BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.12

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,
ho visto che oggi e domani c'e' in collocamento BTP 1 Marzo 2035 3.35% (IT0005358806), dato che e' gia' quotato il prezzo in sottoscrizione sara' allineato a quello attuale di mercato?

eh ho visto anch'io dal mio home banking...l'isin mi riporta a quello già quotato, quindi nn saprei aspettiamo i + esperti....l'isin è questo IT0005358806
 
eh ho visto anch'io dal mio home banking...l'isin mi riporta a quello già quotato, quindi nn saprei aspettiamo i + esperti....l'isin è questo IT0005358806
Riporta un isin gia' quotato perche' e' una nuova emissione di un titolo gia' emesso. La cedola e' la stessa e il prezzo che uscira' dall'asta sara' allineato al prezzo quotato.
 
Riporta un isin gia' quotato perche' e' una nuova emissione di un titolo gia' emesso. La cedola e' la stessa e il prezzo che uscira' dall'asta sara' allineato al prezzo quotato.

quindi, si "risparmia" solo sulle commissioni ? o sbaglio ?
 
ok perfetto @tobyy...grazie per i chiarimenti....ed il prezzo finale , dato che questa nuova emissione ha data regolamento 15/05/2020 , verrà stabilito alla chiusura delle borse il 15 maggio?
 
Non stiamo parlando di inflazione a breve termine, ma a 6 anni!

beh, oggi era 5pb/anno (sul 2026), ma poco tempo fa era zero (o negativa, ma riteniamoli disallineamenti per altissima volatilità).
magari quello 0.12 deriva da numeri non recentissimi
 
Buonasera,
riporto da altro forum, paragonando questo CCT IT0005331878 al nuovo Btpitalia ad oggi per pareggiarlo (a scadenza) dovrebbe avere cedola al 1,45.
Considerando inflazione zero ed un euribor6m a -0.15.
Chiedo ad Encadenado se i miei calcoli tornano.
Grazie
 
Qualcosa non mi torna in questo specchietto del Sole:
- Riguardo i BtpItalia Nov-22 e Mag-23, com'è possibile che il rendimento ad inflazione prevista sia inferiore al rendimento ad inflazione zero? Anche se l'inflazione previsionale Swil fosse negativa sulle due scadenze più brevi, comunque il rendimento non potrebbe assolutamente diminuire, visto che esiste il floor a 1 del coefficiente d'indicizzazione e visto che attualmente questo non è superiore a 1.
Ci sono dei tecnicismi che anche chi prepara le slide non sanno applicare.
-
Riguardo il BtpItalia Mag-26, facendo la differenza tra rendimento ad inflazione prevista Swil e rendimento ad inflazione zero, si può calcolare che lo specchietto prevede curiosamente un'inflazione italiana Swil solo di +0,12%. A mio giudizio è praticamente impossibile che i contratti Swil possano esprimere un'inflazione italiana a 6 anni così bassa.
nello specchietto al N.2 viene specificato: Rendimento a scadenza Swil: Rendimento calcolato considerando le previsioni di inflazione media futura del mercato degli "inflation swap”. Quest'ultimi, anche denominati con l’acronimo Swil, sono operazioni finanziarie attraverso le quali due controparti istituzionali identificano un tasso di inflazione medio, relativo a un determinato periodo di tempo futuro. Se l'inflazione sarà superiore una controparte pagheranno all'altra la differenza e viceversa. Per gli investitori gli inflation swap sono utili per verificare le aspettative di inflazione futura da parte dei grandi operatori internazionali.

Vedi l'allegato inflation linked.pdf
.........................................................................................
...........................................................
.......................................
Per me sono aspettative previsionali che si possono smentire. lo 0,12% a6 anni non sta in piedi.
 
la CDP è "euribor linked", ovvero rende (mediamente) a scadenza euribor 3mesi (-0.25%) +1.8%
il CCT simile rende euribor 6 mesi+1.75%
il BTP Italia più simile rende inflazione italiana + 1.4%
il BTP "normale" 1.45%

IMHO, la CDP è la peggiore del gruppo

il CDP per i primi 2 anni (sino giugno 2021) è al 2,7% fisso
poi dopo euroibor 3 mesi +1,94 (e non 1,8 come hai scritto te)

anche ipotizzando un euroribor negativo a 0,3% renderebbe dal 2022 1,7%

non mi sembra il peggiore
 
...Per me sono aspettative previsionali che si possono smentire. lo 0,12% a 6 anni non sta in piedi.
Possibile che nessuno abbia accesso ai dati dei contratti Swil sull'inflazione italiana ed europea?
So che alcuni utenti sono abbonati a Bloomberg!
 
Buonasera,
riporto da altro forum, paragonando questo CCT IT0005331878 al nuovo Btpitalia ad oggi per pareggiarlo (a scadenza) dovrebbe avere cedola al 1,45.
Considerando inflazione zero ed un euribor6m a -0.15.
Chiedo ad Encadenado se i miei calcoli tornano.
Grazie
Questa volta non serve fare tanti ragionamenti sull'inflazione previsionale, eurirs, Btp e CCT, questa volta la durata del nuovo BtpItalia non è più lunga di tutti gli altri BtpItalia già quotati, bensì la durata è intermedia. Pertanto il rendimento fair del nuovo BtpItalia Mag-25 lo si può più precisamente determinare interpolando i rendimenti dell'Ott-24 e Mag-26.

A grande richiesta ecco il grafico:
Come potete vedere, il rendimento interpolato del nuovo Mag-25 oggi corrisponde a 1,27%
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    32,5 KB · Visite: 694
Questa volta non serve fare tanti ragionamenti sull'inflazione previsionale, eurirs, Btp e CCT, questa volta la durata del nuovo BtpItalia non è più lunga di tutti gli altri BtpItalia già quotati, bensì la durata è intermedia. Pertanto il rendimento fair del nuovo BtpItalia Mag-25 lo si può più precisamente determinare interpolando i rendimenti dell'Ott-24 e Mag-26.

A grande richiesta ecco il grafico:
Come potete vedere, il rendimento interpolato del nuovo Mag-25 oggi corrisponde a 1,27%

Grazie, come sempre.

Spero che ti stai preparando a postare lo stesso grafico nel pomeriggio del 15 pv.:D

E magari anche il 20.

P.S. Purtroppo o per fortuna (?) penso che (il tasso reale minimo) sarà più alto di 1,27 o di quello che dirà il grafico del 15
 
Ultima modifica:
il CDP per i primi 2 anni (sino giugno 2021) è al 2,7% fisso
poi dopo euroibor 3 mesi +1,94 (e non 1,8 come hai scritto te)

guardare solo la cedola, trascurando il prezzo, è il tipico errore di moltissime persone: tranquillo, poi "passa" :)
quando dico "rende" (sottinteso "a scadenza") includo anche il prezzo, struttura del titolo, ecc.

ed è comodo per confrontare i titoli, lasciare scritto il rendimento come formula "riferimento+differenza", ad esempio euribor 3 mesi + xxx, IRS+xxx, inflazione+xxx. Oppure ASW.

questa differenza paga il rischio di credito del titolo/emittente.

Dunque, tutto IMHO:
- 5pb/anno è troppo poco per preferire emittente CDP a Stato Italia CCT
- viste le decisioni BCE degli ultimi anni, preferisco evitare gli euribor linked
- rispetto al BTP (simile), trovo da MESI MOLTO più interessanti gli Italia perché avere il "bonus" di incassare l'inflazione futura "costa" pochissimo (5pb/anno nel nostro esempio)
- ritengo molto probabile che ci sarà inflazione, ma quand'anche mi sbagliassi, ci rimetto poco
 
Ultima modifica:
Grazie, come sempre.

Spero che ti stai preparando a postare lo stesso grafico nel pomeriggio del 15 pv.:D

E magari anche il 20.

P.S. Purtroppo o per fortuna (?) penso sarà più alto di 1,27 o di quello che dirà il grafico del 15

speriamo, sono in attesa di capire se sto prossimo BTPi sia davvero piu "conveniente" di un CD al 2% ( che normalmente uso ) e sto seguendo anche queste vostre discussioni per capirne di piu di un argomento a me relativamente nuovo.

colgo l occazione per chiedere un info:

Nella discussione sui CD in questo forum, il mitico @lampadino aggiorna frequente un file excel con tutti i CD disponibili, i vari tassi scadenze etc etc...
Ecco, circa i BTP , BTPI etc etc nessuno di cosi illuminato ha prodotto un file del genere dove si possa consultare man mano le nuove emissioni e relativi tassi reali, scadenze etc etc?

grazie
 
Ecco, circa i BTP , BTPI etc etc nessuno di cosi illuminato ha prodotto un file del genere dove si possa consultare man mano le nuove emissioni e relativi tassi reali, scadenze etc etc?

Perché trovi i rendimenti su moltissimi siti web e nelle piattaforme di trading

altri utenti del FOL hanno sviluppato software per calcolare i rendimenti: Maino, Ice, matteooooo, ecc.
Matteooooo ora ha un sito comodo per i confronti: Monitors


 
Perché trovi i rendimenti su moltissimi siti web e nelle piattaforme di trading

altri utenti del FOL hanno sviluppato software per calcolare i rendimenti: Maino, Ice, matteooooo, ecc.
Matteooooo ora ha un sito comodo per i confronti: Monitors



perfetto, allora siamo a cavallo :-D

ho gia aperto il sito Monitors ed è davvero intuitivo e completo per i vari confronti quindi grazie @BoyNet per avermelo segnalato e grazie all autore @matteooooo
 
Non diciamo stupidaggini, per una cedola minima garantita del 2,3% lo spread dovrebbe andare a 450 :eek:

appunto pareva anche me un controsenso, l'ho scritto perche non capivo il significato del 2,3%
rileggo meglio l'articolo sul giornale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro