💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non vado a scrivere nel Thread delle Austriache perché mi cacciano a suon di badilate, :terrore:
ma l’Austria ha un serio problema con l’inflazione, l’avevo già scritto mesi addietro e anche oggi trova conferma nei dati IPC, sempre mediamente sopra a nazioni confinanti come Italia e Germania. Quando passo in Austria non mi fermo nemmeno a comprare le caramelle, prezzi alti, alti, ma alti. :yes:
Vedi l'allegato 2971038
Per fortuna per la media UE l’inflazione dell’Austria pesa poco, ma non vorrei essere nei panni del cittadino austriaco che investe in TdS austriaci con rendimento reale pesantemente negativo. Qui da noi grazie allo spread e all’inflazione nettamente più bassa della media UE è esattamente l’opposto :clap:
 
Non vado a scrivere nel Thread delle Austriache perché mi cacciano a suon di badilate, :terrore:
ma l’Austria ha un serio problema con l’inflazione, l’avevo già scritto mesi addietro e anche oggi trova conferma nei dati IPC, sempre mediamente sopra a nazioni confinanti come Italia e Germania. Quando passo in Austria non mi fermo nemmeno a comprare le caramelle, prezzi alti, alti, ma alti. :yes:
Vedi l'allegato 2971038
Ciao Axe! Io vengo da Cagliari e vivo a Vienna da quasi 5 anni. Prezzi molto allineati con Cagliari onestamente...certo stipendi nettamente piu alti e che si adeguano ogno anno all'inflazione e bonus statali a pioggia rendono rognosa l'inflazione
 
Non vado a scrivere nel Thread delle Austriache perché mi cacciano a suon di badilate, :terrore:
ma l’Austria ha un serio problema con l’inflazione, l’avevo già scritto mesi addietro e anche oggi trova conferma nei dati IPC, sempre mediamente sopra a nazioni confinanti come Italia e Germania. Quando passo in Austria non mi fermo nemmeno a comprare le caramelle, prezzi alti, alti, ma alti. :yes:
Vedi l'allegato 2971038
Un motivo che mi ha spinto a non comprare Austria ieri era proprio questo......da loro inflazione potrebbe più salire che scendere rapportata a noi Italia
 
Un motivo che mi ha spinto a non comprare Austria ieri era proprio questo......da loro inflazione potrebbe più salire che scendere rapportata a noi Italia
Si ma non vivendo in Austria non dovrebbe interessarti la loro inflazione, alla fine la politica dei tassi BCE viene fatta sulla media europea per la quale il faro è Germania-Francia-Italia-Spagna gli altri Paesi pesano in minor misura.
 
Io apprezzerei un tuo ritorno più frequente sul thread.
E per come conosco reef, col suo intervento credo volesse solo mettere in guardia l'utente sul non basare la propria operatività su quanto legge sul forum, perché anche gli utenti più esperti non hanno la verità in tasca.
Però fa sempre piacere leggerli e poi la somma delle opinioni altrui opportunamente elaborate contribuisce al formarsi la propria
Come scritto in precedenza, per me si scende ancora..giornate da attenzionare mercoledì/giovedì della prossima settimana...vediamo a che livello arriva e poi si vedrà se si scende ancora oppure si è pronti al rimbalzo.
Nel frattempo il rendimento a 10y deve almeno raggiungere il 38,2% della discesa totale.

Buon proseguimento
 
Non vado a scrivere nel Thread delle Austriache perché mi cacciano a suon di badilate, :terrore:
ma l’Austria ha un serio problema con l’inflazione, l’avevo già scritto mesi addietro e anche oggi trova conferma nei dati IPC, sempre mediamente sopra a nazioni confinanti come Italia e Germania. Quando passo in Austria non mi fermo nemmeno a comprare le caramelle, prezzi alti, alti, ma alti. :yes:
Vedi l'allegato 2971038
in austria hanno stipendi altissimi e credo non abbiano sentito l'inflazione questo contribuisce a farla scendere molto più lentamente
 
Vi leggo, vi "uso" però con questo post vi ringrazio. Nei momenti di tensione (più miei che dei mercati) cerco e trovo ottimi spunti ed oggettive valutazioni. Per i pochi che mi conoscono sono all in ma nervosamente vicino allo zero nel portafoglio BTP.
Un saluto ad Axelinus che ringrazio per le dritte su UK e svizzeri.
Dalle mie parti storicamente non si molla mai e.... duri banchi a tutti.
Matteo
 
Ciao Axe! Io vengo da Cagliari e vivo a Vienna da quasi 5 anni. Prezzi molto allineati con Cagliari onestamente...certo stipendi nettamente piu alti e che si adeguano ogno anno all'inflazione e bonus statali a pioggia rendono rognosa l'inflazione
Ciaooo OK!
Gli stipendi mi confermi che sono legati all’inflazione o perlomeno molti contratti nei vari settori hanno questa clausola. Stipendi alti e probabilmente propensione a spendere da parte del Retail, di conseguenza i commercianti non sono cosi tanto predisposti ad abbassare i prezzi. Insomma, una sorta di scala mobile che però tende verso l’alto se non c’è un controllo/freno a livello governativo.
 
"Il mercato delle opzioni sui titoli del Tesoro Usa è in fermento da giovedì dopo la notizia dell’esistenza di una grande scommessa ribassista contro i T bond nell’attesa che i dati sull’occupazione di venerdì saranno forti e innescheranno un’ondata di vendite sul debito statunitense.
L’obiettivo della scommessa, secondo Bloomberg, è un aumento dei rendimenti dei T bond decennali statunitensi fino al 4,15% entro la chiusura di venerdì o un balzo di circa 0,15 punti percentuali rispetto al livello di chiusura di giovedì".
 
Dato delle 10 importante per i BTP:

1704443907575.png
 
Ciaooo OK!
Gli stipendi mi confermi che sono legati all’inflazione o perlomeno molti contratti nei vari settori hanno questa clausola. Stipendi alti e probabilmente propensione a spendere da parte del Retail, di conseguenza i commercianti non sono cosi tanto predisposti ad abbassare i prezzi. Insomma, una sorta di scala mobile che però tende verso l’alto se non c’è un controllo/freno a livello governativo.
Esattamente. Tutto corretto
 
Dato delle 10 importante per i BTP:

Vedi l'allegato 2971050
Ho visto che investing lo da alle 10:00 tradingeconomics alle 11:00 :wtf:
io questa mattina nel post d’apertura ho messo alle 10:00 speriamo che da quest’anno il dato IPC italiano venga pubblicato un’ora prima rispetto a quello riassuntivo dell’Eurozona.

messaggio subliminale per l’ISTAT :cool:
 
Ultima modifica:
Io lavoro per la GDO. In ambienti come il nostro, dove i prezzi (attenzione alle parole) "vengono costruiti " non c e' nessun interesse ad abbassare i prezzi soprattutto quando merce comprata a 5 la stai vendendo a 10 (es.olio). Un vecchio detto cita.... "i prezzi non tornano mai indietro".
Scusate l OT, torno da mia figlia.... se non fosse per il suo futuro dormirei sonni incredibilmente più sereni.
 
Non vado a scrivere nel Thread delle Austriache perché mi cacciano a suon di badilate, :terrore:
ma l’Austria ha un serio problema con l’inflazione, l’avevo già scritto mesi addietro e anche oggi trova conferma nei dati IPC, sempre mediamente sopra a nazioni confinanti come Italia e Germania. Quando passo in Austria non mi fermo nemmeno a comprare le caramelle, prezzi alti, alti, ma alti. :yes:
Vedi l'allegato 2971038

Se vai indietro nello storico, anche loro , incorporando Dicembre , vedono uscire dal computo il - 0.2% di Dicembre 22.

I prossimi effetti base +0.8 aggiusteranno un po' il tiro secondo me, fermo restando che sono più indietro della mia europea nella lotta all' inflazione
 
Io lavoro per la GDO. In ambienti come il nostro, dove i prezzi (attenzione alle parole) "vengono costruiti " non c e' nessun interesse ad abbassare i prezzi soprattutto quando merce comprata a 5 la stai vendendo a 10 (es.olio). Un vecchio detto cita.... "i prezzi non tornano mai indietro".
Scusate l OT, torno da mia figlia.... se non fosse per il suo futuro dormirei sonni incredibilmente più sereni.
Io ho dei clienti della GDO e confermo,anche se bisogna dire che pure le aziende produtrici non stanno abbassando i prezzi,evidentemente stanno tutti cercando di portare polpa in azienda in vista di periodi peggiori
 
Si scende e basta, incredibile inizio anno
Finora hanno fatto esattamente il contrario dell'anno scorso in cui sono scesi fino a fine anno e poi rapida salita fino alla 3° settimana di gennaio (per poi scendere di nuovo fino ai primi di marzo) :rolleyes:
 
Si scende e basta, incredibile inizio anno
In verità siamo sempre là.......io ieri ho comprato a 101,40 adesso siamo a 101,57.........questa grande discesa nel 2024 non si sta vedendo,neanche credo si scenderà troppo le prossime settimane,anzi potrebbe già esserci una bella ripresa da dopo il 10,a me questi giorni mi sembrano molto strani,per carità me li aspettavo cosi,ma secondo me farà a breve quello visto tra novembre e dicembre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro