BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Non scrivo mai (perchè non apporterei un valore aggiunto al thread) ma vi leggo sempre e siam sempre li e sono un po' stufa pure io, quindi mi permetto di dire una banalità:
Chi passa periodicamente a chiedere quanto sarà la cedola e/o a lamentarsi delle cedole ha acquistato strumenti che non capisce... l'ignoranza non è una scusa (e in questo campo è pure pericolosa).
Saluti a tutti! Torno nel retropalco... :ops:
 
Forse saranno quelli che frignano perche' erano quasi all-in su BTP ITALIA.. e che hanno praticamente abbandonato questo 3d per andare su quelli a tasso fisso... tipo @NonCapisco! ed altri che non ricordo....
Io sono ancora quasi all-in e francamente non vedo motivi per lamentarsi.
Se torna l'inflazione sono coperto forse anche meglio rispetto al classico <<mi proteggo comprando azioni>> perchè l'azionario ha corso tantissimo, diciamo pure troppo...e ne deve mangiare di pastasciutta per valere davvero quello che costa!
 
Non scrivo mai (perchè non apporterei un valore aggiunto al thread) ma vi leggo sempre e siam sempre li e sono un po' stufa pure io, quindi mi permetto di dire una banalità:
Chi passa periodicamente a chiedere quanto sarà la cedola e/o a lamentarsi delle cedole ha acquistato strumenti che non capisce... l'ignoranza non è una scusa (e in questo campo è pure pericolosa).
Saluti a tutti! Torno nel retropalco... :ops:
you' re welcome 🖖
 
Chiedo per un amico : visto che ormai pare accertato uno stop alla discesa dell inflazione e i tagli, se ci saranno, saranno mooolto piu avanti..perchè scendono questi Btp Italia? Perché non hanno un sussulto di vita? :confused:
 
Il problema della cedola deriva dal fatto che durante la fiammata inflattiva quanto percepito ha abituato troppo bene e indotto tanti in errore.

Quanti percettori di BTP Italia hanno compreso che l’8%, o quel che era, costituiva, in larga parte, rivalutazione del capitale e non cedola propriamente detta?

Il resto l’ha fatto l’aumento dei prezzi degli alimentari, largamente compensato dalla riduzione del prezzo degli energetici, che non è stato percepito a causa dell’eliminazione delle misure di sostegno statali.

Paragoni con i BTP€i sono impropri, io non so se l’inflazione europea può essere considerata mediamente superiore a quella italiana, ma è chiaro che oggi vedere il capitale rivalutato a fronte delle cedole dei BTP Italia tende a produrre un errore di valutazione.

A me non interessa da che cosa derivasse la cedola dei BTP Italia, quello che contesto è che, a fronte di un'inflazione reale nell'ultimo triennio di circa il 30% i BTP Italia hanno pagato in cedole circa la metà, ovvero il 15%. Qualcosa non torna.

Il 30% l'ho calcolato tenendo conto di tutti gli aumenti delle spese del mio bilancio familiare, cosa che faccio con precisione certosina da anni e la storia che l'inflazione soggettiva non è indicativa della situazione del paese non regge... in particolare non trovo nessuna correlazione reale tra i dati riportati dall'Istat sul prezzo dei beni energetici e gli importi delle bollette dell'energia che mi trovo a pagare. Ma basta utilizzare un qualsiasi calcolatore online per rendersi conto di quale sia la situazione reale che è peggiorata ancora di più con l'avvio del mercato libero.

Credo che questo "rimaneggiamento" dei dati sia uno dei motivi principali per cui gli investitori esteri vogliano un premio per investire sull'Italia.
 
Io sono ancora quasi all-in e francamente non vedo motivi per lamentarsi.
Se torna l'inflazione sono coperto forse anche meglio rispetto al classico <<mi proteggo comprando azioni>> perchè l'azionario ha corso tantissimo, diciamo pure troppo...e ne deve mangiare di pastasciutta per valere davvero quello che costa!

