BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.19

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In gran parte glieli ho restituiti. Insistevano così tanto :rolleyes:
Ma non son sicuro di aver fatto bene :mmmm:
Cmq sono ancora presente, con molto meno :yes:
 
Niente da fare :'(
Torno in solitudine :'(

Alla prossima :bye:
 
finalmente sono riuscito ad incrementare a 99,88...
perché secondo me lo scenario politico non cambia, con o senza 5s...si va avanti...

Per adesso il mercato ti sta dando ragione e i btp non hanno perso di più, anzi sono leggermente risaliti (gn30 compreso). E ne sono contento, perché io resto dentro con quel che ho.

Adesso vediamo, si sono appena chiusi i mercati e di solito le Istituzioni attendono quest'ora per dare le cattive notizie... vediamo che accade...
 
Una domanda a voi esperti. Con l’attuale inflazione la prossima cedola del Btp Italia mag 2025 a quanto dovrebbe ammontare?

Puoi farti qualche idea con le ipotesi sull'inflazione nella tabella che trovi a pag. 150.
 
Per adesso il mercato ti sta dando ragione e i btp non hanno perso di più, anzi sono leggermente risaliti (gn30 compreso). E ne sono contento, perché io resto dentro con quel che ho.

Adesso vediamo, si sono appena chiusi i mercati e di solito le Istituzioni attendono quest'ora per dare le cattive notizie... vediamo che accade...
Se Mattarella rimanda Draghi alle camere si prosegue senza sussulti (per ora).

Il momento più pericoloso sarà quando dovranno fare la finanziaria
 
Aumenta L inflazione ma con un governo incapace te lo ritrovi a 80
 
X ora nn si è dimesso sta riflettendo…. Speriamo che mattarella lo convinca…
 
Dimesso.
Se domani il btp va a 90 (in tutti i sensi) e si acquista sotto la pari, in ogni caso è un ottimo investimento da tenere a scadenza perche c’è sempre il rimborso a 100 giusto? Più le cedole?
 
Ho provato a disegnare "l'effetto 5Stelle" (in azzurro, naturalmente) sulla curva curva dei tassi BTP Italia,
 

Allegati

  • Effetto 5S.jpg
    Effetto 5S.jpg
    37,8 KB · Visite: 382
Dimesso.
Se domani il btp va a 90 (in tutti i sensi) e si acquista sotto la pari, in ogni caso è un ottimo investimento da tenere a scadenza perche c’è sempre il rimborso a 100 giusto? Più le cedole?

giusto, finchè la baracca rimane in piedi
 
Draghi si dimette,

Ci troviamo qui domani mattina, sveglia presto, e si pianifica lo shopping ;)
 
Dimesso.
Se domani il btp va a 90 (in tutti i sensi) e si acquista sotto la pari, in ogni caso è un ottimo investimento da tenere a scadenza perche c’è sempre il rimborso a 100 giusto? Più le cedole?

Quello che è stabilito che paghi, sia di cedole che di rimborso a scadenza, resta invariato. Lo Stato paga quanto stabilito in collocamento nella struttura dell'obbligazione.

Se lo compri meno ottieni di più pagando meno, quindi il rendimento aumenta in percentuale rispetto a quello che paghi. Per il resto non cambia nulla.

Escludendo default e ristrutturazioni, che cmq non sono legati a ciò che accade oggi, ma negli 8 anni di vita del titolo.
 
Dimesso.
Se domani il btp va a 90 (in tutti i sensi) e si acquista sotto la pari, in ogni caso è un ottimo investimento da tenere a scadenza perche c’è sempre il rimborso a 100 giusto? Più le cedole?

sì è corretto.
però dubito vada a 90... per quanto la poca fiducia porti a più vendite e quindi ad una diminuzione del valore, dall'altra parte c'è la mezza consapevolezza che è difficile che in 8 anni l'Italia (pure con tutti i problemi di sto mondo) arrivi al fallimento, inoltre il rendimento di questi titoli grazie all'inflazione superiore al normale (e considerato il periodo di incertezza andrà sfortunatamente anche peggio del previsto) sarà molto elevato, quindi difficile vadano molto in sconto.
se poi colano a picco faccio uno sforzo e ne prendo altri anch'io che non dovrei investire più nulla...
 
Domani scarico tutto tanto sull Italia 🇮🇹 nn puoi fare affidamento

vendevi ieri e ci guadagnavi pure... il senso di vendere domani che ci perdi pure non esiste. d'altronde se li hai presi sapevi benissimo che Draghi non sarebbe durato più di 1 anno, alla fin fine nel migliore dei casi avresti avuto un altro anno di Draghi.
 
Abbandonare la nave scialuppe in mare...

Saluti e baci va tutto bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro