BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.15

  • Creatore Discussione Vip
  • Data di inizio
  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Riguardo il mag25, vendendo il 24 novembre, regolamento al 26 dicembre, si potrà usufruire del CI=1
Poi il CI scenderà fino a 0,99902 alla valuta del primo dicembre, ma poi tornerà nuovamente a salire fino a 1 alla valuta del primo gennaio.
Tenuto conto della situazione attuale, con aumentate aspettative di inflazione e la sospensione di nuove emissioni io aspetto fino al 1 gennaio per decidere. Se non fanno nuove emissioni mi tengo stretto il mag25.
Chi dovesse assolutamente vendere entro l'anno (magari per motivi fiscali), con valuta al 31 dicembre usufruirebbe comunque di un CI quasi uguale a 1 (appena 3 centomillesimi in meno).

Anch'io aspetterò almeno dicembre.
L'aggiornamento del paniere istat se non sbaglio avviene ogni anno: avverrà a gennaio o già a dicembre potrebbero esserci indizi evidenti per valutare come muoversi?
 
grazie mille molto esaustivo come sempre
ho una minus in scadenza 31/12 pari a circa la plus che sto facendo sul maggio 25
praticamente porto a casa 4 anni di cedole senza ritenute fiscali, poi si vedrà
per compensare tali minus devo vendere entro il 28/12 o entro il 31/12 (non vorrei fare autogol)?
 
grazie mille molto esaustivo come sempre
ho una minus in scadenza 31/12 pari a circa la plus che sto facendo sul maggio 25
praticamente porto a casa 4 anni di cedole senza ritenute fiscali, poi si vedrà
per compensare tali minus devo vendere entro il 28/12 o entro il 31/12 (non vorrei fare autogol)?
Devi vendere non oltre i due giorni lavorativi prima del 31 dicembre. Attenzione che a fine anno ci sono giorni di festa che si alternano ai fine settimana, bisognerebbe consultare il calendario di settlement. Oppure, per sicurezza vendi prima di Natale.
 
Riguardo il mag25, vendendo il 24 novembre, regolamento al 26 dicembre, si potrà usufruire del CI=1
Poi il CI scenderà fino a 0,99902 alla valuta del primo dicembre, ma poi tornerà nuovamente a salire fino a 1 alla valuta del primo gennaio.
Tenuto conto della situazione attuale, con aumentate aspettative di inflazione e la sospensione di nuove emissioni io aspetto fino al 1 gennaio per decidere. Se non fanno nuove emissioni mi tengo stretto il mag25.
Chi dovesse assolutamente vendere entro l'anno (magari per motivi fiscali), con valuta al 31 dicembre usufruirebbe comunque di un CI quasi uguale a 1 (appena 3 centomillesimi in meno).

innanzitutto grazie....grazie a te ho ho fatto fino ad ora un notevolissimo gain...quindi consigli di tenere fino al 1 gennaio e poi valutare lo switch su altri btp o comunque tenerlo anche dopo il 1 gennaio..?
 
innanzitutto grazie....grazie a te ho ho fatto fino ad ora un notevolissimo gain...quindi consigli di tenere fino al 1 gennaio e poi valutare lo switch su altri btp o comunque tenerlo anche dopo il 1 gennaio..?
Si, io perlomeno ho deciso che una certa quota d'indicizzato all'inflazione voglio sempre averlo in ptf. Se non fanno nuove emissioni di BtpItalia mi tengo il mag25.
Peraltro i Btp€i sono divenuti carissimi, fino al 2030 quotano tutti con break even negativa di circa -0,60% (questo fa pensare che l'aspettativa d'inflazione c'è), inoltre il rendimento è sempre più basso dei BtpItalia di almeno -0,70%! Molto meglio i BtpItalia!
 
Peraltro i Btp€i sono divenuti carissimi, fino al 2030 quotano tutti con break even negativa di circa -0,60% (questo fa pensare che l'aspettativa d'inflazione c'è), inoltre il rendimento è sempre più basso dei BtpItalia di almeno -0,70%!

però gli €i pagano da subito inflazione (o deflazione) invece sugli Italia non la incassi (e non la paghi) finchè non superi il watermark.
motivo per cui, adesso, preferivo un nuovo Italia ad un altro futura.
 
Si, io perlomeno ho deciso che una certa quota d'indicizzato all'inflazione voglio sempre averlo in ptf. Se non fanno nuove emissioni di BtpItalia mi tengo il mag25.
Peraltro i Btp€i sono divenuti carissimi, fino al 2030 quotano tutti con break even negativa di circa -0,60% (questo fa pensare che l'aspettativa d'inflazione c'è), inoltre il rendimento è sempre più basso dei BtpItalia di almeno -0,70%! Molto meglio i BtpItalia!
Il tuo ragionamento è come sempre logico e chiaro. Credo anch'io ad un'inflazione che si affiancherà alla ripresa economica del 2021/22, ma devo dire che il buon gain di questi pochi mesi mi alletta. Così avrei deciso di venderne il 33% (se la quotazione supererà 106) e cassettare il rimanente.
 
Sono entrato per leggere un post di Encadenado su "cosa fare" e l'ho trovato subito.
Sono tentato da chiudere, non so quanto lo spread possa continuare a scendere... se salta il recovery fund c'è mica poco da ridere con riferimento ai debiti nazionali area euro...
 
Sono entrato per leggere un post di Encadenado su "cosa fare" e l'ho trovato subito.
Sono tentato da chiudere, non so quanto lo spread possa continuare a scendere... se salta il recovery fund c'è mica poco da ridere con riferimento ai debiti nazionali area euro...

Eterno dilemma: lasciare correre il gain oppure venditi e pentiti ?
Stai tranquillo che prima o poi tireranno lo sciacquone, il problema è anticipare le mosse dei grandi fondi.
 
Sono entrato per leggere un post di Encadenado su "cosa fare" e l'ho trovato subito.
Sono tentato da chiudere, non so quanto lo spread possa continuare a scendere... se salta il recovery fund c'è mica poco da ridere con riferimento ai debiti nazionali area euro...

Vendi una parte e una parte tieni, non si fa così di solito?
 
Aggiornamento del grafico:

Il disallineamento del mag25 è ai minimi storici, vale solo -0,38

Spread 118,3
Future Btp 151,2
OK!

NB: Il tasso di rendimento "reale" è definito come rendimento al netto dell'inflazione intervenuta nel corso del periodo di investimento. Non è corretto identificare il rendimento "reale" come semplice differenza fra rendimento e tasso d'inflazione, quindi neppure come rendimento computando a zero il tasso d'inflazione.
Infatti, l'effettivo rendimento "reale" dei Btp indicizzati non è costante in funzione dell'inflazione, per effetto delle distorsioni introdotte dai meccanismi di struttura. Pertanto, il rendimento "super reale" viene calcolato in funzione di, benché al netto da, una prestabilita inflazione futura (indicata sul grafico), tenendo conto degli effetti dei meccanismi di struttura, stagionalità, floor ed eventuale watermark.
Conseguentemente, il rendimento "super reale" potrebbe discostarsi, in modo più evidente per i titoli di breve durata, dal rendimento "reale" calcolato col modello classico.
 

Allegati

  • Senza nome.gif
    Senza nome.gif
    26,2 KB · Visite: 371
Io ho ragionato così. Se, come anticipato da Encadenado (sempre sia lodato), il c.i. di dicembre sarà comunque inferiore ad 1 di pochissime briciole, credo convenga cavalcare la quotazione in ascesa e aspettare dal 1 dicembre il giorno cui eventualmente ci scatta in testa la molla della vendita. Dopotutto, se la quotazione dovesse calare, ci rimane in mano sempre un ottimo titolo con il plus dato dalle prospettive (più o meno confermate, ma presenti nel sentiment) di inflazione. Ad averne.

Edit: ho visto ora che sono usciti i c.i.:D
 
Il MEF pubblica le tabelle mensili CI, sia dei BtpItalia che dei Btp€i, non appena vengono fissati gli indici del mese precedente, FOI exTobacco da Istat ed EA HICP exTobacco da Eurostat.
Il 16 novembre Istat ha fissato l'indice FOI exTobacco di ottobre. Ma Eurostat è in ritardo e non ha ancora fissato l'indice EA HICP exTobacco di ottobre.
Pertanto la tabella CI di dicembre dei soli BtpItalia sarebbe già calcolabile (io l'ho già fatto), ma il MEF è in attesa che vengano fissati entrambi gli indici per pubblicare tutte le tabelle CI.
E che dicono...nn ci tenere sulle spine :D
 
E che dicono...nn ci tenere sulle spine :D
Bhè avevo già scritto l'altro ieri che a dicembre salgono del +0,10% i CI dei BtpItalia.
Cos'altro ti interessa sapere?

PS: Ho cancellato il post precedente perché mentre lo scrivevo il MEF ha deciso di non aspettare oltre ed ha pubblicato le tabelle CI dei soli BtpItalia.
 
...ho visto ora che sono usciti i c.i.:D
Come avevo già scritto, si conferma che il CI del mag25 salirà a 0,99997 il 31 dicembre e tornerà a 1 il 1 gennaio.
Se qualcuno dovesse chiedersi il perché la discesa del CI da 1 (26 novembre) a 0,99902 (1 dicembre) necessiti di ulteriori 30 giorni di salita per tornare a 1, il motivo è semplice:
In novembre la discesa del CI era di ben -0,59%, a dicembre la salita del Ci è solo del +0,10%.
 
Quindi riassumendo che si fa? :D :D :D
 
Indietro