BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Ma, ripeto, mi baso su stime del tutto personali che non hanno ricevuto validazioni da altri (ma sinora neppure smentite :D ).
Se sei curioso del mio ragionamento, senza ovviamente ritenere che sia per forza corretto, puoi riferirti all'ultima tabella che ho postato.
le tue tabelle sono preziose e sono una delle ragioni per cui frequento questo 3d OK!

Ah, le differenze sui prezzi tendo a non guardarle una volta che ho approfondito gli altri parametri.
noi "taglialegna" invece facciamo il contrario :D
 
Scusate, stavo controllando sul sito del MEF i coefficienti previsti per il Nov28 e mi trovo questi valori.
Evidentemente io sbaglio qualcosa nei calcoli perche' mi ritrovo un valore piu' alto (1,00218)... e non ultimo trovo strano che sia lo stesso identico coefficiente per tutto Aprile...
A voi tornano questi coefficienti?

Grazie

1712137270018.png
 
Scusate, stavo controllando sul sito del MEF i coefficienti previsti per il Nov28 e mi trovo questi valori.
Evidentemente io sbaglio qualcosa nei calcoli perche' mi ritrovo un valore piu' alto (1,00218)... e non ultimo trovo strano che sia lo stesso identico coefficiente per tutto Aprile...
A voi tornano questi coefficienti?

Grazie

Vedi l'allegato 3002041

A Febbraio era 119,3 come a Gennaio e il numero indice 119,24 quindi 1,00050 costante . .
per il calcolo della cedola di Maggio manca ancora il definitivo di Marzo . .
 
A Febbraio era 119,3 come a Gennaio e il numero indice 119,24 quindi 1,00050 costante . .
per il calcolo della cedola di Maggio manca ancora il definitivo di Marzo . .

Hai perfettamente ragione... sono io che ho gia' messo dentro il valore di Marzo (temporaneo)...
 
Ed in attesa di eventi sul fronte inflazione, che non ci saranno temo fino ad estate avanzata, meglio dedicarsi al giardinaggio! :yeah::flower:
 
Si solo se ad Aprile l'indice FOIxT salirà a 119,9 (+0,4%) . .
Considerare metà dell'incremento annuale (1,3%) invece è artificioso . .
a marzo mi sono ribilanciato un po il ptf ho mollato in perdita il btpitialiamz28 per il valore mz30 in emissione.Ora mi rimane moltissimo di btpitaliagn30 speriamo di beccarci almeno 1% netto....... vabbè pazienza la cosa positiva é che negli ultimi 6 mesi praticamente non c'é stata inflazione :ubriachi:
 
a marzo mi sono ribilanciato un po il ptf ho mollato in perdita il btpitialiamz28 per il valore mz30 in emissione.Ora mi rimane moltissimo di btpitaliagn30 speriamo di beccarci almeno 1% netto....... vabbè pazienza la cosa positiva é che negli ultimi 6 mesi praticamente non c'é stata inflazione :ubriachi:
Hai spiegato i motivo per cui, data la mia situazione, resto pesantemente investito nei BTP Ita: se c'è inflazione riesco a proteggere il capitale, altrimenti ci rimetto qualcosa in termini di minori interessi (un premio di assicurazione contro l'inflazione) ma sono contento lo stesso perchè non diminuisce il mio potere d'acquisto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono molto arrugginito sui BTPItalia per cui vi chiedo:

Aprile 2024 in scadenza 11 aprile, isin IT0005174906 comprato il 16/12/2022 al prezzo di 99,40.
Conviene vendere prima della scadenza, aspettare il rimborso?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere
 
Buongiorno a tutti, sono molto arrugginito sui BTPItalia per cui vi chiedo:

Aprile 2024 in scadenza 11 aprile, isin IT0005174906 comprato il 16/12/2022 al prezzo di 99,40.
Conviene vendere prima della scadenza, aspettare il rimborso?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere

Io aspetterei la scadenza . .
 
Buongiorno a tutti, sono molto arrugginito sui BTPItalia per cui vi chiedo:

Aprile 2024 in scadenza 11 aprile, isin IT0005174906 comprato il 16/12/2022 al prezzo di 99,40.
Conviene vendere prima della scadenza, aspettare il rimborso?
Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere
Aspetto la scadenza. A prescindere dal resto solo per non pagare commissioni
 
@kojak68 facendo due soldi di conti sulla storia della differenza prezzi fra il 30 e il marzo 28 alla fine ho capito che, come ti dicevo, i circa 300 euri su 10K li trascuro dal punto di vista finanziario perchè per me sono soltanto un maggior investimento mentre per voi restano sostanzialmente un costo. Comunque mi devo sicuramente preoccupare, dal punto di vista della gestione della mia liquidità, di avere effettivamente sul conto quei 300 euri in più ... :D :D
 
La corsa agli acquisti di materie prime (oro, argento e rame) mette ora in dubbio la sconfitta dell’inflazione
Se la battaglia all’inflazione può dirsi conclusa come mai i prezzi delle materie prime stanno salendo da circa due mesi? Come mai l’oro è prossimo ai 2.300 dollari (+10,8% da inizio anno), l’argento ha superato i 26,6 dollari (+12%), il rame la soglia dei 4,2 dollari (+7%) e il petrolio qualità Wti gli 85 dollari (+19%)? È una domanda che un investitore a questo punto dovrebbe porsi. E dovrebbero porsela anche il Tesoro statunitense e le banche centrali.
Sole24ore
 
KASHKARI: POSSIBLE FED WON'T CUT THIS YEAR IF INFLATION STALLS
 
Indietro