💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 36 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Migliorano i presti alle Imprese, un po’ meno alle famiglie nel mese di dicembre,
si espande la massa monetaria M3 +0,1%

IMG_3173.jpeg

IMG_3174.jpeg
 
Ultima modifica:
realizzato il lotto del 53 preso ieri in mattinata...vedrò più tardi se raddoppiare quota e rientrare sempre quota trading...parte cassetto sempre ferma lì a cedolare...saluti
 
Sondaggi Bce vedono inflazione più bassa e crescita debole
Oggi 10:34 - RSF
26 gennaio (Reuters) - L'inflazione della zona euro potrebbe calare più rapidamente del previsto quest'anno, mentre la crescita economica rimarrà anemica, rafforzando probabilmente le scommesse su tagli dei tassi d'interesse a partire da questa primavera.

È quanto emerge da due sondaggi pubblicati dalla Banca centrale europea.

L'inflazione nel 2024 potrebbe attestarsi in media al 2,4%, meno del 2,7% visto tre mesi fa e al 2,7% stimato dallo staff della Bce, secondo il Survey of Professional Forecasters della Bce, un elemento fondamentale per le decisioni di politica monetaria della banca.

Nel 2025, l'inflazione potrebbe attestarsi in media al 2,0%, in linea con l'obiettivo della Bce, contro il 2,1% visto in precedenza.

Questa revisione al ribasso è coerente con i risultati di un'indagine separata dei contatti della Bce con le imprese.

"I contatti hanno segnalato che la crescita dei prezzi di vendita è rimasta moderata nel quarto trimestre del 2023, con un ulteriore allentamento previsto nel breve termine", ha detto la Bce.

Per quanto riguarda la crescita, i previsori stimano un'espansione del Pil dello 0,6% nel 2024, meno dello 0,9% della precedente previsione. Per il 2025 vedono una crescita dell'1,3% dall'1,5%.
 
Ciao @axelinus...i consumi e vendite periodo natalizio influenzeranno i dati in uscita oggi?o hanno un influenza limitata sugli stessi perché hanno altri riferimenti più importanti....scusa la domanda banale....
Ahhh… altra bella domanda, OK!
ci sono due scuole di pensiero sulla stagionalità dell’inflazione, o perlomeno io la penso in modo differente. Con @Encadenado abbiamo disquisito più volte sulla question. Enca sostiene, supportato da statistiche inoppugnabili, che esiste una certa correlazione mensile su questa componente, io credo che dal Covid in poi questa correlazione è andata un po’ a farsi benedire, perchè la fuoriuscita da quel periodo, secondo me, ha sballato un po’ tutto. Può essere che più passa il tempo e più aumenta la probabilità di una “normalizzazione” della stagionalità. Detto questo, dicembre è da sempre il mese che pesa di più per i commercianti in cui le loro entrate lievitano, ma questo non vuol dire che poi parallelamente aumenti anche l’inflazione sottostante :no: in questo periodo il movimento inflativo è dettato ancora dai prodotti energetici.
Pertanto mi aspetto un dato migliore (o meno peggio) dalla componente Core che esclude le componenti più volatili.
 
realizzato il lotto del 53 preso ieri in mattinata...vedrò più tardi se raddoppiare quota e rientrare sempre quota trading...parte cassetto sempre ferma lì a cedolare...saluti
Mi sa che sono andato troppo di fretta....va be'un po'di liquidità meglio averla sempre...il trading in questo periodo penso sia limitato ad una piccola percentuale..impossibile beccare minimi e massimi...per questo preferisco entrare ed uscire a lotti...a più tardi....
 
Mi sa che sono andato troppo di fretta....va be'un po'di liquidità meglio averla sempre...il trading in questo periodo penso sia limitato ad una piccola percentuale..impossibile beccare minimi e massimi...per questo preferisco entrare ed uscire a lotti...a più tardi....
Ma a commissioni zero pero`!!! ..a meno che tu non muova ingenti capitali !!
 
Ahhh… altra bella domanda, OK!
ci sono due scuole di pensiero sulla stagionalità dell’inflazione, o perlomeno io la penso in modo differente. Con @Encadenado abbiamo disquisito più volte sulla question. Enca sostiene, supportato da statistiche inoppugnabili, che esiste una certa correlazione mensile su questa componente, io credo che dal Covid in poi questa correlazione è andata un po’ a farsi benedire, perchè la fuoriuscita da quel periodo, secondo me, ha sballato un po’ tutto. Può essere che più passa il tempo e più aumenta la probabilità di una “normalizzazione” della stagionalità. Detto questo, dicembre è da sempre il mese che pesa di più per i commercianti in cui le loro entrate lievitano, ma questo non vuol dire che poi parallelamente aumenti anche l’inflazione sottostante :no: in questo periodo il movimento inflativo è dettato ancora dai prodotti energetici.
Pertanto mi aspetto un dato migliore (o meno peggio) dalla componente Core che esclude le componenti più volatili.
Per quanto riguarda l'inflazione europea HICPxT (grafico a destra) risulta evidente anche nel 2023 che le variazioni mensili dell'inflazione seguano fedelmente le direzioni indicate dalla stagionalità mensile.
Per quanto riguarda l'inflazione italiana FOIxT (grafico a sinistra) gli effetti stagionali sull'inflazione risultano meno evidenti, comunque i mesi correlati sono 9 mentre quelli correlati inversamente solo 3 (marzo, aprile ed ottobre).

PS: La stagionalità inflazionistica mensile è calcolata come mediana settennale normalizzata delle variazioni congiunturali/tendenziali dell'indice dei prezzi.

1706272155370.png
 
….inflazione?…1 dei dati +…manipolati, nelle more…chi controlla i controllori? :D

L'inflazione non è "aumento dei prezzi", ma aumento della liquidità circolante. L'aumento dei prezzi è solo una conseguenza.

aumento vertiginoso dei prezzi al consumo è causato dalla politica monetaria delle banche centrali che hanno pompato :D denaro irresponsabilmente, dalla crisi del 2007 ad oggi, soprattutto in occasione della pandemia di Covid.

…nel 2023 …l’ISTAT ha dichiarato il 5,7%, sapendo di non sapere….la tazzina di caffè è aumentata del 20%, il latte del 30%, dvendo sostituire miscelatore della cucina che 4 anni fa avevo pagato 80 euro…oggi mi hanno chiesto il doppo, ovvero 159 euro.
Premesso quanto sopra, ho la netta sensazione che l’inflazione sia….1 elastico manipolato , da coloro che…tirano i fili.

https://codacons.it/inflazione-sven...n-danno-miliardario-per-i-cittadini-italiani/


Inflazione, è colpa delle banche centrali. E dei governi spendaccioni
IMG_2859.png
 
Ultima modifica:
Buongiorno.

26 Gennaio 2024 12:23
Il numero uno della Banca d’Italia Fabio Panetta torna a sponsorizzare la creazione di un eurobond e il completamento dell’Unione bancaria in Europa:
elementi entrambi cruciali per dar vita a un vero mercato dei capitali europeo, dunque a una vera Unione dei mercati dei capitali (UMC).
L’intervento di Panetta “Oltre i confini della moneta: il ruolo strategico dell’euro nell’Europa del futuro” è arrivato in occasione della conferenza internazionale ‘Ten Years with the Euro’, in corso a Riga, in Lettonia.

Bankitalia, Panetta cita Draghi salva euro. Ora 'eurobond e Unione bancaria' - FinanzaOnline
 
Per quanto riguarda l'inflazione europea HICPxT (grafico a destra) risulta evidente anche nel 2023 che le variazioni mensili dell'inflazione seguano fedelmente le direzioni indicate dalla stagionalità mensile.
Per quanto riguarda l'inflazione italiana FOIxT (grafico a sinistra) gli effetti stagionali sull'inflazione risultano meno evidenti, comunque i mesi correlati sono 9 mentre quelli correlati inversamente solo 3 (marzo, aprile ed ottobre).

PS: La stagionalità inflazionistica mensile è calcolata come mediana settennale normalizzata delle variazioni congiunturali/tendenziali dell'indice dei prezzi.

Vedi l'allegato 2978085
Sei molto esperto di inflazione, come la vedi andamento nei prossimi mesi dell'inflazione europea?

Grazie all'effetto base dei prossimi mesi, si dovrebbe essere già in marzo / aprile sotto al target bce

Questo in teoria dovrebbe portare un apprezzamento per i btp medio lunghi che vanno incontro ad un periodo di taglio dei tassi
 
INTERBANCARIO-Crescono scommesse taglio Bce entro aprile dopo consiglio ieri
Oggi 13:51 - RSF
MILANO, 26 gennaio (Reuters) - All'indomani del consiglio Bce che ha confermato il costo del denaro e preso atto dell'attuale rallentamento dell'inflazione ma definito prematuro un taglio dei tassi il mercato monetario della zona euro ignora il messaggio di Francoforte, aumentando invece le scommesse di una prossima mossa espansiva.

** Si tratta di una tendenza in atto ormai da mesi, avvertono gli addetti ai lavori, evidente anche sulla curva dei tassi Usa, che sconta un taglio dei tassi Fed ampiamente superiore a quello incorporato nel 'dot plot' - grafico che sintetizza le previsioni sui tassi - della stessa banca centrale Usa.

** Impegnate da tempo entrambe nella lotta all'inflazione, Bce e Federal Reserve si trovano a fare fronte a uno scenario macro molto dissimile in termini di prospettive sulla crescita economica, come dicono da un lato i dati di ieri sul Pil Usa del quarto trimestre e dell'altro il Pmi europeo di gennaio.

** Secondo Christine Lagarde i rischi sulla crescita restano sbilanciati al ribasso e quelli sull'inflazione tendono invece al rialzo, motivo più che sufficiente a non giustificare un allentamento delle condizioni creditizie.

** La presidente Bce ha tuttavia riconosciuto che Francoforte non è preoccupata dalla dinamica dei salari e non vede sull'inflazione i temutissimi effetti 'second round'.

** A giudicare dalle quotazioni di questa mattina il mercato monetario incorpora intorno all'80% la prospettiva di un taglio dei tassi Bce entro aprile.

** Entro fine anno, dicono i tassi impliciti
, il costo del denaro nella zona euro dovrebbe complessivamente ridursi di 143 punti base, contro i 130 prezzati ieri prima del comunicato Bce e delle parole di Lagarde.

** In occasione del prossimo consiglio sui tassi, in agenda il 7 marzo, Francoforte avrà a disposizione le stime trimestrali dello staff su crescita e inflazione, e sarà probabilmente in quell'occasione che dovrà riconoscere - ammesso e non concesso che i dati lo certifichino - il rallentamento del costo della vita.

** Calma piatta intanto sulla parte brevissima della curva, comodamente adagiata su un cuscinetto di liquidità in eccesso ancora superiore ai 3.500 miliardi di euro.

** Poco dopo le 13,30
le scadenze overnight tom e spot/next sono indicate tutte e tre a 4,0%, riferimento confermato ieri per i depositi.
 
Ahhh… altra bella domanda, OK!
ci sono due scuole di pensiero sulla stagionalità dell’inflazione, o perlomeno io la penso in modo differente. Con @Encadenado abbiamo disquisito più volte sulla question. Enca sostiene, supportato da statistiche inoppugnabili, che esiste una certa correlazione mensile su questa componente, io credo che dal Covid in poi questa correlazione è andata un po’ a farsi benedire, perchè la fuoriuscita da quel periodo, secondo me, ha sballato un po’ tutto. Può essere che più passa il tempo e più aumenta la probabilità di una “normalizzazione” della stagionalità. Detto questo, dicembre è da sempre il mese che pesa di più per i commercianti in cui le loro entrate lievitano, ma questo non vuol dire che poi parallelamente aumenti anche l’inflazione sottostante :no: in questo periodo il movimento inflativo è dettato ancora dai prodotti energetici.
Pertanto mi aspetto un dato migliore (o meno peggio) dalla componente Core che esclude le componenti più volatili.

Io cerco sempre di capire prima SUL CAMPO cosa possa avvenire cercando di anticipare cosa succede a partire dalla vita REALE....facendo un piccolo 'inventario' noto ultimamente SUPER OFFERTE nei supermercati e quasi dovunque, vendite case praticamente ferme, negozi ben forniti ancora di tanto 'invernale', concessionarie imballate e lamentosità diffusa anche su quelle attività (ristoranti,hotel,bar...) che sembravano essere immuni. Non parliamo dei negozi e capannoni sfitti da mesi o anni!!! Tutti segnali che vanno in un unica direzione...

P.S.

Vivo in provincia sud/milano
 
Bando alle ciance, i numeri so numeri (reali:wtf:) vediamo cosa combinano gli yankee today con la PCE Deflator
 
pce core +0.2 usciva un +0.4 quindi YoY fa -0.2 rispetto al dato precedente.
come da previsioni.

YoY scende dunque a 2.9
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro