BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

L'inflazione di riferimento per i Super Realisti corrisponde semplicemente all'ultima inflazione annua nota (preliminare o definitiva), attualmente sarebbe quella di febbraio 2024. Per sapere quella preliminare di marzo 2024 dovremo attendere venerdì 29.
che è quindi quella che usano i super realisti per calcolare (tenendola costante) gli ipotetici futuri FOI?
 
OT ma mica tanto,notizie di @tirrenico che tanto che non leggo?
Son finiti i tempi che facevano domande anche di notte (di giorno per lui) . .

P.S. oggi Giu30 unico Verde nel Mar Rosso . .
Carissimi, vi ringrazio delle citazioni, sto benissimo solo che in questo periodo c'è poco di nuovo da leggere o di cui parlare rispetto ai BTP Italia, quindi ogni tanto leggo qualche post e basta. E, come giustamente dice @frank8, mi godo la terrazza 🤣🤣
 
che è quindi quella che usano i super realisti per calcolare (tenendola costante) gli ipotetici futuri FOI?
Si, ma lo scopo Super Reale non è quello di azzeccare i futuri FOI per stabilire gli ipotetici rendimenti attesi dei BtpItalia. Lo scopo è solo quello di calcolare il rendimento reale (ossia al netto dell'inflazione) tentando di ridurre le distorsioni di calcolo introdotte dai meccanismi di struttura (distorsioni variabili in funzione dell'inflazione futura).
 
Si, ma lo scopo Super Reale non è quello di azzeccare i futuri FOI per stabilire gli ipotetici rendimenti attesi dei BtpItalia. Lo scopo è solo quello di calcolare il rendimento reale (ossia al netto dell'inflazione) tentando di ridurre le distorsioni di calcolo introdotte dai meccanismi di struttura (distorsioni variabili in funzione dell'inflazione futura).
@Encadenado E' da un po' di tempo che non vedo i tuoi grafici... Potresti per cortesia postare un aggiornamento? Grazie
(Così ho un confronto solido con le mie elucubrazioni...)
Grazie sin d'ora
 
Buongiorno a tutti :)

...nelle more, considerato che gli indicizzati guadagnerebbero sui fissi, solo con 1 inflazione > dell'1,5%:cool:,
Mi corre l'obbligo di precisare che per tutte le scadenze successive ad ottobre la BEI ha un valore nettamente inferiore all'1,5%, come si evince dal grafico e dai valori che ho calcolato (*) e metto qui sotto. Tu dove hai preso invece l'1,5%???
(* BEI = tasso che rende uguale il rendimento degli indicizzati a quello dei fissi)

1710533425607.png
 
Vorrei aggiungere anche che i periodi in cui il thread era un manicomio invivibile (durato quasi 1 anno e mezzo) sono fortunatamente trascorsi (eccetto le solite periodiche fantasiose sortite...).
Capisco bene la sua condivisibile ritrosia in quei momenti.

Quindi sarebbe bello se @Encadenado riprendesse la sua vecchia abitudine di postare il suo storico grafico (fissi, futura+valore, superreale italia e btpi) con più frequenza.
 
Qualora volessero emettere un nuovo BTP Italia il 15-Apr dovrebbero comunicarlo in settimana,
potrebbero raccogliere 9 Mld vista la situazione tassi ancora incerta . .
 
Qualora volessero emettere un nuovo BTP Italia il 15-Apr dovrebbero comunicarlo in settimana,
potrebbero raccogliere 9 Mld vista la situazione tassi ancora incerta . .
Dubito che il MEF azzardi in questo periodo il lancio di un indicizzato all'inflazione; troppo sottile il confine tra la gravosità dell'indebitamento ed il flop del collocamento.
 
Dubito che il MEF azzardi in questo periodo il lancio di un indicizzato all'inflazione; troppo sottile il confine tra la gravosità dell'indebitamento ed il flop del collocamento.
Pero' dovranno sostituire i due che scadono quest'anno

AP2411/04/2024
OT2424/10/2024
 
Ho usato la forma sbagliata "dovrebbero" per ottenere nuovi "prestiti" dagli italiani, il successo di "valore" mi fa pensare che vogliano continuare il ciclo infinito di debito tramite tds, just my two cents
E' indubbio che sia così (e magari non è nemmeno sbagliato); ma ritengo più probabile che insisteranno con i "Valore".
 
Dubito che il MEF azzardi in questo periodo il lancio di un indicizzato all'inflazione; troppo sottile il confine tra la gravosità dell'indebitamento ed il flop del collocamento.

Quelli con raccolta intorno ai 2 Mld (2012 e 2018) sono usciti nei periodi di spread alto
devono sostituire perchè ci sono persone interessate al prodotto che andrebbero perse . .

Se il prossimo Valore raccogliesse "solo" 15 Mld griderebbero tutti FLOP . . :D
 
Quelli con raccolta intorno ai 2 Mld (2012 e 2018) sono usciti nei periodi di spread alto
devono sostituire perchè ci sono persone interessate al prodotto che andrebbero perse . .

Se il prossimo Valore raccogliesse "solo" 15 Mld griderebbero tutti FLOP . . :D
molta gente potrebbe rivolgersi alle poste che comunque offrono un indicizzato a 10 anni (il tasso di interesse è basso ma c'è il vantaggio di poter rimborsare quando si vuole senza perdere)
 
molta gente potrebbe rivolgersi alle poste che comunque offrono un indicizzato a 10 anni (il tasso di interesse è basso ma c'è il vantaggio di poter rimborsare quando si vuole senza perdere)
Lavori alle poste?
 
Lavori alle poste?
non lavoro alle poste, ma sto valutando di mettere soldi su quel prodotto. D'altro canto sia dietro le poste che i btp italia c'è lo stesso soggetto e cioè lo stato. La mia impressione è che potrebbero voler sostituire i btp italia con il prodotto proposto dalle poste.
 
molta gente potrebbe rivolgersi alle poste che comunque offrono un indicizzato a 10 anni (il tasso di interesse è basso ma c'è il vantaggio di poter rimborsare quando si vuole senza perdere)

Dico che mi accontento di poco più dell'inflazione ma non prendermi troppo alla lettera :D
Qualche anno per il rimborso posso ancora aspettarlo . .
Niente cedole e rivalutazione alla scadenza , boh . .

Non raccoglieranno molto ma era giusto ripristinare quel prodotto . .
 
Quelli con raccolta intorno ai 2 Mld (2012 e 2018) sono usciti nei periodi di spread alto
devono sostituire perchè ci sono persone interessate al prodotto che andrebbero perse . .

Se il prossimo Valore raccogliesse "solo" 15 Mld griderebbero tutti FLOP . . :D
Anche secondo me devono tenere conto delle richieste del mercato. Allo stato attuale se mancassero BTP indicizzati italiani i clienti interessati potrebbero decidere di rivolgersi ai bond indicizzati tedeschi o francesi indicizzati all'inflazione europea che al momento è più alta.
 
Mi corre l'obbligo di precisare che per tutte le scadenze successive ad ottobre la BEI ha un valore nettamente inferiore all'1,5%, come si evince dal grafico e dai valori che ho calcolato (*) e metto qui sotto. Tu dove hai preso invece l'1,5%???
(* BEI = tasso che rende uguale il rendimento degli indicizzati a quello dei fissi)

Vedi l'allegato 2996384
Ciao maestro @altor12 con i dati a Borsa chiusa, inflazione ipotizzata a 1% e valori dei Tassi Fisso “interpolati”, anche a me risulta la curva del Break Even stabile intorno all’1%
1708457483598.gif

1710603178291.png

P.S. Come consigliato ho provato ad aggiungere Swap e ZC, ma non trovo ancora il modo di utilizzarle al meglio
 
Indietro