Io proprio non riesco neanche a concepire il concetto stesso di "lamentazione", "delusione", "ritorsione"... come se si reagisse al comportamento di un essere umano e non di un bond strutturato.
Non so se mi spiego: è come essere irritato da una equazione. Un approccio umorale alla finanza.
Mentre posso comprendere la scelta che in un portafoglio viene fatta di includere oppure non includere, oppure includere in un momento e in un altro no, un btp indicizzato a seconda se lo si ritiene utile o meno ai propri obiettivi. Posso capire un giudizio personale che ritenga per le proprie aspettative troppo basso un rendimento reale tra l'1,5% e il 2%.

Non scrivo mai (perchè non apporterei un valore aggiunto al thread) ma vi leggo sempre e siam sempre li e sono un po' stufa pure io, quindi mi permetto di dire una banalità:
Chi passa periodicamente a chiedere quanto sarà la cedola e/o a lamentarsi delle cedole ha acquistato strumenti che non capisce... l'ignoranza non è una scusa (e in questo campo è pure pericolosa).
Saluti a tutti! Torno nel retropalco... :ops:
Condivido. Ma ormai viviamo in un periodo decadente in cui se stamattina piove si vitupera il cielo, il ciclo dell'acqua e i meteorologi... esiste una propensione alla conflittualità che si rivolge persino sui titoli (oddio! Se è una forma di sfogo, sempre meglio che menare il vicino di casa...).
La gestione finanziaria dei risparmi è soggetta sempre a inefficienze, esiti diversi dalle attese, scelte mutevoli nel tempo, ecc.
Non se ne possono vivere le fasi come la guerra che non si è mai combattuta.

Prima di inviare un post bisognerebbe almeno rileggerselo un paio di volte.

Il 30% l'ho calcolato tenendo conto di tutti gli aumenti delle spese del mio bilancio familiare, cosa che faccio con precisione certosina da anni e la storia che l'inflazione soggettiva non è indicativa della situazione del paese non regge... in particolare non trovo nessuna correlazione reale tra i dati riportati dall'Istat sul prezzo dei beni energetici e gli importi delle bollette dell'energia che mi trovo a pagare.
Intanto chiarisciti con la società con cui hai fatto il contratto perché io che sono in maggior tutela (non ho tutto questo tempo da perdere con la gara annuale dei contratti sul libero cartello...) ho oggi le stesse bollette di 2-3 anni fa (l'anno scorso erano raddoppiate, per ovvi motivi del prezzo d'asta al Mercato Elettrico).
 
Ultima modifica:
Il 30% l'ho calcolato tenendo conto di tutti gli aumenti delle spese del mio bilancio familiare,
Penso che questo passaggio sia sufficiente per mettere in luce il tuo errore di prospettiva, poi se non lo accetti non è un problema mio, né dello strumento.

Nel paniere ISTAT ci saranno miriadi di beni o servizi che ciascuno di noi non usa oppure pesi che non necessariamente rispettano quelli del nostro bilancio familiare. Cosa vuoi, che l’ISTAT misuri l’inflazione su di te?
 
Metto il tabellone aggiornato ai dati di ieri sera (fortunata circostanza in cui si sono ben allineate le informazioni sui prezzi/rendimenti e Euribor/EurIrs).
La BEI dal 25 marzo è passata da 1/1,1 a quasi 1,5 con corrispondente elevato rincaro del "costo della copertura" dall'inflazione
I più lunghi mostrano un valore teorico praticamente uguale al prezzo.
Per come sono costruiti i dati ciò significa che lo "spread di struttura" dei BTP Ita è simile a quello degli step-up (Futura/Valore), anche se la struttura dei primi è più complessa incorporando la parte protezione dall'inflazione (con tasso minimo garantito) e dovrebbe quindi comportare uno spread stabilmente maggiore (con "delta FV" elevato).
Nel complesso mi pare comunque che il mz 28 sia ancora quello "relativamente più conveniente" anche se in modo meno netto rispetto a qualche tempo fa.
In sintesi i BTP Italia sono diventati assai cari, nonostante le "misere cedole". Ulteriore (e definitiva) conferma di ciò si ha guardando come si è ristretto il differenziale SWIL-BEI. infatti le aspettative di inflazione a 5/6 anni incorporate nei BTP Ita (cresciute come detto di quasi 0,5 punti) hanno superato in poche settimane quelle espresse dal mercato degli SWIL (pure cresciute ma di un paio di punti).
A mio avviso tale situazione è dovuta ad una pressione degli acquisti / scarsità di vendite associate al fatto che, come qualcuno ha già detto, con la scadenza di aprile 24 i BTP Ita stanno diventando merce rara, sensazione confermata nei fatti con l'annuncio dell' emissione straordinaria del Valore 4. Può essere quindi accaduto che chi vuole mantenere l'indicizzazione abbia reinvestito in BTP Ita la scadenza del '24.
Resta da vedere se si tratta di una "fiammata momentanea" dal sapore più che altro psicologico, magari destinata a rientrare oggi stesso. Sono assai curioso. Stay tuned :D
Per far arrabbiare @giorgio1966 e @Lumaca oggi non metto i "Credits" :rotfl:

1713340033246.png
 
Non so se mi spiego: è come essere irritato da una equazione. Un approccio umorale alla finanza.
A me comunque il teorema di Lagrange ha sempre fatto parecchia antipatia, per non parlare di quella sborona della teoria del campo unificato

per il resto concordo su tutto, ma poi perche' ogni due/tre giorni rifare le stesse domande, perche' scende, perche' sale, perche' sta fermo come se dietro ai titoli ci fosse una teoria del movimento unificato che spiega tutto

La colpa comunque e' di chi risponde non di chi fa le domande, se non si ha l'educazione "forummistica" di fare una ricerca prima di chiedere come si puo' pretendere di avere l'educazione finanziaria verso certe tematiche che ammettiamo semplici non sono
 
A me non interessa da che cosa derivasse la cedola dei BTP Italia, quello che contesto è che, a fronte di un'inflazione reale nell'ultimo triennio di circa il 30% i BTP Italia hanno pagato in cedole circa la metà, ovvero il 15%. Qualcosa non torna.

Il 30% l'ho calcolato tenendo conto di tutti gli aumenti delle spese del mio bilancio familiare, cosa che faccio con precisione certosina da anni e la storia che l'inflazione soggettiva non è indicativa della situazione del paese non regge... in particolare non trovo nessuna correlazione reale tra i dati riportati dall'Istat sul prezzo dei beni energetici e gli importi delle bollette dell'energia che mi trovo a pagare. Ma basta utilizzare un qualsiasi calcolatore online per rendersi conto di quale sia la situazione reale che è peggiorata ancora di più con l'avvio del mercato libero.

Credo che questo "rimaneggiamento" dei dati sia uno dei motivi principali per cui gli investitori esteri vogliano un premio per investire sull'Italia.

La risposta alla voce 15 delle FAQ ISTAT sui prezzi al consumo:

FAQ – Domande frequenti sui prezzi al consumo

evidentemente sei un consumatore atipico ma nulla ti avrebbe pagato il 30% in 2 anni . .
 
Chiedo per un amico : visto che ormai pare accertato uno stop alla discesa dell inflazione e i tagli, se ci saranno, saranno mooolto piu avanti..perchè scendono questi Btp Italia? Perché non hanno un sussulto di vita? :confused:
I numeri messi prima mostrano che il sussulto c'è stato (ma che ovviamente deve essere visto in relazione ai BTP comparabili e ai tassi "quasi privi di rischio").
 
La risposta alla voce 15 delle FAQ ISTAT sui prezzi al consumo:

FAQ – Domande frequenti sui prezzi al consumo

evidentemente sei un consumatore atipico ma nulla ti avrebbe pagato il 30% in 2 anni . .

Capisco benissimo il discorso sulla soggettività dell'inflazione, ma come scrivevo più sopra questo potrebbe giustificare uno scarto piccolo rispetto alle mie spese che non sono per nulla anomale ed hanno una composizione percentuale molto simile a quella del paniere.

Sottolineo in particolare il discorso sui prezzi energetici su cui ho rilevato gli scostamenti più abissali.

Aggiungo che al 15% che i mei BTP Italia mi hanno pagato negli ultimi tre anni andrebbe sottratto l'1,4% annuale di cedola minima garantita per un totale di 4,2% in tre anni portando l'inflazione rimborsatami al solo 10,8%. Troppo, troppo poco.

Capisco se avessi sbagliato il timing, ma sono entrato sul maggio 2025 in emissione...
 
A me non interessa da che cosa derivasse la cedola dei BTP Italia, quello che contesto è che, a fronte di un'inflazione reale nell'ultimo triennio di circa il 30% i BTP Italia hanno pagato in cedole circa la metà, ovvero il 15%. Qualcosa non torna.

Il 30% l'ho calcolato tenendo conto di tutti gli aumenti delle spese del mio bilancio familiare, cosa che faccio con precisione certosina da anni e la storia che l'inflazione soggettiva non è indicativa della situazione del paese non regge... in particolare non trovo nessuna correlazione reale tra i dati riportati dall'Istat sul prezzo dei beni energetici e gli importi delle bollette dell'energia che mi trovo a pagare. Ma basta utilizzare un qualsiasi calcolatore online per rendersi conto di quale sia la situazione reale che è peggiorata ancora di più con l'avvio del mercato libero.

Credo che questo "rimaneggiamento" dei dati sia uno dei motivi principali per cui gli investitori esteri vogliano un premio per investire sull'Italia.
Non hai uno stile minimalista io e mia moglie ci abbiamo pure guadagnato con le cedole del btpitalia rispetto alla nostra inflazione personale che come spese annuali e' rimasta praticamente inalterata in due anni io 13200€ la moglie 9600€ all'anno.
Nel 2024 ho come budget stimato 13800€ e la moglie sempre 9600€.
 
Sottolineo in particolare il discorso sui prezzi energetici su cui ho rilevato gli scostamenti più abissali.
Non è che forse dovresti rivedere le tue tariffe di luce e gas? Magari hai attivato offerte con costi più alti della media.
 
Non hai uno stile minimalista io e mia moglie ci abbiamo pure guadagnato con le cedole del btpitalia rispetto alla nostra inflazione personale che come spese annuali e' rimasta praticamente inalterata in due anni io 13200€ la moglie 9600€ all'anno.
Nel 2024 ho come budget stimato 13800€ e la moglie sempre 9600€.
Una moglie che spende meno del marito,una cosa rara... perché non la brevetti?
 
Non hai uno stile minimalista io e mia moglie ci abbiamo pure guadagnato con le cedole del btpitalia rispetto alla nostra inflazione personale che come spese annuali e' rimasta praticamente inalterata in due anni io 13200€ la moglie 9600€ all'anno.
Nel 2024 ho come budget stimato 13800€ e la moglie sempre 9600€.
Perfetto... adesso abbiamo l'atipico (come direbbe Vannacci) simmetrico.
I conti tornano 😂.

Una moglie che spende meno del marito,una cosa rara... perché non la brevetti?
Potrebbe anche essere che lui stia caricando nel suo conto spese comuni. Mentre in quello di lei, no...😉
Attendiamo comunque chiarimenti, per trasparenza... (e poi torniamo in topic...).
 
Ultima modifica:
Prima di inviare un post bisognerebbe almeno rileggerselo un paio di volte.
Io?
Grammaticalmente corretto e continuo a pensarla allo stesso modo... 🤔

Non capisco tutti i decimali come gli "internisti" del BTP Italia che tengono in piedi il thread, ma prima di comprare mi sono assicurata di capire bene il meccanismo di indicizzazione... pare il minimo...

Secondo me ci sono persone in giro che hanno acquistato BTP Italia e non capiscono che l'inflazione viene coperta cedola per cedola "nel momento in cui si verifica", non per sempre... è un'obbligazione non un rinnovo di un contratto nazionale! 😅
 
Indietro