💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in quello in cui conta l'evoluzione dell'economia non la foto del momento...
forse non hai capito cosa intendevo dire.
col tasso BCE a 3,5% con anche i sassi che sanno che il tasso neutrale starà più in basso, si mi pare assolutamente normale vedere un decennale italiano al 3,5, anzi probabilmente a quel punto più giù, perchè il mercato sconterà ulteriori tagli.
Poi se mi dici che raggiunto un tasso neutrale (che non so quanto possa essere ipotizziamo per assurdo il 2%) il decennale dovrebbe stare un po' più su, tipo 2,5%, concordo.
Non tornano i conti. Con tassi BCE neutrali al 2% ipotizziamo un bund decennale al 2%, il decennale italiano con l’attuale spread a 157 sarebbe al 3,57%. Il problema è che già oggi abbiamo il bund 10y all’1,9% e il decennale italiano al 3,5% per questo dico che il mercato sconta aspettative ben oltre ció che potrebbe realizzarsi nei prossimi sei mesi (come dicono alcuni).

Ho come il sentore che vogliano far apparire la salita inarrestabile per far salire tutti a bordo e far poi arrivare un rintraccio poderoso sulla prima notizia negativa. È proprio quando tutti vedono l’obbligazionario come un goal a porta vuota e quando il mercato sconta già le aspettative più rosee che bisogna fare maggiore attenzione.
 
Ultima modifica:
…l’oro salga … sicuramente volevi dire …

Ma sta salendo da un po’ e forse un po’ troppo aldila’ della correlazione con tassi, cambio e inflazione … poi vedo il bund, i t.bond molto ben comprati e penso che …“C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico….”

Ma sicuramente avro’ gozzovigliato troppo questi giorni di festa😂😂😂

Sì, ovviamente volevo dire salga.
A mio avviso invece non sta salendo più di tanto, è stato compresso prima da dollaro forte e poi da tassi in salita.
Deve recuperare in teoria tutta l'inflazione cumulata che non è stata poca.
Inoltre l'oro spesso fa i suoi rally sostanzialmente dopo pausa/inizio taglio dei tassi.....
Insomma, io credo che abbia ancora diverse carte da giocare.
 
Non tornano i conti. Con tassi BCE neutrali al 2% ipotizziamo un bund decennale al 2%, il decennale italiano con l’attuale spread a 157 sarebbe al 3,57%. Il problema è che già oggi abbiamo il bund 10y all’1,9% e il decennale italiano al 3,5% per questo dico che il mercato sconta aspettative ben oltre ció che potrebbe realizzarsi nei prossimi sei mesi (come dicono alcuni).
Ok ma l'ipotesi non mi pare realistica. Il tasso BCE è un tasso europeo non tedesco, è come fosse frutto della media delle economie europee e dei loro rating.
con un tasso neutrale BCE al 2% non mi aspetto un bund 10y al 2%, me lo aspetto ben sotto perchè non fa media, è il migliore, con il rating migliore, non rappresenta una "media europea".
Dovresti guardare la media di tutti gli spread europei nei confronti del bund, quella media, fosse un titolo di stato (eurobond) dovrebbe in teoria essere il più vicino al tasso BCE, ma comunque sopra al bund e sotto al btp.
 
Tutto sale, e la spiegazione è semplicissima:

- l'azionario sale a nuovi massimi o quasi perchè fra poco (anzi pochissimo, marzo, forse febbraio) taglieranno i tassi, e sicuramente molto più di quanto hanno detto alla FED, anche se sicuramente ci sarà un No landing/Soft(molto soft) landing....quindi obbligazioni che già ora rendono poco, cosa vuoi che faccia la gente? Quindi anticipiamo il prossimo sicuro ciclo espansivo, tutti sull'AZIONARIO!
- l'obbligazionario sale in linea retta perchè fra poco (anzi pochissimo, marzo, forse febbraio) taglieranno i tassi, e sicuramente molto più di quanto hanno detto alla FED perchè ci sarà un hard landing, quindi è normale che il BUND 10Y sia all'1,9% quando il tasso BCE è al 4,5%, anzi con l'hard HARD landing che sicuramente arriverà bisogna correre verso l'1,5% o meglio ancora l'1%....quindi tutti a comprare OBBLIGAZIONI, meglio se centenarie!
- l'oro corre a nuovi massimi o quasi perchè fra poco (anzi pochissimo, marzo, forse febbraio) taglieranno i tassi, e sicuramente molto più di quanto hanno detto alla FED...tanto l'azionario crollerà e i rendimenti torneranno verso lo 0%, quindi l'oro si apprezzerà tantissimo! Si ma siamo già sopra ai massimi 2020-2022 quanto i rendimenti erano negativi ed i tassi a zero....e vabbè te compra che tanto si ritorna a rendimenti zero ed in più l'azionario crollerà stile 2008 e non lo vorrà più nessuno, quindi anticipiamo i tempi, tutti sull'ORO!
 
Non tornano i conti. Con tassi BCE neutrali al 2% ipotizziamo un bund decennale al 2%, il decennale italiano con l’attuale spread a 157 sarebbe al 3,57%. Il problema è che già oggi abbiamo il bund 10y all’1,9% e il decennale italiano al 3,5% per questo dico che il mercato sconta aspettative ben oltre ció che potrebbe realizzarsi nei prossimi sei mesi (come dicono alcuni).

Ho come il sentore che vogliano far apparire la salita inarrestabile per far salire tutti a bordo e far poi arrivare un rintraccio poderoso sulla prima notizia negativa. È proprio quando tutti vedono l’obbligazionario come un goal a porta vuota e quando il mercato sconta già le aspettative più rosee che bisogna fare maggiore attenzione.
Per me parti da un assunto errato, coi tassi Bce al 2% il bund10Y lo vedrai con un rendimento dell'1,2/1,4%.
 
Giusto per dare i numeri, il 72 dai minimi recenti ha fatto +28, il mio amato 34 neanche il 14%.
In periodi come questo, dovessi riacquistare dovrei stare su un target più lungo.
Questo sì è un rimpianto.

La mia era una cosa prudenziale, considerando che è impossibile che venda in rosso e quindi acquisto solo ciò che potrei portare a scadenza.
Ma questo momehto doveva fare eccezione.
Rendimento e rischio sono inversamente proporzionali.
E' il prezzo da pagare per la tranquillità.
Lo stesso che paga chi diversifica.
 
Non tornano i conti. Con tassi BCE neutrali al 2% ipotizziamo un bund decennale al 2%, il decennale italiano con l’attuale spread a 157 sarebbe al 3,57%. Il problema è che già oggi abbiamo il bund 10y all’1,9% e il decennale italiano al 3,5% per questo dico che il mercato sconta aspettative ben oltre ció che potrebbe realizzarsi nei prossimi sei mesi (come dicono alcuni).

Ho come il sentore che vogliano far apparire la salita inarrestabile per far salire tutti a bordo e far poi arrivare un rintraccio poderoso sulla prima notizia negativa. È proprio quando tutti vedono l’obbligazionario come un goal a porta vuota e quando il mercato sconta già le aspettative più rosee che bisogna fare maggiore attenzione.
E' normale che anche sull'obbligazionario il prezzo lo fa l'aspettativa, anzi molto più che sull'azionario. Mi spiego, banalmente sull'azionario hai i multipli consuntivati che già possono rappresentare un punto di partenza x le valutazioni. Quando ci son stati i primi rialzi dei tassi il Bund si é inpennato ben oltre il 2%... quando invece a settembre il tasso FED è arrivato al 4,5%, il Bund ha cominciato a scendere sull'aspettativa della fine dei rialzi.
 

Il rendimento a 10 anni della Germania tocca il minimo di un anno sulle scommesse di taglio dei tassi​

27 dicembre 2023 alle 17:27


Il rendimento delle obbligazioni tedesche a 10 anni, il parametro di riferimento della zona euro, è sceso al livello più basso in un anno mercoledì, quando gli investitori sono tornati dalle vacanze aumentando le scommesse sul forte calo dei tassi di interesse il prossimo anno.
Il rendimento a 10 anni è sceso di ben 7 punti base (bps) all'1,898%, il livello più basso da dicembre 2022 e al di sotto del livello di marzo, quando le preoccupazioni per la salute del sistema bancario hanno spinto gli investitori a correre verso l'asset rifugio.
I rendimenti si muovono inversamente ai prezzi.
Il rendimento dell'obbligazione decennale italiana, che ha toccato un nuovo minimo di 16 mesi durante la giornata, è sceso di 4 punti base al 3,51%,
"Ciò che domina in questo momento sul mercato è ovviamente il fatto che la disinflazione è in corso e che il mercato sta prezzando ulteriori tagli", ha detto Emmanouil Karimalis, stratega dei tassi macro presso UBS. "Questo sentimento è piuttosto rialzista per le obbligazioni".
I cali più consistenti del previsto dell'inflazione negli Stati Uniti e in Europa, insieme al cambiamento di tono delle banche centrali, hanno portato i mercati a prezzare costi di prestito nettamente inferiori nel 2024, dopo il ciclo di rialzo dei tassi degli ultimi due anni.
Gli investitori mercoledì si aspettavano che la Banca Centrale Europea tagliasse i tassi d'interesse di circa 165 punti base il prossimo anno, dall'attuale livello record del 4%, secondo i prezzi dei mercati dei derivati. Si tratta di un leggero aumento rispetto alla settimana scorsa e di un livello molto più alto rispetto ai circa 140 punti base previsti il 15 dicembre.
Karimalis di UBS ha detto che il mercato potrebbe anticipare i tempi nel prezzare una probabilità superiore al 70% di un primo taglio dei tassi della BCE a marzo, ritenendo più probabile aprile.
Il divario tra i rendimenti decennali dell'Italia e della Germania ha toccato i 154,1 punti base, il valore più basso da giugno, ma l'ultima volta era un po' più ampio, a 158 punti base. Lo spread è considerato un indicatore della fiducia degli investitori nei Paesi più indebitati della zona euro.
L'enorme rally dei titoli obbligazionari ha favorito maggiormente le parti più rischiose del mercato, con il rendimento a 10 anni dell'Italia che è in procinto di registrare il maggior calo mensile dal 2013, a 75 bps.
Il rendimento obbligazionario tedesco a 2 anni, sensibile alle aspettative sui tassi d'interesse, è sceso di 1 bp al 2,40%, il minimo da marzo.
 
Per me parti da un assunto errato, coi tassi Bce al 2% il bund10Y lo vedrai con un rendimento dell'1,2/1,4%.
Ok bund 10y al 1,4% = btp 10y al 3% in questa ipotesi di tassi BCE al 2% in equilibrio.

In pratica il mercato scendendo dal 5% al 3,5% ha scontato già il 75% di questo scenario.

Attenzione, questo ipotizzando che lo spread rimanga ottimisticamente a quota 160. Dovesse salire a soli 210, il mercato avrebbe già scontato il 100% dello scenario.

Per chi entra a questi prezzi con scopi speculativi è giusto essere consapevoli dei rischi enormemente più alti rispetto a inizio Ottobre.
 
Ultima modifica:
240_F_73623245_Dkdns1XEOetpblnkpC4uh3uJmc4N0b23.jpg
 
Ok bund 10y al 1,4% = btp 10y al 3% e in questa ipotesi di tassi BCE al 2% in equilibrio.

In pratica il mercato scendendo dal 5% al 3,5% ha scontato già il 75% di questo scenario.

Attenzione, questo ipotizzando che lo spread rimanga ottimisticamente a quota 160. Dovesse salire a soli 210, il mercato avrebbe già scontato il 100% dello scenario.

Per chi entra a questi prezzi con scopi speculativi è giusto essere consapevoli dei rischi enormemente più alti rispetto a inizio Ottobre.
Si ma io confido nel fatto che il mercato una volta scontato un ritorno dei tassi al 2%, inizi a scontare un ritorno a zero non lasciando di fatto possibilità di entrare su ampi ritracciamenti a chi è rimasto spettatore 😁
 
Buonasera a tutti.
Domanda da principiante: stasera il BTP 1ST 40 ha un prezzo vendita TEL QUEL pari a 114.22 in cui è compreso la quota parte di rateo. Ma vendendo in guadagno sarà assoggettato al 26% anche il rateo?
Grazie
 
Buonasera a tutti.
Domanda da principiante: stasera il BTP 1ST 40 ha un prezzo vendita TEL QUEL pari a 114.22 in cui è compreso la quota parte di rateo. Ma vendendo in guadagno sarà assoggettato al 26% anche il rateo?
Grazie
Certo se il rateo fosse detassato tutti venderebbero il giorno prima dello stacco cedola per ricomprare il giorno successivo. Comunque l’aliquota è il 12,5% non il 26%.
 
Buonasera a tutti.
Domanda da principiante: stasera il BTP 1ST 40 ha un prezzo vendita TEL QUEL pari a 114.22 in cui è compreso la quota parte di rateo. Ma vendendo in guadagno sarà assoggettato al 26% anche il rateo?
Grazie

Tutto al 12,5%, non 26%.
 
Non ho nessun problema stare fuori con il 20% dei lunghi che ho venduto, sono investito molto bene.
Quando sarà il momento acquisterò...
ahhh....il 20% e`un altro discorso, prudente direi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro