiche) la tua idea mi pare molto appropriata per tempi difficili.
 
il Nv28 NON quota 90.08 ma 98.08...:cool:

infatti la quotazione indicata da Crapo è sbagliata :D
oh, ma tutti quotano, mettono like, e nessuno nota che sarebbe un gol a porta vuota fosse a 90.08? :P
a furia di guardare decimali si perdono le unità... :tapiro:
Io infatti non ho visto l'errore, ma avevo una tabella pronta che prende automaticamente le quotazioni da borsaitaliana.it quindi il rendimento che ho trovato era basato sulla quotazione giusta ed era inferiore a quello del GN30.
 
Ricordiamoci lo sfasamento di 2 mesi, per Giu30 si usa il FOIxT Ott -> Apr -> Ott . .
Questa è una cosa che non ho capito bene: il Giu30, come tutti gli altri del suo genere, come ultima cedola paga il FOI Ott-Apr.

A Giu30 viene rimborsato ma il periodo Mag-Giu30, alto o basso che sia, non viene pagato?

:confused:
 
L'incremento del FOI attuale rispetto a quello di dicembre è dello 0,55%
Pertanto se il FOI rimanesse invariato a giugno sarebbe (0,8*1,0055)+0,55

Mi sono fatto una tabelle degli incrementi semestrali del FOI (giugno beneficia del calo di dicembre)
Quindi se faccio i calcoli giusti la cedola semestrale del GN30 a giugno 2024 potrebbe essere 1,35% pari al 2,70% annuale. Confrontandolo con un BTP non indicizzato si trova il BTP 15 giugno 2030 che quota 102,63 con una cedola semestrale del 1,85%. La formual "yield" di google sheet mi restituisce un rendimento del 3,23%. Quindi con l'inflazione del periodo in cui stiamo facendo il confronto il BTP non indicizzato sarebbe più conveniente di uno 0,53%. Questa differenza di rendimento a sfavore del BTP indicizzato è una specie di premio assicurativo che ci si deve accollare per essere coperti dal rischio inflazione. Se l'inflazione dovesse essere di uno 0,53% più alta tra il giugno 2024 e il giugno 2025 il BTP indicizzato sarebbe altrettanto conveniente del BTP a tasso fisso e la polizza sarebbe gratis.
 
Questa è una cosa che non ho capito bene: il Giu30, come tutti gli altri del suo genere, come ultima cedola paga il FOI Ott-Apr.

A Giu30 viene rimborsato ma il periodo Mag-Giu30, alto o basso che sia, non viene pagato?

:confused:
No, ma anche il FOI di partenza era quello di Apr22, i mesi sono sempre 6 ad ogni cedola, ma sfasati di 2 (ovviamente per permettere di effettuare i conteggi e conoscere in anticipo il CI di ogni giorno del mese).
 
Indietro