BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

credo che il punto fosse che a quel punto sarebbe molto facile dimostrare la non veridicità dei dati Istat, cosa che per ora non è avvenuta

Non capisco cosa intendi per "non veridicità". Quella dell'Istat è una stima e, come tutte le stime, è soggetta a variazioni in conseguenza della modifica di ciascuno dei parametri utilizzati per la sua elaborazione. Non si tratta di un dato reale in quanto appunto stimato sulla base di ipotesi la cui modifica può influenzare e di tanto, il risultato finale.

Io ho citato, quella che, a mio avviso, è la discrasia più macroscopica, ovvero la riduzione del prezzo dell'energia che non trova alcun riscontro nelle bollette che pago. Ma, come vi dicevo è semplice verificarlo con un qualsiasi compratore online.

Per quanto riguarda il discorso sull'inflazione italiana dell'ultimo triennio, intendevo solo dire che è, a mio avviso, ampiamente sottostimata da Istat. Così come lo stato di quasi deflazione che, a detta di Istat, si protrae ormai da più di un anno non trova alcun riscontro nell'economia reale.
 
La previsione FOIxT a +0,2 ossia maggiore di +0,1 rispetto al FOI +0,1 era corretta.
Però Istat ha rivisto il dato preliminare rettificandolo del -0,1 quindi la previsione FOIxT a +0,2 è andata a +0,1 mentre la previsione FOI +0,1 è andata a +0,0.
Speriamo si mantenga almeno a livello positivo di 0,1 al mese almeno fino a settembre 2024, ma ne dubito, credo invece che dopo l'estate andremo verso una stagflazione conclamata.
 
Non capisco cosa intendi per "non veridicità". Quella dell'Istat è una stima e, come tutte le stime, è soggetta a variazioni in conseguenza della modifica di ciascuno dei parametri utilizzati per la sua elaborazione. Non si tratta di un dato reale in quanto appunto stimato sulla base di ipotesi la cui modifica può influenzare e di tanto, il risultato finale.

Io ho citato, quella che, a mio avviso, è la discrasia più macroscopica, ovvero la riduzione del prezzo dell'energia che non trova alcun riscontro nelle bollette che pago. Ma, come vi dicevo è semplice verificarlo con un qualsiasi compratore online.

Per quanto riguarda il discorso sull'inflazione italiana dell'ultimo triennio, intendevo solo dire che è, a mio avviso, ampiamente sottostimata da Istat. Così come lo stato di quasi deflazione che, a detta di Istat, si protrae ormai da più di un anno non trova alcun riscontro nell'economia reale.
Disinflazione, non deflazione...
 
Io ho citato, quella che, a mio avviso, è la discrasia più macroscopica, ovvero la riduzione del prezzo dell'energia che non trova alcun riscontro nelle bollette che pago. Ma, come vi dicevo è semplice verificarlo con un qualsiasi compratore online.
Come ti ha detto Juncu, te lo confermo pure io e può chiedere al 30% di italiani che hanno il servizio di maggior tutela i prezzi sono scesi di un buon 30/40%.
Probabilmente tu ora non avrai avuto una riduzione ma sicuramente non avrai avuto l'aumento che c'era stato prima (o ti stanno fregando), che però ti hanno già pagato come inflazione.
 
Come ti ha detto Juncu, te lo confermo pure io e può chiedere al 30% di italiani che hanno il servizio di maggior tutela i prezzi sono scesi di un buon 30/40%.
Probabilmente tu ora non avrai avuto una riduzione ma sicuramente non avrai avuto l'aumento che c'era stato prima (o ti stanno fregando), che però ti hanno già pagato come inflazione.
sicuramente stanno fregando e una grossissima parte degli italiani caduti nel mercato libero, io ad esempio ho 1 euro e qualcosa al mc il gas, tariffa a febbraio e prima a 1,40 mentre sul mercato sta sui 0,30/0,40.....ovviamente ho cambiato ma la distrazione mi è costata parecchio...
 
Occhio che però quei paesi non hanno moneta unica euro.. e inflazione e' legata spesso a import da valuta debolissima...
evidente che argentina sri lanka e tunisia non hanno l'euro, la turchia a sua volta non ha l'euro. D'altro canto se questi paesi fossero in area euro tutti correrebbero ad acquistare i btp€i, che renderebbero parecchio.
 
Io sono ancora quasi all-in e francamente non vedo motivi per lamentarsi.
Se torna l'inflazione sono coperto forse anche meglio rispetto al classico <<mi proteggo comprando azioni>> perchè l'azionario ha corso tantissimo, diciamo pure troppo...e ne deve mangiare di pastasciutta per valere davvero quello che costa!
Tutto dipende dalle tempistiche e dalle azioni. Alcune hanno coperto (come capitale) ben più dell'infla. Altre hanno coperto tramite dividendi. altre ancora nada su entrambi i fronti.
A me non interessa da che cosa derivasse la cedola dei BTP Italia, quello che contesto è che, a fronte di un'inflazione reale nell'ultimo triennio di circa il 30% i BTP Italia hanno pagato in cedole circa la metà, ovvero il 15%. Qualcosa non torna.

Il 30% l'ho calcolato tenendo conto di tutti gli aumenti delle spese del mio bilancio familiare,
Si vede che il tuo bilancio non è quello delle "famiglie di operai e impiegati al netto dei tabacchi"....
Penso che questo passaggio sia sufficiente per mettere in luce il tuo errore di prospettiva, poi se non lo accetti non è un problema mio, né dello strumento.

