BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
....ma ovviamente lo venderei se lo vedessi a 150:D (potrebbe significare guadagnarci di + piuttosto che aspettare le cedole:yes:)

Può capitare che sia opportuno vendere un BTP con il CUM prima della scadenza perchè il valore di vendita in alcuni momenti può superare il capitale+premio fedeltà+cedole residue+commissioni di vendita.
Questo capita generalmente verso la fine di vita del titolo.

D'altra parte è noto a tutti che i titoli a vita residua brevissima hanno tassi negativi.
E chissà se capiterà pure con premio di fedelta a 0,8. Ne riparliamo fra 5 anni.
 
Visto che non hai mai preso un BTP e non hai la pallida idea di come funzioni, vorrei chiarirti meglio alcuni dubbi cui altri hanno risposto ma forse in mariera parzialmente completa.

I BTP italia si acquistano presso la tua banca con gli strumenti che la banca stessa ha messo a tua disposizione per fare trading (cioè comprare azioni, obbligazioni e titoli di stato in particolare, etf, etc, ecc). Sono operazioni che si fanno on-line sui mercati di borsa.
Questi strumenti chiamamoli TOL.
Il BTP Italia, nello specifico, avrà per te (dal 18 a 20/5), un unico venditore, Il MEF (anche se in realtà operativamente saranno 5 banche dealer ma questo a te non interessa assolutamente) e questo venditore venderà a prezzo fisso 100 (significa alla pari cioè vende a pezzi di mille euro a mille euro ciascuno).
Da martedì 26/5 sempre col TOL potrai rivenderli (o al limite acquistarne altri). Il prezzo di vendita/acquisto lo deciderà il mercato in funzione della domanda e dell'offerta.
Potrebbe essere inferiore o superiore a 100.
Chi comprerà da te i titoli ti riconoscerà oltre al prezzo concordato/evidenziato anche gli interessi nel frattempo maturati ed eventuale svalutazione del capitale.
Facciamo un esempio: diciamo che fra un mese ti rivendi mille euro del titolo acquistato ad un prezzo di 101 riceverai €. 1010 oltre ad un mese di interessi, se vendi a 99 riceverai €. 990 oltre agli stessi interessi di cui sopra.
Naturalmente dovrai pagare eventuali tasse se ci guadagni (12,5% dell'utile) e comunque una commissione alla tua banca che svolge il servizio per te.
Se ci perdi, questa perdita viene conservata dalla tua banca in un "cassetto fiscale" per un periodo di 5 anni durante i quali eventuali guadagni in altre operazioni attingeranno da questa perdita per non farti pagare tasse sull'utile.

Ogni 6 mesi dal 26/5 prenderai la cedola di interessi (composta dalla somma dell'inflazione eventualmente applicata al capitale investito più interessi al tasso di partenza calcolati sul capitale rivalutato).
Ogni tre mesi pagherai un bollo pari al 0,05% del valore del tuo portafoglio.
Salvo che tu non abbia rendicontazione annuale (difficile ma possibile): in questo caso paghi 0,2% del portafoglio al 31/12 di ogni anno.

Spero ti sia chiaro che non perdi MAI gli interessi. Potresti però perdere o guadagnare sul capitale se scende o sale il prezzo e tu vendi prima dei 5 anni. Altrimenti alla fine dei 5 anni prendi comunque tutto quello che hai investito+l'ultima cedola+0,8% come premio per averli mantenuti per 5 anni.

interessante, grazie mille per la spiegazione
 
Grazie del commento. Certo non è uno strumento complesso, però rispetto ad un cd dove hai costi, tasso e durata chiara fin da subito. Qui mi sembra che ci sono variabili.. Indicizzato all'inflazione mi sembra di capire che non fa parte di un gain ma solo un incetivo che assicura lo stato per non perdere potere. L'interesse minimo garantito sarà pubblico dal 15 maggio se ho capito bene, mentre il 21 maggio si sapra l'interesse definitivo. Ma quindi l'interesse definitivo non è variabile?
Di conseguenza la variabile, qualora non si portasse a scadenza, è solo il valore di acquisto.
Il legame non l'inflazione potrebbe anche essere svantaggiosa segnano dei meno?
Se l'inflazione segna "-" non incide sul tasso nominale nè sul capitale (non erode niente per intenderci), mentre se è positiva si va a sommare al tasso nominale, quindi è a nostro favore diciamo cosi.
Si il 15 diranno il tasso nominale e poi il 21 quello ufficiale, però non potrà mai essere inferiore a quello che diranno il 15.Quindi anche qui sostanzialmente potrebbe essere a nostro favore o rimarrebbe uguale a quello dichiarato il 15 maggio.
Anche qui sai in anticipo costi e tassi come nei conti deposito se porti a scadenza... se decidi di vendere dopo X mesi/anni dovrai accettare le condizioni del mercato al momento della vendita il che può essere un male in caso il btp si trovi sotto 100 ed un bene qual'ora si trovasse sopra 100.
Ma ripeto, credo che qui si stia parlando tra risparmiatori e non tra trader, che cmq si stia parlando di risparmi e di "modeste" cifre....quindi l'ottica deve essere quella di portare il btp a scadenza qual'ora abbia degli interessi appetibili o vendere se raggiunge quotazioni tali da far convenire una vendita anticipata come spiegava bene l'amico leomarmotta qui sotto...

Può capitare che sia opportuno vendere un BTP con il CUM prima della scadenza perchè il valore di vendita in alcuni momenti può superare il capitale+premio fedeltà+cedole residue+commissioni di vendita.
Questo capita generalmente verso la fine di vita del titolo.

D'altra parte è noto a tutti che i titoli a vita residua brevissima hanno tassi negativi.
E chissà se capiterà pure con premio di fedelta a 0,8. Ne riparliamo fra 5 anni.

OK!
 
Se l'inflazione segna "-" non incide sul tasso nominale nè sul capitale (non erode niente per intenderci), mentre se è positiva si va a sommare al tasso nominale, quindi è a nostro favore diciamo cosi.
Si il 15 diranno il tasso nominale e poi il 21 quello ufficiale, però non potrà mai essere inferiore a quello che diranno il 15.Quindi anche qui sostanzialmente potrebbe essere a nostro favore o rimarrebbe uguale a quello dichiarato il 15 maggio.
Anche qui sai in anticipo costi e tassi come nei conti deposito se porti a scadenza... se decidi di vendere dopo X mesi/anni dovrai accettare le condizioni del mercato al momento della vendita il che può essere un male in caso il btp si trovi sotto 100 ed un bene qual'ora si trovasse sopra 100.
Ma ripeto, credo che qui si stia parlando tra risparmiatori e non tra trader, che cmq si stia parlando di risparmi e di "modeste" cifre....quindi l'ottica deve essere quella di portare il btp a scadenza qual'ora abbia degli interessi appetibili o vendere se raggiunge quotazioni tali da far convenire una vendita anticipata come spiegava bene l'amico leomarmotta qui sotto...



OK!

Sorprendente, grazie ai tuoi interventi e quelli di leomarmotta ho capito meglio che leggere pagine e pagine di guide piene di sigle.
Direi che a questo punto i giorchi si animano il 15 maggio.
Peccato non possedere un deposito titoli con la mia banca.

Aggiungo, il bonus 0,8% interessa l'ultimo anno o l'ultima cedola (semestre)?
 
Ultima modifica:
Sorprendente, grazie ai tuoi interventi e quelli di leomarmotta ho capito meglio che leggere pagine e pagine di guide piene di sigle.
Direi che a questo punto i giorchi si animano il 15 maggio.
Peccato non possedere un deposito titoli con la mia banca.

Aggiungo, il bonus 0,8% interessa l'ultimo anno o l'ultima cedola (semestre)?

Se lo hai tenuto per 5 anni ininterrottamente e lo hai acquistato fra il 18 ed il 20/5, avrai lo 0,8% alla fine, insieme al capitale totale ed all'ultima cedola.

P.S. Ovviamente solo una volta, ALLA FINE.
 
Ultima modifica:
Potresti spiegare meglio?

I titoli obbligazionari in genere (che includono i titoli di stato TDS) hanno un rendimento crescente con la durata del titolo stesso.

I nostri TDS hanno il tasso che va da circa -0,45% per un tre mesi a oltre 2% per un ventennale.
Attualmente un TDS a 5 anni ha un tasso di circa 1,2-1,3 (questo è il motivo per cui si pensa che il prossimo BTP Italia abbia un tasso in quei dintorni).
Tanto per fare un paragone i TDS tedeschi hanno rendimenti negativi fino ad oltre i 15 anni (poveri risparmiatori tedeschi :D).

Questo è conseguenza del fatto che ogni banca commerciale europea, quando tu versi soldi sul tuo conto corrente, questi soldi o li impiega/presta o li deve versare alla BCE. Non può tenerli in cassaforte come faresti tu con contanti che non devi usare a breve.
E quando versa sul proprio "conto corrente" alla BCE questo conto corrente ha un tasso dello -0,50. Questo significa che quando tu versi soldi in banca, la banca o li usa o ci rimette.
Per evitare di perdere, allora investe in TDS anche se a tasso negativo perchè tanto "perde di meno" :D

Naturalmente non può comprare tutti titoli decennali perchè, se tu vai in banca a prelevare, i soldi li vuoi subito e lei deve vendere TDS per darteli e quindi deve giocare su scadenze corte per avere un certo "turnover" della tesoreria.
Da qui il motivo che i TDS corti sono negativi. Ed ecco anche perchè le banche, specie le più grandi tipo Intesa ed Unicredit, i tuoi soldi proprio non li vogliono. Più gliene dai e più pèrdono.

