💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi nel tuo percorso hai citato tutti i tuoi errori .....non si compra mai BTP quando sono cresciuti molto ...si parcheggia il denaro e si aspetta ......non si vende mai in perdita ..si porta a scadenza e via ... se hai comprato è perchè il tasso ti andava bene ..perchè vendere se le quotazioni scendono sotto ..si tiene .....nel 2011 avevo il 37 sotto di un 30 %......l'ho rivenduto sopra di un 40% dopo pochi anni .................. ....... mai pensare di fare soldi facili ..se capita si coglie l'occasione ..........e importante ........se ti dà fastidio avere l'investimento in perdita .......lascia stare ...prendi conto depositi ..o altro ...
Iniziai a tradare il 37 e Fiat azione con size importanti con gain di 10 /20 tic e chiusura giornaliera del trade , poi passai alle Obbligazioni Perpetual ( brutte bestiacce più volatili di un'azione e molto illiquide ), con cedole mostruose tipo 8-9 % , in quel tempo volavano per cui con i trade feci gain importanti e quella fu la fregatura perchè ti senti invincibile , poichè tradare era stressante mi feci un PFT con rendimento 6,37 netto pensando di vivere di rendita per il resto dei miei giorni ......poi cadde il mondo ed io con loro. :wall: :D:D

La psicologia di ognuno di noi , il carattere, la propensione al rischio , sono componenti fondamentali e non trascurabili negli investimenti , si parte con certe convinzioni e si finisce a prendere atto di certezze diverse.
 
Ultima modifica:
Vorrei far 2 conti sul mio matusa allora....
Venerdì ha chiuso a 72....ed è un dato superfluo ed okkey.
Il mio pmc è circa 81, facciamo 82.
Per ottenere 6/8 anni di cedole.... Moltiplichiamo 6*2,8=16.8 lordi oppure 8*2.8=22.4 sempre lordi
Questi 2 prodotti li sommo al mio pmc quindi 99 circa per il primo caso e 105 circa per il secondo.
Secondo voi nel 2024 può succedere che il nostro caro matusa arrivi a queste quotazioni?
La parola agli esperti

Ciao e buon anno!

Prova a fare "due conti " dopo aver letto quest'articolo e utilizzato la tabella in esso contenuto:

Cosa succede ai BTP se i tassi salgono (o scendono)?

"

Tutti i BTP in una tabella​

Ho confezionato questa tabellona (qui di seguito in versione “ridotta”, ma disponibile anche in versione integrale al link in calce alla tabella) di valutazione dell’impatto di una data variazione dei tassi d’interesse sul valore del BTP. È un “cheat-sheet” di semplicissimo utilizzo: a fronte di un dato aumento o diminuzione del rendimento cercate nelle colonne adiacenti, in corrispondenza del BTP d’interesse, l’effetto sul prezzo del BTP. That’s it.



Shock ai tassi d’interesseBTP 2 anniBTP 10 anniBTP 50 anni
-2%3,2%17,3%54,7%
-1,50%2,4%13,0%41,1%
-1%1,6%8,7%27,4%
-0,75%1,2%6,5%20,5%
-0,50%0,8%4,3%13,7%
-0,25%0,4%2,2%6,8%
0,00%0,0%0,0%0,0%
0,25%-0,4%-2,2%-6,8%
0,50%-0,8%-4,3%-13,7%
0,75%-1,2%-6,5%-20,5%
1,00%-1,6%-8,7%-27,4%
1,50%-2,4%-13,0%-41,1%
2,00%-3,2%-17,3%-54,7%


Quindi, per esempio, una riduzione dei tassi d’interesse dello 0,5% provoca un aumento del prezzo del 13,7% di un BTP con cinquant’anni di Vita residua

La vita residua è il tempo mancante alla scadenza di un'obbligazione.
" style="box-sizing: inherit; background: 0px 0px; border-top: 0px; border-right: 0px; border-bottom: 1px none rgb(89, 89, 89) !important; border-left: 0px; border-image: initial; margin: 0px; padding: 0px; vertical-align: baseline; outline: 0px; color: rgb(220, 103, 18) !important; text-decoration: none !important; cursor: pointer; transition: color 0.3s cubic-bezier(0.35, 0.7, 0.32, 0.9) 0s;">vita residua, mentre corrisponde a un mero 0,8% se si considera un BTP a 2 anni. E così via."

