💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi un bravo investitore non si trova mai a vendere un prodotto finanziario sotto al prezzo di acquisto, perché in questo caso aspetta la scadenza o che il prezzo torni a salire?

Non è valido anche l’approccio:
ho molte probabilità che salga, prima che ci ritroveremo in questo scenario di tassi che calano passeranno anni, voglio cogliere l’opportunità, mi serviranno magari i soldi fra 1 anno, lo compro lo stesso (per una percentuale contenuta) se mi va bene guadagno 5 volte qualsiasi cedola possibile, se mi va male avrò perso il 20% ma a priori ho ritenuto quest’ultimo scenario remoto.
Un buon investire sa e deve anche vendere in perdita se l'investimento non è più in linea con la propria propensione al rischio, o se la vendita è funzionale a cogliere altre opportunità.
 
Quindi un bravo investitore non si trova mai a vendere un prodotto finanziario sotto al prezzo di acquisto, perché in questo caso aspetta la scadenza o che il prezzo torni a salire?

Non è valido anche l’approccio:
ho molte probabilità che salga, prima che ci ritroveremo in questo scenario di tassi che calano passeranno anni, voglio cogliere l’opportunità, mi serviranno magari i soldi fra 1 anno, lo compro lo stesso (per una percentuale contenuta) se mi va bene guadagno 5 volte qualsiasi cedola possibile, se mi va male avrò perso il 20% ma a priori ho ritenuto quest’ultimo scenario remoto.
MI SERVIRANNO MAGARI I SOLDI FRA UN ANNO...questo hai scritto ......dal mio punto di vista hai sbagliato completamente l'investimento ..poi magari ti và bene ..ma il rischio è enorme ..
 
Quindi un bravo investitore non si trova mai a vendere un prodotto finanziario sotto al prezzo di acquisto, perché in questo caso aspetta la scadenza o che il prezzo torni a salire?

Non è valido anche l’approccio:
ho molte probabilità che salga, prima che ci ritroveremo in questo scenario di tassi che calano passeranno anni, voglio cogliere l’opportunità, mi serviranno magari i soldi fra 1 anno, lo compro lo stesso (per una percentuale contenuta) se mi va bene guadagno 5 volte qualsiasi cedola possibile, se mi va male avrò perso il 20% ma a priori ho ritenuto quest’ultimo scenario remoto.
Non me ne volere, sei alacremente presente nella discussione da ieri.
Ma non mi sembri una investitrice alle prime armi, bensì una giovane accademica che sta studiando. Buon anno.
 
Non me ne volere, sei alacremente presente nella discussione da ieri.
Ma non mi sembri una investitrice alle prime armi, bensì una giovane accademica che sta studiando. Buon anno.
Si scusate, ma mi avete risposto in tantissimi e ho solo chiesto alcuni chiarimenti. Comunque no ovviamente non sono una accademica che si diverte a scrivere su questo specifico post senza motivo ma un'investitrice alle prime armi. Sono laureata in statistica e lavoro come data scientist ma in ambito industriale, non avevo mai approfondito il mondo della finanza fino ad ora.
 
Ultima modifica:
Si scusate, ma mi avete risposto in tantissimi e ho solo chiesto alcuni chiarimenti. Comunque no ovviamente non sono una accademica che si diverte a scrivere su questo specifico post senza motivo ma un'investitrice alle prime armi. Sono laureata in statistica e lavoro come data scientist ma in ambito industriale, non ho mai approfondito il mondo della finanza fino ad ora.
Guarda, non c'è nulla di male nascondersi dietro altre vesti. Se sei un' investitrice alle prime armi, le risposte che hai ricevuto sono più o meno adeguate.
Se invece sei una studentessa, una giornalista che cerca spunti per un articolo, una sondaggista ecc.. le risposte potevano essere diverse
 
Si scusate, ma mi avete risposto in tantissimi e ho solo chiesto alcuni chiarimenti. Comunque no ovviamente non sono una accademica che si diverte a scrivere su questo specifico post senza motivo ma un'investitrice alle prime armi. Sono laureata in statistica e lavoro come data scientist ma in ambito industriale, non avevo mai approfondito il mondo della finanza fino ad ora.
Nella tua situazione ti consiglio di parcheggiare la liquidità su BBVA al 2,96% netto annuo, senza vincoli.
 
Assolutamente si
Per investimenti di lunghissimo periodo per la pensione non hanno rendimenti molto maggiori fondi azionari che obbligazionari?
se investi in fondi comuni azionari con commissioni che possono arrivare al 3% annui in 20 anni ti mangi il 60% senza pensare alla tassazione del 26% mentre con titoli di stato la tassazione è del 12,5 il rendimento è molto stabile e con commissioni di entrata sino a 5 euro acquistando online. Discorso diverso se acquisti etf(che fiscalmente sono poco convenienti)oppure titoli azionari ma qui occorre molta scienza .Btp e obbligazioni europee seguendo un po la situazione forse è la situazione più conveniente e con poco stress.
 
Per investimenti di lunghissimo periodo per la pensione non hanno rendimenti molto maggiori fondi azionari che obbligazionari?
Brunos:
se investi in fondi comuni azionari con commissioni che possono arrivare al 3% annui in 20 anni ti mangi il 60% senza pensare alla tassazione del 26% mentre con titoli di stato la tassazione è del 12,5 il rendimento è molto stabile e con commissioni di entrata sino a 5 euro acquistando online. Discorso diverso se acquisti etf(che fiscalmente sono poco convenienti)oppure titoli azionari ma qui occorre molta scienza .Btp e obbligazioni europee seguendo un po la situazione forse è la situazione più conveniente e con poco stress.

@brunos
Non diciamo castronerie, un ETF globale ha un Indicatore sintetico di spesa (TER) dello 0,2% annuo. Altro che 3%.

iShares MSCI World ESG Screened UCITS ETF USD (Acc) | SAWD | IE00BFNM3J75
 
Grazie per i consigli a tutti :)

Intendi che l’approccio giusto sia quello di definire a priori prima di investire come reagire a tutti i possibili scenari che si possono presentare? Cioè ad esempio pensare a come comportarsi davanti a una possibile discesa non in modo reattivo ma prima che questa si prospetti?
La materia e’ vastissima, empirica e soggettiva … non si risolve di certo con qualche post su un forum … buono studio
 
Abbi la decenza di leggere prima di scrivere con presupponenza .
Ma chi è che acquista fondi comuni con commissioni del 3% suvvia… :rotfl:
Se parliamo di accumulo su fondi azionari convengono senza dubbio ETF con TER nell’ordine dello 0,2% appunto, con replica World o SP500, inutile anche solo citare fondi comuni con commissioni del 3% annuo come possibile alternativa.
 
Buongiorno e benvenuta.
Secondo me per questioni di finanza dovresti chiedere consiglio agli uomini.
In ogni caso il btp72 dovrà risalire per forza, quindi tienilo là, sarà praticamente impossibile perderci a meno che tu abbia urgenza di disfartene.
Sinceramente da uomo non capisco cosa vuoi dire. Pensi che le donne non siano intelligenti? Forse non hai ancora compreso che loro, fortunatamente per noi, ci superano e di molto. Il mondo (per noi uomini) senza donne non avrebbe motivo di esserci (e viceversa)
Auguri a tutte le donne e uomini del Forum di buon anno.
 
Ultima modifica:
Ma chi è che acquista fondi comuni con commissioni del 3% suvvia… :rotfl:
Se parliamo di accumulo su fondi azionari convengono senza dubbio ETF con TER nell’ordine dello 0,2% appunto, con replica World o SP500, inutile anche solo citare fondi comuni con commissioni del 3% annuo come possibile alternativa.
Di fondi comuni azionari ne ha "parlato" per prima la stessa utente che come primo investimento ha puntato su un bond 50ennale altamente speculativo; quindi é probabile che non conosca a menadito certe dinamiche che portano a prediligere un investimento in etf piuttosto che in un fondo comune che io o te diamo per scontato. É proprio per questo che invece di farle i complimenti per l'acquisto effettuato dovremmo, a mio avviso, spronarla a crearsi una cultura finanziaria tale per cui in futuro possa investire coscientemente. Mia opinione.
 
A U G U R I ragazzi, buon anno e... che il nuovo anno sia finalmente per noi e per i nostri investimenti un anno col bottoooooo!!! 🥳 Un bel botto che faccia andare i nostri Btp to the moon 🚀.... ce lo auguriamo e ce lo meriteremmo davvero tanto dopo mesi di sofferenza!!! 🐞🍀🐞🍀🐞🍀

A U G U R I I I ! ! !

Buon-anno-2020-gif-2.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro