💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con tutti questi Venti di Guerra.. io a sto punto mi chiedo ma siete cosi sicuri e tranquilli di affidare i vostri soldi allo stato per periodi lunghi? Sarebbe meglio investire sui brevi brevissimi.. abbiamo un pazzo delinquente alle porte dell Est. Altro che Cigni Neri,... io non sono così tranquillo.
 
uff.. con questo vento di guerra non me la sento ... si troveranno in qualche etf?
Beh se vai di etf ti eviti il rischio emittente, cosa da fare se vai su emergenti e subordinate. Ad es. IEMB ovviamente ci lasci un po di interesse per i costi di gestione e più in generale non funziona come una obbligazione.
 
Con tutti questi Venti di Guerra.. io a sto punto mi chiedo ma siete cosi sicuri e tranquilli di affidare i vostri soldi allo stato per periodi lunghi? Sarebbe meglio investire sui brevi brevissimi.. abbiamo un pazzo delinquente alle porte dell Est. Altro che Cigni Neri,... io non sono così tranquillo.
almeno servono per difendere casa nostra
 
Beh se vai di etf ti eviti il rischio emittente, cosa da fare se vai su emergenti e subordinate. Ad es. IEMB ovviamente ci lasci un po di interesse per i costi di gestione e più in generale non funziona come una obbligazione.
? cioè se compro un etf e l'emergente fallisce, chi ha emesso l'etf investendo nell'emergente mi ridà i soldi che lui ha perso?!?
sono fortunato se riavrò i soldi se fallisce chi emesso l'etf ma dubito che chi ha emesso l'etf ed ha investito sull'emergente mi ridia i soldi se l'emergente saltasse per aria
 
? cioè se compro un etf e l'emergente fallisce, chi ha emesso l'etf investendo nell'emergente mi ridà i soldi che lui ha perso?!?
sono fortunato se riavrò i soldi se fallisce chi emesso l'etf ma dubito che chi ha emesso l'etf ed ha investito sull'emergente mi ridia i soldi se l'emergente saltasse per aria
non funziona così , diminuisce il valore del Nav per la quota parte fallita, rimane quotato. Anzi un gestore attento ne diminuisce le quote anzitempo perchè fiuta meglio di noi.
 
uff.. con questo vento di guerra non me la sento ... si troveranno in qualche etf?
Diciamo che la guerra in questo caso incide poco,perchè sia Romania o Italia poco cambia,il problema se tiene il paese ,ma se uno lo monitora e tiene obbligazione solo per la cedola importante,può sempre uscire quando dovesse esserci sentore di crisi.
Io credo di entrare su questo tra qualche settimana,vediamo intanto come vanno queste prima della riunione BCE poi decido cosa fare sul liquido che ho (attualmente comunque su un CD libero al 4% )
 
Il tir come fa a sapere i tassi futuri correnti?
 
Quindi l'andamento futuro dei tassi impatta considerando poi che le cedole sono diverse tra un BTP e un altro? Grazie
Cioè se il facciale è del 7% calcola gli interessi al 7 sulle cedole anche se in futuro i tassi correnti sono del 3?
Non sarebbe più giusto applicare a tutti un ipotetico tasso del 2 sulle cedole? Grazie
 
Ultima modifica:
Quindi l'andamento futuro dei tassi impatta considerando poi che le cedole sono diverse tra un BTP e un altro? Grazie
L'andamento futuro dei tassi non c'entra nulla. Il TIR è il tasso del TUO BTP, tenendo conto del prezzo di acquisto, delle cedole che riceverai e del prezzo di rimborso. Siccome è un po' complicato, studiati il link del mio messaggio precedente.
Bisogna capire, nell'ordine:
1) tasso di interesse semplice (questo è facile);
2) tasso di interesse composto (pag.7);
3) valore attuale di un pagamento (o di una entrata) futura, dato un certo tasso di interesse (pag.8);
4) valore attuale di una serie di flussi di cassa, dato un certo tasso di interesse (pag.9);
5) valore attuale di un investimento o VAN (pag.10);
6) tasso interno di rendimento o TIR (pag.16).

Ognuno dei primi 5 passaggi serve per capire il successivo. Capirai che non ti posso scrivere qui un trattato di matematica finanziaria.
 
L'andamento futuro dei tassi non c'entra nulla. Il TIR è il tasso del TUO BTP, tenendo conto del prezzo di acquisto, delle cedole che riceverai e del prezzo di rimborso. Siccome è un po' complicato, studiati il link del mio messaggio precedente.
Bisogna capire, nell'ordine:
1) tasso di interesse semplice (questo è facile);
2) tasso di interesse composto (pag.7);
3) valore attuale di un pagamento (o di una entrata) futura, dato un certo tasso di interesse (pag.8);
4) valore attuale di una serie di flussi di cassa, dato un certo tasso di interesse (pag.9);
5) valore attuale di un investimento o VAN (pag.10);
6) tasso interno di rendimento o TIR (pag.16).

Ognuno dei primi 5 passaggi serve per capire il successivo. Capirai che non ti posso scrivere qui un trattato di matematica finanziaria.
Grazie. Ho editato il mio mess x renderlo più chiaro. Cmq grazie ;)
 
Finalmente ci siamo allontanati da 4,25% dopo giorni che il T-Note continuava a lambire questa resistenza.
Ora per chiudere in bellezza il mese/trimestre servirebbe una discesa sotto 4,19 meglio 4,18
Purtroppo i dato macro PCE CORE che potrebbe smuovere il supporto arriverà solo venerdi a mercati chiusi :rolleyes:
Toccherà incamminarci per una via Crucis venerdì :censored:
IMG_3967.jpeg
 
Buonasera. Se vendo un BTP in gain avrò:
1 - Il gain tassato al 12.5% che decrementerà le eventuali minusvalenze
2 - gli interessi tassati al 12.5% che NON avranno impatti sulle minus.
Corretto?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro