BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

SWIL pre e post dato odienro

1710493561703.png


1710493725876.png
 

Allegati

  • 1710493617966.png
    1710493617966.png
    74,7 KB · Visite: 24
1710494312491.png

con qs. dati non capisco perchè non scendono i BTP ITALIA oggi... tutto merito dello Spread?
 
Buongiorno.
Qualcuno gentilmente sa già la cedola del btp italia 24 aprile?
 
Buongiorno
alla luce del dato odierno, quanto sono le cedole del APR2024 e NOV2028?
Grazie
 
Istat, prezzi al consumo definitivi di febbraio 2024:
FOIxT invariato su mese e +0,7% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), ad aprile il CI dei BtpItalia resterà invariato.

PS: Comunicazione di servizio per i “super realisti”
FOIxT di febbraio = 119,3 definitivo
Inflazione di riferimento = 0,68% annuo
 
devono uscire i coefficienti, credo toccherà aspettare lunedì
A FOI che sappiamo costante, basta prendere il coefficiente dell'ultimo giorno di Marzo, aggiungerci la stessa variazione col precedente per ottenere quello dell'1 Aprile... e poi sarà lo stesso fino all'1 Maggio.
 
Qualora anche a Marzo fosse +0% l'inflazione annuale salirebbe a +1,1% . .

Vedi l'allegato 2996219

Buongiorno a tutti :)

...nelle more, considerato che gli indicizzati guadagnerebbero sui fissi, solo con 1 inflazione > dell'1,5%:cool:,
è già stato detto che se l'inflazione annuale si fermasse a 1,1%, i detentori di btp indicizzati....sarebbero penalizzati rispetto alle + corpose cedole che percepiranno i btp fissi , con scadenze equivalenti? :D :bye:


Tutti sanno che è più necessaria la prevenzione della cura , ma pochi premiano gli atti di...prevenzione.”
NASSIM NICHOLAS TALEB
 
Inflazione di riferimento = 0,68% annuo
Per ripasso mio (e magari anche di altri)
"Inflazione di riferimento" sarebbe il rapporto fra il FOI di feb24 e feb23, esatto? in formula: (FOIfeb24/FOIfeb23)-1 ?
Grazie anticipatamente :bow:
Qualora anche a Marzo fosse +0% l'inflazione annuale salirebbe a +1,1% . .

Vedi l'allegato 2996219
se l’inflazione rimanesse quella detta sopra (0.68%) verrebbe 1.16%, giusto? solo per confermare se le mie tabelle sparano numeri a casaccio o c'è un riscontro... :fiufiu:
Grazie anticipatamente anche a te :bow:

ps: per chi volesse fare gli stessi calcoli, è la stessa formula di cui sopra trascinata sulle celle dei periodi futuri, impostando foi costante.
 
Per ripasso mio (e magari anche di altri)
"Inflazione di riferimento" sarebbe il rapporto fra il FOI di feb24 e feb23, esatto? in formula: (FOIfeb24/FOIfeb23)-1 ?
Grazie anticipatamente :bow:

se l’inflazione rimanesse quella detta sopra (0.68%) verrebbe 1.16%, giusto? solo per confermare se le mie tabelle sparano numeri a casaccio o c'è un riscontro... :fiufiu:
Grazie anticipatamente anche a te :bow:

ps: per chi volesse fare gli stessi calcoli, è la stessa formula di cui sopra trascinata sulle celle dei periodi futuri, impostando foi costante.

Facendo il rapporto tra i due FOIxT di Marzo (come ipotizzato) viene:
((119,3 / 118) - 1) * 100 = 1,102 . . arrotondato +1,1%

L'inflazione di riferimento di Enca per i Super Realisti probabilmente differisce di un giorno . .
 
L'inflazione annuale FOIxT a Febbraio è stata +0,7% mentre quella biennale +9,7%
Chi avesse comprato due anni fa non ha motivo di lamentarsi oppure è incontentabile
Chi proiettasse il dato attuale nel futuro per confrontarlo ai fissi è off-target . .

Feb.png
 
Per ripasso mio (e magari anche di altri)
"Inflazione di riferimento" sarebbe il rapporto fra il FOI di feb24 e feb23, esatto? in formula: (FOIfeb24/FOIfeb23)-1 ?
Grazie anticipatamente :bow:...
Si OK!
(FOIfeb24/FOIfeb23)-1 = Inflazione annua di febbraio 2024
119,3/118,5-1 = 0,68%


Facendo il rapporto tra i due FOIxT di Marzo (come ipotizzato) viene:
((119,3 / 118) - 1) * 100 = 1,102 . . arrotondato +1,1%

L'inflazione di riferimento di Enca per i Super Realisti probabilmente differisce di un giorno . .
:mmmm: non differisce di un giorno, bensì di un mese!
L'inflazione di riferimento per i Super Realisti corrisponde semplicemente all'ultima inflazione annua nota (preliminare o definitiva), attualmente sarebbe quella di febbraio 2024. Per sapere quella preliminare di marzo 2024 dovremo attendere venerdì 29.

1,1% sarebbe l'ipotetica inflazione annua di marzo 2024 che hai calcolato tu, nell'ipotesi che l'indice FOIxT resti fermo a 119,3
 
Indietro