💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 36 💚🤍❤️

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avrei giurato che le banche centrali conoscessero con un po' di anticipo i dati. Non è cosi?
vero vero, qualcuno sostiene infatti che l'atteggiamento di Powell mercoledì sia stato un o più colomba proprio per quello...ma mica si è scoperto più di tanto... con tra l'altro buste paga di dicembre rettificate al rialzo, oltre a quelle di gennaio...(salari che van sù!)
 
Mah. Non mi piace tanto...
Come si dice, non è ne carne ne pesce. Per cedolare ott 53 4,5% è molto meglio. Per cavalcare i cicli dei tassi a pari durata il sett 52 2,15% ha molta più leva.
Settembre 49 boh... sta li in mezzo.
Io lo tengo comunque d'occhio perchè se il mio matusa 72 dovesse arrivare a 66 - 67 e il set 49 intorno a 100, potrei fare lo swich di un primo cippino per cominciare a diminuire la duration del portafgli con l'avvio della fase discendente del ciclo dei tassi.
Perché ridurre la duration con l'avvio della fase discendente del ciclo dei tassi? non conviene tenerla alta finché i tassi non arrivano al minimo e poi vendere?
 
Il direttore dell’AdE, Ernesto Maria Ruffini, fa sapere che ci sono “1.200 miliardi di euro di crediti fiscali non riscossi, contenuti in 163 milioni tra cartelle e avvisi di addebito e accertamento” – la cosa peggiore è che “buona parte di questo ammontare non è recuperabile per limitazioni alla riscossione per interventi del legislatore. rimangono 101 miliardi da riscuotere”

(ANSA) - Per il magazzino della riscossione gli ultimi dati, riferibili al 31 dicembre 2023, "ammontano complessivamente a oltre 1.200 miliardi, e sono contenuti in circa 163 milioni tra cartelle, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivo, una mole imponente". Lo afferma il direttore Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, 'Telefisco 2024' del Sole 24 ore.

"Buona parte di questo ammontare non è recuperabile" e "rimangono 101 miliardi da riscuotere", ma va considerato, spiega, che per i soggetti debitori ci sono "limitazioni alla riscossione per interventi del legislatore".
Questi prevedono, per esempio, l'inimpugnabilità della prima casa o dei beni strumentali a tutela del contribuente. I dati riportati dal direttore dell'Agenzia delle Entrate indicano inoltre che il 40% di questi crediti in magazzino, 483 miliardi, sono irrecuperabili perché intestati a persone decedute, nullatenenti o imprese già cessate o interessate da procedure concorsuali chiuse.

Un altro 42%, circa 502 miliardi, sono intestati a soggetti verso i quali l'agenzia ha già svolto attività di riscossione senza risultato, per circa 100 miliardi l'attività di riscossione è stata sospesa da provvedimenti o altri interventi e 18,8 miliardi sono invece oggetto di pagamenti rateali. I crediti in magazzino si riferiscono complessivamente a 22 milioni e 400 mila contribuenti dei quali 3 milioni e mezzo sono società, fondazioni ed enti e 18,9 milioni sono persone fisiche, 3 milioni di questi sono titolari di attività economica.
_____________________

Quindi sussistono "limitazioni alla riscossione per interventi del legislatore", ovvero chi evade, per un motivo o l'altro, non è perseguibile. Migliaia di miliardi insoluti che rimangono sul groppone di chi le tasse le paga.

Non lamentiamoci se i titoli governativi italiani hanno i rendimenti più alti e l'Italia paga molto più di interessi rispetto a paesi irrilevanti quali la Grecia, la Croazia, l'Irlanda, il Portogallo, la Slovenia, la Spagna... KO!
 
Perché ridurre la duration con l'avvio della fase discendente del ciclo dei tassi? non conviene tenerla alta finché i tassi non arrivano al minimo e poi vendere?
A saperlo quale è il minimo...
Così come siamo entrati per step sui matusa mentre i tassi crescevano, bisognerà elaborare una strategia di uscita quando i tassi scenderanno...
La mia strategia di uscita inizierà quando il btp 72 arriverà a 66 - 67 circa.
Sarò completamente fuori se mai dovesse arrivare intorno a 90, perchè a quel punto il valore del titolo non sarà più accettabile, secondo miei parametri che ho in testa, al rischio.
 
Il paragone con l'inflazione può interessare a chi ha denaro da investire, non certo a chi invece deve avere accesso al credito a interessi ragionevoli. Tassi alti per lungo tempo distruggono l'economia, da quella aziendale a quella familiare, a prescindere dall'inflazione che al più può solo peggiorare ulteriormente la situazione.
Ing, è molto più complesso di così...

Per fare un esempio paradossale, ma mica tanto, negli ultimi 10 - 15 anni le imprese cinesi hanno avuto crescita mooooolto più vivace di quelle giapponesi, nonostante le prime abbiano dovuto finanziarsi a tassi 10 volte più alti rispetto alle seconde.

Aggiungo inoltre che non ha senso considerare l'effetto dei tassi su un sistema economico prescindendo dall'inflazione.
Per dire, una banca centrale con tassi al 3% fa politica monetaria restrittiva se l'inflazione è all'1%.
Se mantiene lo stesso tasso del 3% con inflazione al 5%, la politica monetaria si definisce espansiva...

Cordialmente.
Nikola
 
Buongiorno.

"
Il Canada ha raddoppiato una infrastruttura che da un lato lo rende un vero paese esportatore di petrolio, dall’altro metteranno in difficoltà le raffinerie USA, abituate al greggio canadese a basso prezzo, Il Trans Mountain Pipeline, gestito dalla TMC, Trans Mountain Corporation. Questo permetterà al petrolio canadese, prodotto in aree isolate, di poter essere offerto sul mercato globale.

L’idea alla base dell’espansione del Trans Mountain era qu..."

Il Canada termina un'infrastruttura che cambierà il mercato del petrolio in America.
 
Buongiorno
Screenshot_20240205_080417_Chrome.jpg




BTP - Riferimenti in avvio di settimana il 3,81% per il rendimento del benchmark marzo 2034 e i 158 punti base per lo spread con il Bund sullo stesso segmento , in un mercato sotto pressione che continua a ridimensionare le proprie aspettative sull'allentamento da parte delle banche centrali nel corso di quest'anno.


TASSI - Dati decisamente sopra le attese sui payroll Usa di gennaio hanno rafforzato ulteriormente tra gli operatori la convinzione che gli istituti centrali non abbiano alcuna fretta di ammorbidire la loro politica, sebbene il picco dell'inasprimento sia ormai stato raggiunto.

In un'intervista alla Cbs - resa nota ieri ma registrata giovedì, prima della diffusione delle statistiche - Jerome Powell ha ribadito che la Fed manterrà un approccio prudente quanto alla tempistica dei tagli, volendosi assicurare prima che l'inflazione converga stabilmente sull'obiettivo del 2%. Allo stesso tono di cautela sono state improntate le più recenti dichiarazioni dei banchieri Bce.

Gli investitori sono passati a scontare circa 120 punti base di decremento dei tassi Fed nel 2024, dai 150 prezzati all'inizio di gennaio. Le possibilità di una riduzione di 25 pb già al Fomc di marzo sono viste sotto al 20% da oltre l'80% un mese fa. Di riflesso, le scommesse sui tagli Bce nel corso dell` anno sono scese a 130 punti base complessivi da 140.

Guardando ai futures, la prima mossa di allentamento è prezzata ad aprile per l'area euro, a maggio per gli Stati Uniti e a giugno per Bank of England.

Più prudenti le stime degli economisti. Per gli strategist di Bofa, Fed e Bce inizieranno a tagliare a giugno, mentre Bank of England non prima di agosto. Secondo un report UniCredit, resta concreto il rischio di una correzione al rialzo per i rendimenti dell'Eurozona, dove le aspettative degli investitori appaiono ancora "troppo ottimistiche".


PRIMARIO - Dopo il diluvio di carta (55 miliardi di euro) piovuto la scorsa settimana sul mercato euro, quella entrante vede l'offerta da calendario scendere intorno ai 15 miliardi, sebbene non siano esclusi ulteriori operazioni sindacate. Ifr scrive della possibilità di un nuovo trentennale spagnolo o di un'altra emissione da parte del Belgio, dopo quella già collocata a gennaio.

L'Ue si attiva intanto stamani con massimi 3 miliardi di euro nel titolo ottobre 2026 e massimi 2 miliardi nell'aprile 2044.


PMI - In una settimana peraltro piuttosto scarica dal punto di vista macro, l'attenzione sarà in giornata agli aggiornamenti di gennaio sul settore servizi e ai Pmi compositi relativi a quasi tutte le principali economie.

Per il terziario italiano il consensus converge su un miglioramento a 50,8 dal 49,8 del mese prima, che segnerebbe un ritorno dell'indicatore sopra quota 50 e quindi in area espansione. Quanto a Germania, Francia ed intero blocco - che diffondono la seconda lettura - si prevede per tutti una conferma del preliminare, ancora in zona contrazione.

Mentre arriveranno nel primo pomeriggio i numeri relativi al comparto servizi degli Stati uniti - monitorato in particolare per quel che riguarda la componente occupazione - pubblicati stanotte gli omologhi dati cinesi hanno evidenziato un marginale rallentamento, pur restando sopra il livello 50 e precisamente a 52,7 da 52,9.

Venendo al Giappone, il settore mostra invece un'espansione al ritmo più rapido da settembre - portandosi a 53,1 da 51,5 - supportata da una domanda robusta oltre che dalla debolezza dello yen.


OCSE - L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico rende noto il suo "Interim Economic Outlook". Quanto all'Italia, in occasione del suo precedente rapporto, aveva ritoccato al ribasso le stime di crescita per il 2024 portandole allo 0,7%, indicando una modesta ripresa nel 2025 con un rimbalzo a 1,2%.


BANCA CENTRALE AUSTRALIA - Con un'inflazione che resta abbondantemente sopra il target, la banca centrale australiana manterrà i tassi di interesse invariati al 4,35% al board in agenda domani, fermandoli a questo livello almeno fino alla fine di settembre, secondo gli economisti interpellati in un sondaggio da Reuters.





DATI MACROECONOMICI

ITALIA
PMI servizi HCOB gennaio (9,45) - attesa 50,8.

PMI composito HCOB gennaio (9,45).


FRANCIA
PMI servizi HCOB finale gennaio (9,50) - attesa 45,0.

PMI composito HCOB finale gennaio (9,50) - attesa 44,2.


GERMANIA
PMI servizi HCOB finale gennaio (9,55) - attesa 47,6.

PMI composito HCOB finale gennaio (9,55) - attesa 47,1.


GRAN BRETAGNA
PMI servizi S&P Global finale gennaio (10,30) - attesa 53,8.

PMI composito S&P Global finale gennaio (10,30) - attesa 52,5.


SPAGNA
PMI servizi gennaio (9,15) - attesa 52,1.


ZONA EURO
PMI servizi HCOB finale gennaio (10,00) - attesa 48,4.

PMI composito HCOB finale gennaio (10,00) - attesa 47,9.

Indice Sentix febbraio (10,30) - attesa -15,0.

Prezzi produzione dicembre (11,00) - attesa -0,8% m/m; -10,5% a/a.


USA
PMI servizi S&P Global finale gennaio (15,45).

PMI composito S&P Global finale gennaio (15,45).

PMI non manifatturiero ISM gennaio (16,00) - attesa 52,0.


ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Francia, Tesoro offre seguenti BTF: 2,8-3,2 miliardi scadenza 8/5/2024; 100-500 milioni scadenza 12/6/2024; 1,2-1,6 miliardi scadenza 24/7/2024; 1-1,4 miliardi scadenza 29/1/2025.

Germania, Tesoro offre 2 miliardi BUBILL scadenza 21/8/2024.
 
Il ftbtp ha rotto 118

Che ne pensate?
…che continua ad essere in trading range, fra 119 e 117…verso cui si sta dirigendo, creando opportunità…di acquisto..
Buongiorno OK!


Che cos'è l'opportunità? È presente in ogni difficoltà che incontrate nella vita. Ogni problema della vostra esistenza è il seme dell'opportunità di ottenere un vantaggio maggiore. Tale percezione vi apre un'intera gamma di possibilità, e questo mantiene vivo il mistero, la meraviglia, l'eccitazione, l'avventura.
Deepak Chopra,
IMG_2950.png
 
Se a causa di quei 4 gatti le navi non entrano più nel canale, ben venga.

Mi girano tantissimo che dipendiamo da una FED che segue un paese che non si capisce come possa continuare con TAN al 25-30% mentre in EU siamo con le pezze al sedere (sicuramente anche per scelte EU sbagliate). :nocomment::boh:
 
Sto 4,15 39 e da prender subito secondo voi? Io per esperienza ho visto che questi nuovi se li prendi subito magari riesci a beccarli sotto 100 poi tendono a ripartire ... (compatibilmente con le fasi di mercato ovviamente)
 
Sto 4,15 39 e da prender subito secondo voi? Io per esperienza ho visto che questi nuovi se li prendi subito magari riesci a beccarli sotto 100 poi tendono a ripartire ... (compatibilmente con le fasi di mercato ovviamente)
Dipende tutto da cosa vuoi farci. Portare a scadenza? Ti interessa cedolare? Vuoi guadagnare sulla discesa dei tassi tra 3-4 anni? Per me OT53 è un titolo superiore in tutti e 3 i casi.
 
Il ftbtp ha rotto 118

Che ne pensate?
Che l’area intorno a quota 118,0 era e rimane il baricentro nel grafico di breve periodo,:yes: vediamo la chiusura odierna prima di decretare il de profundis del FBTP. Certo è… che sotto a questo livello poi non possiamo escludere un ritorno verso la parte inferiore del Tranding Range che di fatto ci attanaglia da poco meno di un mese e corrisponde ai famosi 117,0 e/o 3,96%-3,99& circa di rendimento 10Yr BTP.

IMG_3273.jpeg
 
Che l’area intorno a quota 118,0 era e rimane il baricentro nel grafico di breve periodo,:yes: vediamo la chiusura odierna prima di decretare il de profundis del FBTP. Certo è… che sotto a questo livello poi non possiamo escludere un ritorno verso la parte inferiore del Tranding Range che di fatto ci attanaglia da poco meno di un mese e corrisponde ai famosi 117,0 e/o 3,96%-3,99& circa di rendimento 10Yr BTP.

Vedi l'allegato 2981472
Intanto servizi sopra le attese in Italia
 

05/02/2024 10:17 - RSF​

SCHEDA- Calendario revisione rating sovrani Italia, Francia, Germania e Spagna​

Secondo la normativa europea le agenzie di rating sono tenute a rendere note le date in cui pubblicheranno la revisione del merito di credito dei Paesi.

Di seguito, il calendario con le date relative a Italia, Francia, Germania, Spagna fino a dicembre 2024.


Data Paese Agenzia rating outlook

9 febbraio Italia Scope BBB+ stabile
19 aprile Italia S&P Global BBB stabile
26 aprile Italia DBRS BBB (high) stabile
3 maggio Italia Fitch BBB stabile
31 maggio Italia Moody's Baa3 positivo
12 luglio Italia Scope BBB+ stabile
18 ottobre Italia Fitch BBB stabile
18 ottobre Italia S&P Global BBB stabile
25 ottobre Italia DBRS BBB (high) stabile
22 novembre Italia Moody's Baa3 positivo
29 novembre Italia Scope BBB+ stabile


Data Paese Agenzia

9 febbraio Germania Moody's
9 febbraio Italia Scope
15 marzo Germania Fitch
15 marzo Spagna Moody's
15 marzo Spagna S&P Global
22 marzo Francia DBRS
22 marzo Germania S&P Global
22 marzo Spagna Scope
12 aprile Germania Scope
19 aprile Italia S&P Global
26 aprile Francia Fitch
26 aprile Francia Moody's
26 aprile Italia DBRS
3 maggio Francia Scope
3 maggio Italia Fitch
17 maggio Spagna Fitch
31 maggio Francia S&P Global
31 maggio Germania DBRS
31 maggio Italia Moody's
31 maggio Spagna DBRS
12 luglio Italia Scope
9 agosto Germania Moody's
6 settembre Spagna Scope
13 settembre Germania Fitch
13 settembre Spagna Moody's
13 settembre Spagna S&P Global
20 settembre Francia DBRS
20 settembre Germania S&P Global
27 settembre Germania Scope
11 ottobre Francia Fitch
18 ottobre Francia Scope
18 ottobre Italia Fitch
18 ottobre Italia S&P Global
25 ottobre Francia Moody's
25 ottobre Italia DBRS
8 novembre Spagna Fitch
22 novembre Italia Moody's
29 novembre Francia S&P Global
29 novembre Germania DBRS
29 novembre Italia Scope
29 novembre Spagna DBRS


Per la lista completa delle agenzie:
- DBRS: Home | Morningstar DBRS
- Fitch: Fitch Ratings: Credit Ratings & Analysis For Financial Markets
- Moody's: Moody's - credit ratings, research, and data for global capital markets
- Scope: Scope Ratings | European Rating Agency
- S&P: Home
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro