💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aspettare un calo per entrare ha il suo perchè, nel momento in cui la tua intenzione è tradare.
Se invece sai già che vuoi cassettare IMHO ha poco senso.
Però cassettare al 3 o al 4 non è la stessa cosa.
E comunque anche in ottica di cassetto, un'entrata sui minimi garantisce la possibilità di un attivo quasi sicuro nel caso in cui si debba smobilitate in un qualsiasi momento per qualche imprevisto.
 
Il difetto di ognuno che pensa di fare uno switch di vendita sul guadagno è che da per scontato di mantenere il rendimento maturato anzi di aumentarlo
Non è detto puoi anche decidere consapevolmente di ridurre il rendimento e anche il rischio per preservare il capitale rivalutato. Comunque il rendimento non si ‘matura’ ma varia costantemente nel tempo.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa dirmi gentilmente se oggi è l'ultimo giorno per vendere e recuperare le minus????.
Se vendo oggi mi viene contabilizzato il 29 dicembre che è venerdì
 
Però cassettare al 3 o al 4 non è la stessa cosa.
E comunque anche in ottica di cassetto, un'entrata sui minimi garantisce la possibilità di un attivo quasi sicuro nel caso in cui si debba smobilitate in un qualsiasi momento per qualche imprevisto.
Chiaro, sempre meglio 4 uova di 3 uova.
Ma intendo dire che il timing è fondamentale per chi trada, mentre è una questione più "fortunata" per chi ha in quel momento il malloppo da investire a lungo termine e lasciarlo lì.
Chi trada, di timing ci vive.
 
Se raggiungo il pareggio l'investimento ha raggiunto la sua finalità, posso riscuotere in anticipo (ovvio devo ipotizzare un tasso inflazione). Se poi voglio reinvestire, valuto come al solito sia il TIR che il VAN delle varie alternative, alle condizioni che si avranno.
P.S.: il denaro potrebbe tranquillamente anche rimanere sul conto, in attesa di un altro giro di giostra o essere reinvestito sui corti, poi si vedrà.
Non ci siamo capiti, in assenza di investimento alternativo è ovvio che il VAN nel caso di vendita dei titoli è inferiore al VAN nel caso di investimento mantenuto.
 
Non ci siamo capiti, in assenza di investimento alternativo è ovvio che il VAN nel caso di vendita dei titoli è inferiore al VAN nel caso di investimento mantenuto.
Ah, ecco il punto su cui non ci siamo intesi: io aspetto il VAN in caso di vendita dei titoli uguale o superiore al VAN nel caso di investimento mantenuto. Non lo ritengo un target impossibile. Altrimenti cassetto e son contento.
 
Buongiorno amici

Occhio che le variazioni di quota, specie repentine, con il conseguente minore afflusso di ossigeno al cervello possono portare sbandamento e distacco dalla realtà..

Io ho guardato il ptf e penso di iniziare ad avere visioni mistiche..

Meglio non guardarlo più e rimembrare i tempi in cui il sangue fluiva copioso dal monitor e gli untori di catastrofi cercavano di salvarci dalle sciagure..

Buon gain amici..
Only the brave!
 
Ah, ecco il punto su cui non ci siamo intesi: io aspetto il VAN in caso di vendita dei titoli uguale o superiore al VAN nel caso di investimento mantenuto. Non lo ritengo un target impossibile. Altrimenti cassetto e son contento.
Non puó esistere quella situazione. Che VAN calcoli sul cash ottenuto dalla vendita???
 
Non puó esistere quella situazione. Che VAN calcoli sul cash ottenuto dalla vendita???
Sei proprio sicuro che non possa esistere? La vendita è un flusso di cassa positivo che, insieme all'incasso delle cedole, pagamento bolli, e pagamento CG alla fine, viene riportato alla data 0. E' alla data 0 che vanno fatti tutti i confronti. Non credevo di suscitare tanta ilarità da parte tua comunque.
 
Sei proprio sicuro che non possa esistere? La vendita è un flusso di cassa positivo che, insieme all'incasso delle cedole, pagamento bolli, e pagamento CG alla fine, viene riportato alla data 0. E' alla data 0 che vanno fatti tutti i confronti. Non credevo di suscitare tanta ilarità da parte tua comunque.
Il VAN in caso di vendita sarà sempre inferiore al VAN in caso di investimento mantenuto dal momento che quest’ultimo non ha rendimento zero.
 
Il VAN in caso di vendita sarà sempre inferiore al VAN in caso di investimento mantenuto dal momento che quest’ultimo non ha rendimento zero.
Faccio parlare i calcoli...
 

Allegati

  • Nuovo Foglio di lavoro di Microsoft Excel.xlsx
    11,7 KB · Visite: 63
Spero di no...visto il rally, ho solo venduto alcuni tds lunghi che avevano incamerato un grande guadagno, tutto questo per compensare le minus in scadenza.
Prontissimo a rientrare, i tds hanno corso tanto potrebbero rifiatare, a mio parere poco, vediamo dove rientrare.
Saluti
...e allora che ti dicevo? che fai aspetti l anno nuovo per rientrare?
 
Non è detto puoi anche decidere consapevolmente di ridurre il rendimento e anche il rischio per preservare il capitale rivalutato. Comunque il rendimento non si ‘matura’ ma varia costantemente nel tempo.
Sulla precisazione possiamo intenderci, il messaggio non era rivolto a te ma a colui a cui rispondevi e serviva a rafforzare una tua affermazione, molti sono convinti di aver maturato un diritto nel rendimento, invece... nulla è garantito sul futuro
 
Faccio parlare i calcoli...
In pratica ipotizzi che al momento della vendita (27/12/2025) un BTP ventottennale renda meno dell’inflazione ovvero che abbia rendimento reale negativo.
 
Ultima modifica:
In pratica ipotizzi che al momento della vendita (27/12/2025) un BTP ventottennale renda meno dell’inflazione ovvero che abbia rendimento reale negativo.
Beh non sarebbe una cosa assurda dopo quello a cui abbiamo assistito in questi mesi. E comunque non ipotizzo nulla... Ho semplicemente esposto il mio punto di vista, se il pareggio dei VAN non accade mai, cassetto, con la convinzione (secondo il modello che mi sono dato) che sto facendo la cosa giusta. Credo che ciascuno di noi debba fare delle scelte in base alle proprie convinzioni e non affidarsi agli altri. D'altra parte il denaro è il proprio!
P.S. i target che avevo menzionato non sono previsioni, sono semplicemente valori che tra due anni soddisfano la condizione di uguaglianza dei VAN. A un anno ci saranno altri valori, a tre altri, ecc ecc.
Spero, con questo intervento, di essermi spiegato.
 
Ultima modifica:
Beh non sarebbe una cosa assurda dopo quello a cui abbiamo assistito in questi mesi. E comunque non ipotizzo nulla... Ho semplicemente esposto il mio punto di vista, se il pareggio dei VAN non accade mai, cassetto, con la convinzione (secondo il modello che mi sono dato) che sto facendo la cosa giusta. Credo che ciascuno di noi debba fare delle scelte in base alle proprie convinzioni e non affidarsi agli altri. D'altra parte il denaro è il proprio!
P.S. i target che avevo menzionato non sono previsioni, sono semplicemente valori che tra due anni soddisfano la condizione di uguaglianza dei VAN. A un anno ci saranno altri valori, a tre altri, ecc ecc.
Spero, con questo intervento, di essermi spiegato.
Inutile fare calcoli, il VAN delle due opzioni si pareggia quando l’investimento ha rendimento reale zero. Non consideri peró l’erosione del capitale smobilizzato per via dell’inflazione nell’opzione vendita.
Meglio rendimento reale zero che rendimento reale negativo (cash eroso dall’inflazione). Eppure dal VAN così calcolato non risulta.
 
Buongiorno, vorrei comprare il btp 72 per guadagnare con il capital gain scommettendo su un ribasso dei tassi. È un titolo adatto a questo scopo o ne consigliate altri?
 
Mai detto o mai pensato questo!!! (se facevi riferimento a me)
Ok era solo per sottolineare da ciò che avevi scritto. Ma per far comprendere che i mercati non seguono le nostre decisioni, per cui dobbiamo ponderarle e adeguarle alle loro dinamiche
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro