BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti.

Io insisto...
la data valuta della compravendita è il 12/9 che ha CI=1,01451 cioè 1,451% di rivalutazione fino a quel momento.

Viene tassato 12,5%*1,451%= 0,181375%

Potrebbe essere solo un fatto 'terminologico'. Bisogna appurare l'aspetto fiscale...
No, nella contabile di Webank, quello 0,1816 è sotto la voce rateo imposta disaggio!
Non ti stupire che sia molto simile al CI-1 del giorno di valuta moltiplicato per 12,5%, infatti il rateo disaggio viene comunque calcolato sul medesimo giorno di valuta, anche se in modo proporzionale sulla base della rivalutazione dell'intero semestre, e l'imposta è sempre al 12,5%.
All'ultimo giorno di contrattazione ex-cedola vedrai che i due valori coincideranno perfettamente.
 
Nelle istruzioni leggo questo...
A parte la 'terminologia' non c'è modo di sapere con certezza dai 'resoconti' che tipo di fiscalità verrà applicatto?
Di queste cose non so nulla... :(
 

Allegati

  • rateoRivalutazione.jpg
    rateoRivalutazione.jpg
    171,7 KB · Visite: 1.536
Tradotto per me che non sono esperto? Quando conviene comprare (ipotizzando lo stesso prezzo intendo)?
Okkio, sempre IMHO.
Non mi sono dedicato particolarmente ai BTP Italia.
Quelli che avevo preso li ho venduti quasi subito (con gain da citybyke).
Comprare è indifferente.
La differenza è sul vendere.
Se hai minus da compensare, e sei deciso a vendere, conviene vendere prima della fissazione definitiva della rivalutazione.
IMHO, IMHO e IMHO


P.S. Fissazione definitiva "semestrale".



P.P.S. :doh:


TOGLIETE IL PRESTITO TITOLI​
 
Ultima modifica:
La differenza è sul vendere. Se hai minus da compensare, e sei deciso a vendere, conviene vendere prima della fissazione definitiva della rivalutazione.


Ma, dico io, se il CI maturato finora è stato accreditato come rateo disaggio vuol dire che è stato considerato anch'esso reddito da capitale... o no?
Potrebbe essere solo un problema 'terminologico'...
 
Ma, dico io, se il CI maturato finora è stato accreditato come rateo disaggio vuol dire che è stato considerato anch'esso reddito da capitale... o no?
Potrebbe essere solo un problema 'terminologico'...
E' disaggio solo dal momento in cui diventa certa la rivalutazione semestrale IMHO.
Perchè solo in quel momento si ha la certezza della entità della rivalutazione del capitale nel semestre ... sempre IMHO



P.S. Che è poi lo stesso criterio applicato ai BTPI al momento in cui è certo il valore di rimborso ... IMHO
 
I ratei sono stati inventati proprio per non creare bruschi cambiamenti di trattamento. I ratei dovrebbero sempre partire da zero e crescere gradualmente di giorno in giorno. Un rateo che invece compare improvvisamente da un giorno all'altro secondo me è anomalo.

Sto cominciando a capire... :D

Mi sembra la stessa cosa dei BTPi, però immotivata! E si ripete di cedola in cedola...

Guarda un po' che valori sballati dà Fineco... addirittura scadenza 26/9/12 e rimborso a 101 !!!
http://www.finanzaonline.com/forum/...-2016-cum-isin-it0004806896.html#post34038950
_______________________________________

E' probabile anche qualche errore delle banche: Errore sulla tassazione del BTP Italia - IWForum
L'estesore dice: "Ne consegue che mai, in nessun caso, è lecito applicare un rateo d'imposta disaggio alle compravendite di un BTP Italia. [...] La tassazione del BTP italia è uguale a quella di ogni BTPi, per avere conferma ho chiesto direttamente al ministero che me lo ha confermato (se volete vi giro la mail), inoltre un mio amico può darmi la contabile della sua banca che non applica alcun disaggio".
 
Ultima modifica:
...
_______________________________________

E' probabile anche qualche errore delle banche: Errore sulla tassazione del BTP Italia - IWForum
L'estesore dice: "Ne consegue che mai, in nessun caso, è lecito applicare un rateo d'imposta disaggio alle compravendite di un BTP Italia. [...] La tassazione del BTP italia è uguale a quella di ogni BTPi, per avere conferma ho chiesto direttamente al ministero che me lo ha confermato (se volete vi giro la mail), inoltre un mio amico può darmi la contabile della sua banca che non applica alcun disaggio".
L'estensore ha le idee un po' confuse. Parla di compravendite senza distinguere se effettuate prima o dopo la fissazione del CI definitivo semestrale. Poi dice che la tassazione del BTP Italia deve essere uguale a quella dei BTPI (ma allora per i BTPItalia il disaggio non compensabile derivante dalla rivalutazione del capitale sarebbe solo sull'ultima cedola :confused:). Poi confonde il "CUM" (che non ho ancora ben capito come verrà trattato ... ma secondo me come redditi da capitale) con argomenti affatto diversi.

Comunque non hai riportato un altro passo della risposta di IW, che secondo me è esatta (ma troppo superficiale, perchè, in realtà, non è lo stacco il discrimen, ma la fissazione definitiva del CI semestrale):

"....Anche relativamente al BTP Italia il CI viene conteggiato come capital gain sulle compravendite. L'unica differenza è che allo stacco cedolare il CI viene trasformato in cedola e quindi tassato in regime di reddito da capitale.


In ogni caso vale la pena di seguire ogni sviluppo.
Se è come dice l'estensore di BTPItalia ne comprerò a vagonate ... e non ne porterò a scadenza nemmeno uno :D
 
In quest'altro intervento BTP Italia: quale il VERO rendimento. Le lacune di Ministero e media - Finanza - InvestireOggi.it parla del disaggio, e non capital gain, già applicato in compravendita avvenuta l' 11 giugno, dopo soli 77 giorni:

"ho venduto il btp italia 1 emissione in perdita, la banca mi ha addebitato un imposta di disaggio poichè secondo loro il capitale moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione crea disaggio, esempio: Il coefficiente di indicizzazione per data di negoziazione 06.06.2012 e valuta 11.06.2012 era pari a 1.01001. Pertanto il disaggio maturato dopo 77 giorni era pari a (101.01001-100)/100 = 0,01001". Da cui mi risultano 10,01€ di disaggio che ho pagato Non andrebbe considerato come capital gain cosi come avviene per i BTPi? Come si calcola? ad esempio io ho venduto a 96,72 Se è l'imposta sul capitale rivalutato è capital gain, si sottrae alla minusvalenza che ho realizzato vendendo in perdita? "
 
In quest'altro intervento BTP Italia: quale il VERO rendimento. Le lacune di Ministero e media - Finanza - InvestireOggi.it parla del disaggio, e non capital gain, già applicato in compravendita avvenuta l' 11 giugno, dopo soli 77 giorni:

"ho venduto il btp italia 1 emissione in perdita, la banca mi ha addebitato un imposta di disaggio poichè secondo loro il capitale moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione crea disaggio, esempio: Il coefficiente di indicizzazione per data di negoziazione 06.06.2012 e valuta 11.06.2012 era pari a 1.01001. Pertanto il disaggio maturato dopo 77 giorni era pari a (101.01001-100)/100 = 0,01001". Da cui mi risultano 10,01€ di disaggio che ho pagato Non andrebbe considerato come capital gain cosi come avviene per i BTPi? Come si calcola? ad esempio io ho venduto a 96,72 Se è l'imposta sul capitale rivalutato è capital gain, si sottrae alla minusvalenza che ho realizzato vendendo in perdita? "
Ma è lo stesso di prima :o

Di Beppe Scienza, pur utile nei suoi interventi, non ho una grandissima considerazione.
Ma forse sbaglio :confused:
 
...In ogni caso vale la pena di seguire ogni sviluppo.
Se è come dice l'estensore di BTPItalia ne comprerò a vagonate ... e non ne porterò a scadenza nemmeno uno :D
Anch'io sono dell'opinione che non sia lecito applicare un rateo d'imposta disaggio alle compravendite del BTP Italia (sia in prossimità dello stacco cedolare che dopo). Rimane comunque giusto applicare l'imposta sul reddito da capitale (cedolare e non da disaggio) e il capital gain sulle plusvalenze.
Per quale motivo ne compreresti senza portare a scadenza?
 
Anch'io sono dell'opinione che non sia lecito applicare un rateo d'imposta disaggio alle compravendite del BTP Italia (sia in prossimità dello stacco cedolare che dopo). Rimane comunque giusto applicare l'imposta sul reddito da capitale (cedolare e non da disaggio) e il capital gain sulle plusvalenze.
Per quale motivo ne compreresti senza portare a scadenza?
Premesso che, fosse per me, non dovrebbe esserci distinzione tra disaggio e capital gain, nel senso che tutto dovrebbe essere cumulabile e compensabile, il motivo della vendita prima della fissazione devinitiva della rivalutazione risiede solo nella compensabilità con le minus.
Sul FOL c'è anche chi si "scervella" per creare minus "vantaggiose" :confused: proprio per poterle successivamente compensare con programmate vendite generatrici di plusvalenze.


P.S. Probabilmente inizierei a scervellarmi anch'io :D
Per il momento, però, le uniche minus che ho creato non sono mai state "vantaggiose" ... erano semplicemente vere e proprie minus :'(
 
Ultima modifica:
Io insisto...
la data valuta della compravendita è il 12/9 che ha CI=1,01451 cioè 1,451% di rivalutazione fino a quel momento.

Viene tassato 12,5%*1,451%= 0,181375%

Potrebbe essere solo un fatto 'terminologico'. Bisogna appurare l'aspetto fiscale.

________________________________________________


Inflazioni italiane break-even dei BTPItalia ancora inferiori all'inflazione europea break-even del BTPi16.

Dalle ultime quotazioni di oggi, con la funzione Rend di excel:
BTP Italia 26MZ16 99.9 rendimento lordo 2.48%annuoreale+inflazioneItaliana
BTP Italia 11Gn16 103 rendimento lordo 2.7%annuoreale+inflazioneItaliana
BTP 15AP16 3,75% 102 rendimento lordo 3.16%annuo (3.35% estrapolato per maturity Gn16)
Inflazione Italiana 'break-even' 0.68% per il 26Mz16 e 0.64% per l'11Gn16

BTP€i 15ST16 2,10% 98.62 rendimento lordo 2.46%annuoreale+inflazione€uropea
BTP 15ST16 4,75% 104.5 rendimento lordo 3.54%annuo
Inflazione €uropea 'break-even' 1.07%


Dove possiame trovare il Tasso d'inflazione ufficiale con il quale calcolare la cedola del BTP ITALIA?
:confused::confused::confused::confused::confused:
 
Anch'io sono dell'opinione che non sia lecito applicare un rateo d'imposta disaggio alle compravendite del BTP Italia (sia in prossimità dello stacco cedolare che dopo). Rimane comunque giusto applicare l'imposta sul reddito da capitale (cedolare e non da disaggio) e il capital gain sulle plusvalenze.


:yes: :yes: :yes:

Il 'papocchio' lo ha combinato il Tesoro nelle 'istruzioni' parlando prima di prezzo*CI e poi di rateo rivalutazione. Nel dubbio le banche si sono prese la 'licenza poetica' applicando il disaggio... :rolleyes:

_____________________________________


Dalle ultime quotazioni di oggi, con la funzione Rend di excel:
BTP Italia 26MZ16 100.05 rendimento lordo 2.44%annuoreale+inflazioneItaliana
BTP Italia 11Gn16 103.13 rendimento lordo 2.67%annuoreale+inflazioneItaliana
BTP 15AP16 3,75% 102.09 rendimento lordo 3.13%annuo (3.32% estrapolato per maturity Gn16)
Inflazione Italiana 'break-even' 0.69% per il 26Mz16 e 0.65% per l'11Gn16

BTP€i 15ST16 2,10% 98.62 rendimento lordo 2.46%annuoreale+inflazione€uropea
BTP 15ST16 4,75% 104.6 rendimento lordo 3.51%annuo
Inflazione €uropea 'break-even' 1.05%
 
E' disaggio solo dal momento in cui diventa certa la rivalutazione semestrale IMHO.
Perchè solo in quel momento si ha la certezza della entità della rivalutazione del capitale nel semestre ... sempre IMHO



P.S. Che è poi lo stesso criterio applicato ai BTPI al momento in cui è certo il valore di rimborso ... IMHO
L'anomalia è stata introdotta coi BTPI perchè il ministero ha scritto proprio questo, nero su binaco, sul regolamento dei BTPI.
Tuttavia questo si contrappone a regole precedenti, ma non specifiche dei BTPI, che dicono che il reddito da capitale si deve applicare solo se tale reddito è già noto all'inizio del periodo di godimento. Se invece il reddito diventa noto durante il periodo di godimento (e quindi l'investitore ha comprato senza sapere esattamente quanto avrebbe guadagnato) allora tale guadagno dovrebbe considerarsi capital gain.
L'incompatibilità tra queste regole crea le problematiche che ben conosciamo sulla tassazione dei BTPI, e la diversa interpretazione da parte delle banche.
 
L'anomalia è stata introdotta coi BTPI perchè il ministero ha scritto proprio questo, nero su binaco, sul regolamento dei BTPI.
Tuttavia questo si contrappone a regole precedenti, ma non specifiche dei BTPI, che dicono che il reddito da capitale si deve applicare solo se tale reddito è già noto all'inizio del periodo di godimento. Se invece il reddito diventa noto durante il periodo di godimento (e quindi l'investitore ha comprato senza sapere esattamente quanto avrebbe guadagnato) allora tale guadagno dovrebbe considerarsi capital gain.
L'incompatibilità tra queste regole crea le problematiche che ben conosciamo sulla tassazione dei BTPI, e la diversa interpretazione da parte delle banche.
Beh, putroppo non possiamo farci niente :'( (ma se hai voglia, soldi da spendere :D e tempo si potrebbe tentare qualche cosa in sede giudiziale ... io, lo sai, non farei in tempo a vedere la sentenza :'( ... quindi risparmio i soldi :D).
Comunque trovo che, allo stato, sia ragionevole l'adozione da parte delle Banche degli stessi criteri anche per i BTPItalia. Se non altro per uniformità di trattamento di fattispecie prssochè identiche.
 
scusate il messaggio leggermente OT ma stavo valutando di fare uno switch tra il Cct-Eu 15dc15 Euribor 6m+0,80% (ISIN IT0004620305) e il BTPItalia 26 MZ 2016.

Sul sito del sole 24Ore il Cct ha un rendimento del 3 % ... per cui un bel po' meno del BTPItalia anche se per quest'ultimo è un po + complicato calcolare il rendimento.

Secondo voi conviene questo switch ?
 
Continuo a non capire qual è il rendimento della cedola in percentuale per il primo btp emesso. Poi se io vendo oggi mi prendo il coefficiente fino ad oggi o nisba? Grazie
 
Continuo a non capire qual è il rendimento della cedola in percentuale per il primo btp emesso. Poi se io vendo oggi mi prendo il coefficiente fino ad oggi o nisba? Grazie
Si, se vendi ti becchi comunque tutto il coefficiente CI, anche se è già nota la prossima cedola.
L'unico problema è che se vendi ora, ti viene addebitato anche un rateo imposta disaggio... e questo è male perchè è un costo!
In compenso ti viene diminuito il prezzo fiscale di vendita, e se sei in gain pagherai meno imposta sul capital gain... e questo è un bene... si, ma quanta imposta in meno? Esattamente pari all'imposta disaggio pagata.
Insomma, se sei in gain non cambia nulla.
Ma se sei in loss, oppure se hai già minus da compensare il discorso cambia. Allora è meglio vendere subito dopo lo stacco cedolare, il disaggio scomparirà magicamente.
 
Indietro