BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti.

Il 'problema' è che, una volta che scatta il floor, la base di calcolo per i CI_cedola (per quelli delle compravendite ancora non è chiaro) non è più il FOI del semestre precedente, ma l'ultimo FOI 'valido' (e anche qui non è chiarissimo quale venga considerato).

Nell'esempio che hai fatto, hai considerato giu14 106,8 e lug14 106,7. Se anche li avessi considerati entrambi come 105,5 (maggiori cioè del 104,86 di riferimento per Mz14) il CI sarebbe erroneamente risultato cmq maggiore di uno, anche se 105,5<106,7 (ultimo FOI_cedola 'valido').

Vero !!!!!
Domani , con calma, rivedrò la cosa e cercherò di provvedere anche perchè non è così difficile impostare un controllo sul massimo numero indice raggiunto e fare il confronto con esso .
Resto comunque del parere che il valore da tenere come riferimento sia il massimo raggiunto dal "numero indice" durante la vita del titolo e non solo ogni semestre :almeno io ho interpretato così il documento del Ministero dove si legge

"Nel periodo successivo, qualora il coefficiente di indicizzazione su base semestrale ritorni superiore all’unità, si prende come base il numero indice dei prezzi del semestre precedente, purché quest’ultimo sia superiore all’ultimo valore massimo rilevato nei semestri precedenti. Altrimenti la base continuerà ad essere costituita dall’ultimo valore massimo"


Grazie in ogni caso .

Ho corretto il mio foglio di calcolo (che allego) in base alle giuste considerazioni di "Verdemare" e adesso dovrebbe rispondere a tutte le situazioni presumibili per quanto riguarda FOI, CI e numero indice tenendo anche conto del livello limite dello stesso (High water mark) .
Gradirei che venisse fatta una verifica perchè potrei anche aver preso lucciole per lanterne (oltre a sempre possibili errori in fase di risistemazione delle formule).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà collaborare .
 

Allegati

  • BTP italia modificato 28-10-12.xls
    47 KB · Visite: 181
Ultima modifica:
ma l'inflazione non è = per tutti i BTP italia? se così fosse una volta che ti calcoli la base del rendimento confrontare i vari titoli non dovrebbe essere una procedura immediata?

Sì, è uguale (quasi) per tutti, per questo facciamo sempre il confronto.

Se però io scrivo rendimento = X%+inflazione viene immediato pensare che, per qualsiasi prezzo d'acquisto o per qualsiasi infazione, sia 'lecito' sommare l'inflazione prevista al rendimento 'zero' per ottenere il rendimento effettivo.

Ho fatto una tabella per spiegare il 'dettaglio': per inflazioni 'alte' e/o prezzi che si discostano da 100 si iniziano a notare le differenze.
specchietto.jpg


A proposito di inflazioni da inserire...
Nell'articolo Surfing Btp: come guadagnare dalla vendita di buoni in scadenza. Le opportunità per i Bot-people - Il Sole 24 ORE si dice:
"Lo spread tra BTp e Bund è ancora ampio – commenta Giorgio Giannatempo, responsabile dei mercati obbligazionari di Symphonia Sgr -. E' oltre il 3% e può arrivare al 2% nel corso del 2013, se la situazione economica e politica si stabilizza".
Sia Baronci sia Giannatempo sottolineano che c'è valore nei titoli pubblici legati all'inflazione, proprio perché è un rischio non imminente, quindi non del tutto incorporato nelle quotazioni. Ciò spiega il successo del BTp Italia emesso di recente (BTp Italia ottobre 2016), che scambia intorno a 101 e offre una cedola superiore a un BTp equivalente (ma non indicizzato), in caso il carovita superi lo 0,7% (ora è al 3,2 per cento).


Il significato delle frasi non mi è molto chiaro, ma ci vedo un'analogia con l'ipotesi che avevo fatto (prematuramente scartata) per giustificare le inflazioni break-even 'stranamente' basse: le inflazioni 'incorporate' sarebbero solo quelle 'a breve' (cioè semestrali) e non quelle 'medie' annue...
 
Vero !!!!!
Domani , con calma, rivedrò la cosa e cercherò di provvedere anche perchè non è così difficile impostare un controllo sul massimo numero indice raggiunto e fare il confronto con esso .
Resto comunque del parere che il valore da tenere come riferimento sia il massimo raggiunto dal "numero indice" durante la vita del titolo e non solo ogni semestre :almeno io ho interpretato così il documento del Ministero dove si legge

"Nel periodo successivo, qualora il coefficiente di indicizzazione su base semestrale ritorni superiore all’unità, si prende come base il numero indice dei prezzi del semestre precedente, purché quest’ultimo sia superiore all’ultimo valore massimo rilevato nei semestri precedenti. Altrimenti la base continuerà ad essere costituita dall’ultimo valore massimo"


Grazie in ogni caso .

Io credo che gli unici valori del foi da prendere in considerazione siano quelli "alla data di scadenza delle cedole" ovvero "ogni semestre". Certo che il testo è ambiguo, ma non c'e' un esempio?
 
domattina i 1944 post di inutili calcoletti saranno spazzati via già dalle prime ore di contrattazione
ovvio chi ha comprato spazzatura a 100 con le dichiarazioni del grande silvio
riuscirà a capire quanto vale la spazzatura comprata
non di certo 100.........................

ricordo che il mercato dei btp è drogato dalla bce ,vediamo fino a quando e come comprerà btp x arginare lo spread
 
domattina i 1944 post di inutili calcoletti saranno spazzati via già dalle prime ore di contrattazione
ovvio chi ha comprato spazzatura a 100 con le dichiarazioni del grande silvio
riuscirà a capire quanto vale la spazzatura comprata
non di certo 100.........................

ricordo che il mercato dei btp è drogato dalla bce ,vediamo fino a quando e come comprerà btp x arginare lo spread

Dipende da quanta credibilità avranno le parole di un puffone per i mercati...
 
domattina i 1944 post di inutili calcoletti saranno spazzati via già dalle prime ore di contrattazione
ovvio chi ha comprato spazzatura a 100 con le dichiarazioni del grande silvio
riuscirà a capire quanto vale la spazzatura comprata
non di certo 100.........................

ricordo che il mercato dei btp è drogato dalla bce ,vediamo fino a quando e come comprerà btp x arginare lo spread


Per me puo' andare anche a 60 perche' lo porto a scadenza.
 
Gradirei che venisse fatta una verifica...

Funziona! OK! Sperando che l'interpretazione del testo sia corretta...
Non è affatto chiaro, invece, quale base di riferimento abbiano i CI delle compravendite. Si rischiano 'strane asimmetrie' se il floor è applicato solo alla cedola.

Quanto alle date delle cedole, il file può facilmente essere generalizzato partendo dalla data di scadenza e usando a ritroso la funzione DATA.CED.PREC(cedolaX -1;scadenza;2;1). Lo stesso (simile) per i mesi dell'indice FOI.
 
Per me puo' andare anche a 60 perche' lo porto a scadenza.

se va a 60 ne compro degli altri!

e ovvio che nel periodo della campagna elettorale ci sia un po di incertezza, le dichiarazioni di Berlusconi di voler staccare la spina al governo Monti - non so quanto credibile - potrebbero far paura agli investitori internazionali, peraltro anche gli altri partiti che sostengono Monti sono in sofferenza proprio per l'avvicinarsi della campagna elettorale, bisogna poi vedere che risultato avrà il movimento 5 stelle in sicilia, insomma da qui alle elezioni di primavera ci saranno delle instabilità sullo spread.
 
Ultima modifica:
domattina i 1944 post di inutili calcoletti saranno spazzati via già dalle prime ore di contrattazione
ovvio chi ha comprato spazzatura a 100 con le dichiarazioni del grande silvio
riuscirà a capire quanto vale la spazzatura comprata
non di certo 100.........................

ricordo che il mercato dei btp è drogato dalla bce ,vediamo fino a quando e come comprerà btp x arginare lo spread
Bene, visto che non ho ancora completamente reintegrato i btpitaly venduti prima della nuova emissione, se andassero sotto 100 sarei solo contento per poter comprare a piene mani... e massima fiducia.:clap:

La spazzatura c'è l'hai tu nel cervello.:yes:
 
Devo precisare che per yeld curve intendo la curva dei tassi base IRS (0,74% per 3,4 anni e 0,84% per 4 anni) ...

E se quelle che nei BTPItalia appaiono come inflazioni di pareggio fossero in realtà i tassi IRS 4anni attesi che otterrà al posto dell'inflazione chi ha fatto un contratto di swap? Oppure un eur6+X% ?

E cioè che il prezzo dei BTPItalia fatto dalle 'macchinette' dipendesse dall'euribor e non dall'inflazione attesa?
 
Indietro