💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi l'allegato 2969230
I rialzisti e shortisti in Btp sono perennemente in sofferenza, i cassettisti no.
Sono equiparati agli investitori in immobili da reddito con la differenza che
questi ultimi non sapranno mai le quotazioni esatte del loro investimento
se non prima di averlo compravenduto.

In compenso, con i long-Btp, niente sbattimenti di @@, niente inquilini
che si dimenticano di pagare il canone e le spese, niente avvocati ingordi
per cacciarli, niente amministratori che fanno la cresta, niente Imu, Ici, tasse
di Registro, tassa di risoluzione anticipata, ristrutturazioni, varie e impreviste.
In caso di necessità, si possono vendere a tranche di 1.000 euro,
molto più facile che vendere una stanza alla volta di un trilocale. ;)

Inflazione o meno, chi ha sottoscritto i Buoni del Tesoro poliennali
fin dalla prima emissione del 1974, reinvestendo le cedole non
si è mai pentito. Finchè sono a buon mercato sono da acquistare,
tra vent'anni la pensione sarà una chimera, mentre il debito continuerà
a fruttare a coloro che lo sostengono... e non è detto che i titoli di debito
siano necessariamente solo italiani...;)
Rialzisti, shortisti e cassettisti sono investitori che in un giusto equilibrio possono caratterizzare qualsiasi individuo. Nulla impedisce che all' occasione si può essere rialzista, shortista, cassettista
 
il movimento è up certo per ora, con alcune discese in mezzo e una appare appena cominciata, ma per quanto ?

Questi bond lunghissimi che rendono come un breve o poco più perchè dovrebbero continuare a salire, a tempo indeterminato? nessuno lo sa dire precisamente.
perchè ci sono 400 bp da tagliare nei prossimi 2 anni? e a seconda delle duration può significare anche raddoppio?!?
 
Un saluto a tutti in particolar modo al ns "chairman axelinus" !
Per gli amanti dell' anlisi tecnica posto grafico di fine mese sia di bund che btp fut, però prima segnalo sul grafico giornaliero la key reversal sul ns amato btp72 fatta sui massimi e di importanza top♚♛. ( anche io sono uscito vedremo dove rientrare sicuramente sotto 60 se ci arriva)🙄
Dai grafici si vede abbastanza bene come i futures siano alle prese con le prime resistenze forse il ns futures è legegrmente impostato meglio.

Buon Anno a tutti!💚🤍❤️

Bund  30-dic 23.png
Btp fut 30-12-23.png
 
La mia versione:
Tutto procede verso un possibile abbassamento dei tassi con corrispondente rialzo dei valori, il mercato però ,ha anticipato troppo.
Io ho annullato, per ora, la volatilità
Esattamente,c'è stato un forte anticipo che ultimi 2 giorni ha un pò tirato le corde,adesso da capire quanto possono ancora essere tirate.
Io credo ancora qualcosa,ma non grandi robe,quindi se fa un'altro -2% martedi o mercoledi io rientro e ringrazio
 
Qui tutti cassettisti a parole ma lasciatemi dire che sembrate più dei trader a leggervi :D
 
Esattamente,c'è stato un forte anticipo che ultimi 2 giorni ha un pò tirato le corde,adesso da capire quanto possono ancora essere tirate.
Io credo ancora qualcosa,ma non grandi robe,quindi se fa un'altro -2% martedi o mercoledi io rientro e ringrazio
Io no. Uscito con più 15% .
attendo e per adesso mi godo le cedole sui btp brevi
 
Qui tutti cassettisti a parole ma lasciatemi dire che sembrate più dei trader a leggervi :D
cassettisti con il cuore e trader con la testa ..... poi serve capire chi prevale tra cuore e testa
io ad esempio sono innamorato di mia moglie ed il mio cuore è solo suo ,ma quando vedo una bella gnokka la testa cede :D
 
Io no. Uscito con più 15% .
attendo e per adesso mi godo le cedole sui btp brevi
Idem anche io attualmente ho solo BTP sotto i 5 anni,il lungo venduto con un più 11% ma spero di rientrare con un meno -5% settimana prossima ( a ieri eravamo ad un -4%) vediamo....ma star fuori dal lungo mi romperebbe e non credo scenda troppo ancora le prossime settimane.
 
Qui tutti cassettisti a parole ma lasciatemi dire che sembrate più dei trader a leggervi :D
Il dubbio se vendere viene sempre quando guadagni "virtualmente", in poche settimane o mesi, l'equivalente di 2/3 anni di cedole :D
...e poi si entra nuovamente più in basso, questa la speranza

Personalmente sono uscito parzialmente dai matusa cercando di rientrare nelle prossime settimane. Vedremo 🙏
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sono nuova nel forum.

Ho iniziato da poco ad affacciarmi alla finanza (perché prima non avevo soldi, lavoro da 4 anni) e gli unici acquisti che ho fatto finora sono stati un bot a dicembre 2022 prima dei rialzi consistenti dei tassi ora scaduto, un btp italia prima dell'azzeramento dell'inflazione e udite udite il btp 72 il 28 mattina prima del crollo.

Questo per dirvi che sono una frana assoluta, credo di avere battuto tutti i record di investimenti sbagliati :D :D

Ora aspetto di vedere se il 72 torna a salire o a questo giro andrò addirittura a perderci.
 
Buongiorno, sono nuova nel forum.

Ho iniziato da poco ad affacciarmi alla finanza (perché prima non avevo soldi, lavoro da 4 anni) e gli unici acquisti che ho fatto finora sono stati un bot a dicembre 2022 prima dei rialzi consistenti dei tassi ora scaduto, un btp italia prima dell'azzeramento dell'inflazione e udite udite il btp 72 il 28 mattina prima del crollo.

Questo per dirvi che sono una frana assoluta, credo di avere battuto tutti i record di investimenti sbagliati :D :D

Ora aspetto di vedere se il 72 torna a salire o a questo giro andrò addirittura a perderci.
Non ti demoralizzare, l' obbligazionario presuppone una padronanza delle dinamiche dei tassi di interessi e di studio. Segui questa discussione con partecipanti di tutto rispetto e chiedi pure consiglio.
 
pero’ signori l’importante e’ la size … un conto e’ un +15% sull’intero ptf … molto differente su un singolo titolo che magari pesa per il 5su100 dell intero ptf…. Il perche’ e’ evidente e vien da se … i soldi si fanno sulle size … altrimenti rimane solo il compiacimento di aver “beccato” una tradata … scrivo questo perche’ leggendo i vari post quest’aspetto rimane, perlomeno, nebuloso …
 
Siamo ambedue e spero che non sia per te un disonore.
‘Zwei Seelen wohnen, ach! in meiner Brust’ (“Ah, due anime abitano nel mio petto”)

(Goethe, Faust v. 112)

In verità nel mio petto sembra battere solo l'anima del cassetto ma... il futuro è incerto per definizione. Un saluto.
 
perchè ci sono 400 bp da tagliare nei prossimi 2 anni? e a seconda delle duration può significare anche raddoppio?!?
mi permetto di fare le seguenti considerazioni senza che nessuno si arrabbi spero:
1) 400 Bp da tagliare.. ok un taglio è Possibile, probabile almeno una parte dei 400 pb, ma tutt' altro che certo.rimane una scommessa

2) In ogni caso ammettiamo che si tagli davvero 400 bp nei prossimi due anni,a dispetto delle dichiarazioni delle BC

la relazione "matematica " tra rialzo dei lunghi e taglio dei tassi ove è scritta? Chi puo garantire che non abbiano già anticipato buona parte del rialzo qui previsto?

Domande per ragionare tutti insieme, senza che nessuno si stracci le vesti
 
Ultima modifica:
Grazie @brarl e @RealSa per le risposte non sono demoralizzata e non ho fretta di disfarmi del 72 altrimenti non avrei fatto questo un investimento di questo tipo. Vi chiedo anzi un consiglio, visto che ci ho investito circa il 15 % dei risparmi e il resto sono più o meno disponibili (su conto corrente o un conto deposito svincolabile e il btp italia), valutando rischi ed opportunità suggerite di investire su questo 72 ora che costa meno un altro 10% per abbassare il prezzo medio di acquisto o sto ferma?
 
Grazie @brarl e @RealSa per le risposte non sono demoralizzata e non ho fretta di disfarmi del 72 altrimenti non avrei fatto questo un investimento di questo tipo. Vi chiedo anzi un consiglio, visto che ci ho investito circa il 15 % dei risparmi e il resto sono più o meno disponibili (su conto corrente o un conto deposito svincolabile e il btp italia), valutando rischi ed opportunità suggerite di investire su questo 72 ora che costa meno un altro 10% per abbassare il prezzo medio di acquisto o sto ferma?
Non sono un grande esperto, ma non è detto che il btp72 non scenda ancora prox settimana, in realtà nessuno lo sa.
in ogni caso non hai perso praticamente nulla acquistando il 28, mi pare che da 62 ora sia a 61.
Io valuterei anche altro, in particolare i no-cacs.
Per ora arrivo a questo, sto ancora studiando!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro