BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BTP ITALIA 26.11.2018-26.11.2022 1,45% FOI LINKED IT0005351678
Quot. Rend_super_reale
103,07 -5,42%

BTP ITALIA 20.04.2015-20.04.2023 0,50% FOI LINKED IT0005105843
Quot. Rend_super_reale
103,71 -3,64%

BTP ITALIA 22.05.2017-22.05.2023 0,45% FOI LINKED IT0005253676
Quot. Rend_super_reale
103,70 -3,13%

BTP ITALIA 20.11.2017-20.11.2023 0,25% FOI LINKED IT0005312142
Quot. Rend_super_reale
103,47 -2,11%

BTP ITALIA 11.04.2016-11.04.2024 0,40% FOI LINKED IT0005174906
Quot. Rend_super_reale
102,65 -0,99%

BTP ITALIA 24.10.2016-24.10.2024 0,35% FOI LINKED IT0005217770
Quot. Rend_super_reale
102,01 -0,38%

BTP ITALIA 26.05.2020-26.05.2025 1,40% FOI LINKED IT0005410912
Quot. Rend_super_reale
103,20 0,37%

BTP ITALIA 21.05.2018-21.05.2026 0,55% FOI LINKED IT0005332835
Quot. Rend_super_reale
99,41 0,81%

BTP ITALIA 28.10.2019-28.10.2027 0,65% FOI LINKED IT0005388175
Quot. Rend_super_reale
97,84 1,21%

Ciao ENCA, grazie dei tuoi contributi sempre interessanti e della pazienza, volevo chiedere: da dove viene questa tabellina? C'è un link che magari spiega anche come è calcolato il Rend_super_reale?
 
Se sei ufficialmente sposato, mamma e sorella non entrano nell'eventuale successione. Per il ptf, la tua banca dovrebbe trasferirli tali e quali sul conto degli eredi, a patto che la banca degli eredi gestisca quei titoli. Il che è scontato coi btp, meno con i fondi gestiti. Se la banca dell'erede non gestisce quel particolare ISIN, tocca venderlo e, volendo, ricomprarlo, ma far passare sul nuovo conto titoli l'eventuale minus è un'avventura. E non è nemmeno gratis, talvolta.
:no: ascendenti e discendenti sono comunque legittimari, ossia a loro spetta comunque una quota obbligatoria dell’eredità, che ci sia o no un testamento, con o senza coniuge.
Inoltre, in assenza di testamento, e quindi con successione legittima, senza ascendenti o discendenti del de cuius, il coniuge eredita 2/3, e 1/3 va ai fratelli o ai loro discendenti in concorso (art. 582 c.c.).

Confermo inoltre per esperienza diretta e ahimè recente di divisione ereditaria fra 2 figli che il ptf del de cuius è stato interamente liquidato e la giacenza sul conto bonificata pro quota agli eredi, al netto di commissioni e imposte.

Fine OT, scusate.
 
Ciao ENCA, grazie dei tuoi contributi sempre interessanti e della pazienza, volevo chiedere: da dove viene questa tabellina? C'è un link che magari spiega anche come è calcolato il Rend_super_reale?
La tabellina la faccio io con excel.
A differenza dal rendimento reale classico, il rendimento super reale tiene conto di alcuni effetti non lineari della struttura (watermark, floor, evoluzione già nota del CI nei prossimi due mesi), inoltre tiene conto della stagionalità inflazionistica. Se cerchi nei capitoli precedenti trovi spiegazioni più dettagliate.
 
Confermo inoltre per esperienza diretta e ahimè recente di divisione ereditaria fra 2 figli che il ptf del de cuius è stato interamente liquidato e la giacenza sul conto bonificata pro quota agli eredi, al netto di commissioni e imposte.

Questa modalità, sia pur possibile, non è quella ordinaria.
Viene utilizzata quando gli eredi non hanno un dossier dove trasferire titoli, oppure quando il trasferimento risulterebbe impossibile.
Chiaramente, molto spesso, sono gli eredi a scegliere questa soluzione per praticità o perchè non vogliono mantenere in essere
gli investimenti esistenti sul dossier del defunto.
 
Passano singoli ordini che probabilmente superano la somma della adesioni di tutti quelli che scrivono.
Comunque era successo anche con il Futura e ora “stanno incastrati”.
 
:no: ascendenti e discendenti sono comunque legittimari, ossia a loro spetta comunque una quota obbligatoria dell’eredità, che ci sia o no un testamento, con o senza coniuge.
Inoltre, in assenza di testamento, e quindi con successione legittima, senza ascendenti o discendenti del de cuius, il coniuge eredita 2/3, e 1/3 va ai fratelli o ai loro discendenti in concorso (art. 582 c.c.).

Confermo inoltre per esperienza diretta e ahimè recente di divisione ereditaria fra 2 figli che il ptf del de cuius è stato interamente liquidato e la giacenza sul conto bonificata pro quota agli eredi, al netto di commissioni e imposte.

Fine OT, scusate.

non mi risulta che i genitori del de cuius ereditino qualcosa se questo era sposato con figli
 
BtpItalia giu30

1° giorno di collocamento retail, sottoscritti 3.416.820.000 €
2° giorno di collocamento retail, sottoscritti 2.445.930.000 €

Volume complessivamente sottoscritto 5.862.750.000 €
 
conviene prendere questo nuovo btp o conviene andare sui btp a tasso fisso che in questo periodo sono scesi abbastanza?
correggetemi se sbaglio, se l'inflazione si mantenesse alta allora converrebbe btpI, avremmo una cedola maggiore ed aumenterebbe il suo valore, mentre quelli a tasso fisso diminuirebbero il valore.
nel caso in cui l'inflazione avesse valori normali, diciamo sul 2%, allora probabilmente il valore dei btp a Tasso fisso risalirebbe e a quel punto si potrebbe avere un bel guadagno in caso di vendita.
QUindi una buona strategia potrebbe essere quella di acquistare ora btPI, e vendere appena l'inflazione comincia a diminuire e comprare poi i BTP tasso fisso?

scusate il ragionamento contorto, ma cerco di discutere su dubbi che potrebbero avere molte persone
 
grandissimo, semplice e chiaro

ad avercene di post così

complimenti anche per la grande disponibilità

Ho speso qualche ora di tempo per ringraziare indirettamente chi in questi giorni ha ordinato il quaderno introduttivo della collana dedicata ai neofiti della finanza personale.

Ringrazio anche chi ha appoggiato la mia iniziativa di stimolo all'aumento della qualità media dei post sul FOL, offrendomi un caffè virtuale con un micro-buono Amazon, ho sinceramente apprezzato il gesto.

E' un'idea che proposi a Foster qualche tempo fa in occasione del restyling del meccanismo della reputation, alcuni utenti si meritano molto più di un caffè per il tempo e le energie che donano ogni giorno ai neofiti: Encadenado, per fare un condivisibile esempio, si merita una cuccuma intera... ;)
 
non mi risulta che i genitori del de cuius ereditino qualcosa se questo era sposato con figli
Sì certo, in presenza di figli non è prevista successione necessaria per gli ascendenti, ma si entrava nello specifico.
Il punto era quello del coniuge e dei fratelli in concorso, in eventuale assenza di figli al momento del decesso; per cui se vuoi escludere la successione dei fratelli è quantomai opportuno fare testamento.
 
BtpItalia giu30

1° giorno di collocamento retail, sottoscritti 3.416.820.000 €
2° giorno di collocamento retail, sottoscritti 2.445.930.000 €

Volume complessivamente sottoscritto 5.862.750.000 €

secondo giorno con 74.415 contratti.
media contratto €32.868
 
Questa modalità, sia pur possibile, non è quella ordinaria.
Viene utilizzata quando gli eredi non hanno un dossier dove trasferire titoli, oppure quando il trasferimento risulterebbe impossibile.

Questo sarebbe terribile!
Per carità, non sarebbe un mio problema tuttavia mi scoccerebbe alquanto.
Dovessi morire domani, gli unici eredi sarebbero moglie con conto corrente e titoli personale nella mia stessa banca (Fineco) e figlia minorenne senza alcun conto. Voglio sperare che in una eventualità del genere chiedano e la cosa sia concordata... Da capire la gestione della figlia minorenne.

La sorella dovrebbe essere esclusa dall'asse ereditario in presenza di una figlia.

:no: ascendenti e discendenti sono comunque legittimari, ossia a loro spetta comunque una quota obbligatoria dell’eredità, che ci sia o no un testamento, con o senza coniuge.
Inoltre, in assenza di testamento, e quindi con successione legittima, senza ascendenti o discendenti del de cuius, il coniuge eredita 2/3, e 1/3 va ai fratelli o ai loro discendenti in concorso (art. 582 c.c.).

Perdonami ma la SORELLA non mi risulta che abbia diritto alla quota legittima, almeno in presenza di figli:

I fratelli hanno diritto ad una quota di eredita?

