💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 36 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mercato prezza meno di 100.
Ero rimasto ai prezzi dei giorni scorsi... sono 125.
Un paio di articoli a caso :

"L’analisi delle curve dei tassi d’interesse suggerisce come il mercato si aspetti tagli complessivi per 1,4 punti percentuali nel corso di quest’anno"

Chi ha tempo non aspetti tempo, anche quello di un taglio dei tassi - MilanoFinanza News



I mercati, ha spiegato l'economista, "hanno un atteggiamento aggressivo e scontano un primo taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Bce gia' ad aprile e una riduzione totale di 125 punti base nel 2024

Bce: Ing, taglio tassi
Nel primo articolo si sono fumati il cervello.
Il secondo è più corretto.

I prezzi di oggi corrispondono a un livello dei tassi BCE del 3,25%

Austria 2117-2120 volume 9
 
Pensierino del sabato mattina.
Ma io... tutta questa fretta di vedere i tassi tagliati mica ce l'ho.
Io o i miei eredi tutti i btp (compresi i lunghissimi) a 100 li rivedremo (penso) quasi di sicuro.
Finche si resta come oggi, reinvesto le cedole (magia dell'interesse composto) e i nuovi risparmi al 4% lordo, e non mi sembra male per niente.
Questa cosa, forse, mi piace di più di un gain immediato del 30-40 % sulla a quota di matusa (20 %) che ho nel portafogli.
Buona giornata a tutti.
 
Pensierino del sabato mattina.
Ma io... tutta questa fretta di vedere i tassi tagliati mica ce l'ho.
Io o i miei eredi tutti i btp (compresi i lunghissimi) a 100 li rivedremo (penso) quasi di sicuro.
Finche si resta come oggi, reinvesto le cedole (magia dell'interesse composto) e i nuovi risparmi al 4% lordo, e non mi sembra male per niente.
Questa cosa, forse, mi piace di più di un gain immediato del 30-40 % sulla a quota di matusa (20 %) che ho nel portafogli.
Buona giornata a tutti.
Rispettabilissima opinione! Il tuo punto di vista non contrasta minimamente con chi aggiunge a questo guadagno atri guadagni derivanti dal trading sui matusa.
 
Buongiorno a tutti,
non trovo discussioni sul "BTP a 15 anni (Codice ISIN: IT0005582421). Il titolo ha scadenza 1° ottobre 2039, godimento 1° ottobre 2023 e tasso annuo del 4,15% (data di regolamento fissata al 7 febbraio 2024)."... Sapreste dirmi se sarà acquistabile sul secondario?
Grazie e buon weekend.
EDN
 
riporto "domenica Jay Powell viene intervistato da CBS nel corso della puntata di 60 minutes.
non so esattamente l ora : ho cercato sul sito , ma senza successo
A giudicare dalle recenti interviste di JP, ci si puo aspettare qualche sorpresa prima dell apertura dei mercati
60 Minutes - Episodes, interviews, profiles, reports and 60 Minutes Overtime - CBS News "
Ho trovato questo, se può servire :)....

Screenshot_20240203_100850_Gallery.jpg
Screenshot_20240203_101021_Chrome.jpg
 
Ero rimasto ai prezzi dei giorni scorsi... sono 125.

Nel primo articolo si sono fumati il cervello.
Il secondo è più corretto.

I prezzi di oggi corrispondono a un livello dei tassi BCE del 3,25%

Austria 2117-2120 volume 9
Cerco di ragionare su questo :mmmm:
Quindi quando i tassi BCE saranno a 3,25%, le quotazioni sarebbero quelle attuali, a meno che (scenario probabile) i mercati non scontino ulteriori tagli. E se scontassero ad esempio tagli fino al 2% (cioè altri 125), potremmo registrare un ulteriore apprezzamento, paragonabile a quello a oggi registrato dai minimi. O un po' di più, proporzionalmente alla convessità. Ha senso?

Adesso verifico quanto lontano questo ragionamento a spanne casca dagli scenari che hai matematicamente rappresentato nell'altro 3D :yes:
 
Cerco di ragionare su questo :mmmm:
Quindi quando i tassi BCE saranno a 3,25%, le quotazioni sarebbero quelle attuali, a meno che (scenario probabile) i mercati non scontino ulteriori tagli. E se scontassero ad esempio tagli fino al 2% (cioè altri 125), potremmo registrare un ulteriore apprezzamento, paragonabile a quello a oggi registrato dai minimi. O un po' di più, proporzionalmente alla convessità. Ha senso?

Adesso verifico quanto lontano questo ragionamento a spanne casca dagli scenari che hai matematicamente rappresentato nell'altro 3D :yes:
Normalmente i mercati si muovono sulle aspettative, assestarsi con la notizia. Dopo qualche settimana la dinamica si riavvia per il nuovo target che si andrà profilando ( se trend discesa ovvio che vi saranno ulteriori apprezzamenti ma non fiammate salvo eventi extra), ma, si vivono e osservano gli eventi sempre
 
Ultima modifica:
Pensierino del sabato mattina.
Ma io... tutta questa fretta di vedere i tassi tagliati mica ce l'ho.
Io o i miei eredi tutti i btp (compresi i lunghissimi) a 100 li rivedremo (penso) quasi di sicuro.
Finche si resta come oggi, reinvesto le cedole (magia dell'interesse composto) e i nuovi risparmi al 4% lordo, e non mi sembra male per niente.
Questa cosa, forse, mi piace di più di un gain immediato del 30-40 % sulla a quota di matusa (20 %) che ho nel portafogli.
Buona giornata a tutti.

Mio pensierino del sabato mattina,

però con tutta la consapevolezza, il quadro macro, le prove matematiche, quei giorni in cui i bond crollano e tutto il resto sale, quei giorni in cui qualsiasi scemo che ha investito a caso guadagna e tu perdi, dicevo quei giorni lì,.... non piacciono, anzi fanno proprio girare :D
 
Buongiorno a tutti,
non trovo discussioni sul "BTP a 15 anni (Codice ISIN: IT0005582421). Il titolo ha scadenza 1° ottobre 2039, godimento 1° ottobre 2023 e tasso annuo del 4,15% (data di regolamento fissata al 7 febbraio 2024)."... Sapreste dirmi se sarà acquistabile sul secondario?
Grazie e buon weekend.
EDN
Da lunedì 5 febbraio 2024 il Btp 1° ottobre 2039 sarà quotato al MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) gestito da Borsa Italiana. Al titolo è stato assegnato il codice ISIN IT0005582421.
 
Tamburi su MF: Il denaro ha un costo e non può essere regalato. I tassi scenderanno in maniera lenta e progressiva ma non così forte come la gente si aspetta.
Dal mio punto di vista è una possibilità che non dobbiamo escludere. Ecco perché oggi come oggi non mi lascio attirare da lunghissimi con cedole inconsistenti. Certo in passato un paio di giri su Aut 17 me li sono fatti ma adesso non più.
 
Da lunedì 5 febbraio 2024 il Btp 1° ottobre 2039 sarà quotato al MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) gestito da Borsa Italiana. Al titolo è stato assegnato il codice ISIN IT0005582421.
Mi sa che apre sopra la Paris , voi che dite?
 
Tamburi su MF: Il denaro ha un costo e non può essere regalato. I tassi scenderanno in maniera lenta e progressiva ma non così forte come la gente si aspetta.
Dal mio punto di vista è una possibilità che non dobbiamo escludere. Ecco perché oggi come oggi non mi lascio attirare da lunghissimi con cedole inconsistenti. Certo in passato un paio di giri su Aut 17 me li sono fatti ma adesso non più.
A fine 2023 Tamburi aveva previsto 2-3 piccoli tagli per la Fed nel corso del 2024, che vorrebbe dire 0.50-0.75

Anche secondo me i mercati sono ottimisti prezzando 125 punti quest'anno in Europa. Non è detto che non si verifichi, ma per me siamo nella parte alta della forbice.

Motivo per cui continuo con la mia strategia: mi alleggerisco sui rialzi e incremento sui ribassi, con ordini preinseriti, anche uscendo completamente come è capitato a dicembre.
 
Buongiorno a tutti,
non trovo discussioni sul "BTP a 15 anni (Codice ISIN: IT0005582421). Il titolo ha scadenza 1° ottobre 2039, godimento 1° ottobre 2023 e tasso annuo del 4,15% (data di regolamento fissata al 7 febbraio 2024)."... Sapreste dirmi se sarà acquistabile sul secondario?
Grazie e buon weekend.
EDN
5 febbraio
 
Da lunedì 5 febbraio 2024 il Btp 1° ottobre 2039 sarà quotato al MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) gestito da Borsa Italiana. Al titolo è stato assegnato il codice ISIN IT0005582421.
Scusate ma questo BTP perché non lo ho trovato sul MEF nei comunicati BTP medio lungo dei titoli di stato? Uhm... un benchmark non è un titolo di stato?
Scusate la domanda è sciocca...
 
Buon pomeriggio.

Si rischia un incendio a macchia d'olio: le associazioni imprenditoriali scrivono lettere di fuoco a Scholz​

01/02/2024 10:18

L'economia avverte di un declino economico nel paese. Il governo federale sta spingendo verso la deindustrializzazione, mettendo così in pericolo la stabilità politica del paese.

De-Industrialisierung: Verbände schreiben Brandbriefe an Scholz
 

La Bundesbank mette in guardia dal declino economico della Cina​

02/02/2024 11:46

La Bundesbank tedesca avverte: il rallentamento della crescita economica della Cina potrebbe rappresentare una seria minaccia per l'economia tedesca. Considerando un volume commerciale di quasi 300 miliardi di euro, sono in gioco notevoli perdite di prosperità. Le aziende tedesche devono prepararsi a tempi turbolenti.

"
Tendenze allarmanti: la Bundesbank tedesca sottolinea nel suo primo rapporto mensile per il 2024 che un rallentamento della crescita economica cinese potrebbe avere gravi conseguenze per l’economia tedesca. L’indebolimento dell’economia cinese non solo minaccia le catene di approvvigionamento globali, ma pone anche il rischio di instabilità finanziaria. Gli esperti della Bundesbank prevedono un possibile calo del prodotto interno lordo tedesco dello 0,7% nel primo anno e avvertono che la situazione peggiorerà ulteriormente con un calo dell'1% l'anno successivo.

Cresce la pressione sugli imprenditori tedeschi. Prof. Dott. Moritz Schularick , presidente del Kiel Institute for the World Economy (IFW), sottolinea l'importanza del commercio con la Cina: " Il commercio con la Cina ci porta prosperità ed è praticamente impossibile da sostituire a breve termine (...)" . dominanza annuale come partner commerciale più importante della Germania Con un volume di quasi 300 miliardi di euro, sorge la domanda su quanto sarà davvero sicura la nostra prosperità nel caso in cui la Cina dovesse scivolare in una recessione.

Sebbene gli esperti ..."

Bundesbank warnt vor Chinas Wirtschaftsrückgang

Articolo completo.

Sono comodamente seduto e aspetto... sapete benissimo cosa intendo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro