BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Encadenado , potresti dare la spiegazione tecnica del calo odierno del Btp 22ott 2016 (- 0,65%) ? Ha a che fare con la risalita del CI ? Grazie
 
Encadenado , potresti dare la spiegazione tecnica del calo odierno del Btp 22ott 2016 (- 0,65%) ? Ha a che fare con la risalita del CI ? Grazie
Si.
Normalmente lo stacco cedolare non dovrebbe interferire con la quotazione, ma in questo caso il CI era inferiore a 1 e con lo stacco cedolare riparte da 1... la quotazione ne risente abbassandosi per compensare l'aumento del CI.
Nel caso opposto (CI superiore a 1) la quotazione non ne avrebbe risentito poiché esattamente ciò che si perde col CI si recupera come maggiorazione della cedola.
 
Ultima modifica:
E' normale che a quest' ora non sia stata accreditata la cedola del btp 22/10/16 ma sia ancora tra le "operazioni in corso " ?
 
In effetti ero convinto che oggi fosse il 22 :wall:
 
dopo tre ore dall'esordio dell'AP24, c'è da dire che chi ha aspettato oggi per comprare ha preso una sonora bufala. Anche chi ha goduto del 99.97 ci ha rimesso ora addirittura è a 100,12, e è un trascinamento dei rendimenti degli altri BTP che hanno un frazionale decremento di rendimento rispetto a venerdì.

il problema è che con 10k fra sei mesi con la cedola ci compri una pizza da asporto ,tassi da fame.
mi sa che lo si compra solo per non sforare i 100k sul conto.
allora meglio il bond almeno sei coperto da eventuale default
non sono esperto,opinione personale.
saluto
 
si ma se il bond è della stessa banca che fà default perdi sia sul cc che sul bond:wall:
 
si ma se il bond è della stessa banca che fà default perdi sia sul cc che sul bond:wall:

intendevo bond tedesco almeno se l'europa si sfascia e si torna alle proprie monete ci si ritrova con dei marchi sul conto e non con della carta straccia.
saluto
 
intendevo bond tedesco almeno se l'europa si sfascia e si torna alle proprie monete ci si ritrova con dei marchi sul conto e non con della carta straccia.
saluto
È dal 2011 che circola sta panzana che se si sfascia l'Euro allora i Bund verranno rimborsati in Marchi...
Intanto l'Euro si è costantemente rafforzato...
Peraltro, se l'Euro si indebolisse e se la Germania tornasse al Marco, vai tranquillo che i Bund emessi in ***** europea verranno rimborsati nella stessa ***** europea. I tedeschi non regalano mai nulla a nessuno.
 
È dal 2011 che circola sta panzana che se si sfascia l'Euro allora i Bund verranno rimborsati in Marchi...
Intanto l'Euro si è costantemente rafforzato...
Peraltro, se l'Euro si indebolisse e se la Germania tornasse al Marco, vai tranquillo che i Bund emessi in ***** europea verranno rimborsati nella stessa ***** europea. I tedeschi non regalano mai nulla a nessuno.

mi piacerebbe leggere delle opinioni da voi che siete ferrati su questo tema"pro e contro" di un investimento in bund .

se ho un decennale tedesco e la germania tornasse al marco ,penso che il mio investimento verrebbe automaticamente convertito in marchi fino a scadenza.
e come mai allora quando c'è un po' di maretta corrono tutti a comprare bund a tassi negativi?
e se avvenisse una ristrutturazione del debito Italiano? meglio avere il bund o un btp?
non siamo mica poi così distanti da ritorni a moneta propria e frontiere con documenti alla mano.
grazie per le risposte.
ps . sempre opinione personale .
saluto
 
mi piacerebbe leggere delle opinioni da voi che siete ferrati su questo tema"pro e contro" di un investimento in bund .

se ho un decennale tedesco e la germania tornasse al marco ,penso che il mio investimento verrebbe automaticamente convertito in marchi fino a scadenza.
e come mai allora quando c'è un po' di maretta corrono tutti a comprare bund a tassi negativi?
e se avvenisse una ristrutturazione del debito Italiano? meglio avere il bund o un btp?
non siamo mica poi così distanti da ritorni a moneta propria e frontiere con documenti alla mano.
grazie per le risposte.
ps . sempre opinione personale .
saluto
Rossi, non si torna indietro e la Germania non vorrebbe i marchi, mi sa che ci perderebbe con il cambio. Quando c’è maretta si rifugiano nel bund perché la Germania economicamente è il paese guida del unione europea.

Se avvenisse una ristrutturazione del debito italiano ( non capisco cosa intendi) in ogni caso quando avranno dato comunicazione non faresti in tempo a convertire i Btp in Bund.
Nel 2011 con la crisi del debito, più di una persona ha pensato a come salvaguardare i risparmi, ma non so in quanti lo hanno fatto.
Chi avesse preso dei BTP nel 2011 ora ha un gai da paura ;)

I documenti alla frontiera non centrano nulla con l’euro è un tentavo di romper l’accordo di Schengen.
http://www.internazionale.it/notizie/2015/09/15/come-funziona-lo-spazio-schengen-mappa
 
Stamani l'Ap24 ha toccato il minimo di 99,91... considerando il CI di 0,99886 corrisponde ad un controvalore di 99,796.
Se domani scendesse a 99,72... considerando il CI di 0,99880 corrisponderebbe ad un controvalore di 99,6 (equivalente al premio CUM già pagato all'acquisto). Domani mi metterò in denaro a 99,72... non credo di avere molte speranze di eseguito, ma non si sa mai.;)
 
ciao a tutti
vorrei sottoporvi un quesito a chiarimento di qualche mio dubbio
ho in portafoglio il btp italia 12 novembre 2017, 2,15%
ho utilizzato i nuovi fogli per il calcolo (l'ho su webank)
secondo voi sono giusti i conteggi che ho fatto e che riportato di seguito?
il CI giusto sarebbe 0,99371?

i conteggi sui btp italia mi fanno impazzire..


si accettano anche suggerimenti sull'opportunità di venderlo

infine, ho 15,55 euro di minus da compensare



ACQUISTO
Data valuta 12/11/2013
quantità 20000
prezzo 100,00
CI all'acquisto 1,00000
rateo cedola rivalutato lordo 0,0000
ritenuta su rateo cedola 0,0000
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,0000
commissioni 0
prezzo fiscale di carico 100,0000
TOTALE 20000,00
VENDITA

Data valuta 29/04/2016
quantità 20000
prezzo 103,88
CI alla vendita 0,99371
rateo cedola rivalutato lordo 198,3871
ritenuta su rateo cedola 24,80
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,00
commissioni 18,9
prezzo fiscale di scarico 103,1321
TOTALE 20800,01
PLUS / MINUS VALENZA (vedi nota) 626,42
IMPOSTA CAPITAL GAIN 78,30

grazie se vorrete aiutarmi
 
Salve per chi ha in carico aprile 2020 e ottobre 2020 presi all'emissione secondo voi conviene vendere ora oppure tenere fino alla scadenza?
 
ciao a tutti
vorrei sottoporvi un quesito a chiarimento di qualche mio dubbio
ho in portafoglio il btp italia 12 novembre 2017, 2,15%
ho utilizzato i nuovi fogli per il calcolo (l'ho su webank)
secondo voi sono giusti i conteggi che ho fatto e che riportato di seguito?
il CI giusto sarebbe 0,99371?

i conteggi sui btp italia mi fanno impazzire..


si accettano anche suggerimenti sull'opportunità di venderlo

infine, ho 15,55 euro di minus da compensare



ACQUISTO
Data valuta 12/11/2013
quantità 20000
prezzo 100,00
CI all'acquisto 1,00000
rateo cedola rivalutato lordo 0,0000
ritenuta su rateo cedola 0,0000
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,0000
commissioni 0
prezzo fiscale di carico 100,0000
TOTALE 20000,00
VENDITA

Data valuta 29/04/2016
quantità 20000
prezzo 103,88
CI alla vendita 0,99371
rateo cedola rivalutato lordo 198,3871
ritenuta su rateo cedola 24,80
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0,00
commissioni 18,9
prezzo fiscale di scarico 103,1321
TOTALE 20800,01
PLUS / MINUS VALENZA (vedi nota) 626,42
IMPOSTA CAPITAL GAIN 78,30

grazie se vorrete aiutarmi

Se , come hai scritto, hai usato il foglio di calcolo x Webank , l'importo della plus valenza risulterebbe 301,16 (= 626,42*0.4808 in quanto titolo di Stato per cui tassato al 12,5% e non al 26%) da cui un'imposta di 78,30 .
Fino a prova contraria (cioè documento contabile della banca alla vendita) , sono giusti .
Sull'opportunità di venderlo o no devi decidere tu in base alle tue esigenze e anche al fatto se sai dove reinvestirli .
Tieni conto che la minus valenza presente inciderà poco perchè tu pagheresti l'imposta sul saldo (cioè 301.16-15.55=285.61) e quindi 285.61*0.26=74.26
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro