BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.17

Dopo il periodo di collocamento andrà in negoziazione (MOT?).
Chi azzarda previsioni sul prezzo di mercato dei primi tempi? Diciamo entro la fine dell'estate.
il 28 se non ci saranno tensioni e la situazione resterà come quella di venerdi è probabile che prezzi 100,45-100,75. Per fine estate difficile fare qualunque previsione.
 
Per me lunedì 6.5 mld raccoglie e se fossimo su sta cifra di raccolta si rischierebbe la chiusura anticipata.
 
Io parlo della cedola indicizzata se è vero che l'inflazione resterà alta per altri mesi/anni il rendimento minimo garantito conta relativamente.



Il rendimento minimo garantito é tutto! La parte più importante dell'investimento, l'unica vera resa, se l'inflazione diventa alta te la pagano ma non stai guadagnando realmente, di fatto ti rimborsano parte di quanto perdi, l'inflazione per la moneta é una tassa, una perdita secca, con il BTP Italia la perdita é limitata al 12,5% della tassazione, l'87,5% non lo perdi e ti pari il cu..
 
Istituzionali solo il giovedì.

Grazie, ma può essere che in caso di grosso successo dei retail non aprano proprio gli acquisti agli istituzionali?
Spiego la mia ipotesi: il prodotto mi sembra ottimo per istituzionali tipo fondi pensione e assicurazioni, un 1,6 sopra l'inflazione toglierebbe molti pensieri a gestori che devono garantire rendimenti minimi.
Ad esempio per un fondo TFR garantito questo BTPI sarebbe l'ideale per i suoi obbiettivi.
Se questi fondi non dovessero essere accontentati in sottoscrizione perchè non serviti in acquisto, potrebbero acquistare sul mercato secondario facendo salire i prezzi nei primi giorni.
 
Grazie, ma può essere che in caso di grosso successo dei retail non aprano proprio gli acquisti agli istituzionali?
Spiego la mia ipotesi: il prodotto mi sembra ottimo per istituzionali tipo fondi pensione e assicurazioni, un 1,6 sopra l'inflazione toglierebbe molti pensieri a gestori che devono garantire rendimenti minimi.
Ad esempio per un fondo TFR garantito questo BTPI sarebbe l'ideale per i suoi obbiettivi.
Se questi fondi non dovessero essere accontentati in sottoscrizione perchè non serviti in acquisto, potrebbero acquistare sul mercato secondario facendo salire i prezzi nei primi giorni.

Ipotesi non esistente. Ci sarà l'offerta istituzionale e i fondi saranno tutti accontentati.
Lo stato ha necessità di soldi e più vende più si garantisce di non dover emettere altri titoli (magari fissi e magari a rendimenti più alti) in seguito.
 
sono circa 3 giorni che qui non vedo altro che fare previsioni sul futuro...inflazione futura blablabla, tassi futuri blablabla, e ma io, e ma tu....

io quel poco che ho imparato qui sul forum è:
non mettere tutte le uova nello stesso paniere
fare market timing (quindi prevedere dove andrà il mercato) è impossibile
 
Grazie, ma può essere che in caso di grosso successo dei retail non aprano proprio gli acquisti agli istituzionali?
Spiego la mia ipotesi: il prodotto mi sembra ottimo per istituzionali tipo fondi pensione e assicurazioni, un 1,6 sopra l'inflazione toglierebbe molti pensieri a gestori che devono garantire rendimenti minimi.
Ad esempio per un fondo TFR garantito questo BTPI sarebbe l'ideale per i suoi obbiettivi.
Se questi fondi non dovessero essere accontentati in sottoscrizione perchè non serviti in acquisto, potrebbero acquistare sul mercato secondario facendo salire i prezzi nei primi giorni.

Successe anche con la precedente emissione furono accontentati solo PARZIALMENTE mi pare chiesero 16 mld e gliene diedero 7.
 
Per completezza, tranche minima per istituzionali 100k, come da prospetto.
 

Allegati

  • BTP-Italia-28.06.2030-17-Scheda-Informativa.pdf
    182,6 KB · Visite: 31
Scusate ma non ho capito, la chiusura anticipata potrebbe essere in qualsiasi momento? Anche lunedì stesso a una certa ora?
 
perché in molti, mi pare di aver capito, si riservano di comprare martedi e non subito domani ?
 
Incredibile la gente preparata (su argomenti di finanza ed investimenti) che frequenta questo forum: complimenti!
Dopo avere letto tutte (tutte!) le 164 pagine del 3D ho deciso che investirò in questo BTp Italia 28 giugno 2030, codice ISIN IT0005496994, per il 20% del totale della mia liquidità e lo terrò "fin che morte non ci separi" (toccatina agli attributi obbligatoria).

Una cosa che però non ho ancoa chiaro e mi piacerebbe che qualcuno me la spiegasse in maniera comprensibile ad un "pivello" come il sottoscritto:

* rendimento minimo garantito 0,8% lordo a semestre (sia che piova sia che splenda il sole) ---> fino a qua chiarissimo!
* in data 28 giugno 2026 sarà corrisposto agli obbligazionisti retail un primo premio fedeltà pari allo 0,40% dell’investimento realizzato in fase di collocamento. E alla scadenza del 28 giugno 2030, sarà erogato un secondo premio fedeltà dello 0,60%. In entrambi i casi, serve che avere posseduto il titolo sin dal collocamento e fino alle due date indicate (anche se nevica) ---> OK!
* il BTp Italia è un’obbligazione indicizzata al tasso d’inflazione FOI dell’ISTAT (indicatore per famiglie e operai), al netto della componente tabacchi. E tale indice alla data di godimento e regolamento, ha fatto sapere il Tesoro, partirà da 109,72 ----> qui NON HO capito: partiamo con una inflazione alta (facciamo 8% per farmi capire); tre possibili scenari esemplificativi:
scenario N. 1 ad ottobre 2022 (mi sembra di aver capito che l'indice FOI verrà preso ad aprile e ad ottobre) facciamo che l'inflazione sia scesa dal 8% al 7%, quale cedola percepirò?
scenario N. 2 ad ottobre 2022 facciamo che l'inflazione sia salità al 9%, cedola percepita?
scenario N. 3 ad ottobre 2022 facciamo che l'inflazione sia rimasta inchiodata al 8%,

RISPOSTA
Secondo me solo 1.6 base .
Spero qualcuno faccia chiarezza o mi sono riconfuso le idee ancora ..
Anche se inflazione positiva per 8 anni bisogna contare comunque da indice FOI di partenza che è già stati scritto quindi nessuna cedola al 1.6+ 7% ma dai ..
Se mi sbaglio correggetemi grazie
 
Scusate ma non ho capito, la chiusura anticipata potrebbe essere in qualsiasi momento? Anche lunedì stesso a una certa ora?

La comunicazione dell'eventuale chiusura anticipata alle 17,30 del secondo giorno di collocamento (21 giugno) verrà data al termine del primo giorno (20 giugno) oppure entro le ore 13 dello stesso secondo giorno. Nel caso di chiusura anticipata nel terzo giorno (22 giugno), questa avrà luogo non prima delle ore 14 e la relativa comunicazione verrà effettuata al termine del giorno precedente. Tale comunicazione, alla quale verrà dato ampio risalto, sarà contestuale da parte del MEF e di Borsa Italiana e pubblicata secondo le rispettive prassi.
 
perché in molti, mi pare di aver capito, si riservano di comprare martedi e non subito domani ?

Perchè le condizioni di mercato potrebbe variare rapidamente e rendere la nuova emissione non conveniente.
Che fretta hai ? Si decide l'ultimo giorno utile magari non proprio gli ultimi 10 minuti visto mai salta la connessione internet. :censored:
 
Ipotesi non esistente. Ci sarà l'offerta istituzionale e i fondi saranno tutti accontentati.

Ho approfondito sul sito del ministero e quello che dici non è vero:
"Cosa succede al termine della Seconda Fase del periodo di collocamento?
Terminata la Seconda Fase del Periodo di Distribuzione, le proposte di acquisto
validamente immesse sul MOT divengono ordini di acquisto. L’offerta totale che il
MEF intende garantire per la Seconda Fase del Periodo di Distribuzione coincide con
la proposta in vendita immessa sul MOT dal Dealer incaricato per la Seconda Fase del
Periodo di Distribuzione. Qualora l’ammontare complessivo degli ordini di acquisto
risulti superiore all’offerta totale che il MEF intende collocare per la Seconda Fase del
Periodo di Distribuzione, tali ordini verranno soddisfatti sulla base di un criterio di
riparto con arrotondamento per difetto al taglio unitario (euro 1.000) dei titoli. "

Quindi non è vero che i fondi saranno necessariamente tutti accontentati.

Lo stato ha necessità di soldi e più vende più si garantisce di non dover emettere altri titoli (magari fissi e magari a rendimenti più alti) in seguito.

Lo stato ha necessità dei soldi che gli servono (tautologico), non di qualsiasi cifra gli venga offerta dal mercato.
Visto che la prima fase ai retali sarà "a rubinetto" non è improbabile che limitino il debito destinato agli istituzionali.
 
Incredibile la gente preparata (su argomenti di finanza ed investimenti) che frequenta questo forum: complimenti!
Dopo avere letto tutte (tutte!) le 164 pagine del 3D ho deciso che investirò in questo BTp Italia 28 giugno 2030, codice ISIN IT0005496994, per il 20% del totale della mia liquidità e lo terrò "fin che morte non ci separi" (toccatina agli attributi obbligatoria).

Una cosa che però non ho ancoa chiaro e mi piacerebbe che qualcuno me la spiegasse in maniera comprensibile ad un "pivello" come il sottoscritto:

* rendimento minimo garantito 0,8% lordo a semestre (sia che piova sia che splenda il sole) ---> fino a qua chiarissimo!
* in data 28 giugno 2026 sarà corrisposto agli obbligazionisti retail un primo premio fedeltà pari allo 0,40% dell’investimento realizzato in fase di collocamento. E alla scadenza del 28 giugno 2030, sarà erogato un secondo premio fedeltà dello 0,60%. In entrambi i casi, serve che avere posseduto il titolo sin dal collocamento e fino alle due date indicate (anche se nevica) ---> OK!
* il BTp Italia è un’obbligazione indicizzata al tasso d’inflazione FOI dell’ISTAT (indicatore per famiglie e operai), al netto della componente tabacchi. E tale indice alla data di godimento e regolamento, ha fatto sapere il Tesoro, partirà da 109,72 ----> qui NON HO capito: partiamo con una inflazione alta (facciamo 8% per farmi capire); tre possibili scenari esemplificativi:
scenario N. 1 ad ottobre 2022 (mi sembra di aver capito che l'indice FOI verrà preso ad aprile e ad ottobre) facciamo che l'inflazione sia scesa dal 8% al 7%, quale cedola percepirò?
scenario N. 2 ad ottobre 2022 facciamo che l'inflazione sia salità al 9%, cedola percepita?
scenario N. 3 ad ottobre 2022 facciamo che l'inflazione sia rimasta inchiodata al 8%, cedola?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

La domanda è posta male perché ti riferisci all’ inflazione annuale (quella che senti in TV)
La cedola rende 0,8% + IS (IS = Inflazione_Semestrale)
FOI di partenza 109,72 , se ad Ottobre :
1) FOI a 108,72 —> Inflazione_Semestrale = -1% —> cedola 0,8%
2) FOI a 110,72 —> Inflazione_Semestrale = +1% —> cedola 1,8%
3) FOI a 109,72 —> Inflazione_Semestrale = 0% —> cedola 0,8%
 
La domanda è posta male perché ti riferisci all’ inflazione annuale (quella che senti in TV)
La cedola rende 0,8% + IS (IS = Inflazione_Semestrale)
FOI di partenza 109,72 , se ad Ottobre :
1) FOI a 108,72 —> Inflazione_Semestrale = -1% —> cedola 0,8%
2) FOI a 110,72 —> Inflazione_Semestrale = +1% —> cedola 1,8%
3) FOI a 109,72 —> Inflazione_Semestrale = 0% —> cedola 0,8%

Oh...ottimo finalmente grazie.
Potremmo essere.anche a inflazione a doppia cifra oggi ma conta solo incremento del FOI da 109,72 da oggi in poi direi.
 
Indietro