BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.16

ciao Enca, certo che guardando il grafico dei rendimenti reali (non super-reali) mi risulta preferibile il mag25 rispetto al mag26. E' corretto che ci sia questa discordanza per duration abbastanza elevate?
Si, accade spesso.
Negl'ultimi giorni, anche oggi, il mag25 e mag26 si sono alternati diverse volte per primato di convenienza.
Ad esempio, in questo meomento:
Mag25 @ 107,46 mi risulta sottoquotato di -0,61
Mag26 @ 104,90 mi risulta sottoquotato di -0,39
 
Preso il maggio 25 a 107,45. Poca roba (5K), ma ne avevo già 10 k dal collocamento.
Speriamo bene e grazie ancora ad Enca per la sua disponibilità e per i suoi consigli sempre molto puntuali e graditi.
 
buongiorno,

ho un'altra tranche di liquidità da investire; MG26 ancora la più conveniente? (anche fiscalmente?)

grazie :)
 
buongiorno,

ho un'altra tranche di liquidità da investire; MG26 ancora la più conveniente? (anche fiscalmente?)

grazie :)
Ieri (tre post sopra) ho indicato i margini di convenienza rispetto alla quotazione, quei margini vanno bene anche per oggi.
Per convenienza fiscale all'acquisto, il mese di stacco cedolare, prima o dopo la cedola non importa, consente di minimizzare il PMC fiscale.

Ciao ;)
 
Ieri (tre post sopra) ho indicato i margini di convenienza rispetto alla quotazione, quei margini vanno bene anche per oggi.
Per convenienza fiscale all'acquisto, il mese di stacco cedolare, prima o dopo la cedola non importa, consente di minimizzare il PMC fiscale.

Ciao ;)

ops, grazie Enca, non avevo aggiornato la pagina da ieri mattina :D
 
oggi maggio 26 decisamente sotto 105...
 
Ma come mai questi sell da giorni dato btpi.
Ok, il mercato apprezza un'inflazione relativamente infieriore per tanto in prezzo si attesta all'inflazione attesa. Ma nonostante tutto rimangono convenienti, anzi più scendono di prezzo più si è protetti da eventuali altre fiammate inflazionistiche.
Ma davvero solo "noi" del fol vediamo la convenienza nonostante i sell?
 
Ma come mai questi sell da giorni dato btpi.
Ok, il mercato apprezza un'inflazione relativamente infieriore per tanto in prezzo si attesta all'inflazione attesa. Ma nonostante tutto rimangono convenienti, anzi più scendono di prezzo più si è protetti da eventuali altre fiammate inflazionistiche.
Ma davvero solo "noi" del fol vediamo la convenienza nonostante i sell?
Mha, io resto dell'idea che il mercato possa sbagliare sulla quotazione momentanea di un singolo titolo, ma non sullo strumento in generale.
Quindi ritengo che alcuni BtpItalia siano più convenienti di altri e alcuni assolutamente sconvenienti.

Vedi ad esempio il recente caso del Nov22:
Il nov22 stamani ha scambiato per oltre un milione attorno a 104,10 che corrisponde un rendimento super reale di -5,85%
Tenuto conto che il Btp di pari scadenza rende zero, il significato è che il mercato sta stimando un'inflazione da qui a fine settembre attorno al 5,85% annuo.
Io ovviamente il nov22 a questo prezzo non lo comprerei mai perché sarebbe un rischio notevole scommettere su un'inflazione così elevata fino a settembre, però qualcuno ci crede, quello che ne ha comprati per oltre un milione!
...si evince che il mercato stia stimando da qui a settembre un'inflazione in salita e molto elevata, oppure sta sovraquotando il BtpItalia Nov22. Io propendo per la seconda...
E infatti, la quotazione del Nov22 è appena crollata, con notevole volume, a 103,42! La lettera, che prima stava sopra 104, è scesa in tutta fretta a 103,63... ci avranno letto?:D
Comunque, una variazione di prezzo oltre mezza figura per un titolo del genere, a 6 mesi dal rimborso, non è affatto normale!
Era sovraquotato! Adesso si è allineato :yes: :cool:
 
Ma come mai questi sell da giorni dato btpi.
Ok, il mercato apprezza un'inflazione relativamente infieriore per tanto in prezzo si attesta all'inflazione attesa. Ma nonostante tutto rimangono convenienti, anzi più scendono di prezzo più si è protetti da eventuali altre fiammate inflazionistiche.
Ma davvero solo "noi" del fol vediamo la convenienza nonostante i sell?

non che i titoli a tasso fisso salgano, scende un po' tutto
 
Ok, il mercato apprezza un'inflazione relativamente infieriore per tanto in prezzo si attesta all'inflazione attesa.

direi che l'inflazione incorporata sia cresciuta, ma il tasso fisso (di riferimento) è salito molto di più = prezzo cala
 
anche oggi a me risulta che il migliore btp italia sia il maggio 25
 
Buongiorno, se acquisto 1000 btp Italia maggio26 la cedola semestrale che stacca il 21 maggio di quanto sarebbe? su fineco da un rendimento netto del 4,71% annuo
 
se non ricordo male, è il 5,02% lordo, ovvero circa il 4,40% netto
 
Di questo BTP indicizzato sotto 98 cosa ne pensate?
IT0005482994
 
se non ricordo male, è il 5,02% lordo, ovvero circa il 4,40% netto

Fineco da il 5,55% di lordo e 4,71% netto ma facendo il calcolo sulla differenza in più pagato dall'emissione a 100 più o meno siamo intorno al 4,40% che e sempre un bel rendimento
 
Di sto passo da qui a domani il mag 25 potrebbe scendere sotto i 107 😳...
 
mi sono aggiudicato una tranche del mag26 a 104,72 che facendo media con la stessa quantità precedentemente acquistata a 105.29 mi dà 105.005.
Nel portafoglio trovo un rateo negativo... boh che vorrà dire?
 
mi sono aggiudicato una tranche del mag26 a 104,72 che facendo media con la stessa quantità precedentemente acquistata a 105.29 mi dà 105.005.
Nel portafoglio trovo un rateo negativo... boh che vorrà dire?
Si tratta del rateo imposta disaggio (accreditato a chi acquista ed addebitato a chi vende), succede solo alle compravendite eseguite nel mese di stacco cedolare, ma prima dello stesso, perché nel suddetto mese la rivalutazione viene conteggiata come disaggio anziché come plusvalenza, come imposto dal regolamento.
 
Indietro