P.S. Naturalmente ogni banca può mantenere in cassa una "piccola" quantità per la gestione quotidiana. La quantità è funzione del suo volume d'affari.
Alcune banche piccole (tipo IFIS, BANCASISTEMA, PROGETTO, ecc) invece usano tutti i soldi che gli dai per fare "business" e quindi ti danno qualcosa sui depositi. Ma anche loro alzano e abbassano il tasso in funzione delle loro necessità.
 
Ultima modifica:
Scusate, vorrei acquistare il prossimo btp Italia, posso farlo o con fineco o con widiba. Con quale mi costa meno? Ho visto che con widiba mi costerebbe lo 0,15% con un minimo di 5 euro, con fineco invece non è chiaro, non ho capito se è gratis
 
Scusate, vorrei acquistare il prossimo btp Italia, posso farlo o con fineco o con widiba. Con quale mi costa meno? Ho visto che con widiba mi costerebbe lo 0,15% con un minimo di 5 euro, con fineco invece non è chiaro, non ho capito se è gratis

Sia con Fineco sia con Widiba non paghi alcuna commissione per l'acquisto
 
+0,8% per 5 anni o solo l'ultimo anno?

+0.8% lordo solo l'ultimo anno...quindi l'ultima cedola dei 5 anni ti verrà corrisposto: il capitale che hai investito + il tasso che sapremo il 15 maggio + l'inflazione (o niente se l'inflazione sarà pari a 0 o negativa) + 0.8% premio fedeltà......
Ma aspettiamo il 15 maggio cosi calcoliamo già il rendimento netto a scadenza e poi ognuno farà le proprie valutazione sull'investire o meno OK!:yes:
 
Buonasera a tutti, volendo comprare i prossimi Btp Italia in emissione il 18 Maggio e facendolo tramite la piattaforma della banca (io lo farei da Ing) sapete a quanto ammontano le commissioni per l'acquisto e soprattutto le spese annuali di tenuta conto titoli? Grazie se qualcuno potrà rispondermi
 
Buonasera a tutti, volendo comprare i prossimi Btp Italia in emissione il 18 Maggio e facendolo tramite la piattaforma della banca (io lo farei da Ing) sapete a quanto ammontano le commissioni per l'acquisto e soprattutto le spese annuali di tenuta conto titoli? Grazie se qualcuno potrà rispondermi

se acquisti tra il 18 ed il 20 maggio le commissioni se le accolla lo Stato... se acquisti dopo il 26 maggio 0.19% con minimo 8€...spese tenuta conto titoli gratis.
Occhio che forse lo devi attivare online il conto titoli, ma a quanto pare basta un click.
Ps. basta andare sul sito e trovi tutti i costi : Trading Online a Zero Spese su tanti strumenti finanziari | ING
 
Sia con Fineco sia con Widiba non paghi alcuna commissione per l'acquisto

Ah perché come ha detto Sa10 tra il 18 e il 20 maggio le commissioni le paga lo stato?

Edit: se un giorno volessi cambiare conto, la portabilità del titolo ha commissioni? Grazie
 
Discreta opportunità la nuova emissione Btp Italia, chiaramente potenziale di rendimento è contenuto. L’inflazione semestrale difficilmente offrirà grandi sussulti. Ma il vantaggio è che rasentando lo zero, rappresenterà solo un plus non peserà sulla determinazione della componente fissa

BTP Italia 2020: quanto rendera agli investitori? - YouTube


Ah, anche la mitica BCC di Battipaglia si piazza benissimo... :D
Mi fa piacere: hanno devoluto anche 100.000 euro alla protezione civile della città per il coronavirus OK!
 
se acquisti tra il 18 ed il 20 maggio le commissioni se le accolla lo Stato... se acquisti dopo il 26 maggio 0.19% con minimo 8€...spese tenuta conto titoli gratis.
Occhio che forse lo devi attivare online il conto titoli, ma a quanto pare basta un click.
Ps. basta andare sul sito e trovi tutti i costi : Trading Online a Zero Spese su tanti strumenti finanziari | ING

buongiorno a tutti, a tal proposito non ho mai comprato BTP ma se effettivamente il tasso sara' conveniente vorrei farmi trovare pronto al 18 maggio quindi chiedo che piattaforma usare per non avere spese eccessive anche perche lo comprerei da cassetttista, quindi operazione unica
Directa, Fineco o altre? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro