BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

Fanno DOPPIO PREMIO fedeltà che è una novità sul BTPITALIA perché sanno che post Draghi si rischia grosso con lo spread da qui a 6/10 anni?:eek:;)
 
BTP ITALIA MAGGIO 2025

Si conosce già la cedola che sarà pagata x
BTP Italia maggio 2025. E' di 0,70% ??
 
Ultima modifica:
Pensato per le famiglie. Le altre erano figli di buona donna. :censored:
 
il 18 maggio scrivevo:
probabilmente vedremo nuovo BTP Italia perché
- la risalita dei tassi permette cedola reale positiva a 6 - 8 anni, senza inventare un decennale.
- visto che si parla ogni giorno di inflazione, l'emissione avrebbe molto successo presso il retail

giugno sarebbe un buon mese per sfruttare il "momentum"
con queste premesse, non si dovrebbe sottoscrivere... :D

tutto avverato...
se fosse vera anche l'ultima riga...?
 
Fanno DOPPIO PREMIO fedeltà che è una novità sul BTPITALIA perché sanno che post Draghi si rischia grosso con lo spread da qui a 6/10 anni?:eek:;)

A tener conto di quel che si rischia nel 2023 con eventuale post Draghi, due premi(ni) fedeltà mi sa che son pochi....
 
Avevo scritto che sarebbe stato un decennale e credo che così sarà.
Il regolamento originario del BtpItalia contemplava una durata tra 4 e 8 anni, hanno modificato il regolamento estendendo a 10 anni, quindi mi pare evidente che l'intenzione attuale sia questa!
Poi è ovvio che da qui all'emissione potrebbero cambiare le condizioni di mercato a favore di una durata più breve.
 
Avevo scritto che sarebbe stato un decennale e credo che così sarà.
Il regolamento originario del BtpItalia contemplava una durata tra 4 e 8 anni, hanno modificato il regolamento estendendo a 10 anni, quindi mi pare evidente che l'intenzione attuale sia questa!
Poi è ovvio che da qui all'emissione potrebbero cambiare le condizioni di mercato a favore di una durata più breve.

farlo decennale con una penalizzazione decimale su identico a tasso fisso, sperando nell'inflazione, non lo reputo conveniente, al contrario se fosse a sei-otto anni si può parlare. In ogni conviene sottoscrivere, tenere per un paio di mesi e quindi cedere, visto che il 2023 sarà un anno da balli latini americani e con i tassi in crescita. In definitiva sottoscrivere a 100, aspettare che arrivi a 102-103, con gli attuali chiari di luna credo presto, e quindi mollare l'osso e rientrare quando le condizioni saranno migliori soprattutto per rendimenti in crescita
 
Nelle condizioni attuali di mercato un BtpItalia decennale potrebbe essere emesso ad un tasso reale compreso tra 0,50% e 0,75%
 
Fanno DOPPIO PREMIO fedeltà che è una novità sul BTPITALIA perché sanno che post Draghi si rischia grosso con lo spread da qui a 6/10 anni?:eek:;)

il sindaco di Milano Sala, ha detto che se dalle elezioni 2023 non arrivano certezze per formare un governo diciamo politico, c'è ancora la possibilità di Draghi pdc.
Per dire ciò lo fanno anche per far capire ai mercati che questo è un paese serio
 
qui si rischia di andare al riparto; ce ne saranno per tutti?
Non esiste riparto, il BtpItalia viene emesso per collocamento a "rubinetto" sul MOT, al prezzo fisso di 100. L'unica modalità per limitare la richiesta consiste nella chiusura anticipata del collocamento, che però dev'essere comunicata con largo anticipo.
 
Nelle condizioni attuali di mercato un BtpItalia decennale potrebbe essere emesso ad un tasso reale compreso tra 0,50% e 0,75%

anche se il decennale ha un rendimento ben più alto? se così credo che post sottoscrizione schizzerà presto su 104
 
Non esiste riparto, il BtpItalia viene emesso per collocamento a "rubinetto" sul MOT, al prezzo fisso di 100. L'unica modalità per limitare la richiesta consiste nella chiusura anticipata del collocamento, che però dev'essere comunicata con largo anticipo.

per ilretail non è un problema, giacché almeno due giorni li concedono
 
Rendimento obbligazione Italia 10 anni


2,939 (-0,034)
 
Non esiste riparto, il BtpItalia viene emesso per collocamento a "rubinetto" sul MOT, al prezzo fisso di 100. L'unica modalità per limitare la richiesta consiste nella chiusura anticipata del collocamento, che però dev'essere comunicata con largo anticipo.

un'altra domanda; si possono verificare le condizioni favorevoli di 2 anni fa come quell'emissione del btp Italia di maggio 2020 che fu vantaggiosa per i risparmiatori?

Grazie per la risposta
 
si possono verificare le condizioni favorevoli di 2 anni fa come quell'emissione del btp Italia di maggio 2020

la situazione (tassi, inflazione, QE, ecc.) di oggi è semplicemente... opposta!
 
Indietro