Nel paniere ISTAT ci saranno miriadi di beni o servizi che ciascuno di noi non usa oppure pesi che non necessariamente rispettano quelli del nostro bilancio familiare. Cosa vuoi, che l’ISTAT misuri l’inflazione su di te?
esattamente :)
evidentemente sei un consumatore atipico ma nulla ti avrebbe pagato il 30% in 2 anni . .
beh...
Secondo me ci sono persone in giro che hanno acquistato BTP Italia e non capiscono che l'inflazione viene coperta cedola per cedola "nel momento in cui si verifica", non per sempre... è un'obbligazione non un rinnovo di un contratto nazionale! 😅
direi che siamo ad uno step ancora prima: non capiscono cosa è l’inflazione e cosa sono i prezzi...
Contesto i calcoli Istat perché fanno risultare l'Italia come il paese europeo che ha avuto inflazione minore nell'ultimo triennio, mentre, amio avviso, la realtà è diametralmente opposta.
Perdona ma... questo significa che paghi bollette e fai spesa in tutti i paesi europei ed hai fatto un confronto, esatto?... :asd:
 
Intanto chiarisciti con la società con cui hai fatto il contratto perché io che sono in maggior tutela (non ho tutto questo tempo da perdere con la gara annuale dei contratti sul libero cartello...) ho oggi le stesse bollette di 2-3 anni fa (l'anno scorso erano raddoppiate, per ovvi motivi del prezzo d'asta al Mercato Elettrico).
Io uguale, pago come, se non meno, di 2-3 anni fa. C'è anche il thread qui sul FOL che aiuta a scegliere il gestore luce più economico.
È come chi si lamenta dell'inflazione perché sta ancora a fà l'RC auto dallo zio assicuratore anziché farla online. E poi dirà: "a me io dell'online non mi fido micaaa eh" :rolleyes:
 
Stagflazione mi sa che non è il termine corretto per quello che intendi
Uso questa definizione partendo dall'assunto che i salari in Italia sono stati, volutamente od incidentalmente, tenuti bassi e che ora i dipendenti, almeno nelle regioni del nord Italia che conosco, dovranno scegliere tra l'aprire una conflittualita' sindacale tendente a recuperare 20 anni di blocco salariale e portarsi ai livelli franco-tedesco ( 50% in piu' ) oppure, dato il costo della vita abbandonare il lavoro dipendente ed aprire partite iva in settori dei servizi vari. Questo potrebbe innescare una parziale riduzione della produzione industriale, una riduzione del gettito fiscale a fronte di una inflazione in aumento se non fuori controllo. (tipo modello Argentina ? ). Ho preso spunto da alcuni economisti parlamentari area Lega che ora stanno discutendo questo tema per contrastare l'ipotesi Draghi. L'utilita' di questo commento puo' apparire OT ma credo possa essere utile come riflessione.
 
Aggiornamento...

1713429425444.png
 
La cosa che più ha reso nel mio portafoglio è stato l'aumento di 150 euri mensili della mia pensione
Saluto
 
La cosa che più ha reso nel mio portafoglio è stato l'aumento di 150 euri mensili della mia pensione
Saluto
aumento di 150€ al mese di pensione al tasso del 5,4% quindi
x :150=100:5,4
x= (150*100) /5,4
x= 2777€ la tua pensione attuale lorda

Aumento Pensioni 2024, cosa cambia a maggio? Pagamenti, rivalutazione e tabelle - Pensioni per tutti

A partire dal 1° gennaio 2024, per effetto della rivalutazione delle pensioni, gli assegni previdenziali sono aumentati del 5,4%.
 
Ultima modifica:
...che viene appunto calcolata sull'inflazione rilevata dall'ISTAT
Si ma te la danno tutti gli anni e non solo un 'anno come i btp it
Per questo dico che è il miglior investimento nel mio portafoglio
 
aumento di 150€ al mese di pensione al tasso del 5,4% quindi
x :150=100:5,4
x= (150*100) /5,4
x= 2777€ la tua pensione attuale
Non solo quest'anno ,anche 2022/23 già era salita ultimo aumento è stato il più sostanzioso
 
evidente che argentina sri lanka e tunisia non hanno l'euro, la turchia a sua volta non ha l'euro. D'altro canto se questi paesi fossero in area euro tutti correrebbero ad acquistare i btp€i, che renderebbero parecchio.
No perché renderebbero meno in € rendono perché è l’unica per attirare l’investitore a comprare in moneta farlocca .
 
Si ma te la danno tutti gli anni e non solo un 'anno come i btp it
Per questo dico che è il miglior investimento nel mio portafoglio

Avendo i genitori pensionati ho avuto modo di confrontare BTPi e INPS trovando le rivalutazioni estremamente confrontabili.

GIU30 BTPi cedole Dic22 e Giu23 = 8,266% netto
INPS 2022 vs 2023 = 6,3% netto

Considerando che la rivalutazione INPS e' annuale e quella dei BTPi e' semestrale ci vorrebbero piu' anni per un confronto piu' corretto (e sorvolando che i due indici di riferimento non sono esattamente gli stessi - FOIxT per i BTPi).
Ma sempre su base calcolo ISTAT sono entrambi.
 
Indietro