BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Fineco non è affidabile nel rendimento a scadenza dei BTP Italia . .

Se non ti piace Giu30 vendilo (se ce l'hai) altrimenti non comprarlo . .
Non ce l'ho e non lo compero, in ogni caso il rendimento di Fineco è molto simile a quello del file di Icecube. Io, per ora, solo BTPi lunghi, corporate corti e MPS zc per la parte obbligazionaria, ridotta di molto a favore dei certificates.
 
Per ora:

BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 Rendimento netto a scadenza 2,42%

CCT-EU 15OT30 IT0005491250 Rendimento netto a scadenza 4,27%

(Fonte Fineco)
Quanto vengono a costare in tutto, escluse commissioni, oggi 10k di CCT-EU 15OT30 IT0005491250?
 
Con questi chiari di luna l'idea di switchare sui CCT per uno 0,x% non mi sfiora . .

P.S. ma neppure quando è tutto tranquillo (non diventerò mai ricco) . . :D
lo switch tra btp italia (indicizzati all'inflazione) e i cct eu (indicizzati "ai tassi") parrebbe oggi essere favorevole perché ci troviamo in una fase di lag tra tassi e inflazione, ma questa situazione non dovrebbe (condizionale sempre necessario) durare troppo a lungo:
- se l'inflazione si stabilirà verso il target, i tassi prima o poi dovranno scendere;
- se l'inflazione dovesse ripartire, i tassi potrebbero restare dove sono ma le cedole dei btp italia si adeguerebbero;

in sostanza concordo che il piccolo vantaggio non valga lo sforzo e potrebbe anche rivelarsi controproducente, sempre in ottica di cassetto e medio periodo
 
Personalmente non demonizzo nessuna tipologia di TdS Italia. In un portafoglio equilibrato credo che possano trovare posto tutte le categorie, compresi i BTPi, Valore e Futura. Poi, secondo il lasso temporale che si prende in considerazione, le percentuali possono variare, anche di molto, fra le varie tipologie.
balcarlo@ ciao ;)
Perfettamente d’accordo su tutto OK!
Comunque, stavo rispondendo ad un utente che intenderebbe decidere oggi di uscire dal BtpItalia perché, secondo lui, “altrove avrebbe reso meglio”.
Quindi il lasso temporale preso in considerazione nell’analisi dell’utente, indipendentemente dalla sua lunghezza, dovrebbe ragionevolmente arrivare all’oggi! :o

I tuoi dati sono sempre puntuali ed i numeri sono numeri, c'è poco da dire.

Però fra tutti i BTP Italia il 2030 è quello che ha avuto un importante aumento della quotazione, che si rispecchia sul telquel.
Probabilmente con gli altri BTP Italia i dati sarebbero diversi…
Direi di no, da fine 2023 ad oggi, tutti i BtpItalia hanno reso più del Btp a tasso fisso di pari scadenza. :read:

…In ogni caso la variazione del corso secco è difficile da prevedere, mentre la cedola è più prevedibile, e quella dei Btp Italia è poco generosa da ormai molti mesi.

In previsione futura, e non passata, ritengo il premio pagato per i BTP Italia troppo alto rispetto alle cedole che ad esempio da un CCT, ma sono sempre considerazioni personali e non assolute.

Ovviamente la situazione può cambiare in futuro.

Ad ogni modo tengo comunque un po' di Italia in portafoglio, non venderò tutto.
OK!
Comunque, i total return pregressi di diversi titoli si possono anche confrontare, ma non avrebbe senso confrontare i rendimenti attesi tra titoli con diversa indicizzazione.
Alcuni intermediari per i bond indicizzati pubblicano i rendimenti attesi, precisando bene (vedi legenda) che vengono calcolati presupponendo in futuro la medesima indicizzazione registrata in passato, ma questa potrebbe pesantemente differire dall’indicizzazione che effettivamente si verificherà, nonché dall’attuale aspettativa d’indicizzazione. :(
 
guardo cosa viene prezzato dal mercato: tutti gli inflation linked hanno breakeven positiva (chi più, chi meno) e tutti gli euribor linked rendono 'troppo' (=scontano tagli dei tassi)
ovvimente, ho generalizzato: quando serve, si analiza il singolo caso
Non è che ci siano particolari misteri celati...
La prezzatura dei fissi vs variabili è fatta sull'attesa dei tassi BCE, che è, per quanto non certo, un dato di mercato (con infiniti sottostanti e derivati) molto solido nelle aspettative (la politica monetaria è continuamente dettagliata dal board BCE).
La prezzatura vs gli inflation-linked è decisamente più incerta, volatile e molto meno solida, (e in un certo senso arbitraria e modello-dipendente).
 
Non ce l'ho e non lo compero, in ogni caso il rendimento di Fineco è molto simile a quello del file di Icecube. Io, per ora, solo BTPi lunghi, corporate corti e MPS zc per la parte obbligazionaria, ridotta di molto a favore dei certificates.

L'anno scorso dicevano rendimento 10% e in molti ci hanno creduto . .
Anch'io ho i BTP€i ma solo in proporzione 1 a 7 perché l'inflazione EU è in discesa
mentre la nostra è in salita (la condizione migliore) . .

Con ossequio . .
 
L'anno scorso dicevano rendimento 10% e in molti ci hanno creduto . .
Anch'io ho i BTP€i ma solo in proporzione 1 a 7 perché l'inflazione EU è in discesa
mentre la nostra è in salita (la condizione migliore) . .

Con ossequio . .
anch'io non credo molto nei btp€i: voglio proteggermi dall'inflazione italiana, di quella europea mi interessa poco ..
 
anch'io non credo molto nei btp€i: voglio proteggermi dall'inflazione italiana, di quella europea mi interessa poco ..
E se ti dicessi che la ns. inflazione è inferiore a quella della zona euro?

Italia IPC

Attuale
1,3%
Previsto
1,4%
Precedente
0,8%

Zona Euro IPC

Attuale
2,4%
Previsto
2,5%
Precedente
2,6%


 
E se ti dicessi che la ns. inflazione è inferiore a quella della zona euro?

Italia IPC

Attuale
1,3%
Previsto
1,4%
Precedente
0,8%

Zona Euro IPC

Attuale
2,4%
Previsto
2,5%
Precedente
2,6%


in questo momento è così, in altri periodi la nostra inflazione è stata superiore a quella della zona euro, e in futuro non sappiamo cosa accadrà
 
E quella personale e' diversa da ognuno di noi .
d'accordo, ma penso (fino a che qualcuno mi dimostrerà il contrario) che l'inflazione italiana sia un'approssimazione dell'inflazione da me percepita/riscontrata molto migliore dell'inflazione europea. Perché allora non fare dei buoni indicizzati all'inflazione mondiale ... probabilmente nessuno li emetterebbe mai considerato che dovrebbero tenere conto dell'inflazione argentina, venezuelana, di tunisia turchia ecc
 
E se ti dicessi che la ns. inflazione è inferiore a quella della zona euro?

Italia IPC

Attuale
1,3%
Previsto
1,4%
Precedente
0,8%

Zona Euro IPC

Attuale
2,4%
Previsto
2,5%
Precedente
2,6%
Anche le BEI ai prezzi di mercato (o i rendimenti reali) dei due tipi di titoli sono decisamente diverse (in senso contrario ovviamente)...

E quella personale e' diversa da ognuno di noi .
Io sarei al momento in deflazione tendenziale pesante😅. Ma ho comunque grossa volatilità.
 
in questo momento è così, in altri periodi la nostra inflazione è stata superiore a quella della zona euro, e in futuro non sappiamo cosa accadrà
...che noi siamo un paese sempre più povero che non potrà più permettersi di pagare costi che altrove potranno invece permettersi? :terrore:
 
"Prosegue senza sosta" (! :D) la crescita della BEI.
1713211305257.png
 
...che noi siamo un paese sempre più povero che non potrà più permettersi di pagare costi che altrove potranno invece permettersi? :terrore:
l'indice eurostat se non sbaglio è calcolato sui paesi dell'area euro, non so i dettagli del calcolo e nel lungo periodo non so quale possa essere la sua relazione con l'inflazione italiana, se vogliamo non è improbabile che sia un rapporto favorevole, ma non è sicuro. Se qui va al potere un qualche politico (non voglio fare nomi) che punta a farci diventare come l'argentina (pre-milei) vediamo cosa succede. Non intendo discutere approfonditamente di politica, comunque preciso che l'argomento 'politica' non lo considero off topic, in quanto le azioni e gli orientamenti della politica hanno un effetto determinante sull'inflazione.
 
E se ti dicessi che la ns. inflazione è inferiore a quella della zona euro?

Italia IPC

Attuale
1,3%
Previsto
1,4%
Precedente
0,8%

Zona Euro IPC

Attuale
2,4%
Previsto
2,5%
Precedente
2,6%


Ho sempre sostenuto che fra i due dati IPC vi sia qualche cosa che non torna, ma sono mie convinzioni sulle quali ho fatto le mie scelte a partire da aprile dello scorso anno dove ho venduto GIU30 e acquistato BTPI euro e CCTEU
 
Ultima modifica:
Indietro