Dove:
Diciamo che se manca un testamento:
- ai fratelli e alle sorelle non spetta nulla se il defunto lascia dei figli (anche solo un figlio);
- se il defunto non lascia figli, ma lascia solo il coniuge, ai fratelli e alle sorelle del defunto spetta un terzo dell’eredità (un terzo che i fratelli e le sorelle del defunto, se sono più di uno, si divideranno in parti uguali);
- se il defunto non lascia figli, ma lascia il coniuge e i suoi genitori, ai fratelli e alle sorelle e ai genitori del defunto spetta un terzo dell’eredità (ma ai genitori del defunto spetta comunque un quarto e, quindi, ai fratelli e alle sorelle del defunto resta un terzo meno un quarto che corrisponde ad un dodicesimo dell’eredità);
-se il defunto non lascia né figli né coniuge, ma solo i suoi genitori, l’eredità si divide in parti uguali tra fratelli, sorelle e genitori del defunto, ma ai genitori spetta almeno la metà dell’eredità;
-se il defunto lascia solo fratelli e sorelle, ad essi spetta tutta l’eredità da dividersi in parti uguali.

FINE OT, Promesso!:D
 
Io tutta la liquidità disponibile al momento, tenendo conto che mi si sbloccherà altra liquidità nei prossimi mesi. Questo BTP lo considero ne più ne meno un conto deposito vincolato a 8 anni a 1,6% lordi ma soprattutto a capitale tutelato dall'inflazione... Se sarà alta dormirò tranquillo. Sarà bassa? Tanto meglio!

Anch'io la liquidità disponibile (poca proprio perché in gran parte vincolata). Che tra l'altro, essendo in questo momento a resa assolutamente zero, già solo per questo ci si va a guadagnare: la spesa per cui serviva sarà pagata svincolando altro.

Sulle prospettive future il ragionamento è identico al mio.
Se l'inflazione sarà alta, lo strumento è concepito proprio per questo.
Se viceverda sarà bassa, allora è come tornare alla situazione degli ultimi anni: e se non erro, in quella situazione - non più tardi di un anno fa - i btp a 10 anni rendevano l'1%. Quindi ? L'1,6 sarebbe grasso che cola.

Circa infine il dubbio rispetto a btp di pari durata ai prezzi attuali, la parità tra le due opzioni si colloca su una media inflattiva su 8 anni intorno all'1,65-1,70%. Diciamo quindi che col BtpI, per "rimetterci" con sicurezza rispetto all'altro, la media su otto anni dovrebbe collocarsi ad 1,5% o sotto.
Plausibile ?
Ad occhio no. Anche considerando - giustamente - che la BCE farà di tutto per abbassarla, ma che il suo obiettivo naturale resta il 2% (così come prima lo era "da sotto", adesso lo è "da sopra"), vorrebbe dire che persino raggiungendo il suo obiettivo, ed è tutto da vedere, il btp indicizzato converrebbe rispetto all'altro.

Quindi, si potrebbe dire che in ogni caso non sarà il maximum, ma ci sarà sicuramente di peggio.

Resta il rischio Paese, ma riguardo questo vorrebbe dire che già il decennale (per non dire quelli a scadenza ancor più lunga) non dovrebbe guardarli nessuno.
 
BtpItalia giu30

1° giorno di collocamento retail, sottoscritti 3.416.820.000 €
2° giorno di collocamento retail, sottoscritti 2.445.930.000 €
Volume complessivamente sottoscritto 5.862.750.000 €

Lontani dai volumi monstre di alcune emissioni ma non malissimo.
Tra ritardatari ed istituzionali, potrebbe chiudere sui 12MLD?
 
Non sono riuscito a comprarlo in quanto sono a casa in malattia e non sono potuto andare ad aprire il conto titoli in banca. C’è qualche btp con simili caratteristiche soprattutto temporali, senza giorni definiti di acquisto, su cui possa investire 25k? Grazie
 
Non sono riuscito a comprarlo in quanto sono a casa in malattia e non sono potuto andare ad aprire il conto titoli in banca. C’è qualche btp con simili caratteristiche soprattutto temporali, senza giorni definiti di acquisto, su cui possa investire 25k? Grazie

Puoi aprire Directa al volo domattina, io l'ho aperto in circa 2 ore.
 
Alla fine il Retail aderirà per 9/10 Mld e giovedì decideranno quando chiudere il rubinetto agli istituzionali.
Se chiuderanno a 7 era buono per noi , se chiuderanno a 12 era buono per il Tesoro.
 
Lontani dai volumi monstre di alcune emissioni ma non malissimo.
Tra ritardatari ed istituzionali, potrebbe chiudere sui 12MLD?

Altra volta istituzionali chiesero 15 miliardi e gliene diedero solo 7 credo dipenda da quanto li serviranno giovedì.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro