BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Considerando il rateo, il CI e (soprattutto) le commissioni?
Perché se fai, che so, dieci euro in una settimana, anche posto che annualizzato faccia il 4.5%, ma spendi 12€ di commissioni di acquisto...
certo, rateo e CI li ho considerati nel calcolo del rendimento lordo al 4,5% (parliamo del BTPITA 11 apr 2024). Le commissioni abbassano un po' questo valore, ma naturalmente la cosa ha senso per importi medio alti e commissioni basse. In ogni caso è un rendimento parecchio maggiore rispetto a btp e/o BOT di simile durata.
 
Pur di non emettere il nuovo BtpIta oggi sono usciti con un BTP€i 2036 via sindacato . .

Tesoro dà mandato a banche per sindacato nuovo BtpEi a 10 anni
MILANO, 18 marzo (Reuters) - Il Tesoro ha dato mandato a un pool di banche in vista del lancio di un nuovo BtpEi a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2036, via sindacato.

Lo ha fatto sapere Via XX Settembre in una nota aggiungendo che il lancio avverrà nel prossimo futuro in base alle condizioni del mercato e che l'asta del BtpEi prevista per venerdì 22 marzo potrebbe essere cancellata.

Incaricate dell'emissione sono Bbva, BofA, Citibank, Hsbc e Société Générale.
 
Pur di non emettere il nuovo BtpIta oggi sono usciti con un BTP€i 2036 via sindacato . .

Tesoro dà mandato a banche per sindacato nuovo BtpEi a 10 anni
MILANO, 18 marzo (Reuters) - Il Tesoro ha dato mandato a un pool di banche in vista del lancio di un nuovo BtpEi a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2036, via sindacato.

Lo ha fatto sapere Via XX Settembre in una nota aggiungendo che il lancio avverrà nel prossimo futuro in base alle condizioni del mercato e che l'asta del BtpEi prevista per venerdì 22 marzo potrebbe essere cancellata.

Incaricate dell'emissione sono Bbva, BofA, Citibank, Hsbc e Société Générale.
Attualmente l'inflazione media europea è più alta di quella interna italiana, quindi si stanno indebitando ad un tasso complessivo potenzialmente più alto di quello che sarebbe per i BTP Italia. Oppure prevedono che questo ultimo periodo di bassa inflazione interna italiana sia temporaneo.
 
Attualmente l'inflazione media europea è più alta di quella interna italiana, quindi si stanno indebitando ad un tasso complessivo potenzialmente più alto di quello che sarebbe per i BTP Italia. Oppure prevedono che questo ultimo periodo di bassa inflazione interna italiana sia temporaneo.
compensano con la cedola reale inferiore
e, imho, creano un sostituto di quello che scadrà a settembre
 
Pur di non emettere il nuovo BtpIta oggi sono usciti con un BTP€i 2036 via sindacato . .

Tesoro dà mandato a banche per sindacato nuovo BtpEi a 10 anni
MILANO, 18 marzo (Reuters) - Il Tesoro ha dato mandato a un pool di banche in vista del lancio di un nuovo BtpEi a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2036, via sindacato.

Lo ha fatto sapere Via XX Settembre in una nota aggiungendo che il lancio avverrà nel prossimo futuro in base alle condizioni del mercato e che l'asta del BtpEi prevista per venerdì 22 marzo potrebbe essere cancellata.

Incaricate dell'emissione sono Bbva, BofA, Citibank, Hsbc e Société Générale.
io chiedevo btp ita a 8 anni e loro me lo fanno in euro a 12 (2036 sono 12 anni, non 10 o sbaglio?) .. vabbè allora devo proprio rivolgermi alle poste
 
... Nel grafico qui sotto ho aggiunto alle "solite" curve quella che descrive il rendimento NOMINALE supponendo che il FOI si evolva secondo quanto mostra la penultima colonna della schermata che ci ha fornito l'ottimo @Lumaca. :clap: Ho ottenuto i dati mensili interpolando linearmente i valori annuali (dato che la crescita è lenta penso che @Juncu non mi sgridi per aver evitato il tasso composto :D ). La base di calcolo sono i fogli - manco a dirlo - del "solito" @giorgio1966 :flower: Si vede che siamo sopra i BTP fissi per il semplice motivo che gli SWIL superano la BEI che abbiamo in modo praticamente unanime stimato intorno all'1% per le scadenze meno ravvicinate.
Vedi l'allegato 2996782
Ciao @altor12 , partendo dagli stessi Prezzi di venerdì sera, ho provato a riprodurre il tuo schema tramite però i miei metodi di calcolo (BTP interpolati, etc.) e i tracciati mi sembrano abbastanza similari.
Ora se nessuno li smentisce con qualche motivazione, rimane da trovare "SOLO" il modo di utilizzarli al meglio
1710782822356.png
1710782853909.png
 
ma ora con inflazione praticamente azzerata dall'istat non conviene alla meloni&co fare nuovi btp italia?
 
Ciao @altor12 , partendo dagli stessi Prezzi di venerdì sera, ho provato a riprodurre il tuo schema tramite però i miei metodi di calcolo (BTP interpolati, etc.) e i tracciati mi sembrano abbastanza similari.
OK! è sempre importante avere una verifica dei risultati.
Ora se nessuno li smentisce con qualche motivazione, rimane da trovare "SOLO" il modo di utilizzarli al meglio
Buon lavoro e tienici al corrente!
 
ma ora con inflazione praticamente azzerata dall'istat non conviene alla meloni&co fare nuovi btp italia?
se gli convenisse, lo avrebbero già fatto
domani rientro sulla 2030
con l'inflazione bassa sempre meglio tenere un piede sugli indicizzati
 
La cedola netta che staccherà ad aprile il Btp Italia Ottobre 2027 sarà pari allo 0,464%
I coefficienti di indicizzazione resteranno fissi fino allo stacco della cedola.
E non dite che poi quelli dell'Istat non hanno il braccino corto :asd:
 

Allegati

  • ci aprile Btp Italia Ottobre 2027.jpg
    ci aprile Btp Italia Ottobre 2027.jpg
    479,2 KB · Visite: 49
Indietro