Tieni presente che il 2072 ha toccato un minimo di 48,5% circa quindi, è da tale valore che devi iniziare il calcolo.

Articolo e tabella li avevo già postati qualche mese fa, forse ti sono sfuggiti.

P.s.

Non sono esperto!
 
scusate, un osservazione..
ma secondo voi avere investito il 50% del portafoglio in btp è sensato?
li ho presi a prezzi bassi con un rendimento netto del 4% circa, ma secondo voi a lungo termine può coprire anche il discorso inflazione?

faccio un esempio.. con un investimento immobiliare incassi una rendita (affitto) ed il valore del bene si rivaluta negli anni, inoltre anche la rendita (affitto) può aumentare in base all'andamento dell'economia.

i nostri btp invece sono fermi.
prendo nel mio caso il 4% ma se con l'inflazione questa percentuale si dimezzasse o annullasse?
 
  • Haha
Reazioni: aes
c'è da dire che c'è pure il problema inverso, indubbiamente con una alta probabilità chi ha cominciato o comincia a investire in tds in questo periodo (ultimi 9 mesi circa) difficilmente perderà e anzi realizzerà guadagni più o meno grandi se tiene un po' la barra dritta...
questo può inibire certi recettori di rischio che invece occorrono : alla prima ti va fin troppo bene non perchè tu sia stato bravo e abbia studiato, ma semplicemente perchè del tutto casualmente hai cominciato a mettere soldi nel mercato nel momento giusto... invece tu ti senti bravo e alla seconda perdi di brutto :D
bravo è chi guadagna in mercato che va giù o quantomeno non si becca tutta la discesa in faccia massimizzando il rialzo successivo...

io trovo controproducente in questo topic l'atteggiamento di alcuni utenti come ad esempio urika che posta da mesi che non ci sarà un ritraccio importante, lo scrive oggi ma io ricordo lo scriveva anche a giugno/luglio prima di un ritraccio che ci ha portato a nuovi minimi, come bondholder a me può solo far piacere se i bon salgono senza fine, ma non frequento il forum per leggere ciò che mi fa piacere leggere, bensì punti di vista diversi che mi possono evitare perdite
Dato che mi hai citato per nome ...è doverosa una risposta .........prima di tutto mi metti i mie messaggi dove dico da mesi che non ci saranno ritracci ...... ho sempre scritto che per mè i BTP sono un ottimo investimento ..infatti io sono strapieno ..comprati ovviamente nei tempi giusti .......ho sempre scritto che ho il 37 4% e il 34 5% ... li porto tranquillamente a scadenza ..se serve .. e ne riparliamo tra 2 anni ......stop ..questo dico da sempre ........ho sempre detto che se ti duole la pancia se i tuoi investimenti sono sotto ..lascia perdere ........poi di consigli di acquisto ..io non faccio il consulente ..per nessuna banca.....
 
Ultima modifica:
scusate, un osservazione..
ma secondo voi avere investito il 50% del portafoglio in btp è sensato?
li ho presi a prezzi bassi con un rendimento netto del 4% circa, ma secondo voi a lungo termine può coprire anche il discorso inflazione?

faccio un esempio.. con un investimento immobiliare incassi una rendita (affitto) ed il valore del bene si rivaluta negli anni, inoltre anche la rendita (affitto) può aumentare in base all'andamento dell'economia.

i nostri btp invece sono fermi.
prendo nel mio caso il 4% ma se con l'inflazione questa percentuale si dimezzasse o annullasse?
Tienili cari ..io ho il 100% investito in BTP
 
Ultima modifica:
scusate, un osservazione..
ma secondo voi avere investito il 50% del portafoglio in btp è sensato?
li ho presi a prezzi bassi con un rendimento netto del 4% circa, ma secondo voi a lungo termine può coprire anche il discorso inflazione?

faccio un esempio.. con un investimento immobiliare incassi una rendita (affitto) ed il valore del bene si rivaluta negli anni, inoltre anche la rendita (affitto) può aumentare in base all'andamento dell'economia.

i nostri btp invece sono fermi.
prendo nel mio caso il 4% ma se con l'inflazione questa percentuale si dimezzasse o annullasse?
E' chiaro che se l'inflazione dovesse aumentare (per esempio sui livelli dell'ultimo trimestre 2022) il tuo rendimento del 4% non coprirebbe assolutamente l'erosione del tuo capitale dovuta all'inflazione. Per far fronte a queste casistiche esistonno prodotti specifici che si chiamano BTP italia oppure BTPI (che, a mio modesto parere, sono strumenti difensivi da avere in ptf in una certa percentuale adeguata alle proprie prospettive inflazionistiche) ma che non sono trattati in questa sezione in quanto esiste sezione dedicata nel FOL
 
scusate, un osservazione..
ma secondo voi avere investito il 50% del portafoglio in btp è sensato?
li ho presi a prezzi bassi con un rendimento netto del 4% circa, ma secondo voi a lungo termine può coprire anche il discorso inflazione?

faccio un esempio.. con un investimento immobiliare incassi una rendita (affitto) ed il valore del bene si rivaluta negli anni, inoltre anche la rendita (affitto) può aumentare in base all'andamento dell'economia.

i nostri btp invece sono fermi.
prendo nel mio caso il 4% ma se con l'inflazione questa percentuale si dimezzasse o annullasse?
Dimentichi che investire in immobili (fatto fino a pochi mesi fa quando ho venduto l’ultima proprietà) comporta diversi rischi tra cui per esempio:
- l’inquilino non paga, devi quindi lavorare per ottenere lo sfratto e intanto zero rendita. Magari l’inquilino ti distrugge anche l’appartamento e auguri poi a far causa...
- l’immobile puó anche scendere di valore, non solo salire.
- le spese di manutenzione straordinaria rimangono a tuo carico.
- non è assolutamente automatico che il valore dell’immobile salga in funzione dell’inflazione.

Con un BTP compri e guadagni dormendo, cosa vuoi di più? L’inflazione puó portare la tua rendita reale anche in negativo ma per brevi / brevissimi periodi dato che le banche centrali hanno target inflazione al 2% e come abbiamo visto si muovono in modo molto aggressivo per arrivarci.
 
Dato che mi hai citato per nome ...è doverosa una risposta .........prima di tutto mi metti i mie messaggi dove dico da mesi che non ci saranno ritracci ...... ho sempre scritto che per mè i BTP sono un ottimo investimento ..infatti io sono strapieno ..comprati ovviamente nei tempi giusti .......ho sempre scritto che ho il 37 4% e il 34 5% ... li porto tranquillamente a scadenza ..se serve .. e ne riparliamo tra 2 anni ......stop ..questo dico da sempre ........ho sempre detto che se ti duole la pancia se i tuoi investimenti sono sotto ..lascia perdere ........poi di consigli di acquisto ..io non faccio il consulente ..per nessuna banca.....
guarda il mio non era un attacco personale, però ti contraddistingui nel topic tra quelli che hanno una visione del può solo salire, scordatevi discese imprtanti etc, ora come qualche mese fa: il fatto è che la tua visione va bene per la tua strategia ma non per tutti

ricordo distintamente la data del 26 giugno perchè quel giorno vendetti (purtroppo solo parzialmente - e.c. sono andato a controllare la nota informativa di directa: vendetti il giorno dopo, il 27 giugno) il btp2049-3,85% a 94.6, valore cui è tornato solo adesso a dicembre (rientrai troppo presto a 87, beccandomi la discesa a 80 di ottobre)
❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 24 ❤️

più o meno è la tua stessa visione attuale, può solo salire, però nel frattempo è nei fatti che ha toccato i minimi!
a te poco ti interessa perchè puoi tenere la liquidità e non ti interessa il trading nè di breve nè di medio termine, ma eventualmente solo di lungo o addirittura portare a scadenza. ma indubbiamente se uno avesse comprato quei giorni o qualche settimana dopo ( o venduto e poi ricomprato qualche settimana dopo) , il risultato cambiava molto...

io non credo sia corretto dire che può solo salire e che quindi chi è fuori deve per forza comprare ora e chi è dentro per forza tenere
anche io credo che a compare oggi nei prox 18-24 mesi si guadagna semplicemente tenendoli nel ptf senza muovere foglia, ma ciò non vuol dire che non può ottimizzare il gain con altre strategie...
 
Ultima modifica:
guarda il mio non era un attacco personale, però ti contraddistingui nel topic tra quelli che hanno una visione del può solo salire, scordatevi discese imprtanti etc, ora come qualche mese fa: il fatto è che la tua visione va bene per la tua strategia ma non per tutti

ricordo distintamente la data del 26 giugno perchè quel giorno vendetti (purtroppo solo parzialmente) il btp2049-3,85% a 94.6, valore cui è tornato solo adesso a dicembre (rientrai troppo presto a 87, beccandomi la discesa a 80 di ottobre)
❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 24 ❤️

più o meno è la tua stessa visione attuale, può solo salire, però nel frattempo è nei fatti che ha toccato i minimi!
a te poco ti interessa perchè puoi tenere la liquidità e non ti interessa il trading nè di breve nè di medio termine, ma eventualmente solo di lungo o addirittura portare a scadenza. ma indubbiamente se uno avesse comprato quei giorni o qualche settimana dopo ( o venduto e poi ricomprato qualche settimana dopo) , il risultato cambiava molto...

io non credo sia corretto dire che può solo salire e che quindi chi è fuori deve per forza comprare ora e chi è dentro per forza tenere
anche io credo che a compare oggi nei prox 18-24 si guadagna semplicemente tenendoli nel ptf senza muovere foglia, ma ciò non vuol dire che non può ottimizzare il gain con altre strategie...
@urika
 
guarda il mio non era un attacco personale, però ti contraddistingui nel topic tra quelli che hanno una visione del può solo salire, scordatevi discese imprtanti etc, ora come qualche mese fa: il fatto è che la tua visione va bene per la tua strategia ma non per tutti

ricordo distintamente la data del 26 giugno perchè quel giorno vendetti (purtroppo solo parzialmente - e.c. sono andato a controllare la nota informativa di directa: vendetti il giorno dopo, il 27 giugno) il btp2049-3,85% a 94.6, valore cui è tornato solo adesso a dicembre (rientrai troppo presto a 87, beccandomi la discesa a 80 di ottobre)
❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 24 ❤️

più o meno è la tua stessa visione attuale, può solo salire, però nel frattempo è nei fatti che ha toccato i minimi!
a te poco ti interessa perchè puoi tenere la liquidità e non ti interessa il trading nè di breve nè di medio termine, ma eventualmente solo di lungo o addirittura portare a scadenza. ma indubbiamente se uno avesse comprato quei giorni o qualche settimana dopo ( o venduto e poi ricomprato qualche settimana dopo) , il risultato cambiava molto...

io non credo sia corretto dire che può solo salire e che quindi chi è fuori deve per forza comprare ora e chi è dentro per forza tenere
anche io credo che a compare oggi nei prox 18-24 si guadagna semplicemente tenendoli nel ptf senza muovere foglia, ma ciò non vuol dire che non può ottimizzare il gain con altre strategie...
Quello si chiama treding ..e a mè non interessa...... fai come vuoi ..certo non farai investimenti basandoti su un forum ...ognuno è padrone di pensarla come vuole ..trai le tue conclusioni e buon gain... se ci riesci...
 
Anche a te dico ..che ognuno è padrone di pensarla come vuole ..e se aspetti il via al comprare o al vendere su un Forum.. stai fresco .. .. io è 30 anni che investo solo in BTP .e non ho mai perso un soldo ..voi fate come volete ....
 
Ultima modifica:
Da Timpone:

La ripresa dei bond in yen è un buon segnale per il mercato obbligazionario nel 2024

Dal mese di ottobre è iniziato un forte rally sul mercato obbligazionario globale dall'entità mai vista sino ad ora. I rendimenti dei bond sono precipitati con il rimbalzo dei prezzi. Il BTp a 10 anni è passato dal 5% a meno del 3,50% nelle ultime sedute dell'anno, sebbene questo venerdì sia risalito al 3,65%. Gli investitori stanno scontando il taglio dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali sin dai prossimi mesi. Ad aprire le danze saranno una tra Federal Reserve e Banca Centrale Europea. L'allentamento monetario avverrebbe già a partire dal primo trimestre del 2024. Che il rally probabilmente non sia finito lo segnala un altro movimento rialzista, quello dei bond in yen.
Banca del Giappone mantiene tassi negativi
Due mesi fa, il rendimento decennale del Giappone si era portato a ridosso della soglia dell'1%. L'istituto centrale l'ha fissata da questa estate quale limite superiore accettabile dal precedente 0,50%. E fino a un anno fa, non poteva oltrepassare lo 0,25%. Nell'ultima seduta dell'anno, il rendimento risultava sceso allo 0,63%, ben al di sotto della soglia di allarme. Questo significa che la politica monetaria nipponica, per quanto ultra-espansiva e fuori dal tempo sia, regge. Pensate che la Banca del Giappone tiene ancora i tassi negativi, per la precisione al -0,10%. E questo, malgrado un'inflazione al 2,8% a novembre, pur in calo dal 3,3% di ottobre. Il governatore Kazuo Ueda ha confermato l'impianto monetario all'ultimo board del 2023 e i bond in yen non ne hanno risentito negativamente. Questo è un segnale positivo per l'intero mercato obbligazionario globale. La concorrenza di Tokyo ai bond europei e nordamericani non sta facendosi più forte, anzi starebbe persino scemando.
Rendimenti bond in yen giù buon segnale per mercato obbligazionario
Il calo dei rendimenti in Giappone segnala che i capitali del Sol Levante investiti all'estero difficilmente faranno rientro in patria. Perché mollare un Bund al 2% quando i bond in yen di durata decennale ancora ti offrono meno di un terzo? E l'omologo americano rende oltre sei volte in più. Certo, il fattore cambio incide notevolmente nelle decisioni di investimento. Lo yen ha perso il 6% contro il dollaro quest'anno, ma ha recuperato il 6,6% dalla metà di novembre, quando aveva toccato i livelli minimi dal 1998. Ora che i tassi globali sono attesi in calo, la pressione su Tokyo per inasprire la sua politica monetaria dovrebbe scemare. E con essa sui bond in yen, i quali non rischieranno di attirare domanda dal resto del mondo. Anche se per il momento il mercato obbligazionario sembra avere fatto il passo più lungo della gamba, le prospettive per questo inizio del nuovo anno appaiono ancora favorevoli.
 
Dimentichi che investire in immobili (fatto fino a pochi mesi fa quando ho venduto l’ultima proprietà) comporta diversi rischi tra cui per esempio:
- l’inquilino non paga, devi quindi lavorare per ottenere lo sfratto e intanto zero rendita. Magari l’inquilino ti distrugge anche l’appartamento e auguri poi a far causa...
- l’immobile puó anche scendere di valore, non solo salire.
- le spese di manutenzione straordinaria rimangono a tuo carico.
- non è assolutamente automatico che il valore dell’immobile salga in funzione dell’inflazione.

Con un BTP compri e guadagni dormendo, cosa vuoi di più? L’inflazione puó portare la tua rendita reale anche in negativo ma per brevi / brevissimi periodi dato che le banche centrali hanno target inflazione al 2% e come abbiamo visto si muovono in modo molto aggressivo per arrivarci.
Su questo tema condivido in toto...... i rischi che si corrono sono decisamente superiori ai possibili guadagni, tolte le imposte (imu e irpef o cedolare secca) quello che ti rimane sono briciole. Nella migliore delle ipotesi, cioè inquilino adempiente, poi devi spendere tutto per risistemare la casa, quindi non mi sembra un grande affare.
 
Per investimenti di lunghissimo periodo per la pensione non hanno rendimenti molto maggiori fondi azionari che obbligazionari?
Molto sinteticamente, i titoli pubblici emessi da paesi importanti hanno la (quasi ;)) certezza di essere rimborsati alla pari, ovvero al prezzo di emissione, inoltre garantiscono il regolare pagamento delle cedole. Diversamente, i titoli azionari sono privi di queste certezze, potrebbero decuplicare il loro valore, ma anche crollare del 90%, se non peggio... distribuire ricchi dividendi o non distribuirli affatto per anni. E' una scelta di investimento che dipende da vari fattori tra cui l'età dell'investitore e il suo profilo di rischio. In tutta franchezza, per la creazione di un piano pensionistico integrativo - molto più rilassato che la pura speculazione - vedo più appropriati i titoli di Stato emessi da paesi di primaria importanza rispetto alle azioni e prodotti similari sottostanti.

...ho molte probabilità che salga, prima che ci ritroveremo in questo scenario di tassi che calano passeranno anni...
E dove sta scritto?...:mmmm: A mio modesto avviso, i vari Stati dell'Ue che negli anni hanno accumulato debiti giganteschi, avranno serie difficoltà a poter garantire nel tempo il pagamento delle cedole con questi tassi, in primis l'Italia, con il record di quasi 100 mld l'anno di interessi, ragione per la quale i poteri che contano faranno in modo che scendano quanto prima possibile. I tassi alti frenano l'inflazione, ma anche l'economia, i finanziamenti delle imprese, i mutui per l'acquisto di nuove abitazioni...

Prevedo che il 2024 sarà un buon anno, anche se non buonissimo... ;) 🧑‍🎄
 
Quindi, per esempio, una riduzione dei tassi d’interesse dello 0,5% provoca un aumento del prezzo del 13,7% di un BTP con cinquant’anni di Vita residua
È un errore interpretativo comune della duration modificata. La DM consente di dire, in prima approssimazione, di quanto varia il suo prezzo al variare dell'1% del proprio rendimento, e non della variazione dei tassi di interesse. Quanto varia effettivamente il rendimento di una obbligazione al variare dell'1% dei tassi di interesse, non lo decide alcuna formula, ma lo decide il mercato in base a molteplici fattori. Peraltro come detto è solo una approssimazione locale perché la variazione del prezzo non è lineare, per cui il calcolo è tanto più impreciso quanto più ampia la variazione di rendimento presa in considerazione, o la convessità del titolo.
 
Salve, il FBTP potrebbe arrivare a 116/117
Schermata 2024-01-01 alle 16.26.43.png
 
Veramente esistono relazioni così scientifiche tra tassi di interesse e valore di un btp? è cosi perfetto il mercato, non è "distorto" dalle mosse dei grandi investitori istituzionali o speculativi?
 
È un errore interpretativo comune della duration modificata. La DM consente di dire, in prima approssimazione, di quanto varia il suo prezzo al variare dell'1% del proprio rendimento, e non della variazione dei tassi di interesse. Quanto varia effettivamente il rendimento di una obbligazione al variare dell'1% dei tassi di interesse, non lo decide alcuna formula, ma lo decide il mercato in base a molteplici fattori. Peraltro come detto è solo una approssimazione locale perché la variazione del prezzo non è lineare, per cui il calcolo è tanto più impreciso quanto più ampia la variazione di rendimento presa in considerazione, o la convessità del titolo.

"

Previsioni sui tassi BCE​

Partiamo da un dato indispensabile per capire se il mercato abbia fatto il passo più lungo della gamba. L’Euribor a 3 mesi è atteso entro fine anno sotto il 2,70%. Questo significa che gli investitori scontano un taglio dei tassi dell’1,30% rispetto ai livelli attuali. Infatti, questo tasso di mercato segue l’andamento del tasso sui depositi bancari, fissato ad oggi dalla BCE al 4%. In altre parole, entro dodici mesi il costo del denaro nell’Eurozona sarebbe tagliato 5-6 volte dello 0,25% ciascuno"

Il 2024 sarà ancora un anno super per investire in BTp?

Sta di fatto che dal minimo di 48,5 il 72 si è messo a correre fino a 64,5 prima di ritracciare, cioè del 33% circa, scontando un ribasso dei tassi di poco più dell'1% deciso proprio dal mercato! Ricordo che fino ad alcuni anni fa il blasonato Sole 24Ore riportava per ogni Btp un'indice di "Volatilità" spiegando nelle note che stava a indicare la variazione % dei prezzi dei Btp al variare dei tassi di interesse.
 
Quando frequentavo Ingegneria civile erano presenti solo 5, 6 ragazze su 300 iscritti. Ora sono 60% donne. La sanità 60% sono donne, nell'insegnamento (elementari, medie e superiori) l'85% sono donne. Diamo campo e ammettiamolo: sono più intelligenti degli uomini, dinamiche capaci e risolutive.
io però non metterei mai a confronto quando io frequentavo ingegneria con ora, di uguale c'è rimasto solo il nome sul pezzo di carta. così come a buon ragione mio padre non metterebbe mai a confronto i suoi tempi con i miei.
 
scusate, un osservazione..
ma secondo voi avere investito il 50% del portafoglio in btp è sensato?
li ho presi a prezzi bassi con un rendimento netto del 4% circa, ma secondo voi a lungo termine può coprire anche il discorso inflazione?

faccio un esempio.. con un investimento immobiliare incassi una rendita (affitto) ed il valore del bene si rivaluta negli anni, inoltre anche la rendita (affitto) può aumentare in base all'andamento dell'economia.
L'assunto è semplicemente sbagliato. Un immobile:
(1) Si deteriora nel tempo.
(2) Diventa obsoleto nel tempo al mutare delle richieste di mercato. (Es.: miglioramenti energetici).
(3) Il suo prezzo subisce le fluttuazioni di mercato, come qualunque altro bene, e non è una funzione monotona crescente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro