💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno amici


22/03/2024 10:33 - RSF​

Bce, probabilità taglio tassi zona euro aumenta - Nagel a 'Mni'​

FRANKFURT, 22 marzo (Reuters) - L'inflazione della zona euro è destinata a rientrare verso l'obiettivo del 2% fissato dalla Banca centrale europea entro il prossimo anno, per cui un taglio dei tassi potrebbe verificarsi già a giugno.

Lo ha detto il presidente Bundesbank Joachim Nagel.

"Sta aumentando la probabilità di vedere il primo taglio dei tassi prima della pausa estiva", ha detto Nagel a 'Mni'.

"Se volessi esprimere una stima, sicuramente è più probabile che si verifichi un taglio in giugno rispetto ad aprile", ha aggiunto
 
Non vedi l'ora di venderle a qualche babbeo quando quotano pan di stelle, vero? :D
Mi sono rimpinzato di long, il difficile credo sarà scegliere il momento in cui vendere, cosa che ovviamente dipenderà dal capire quando saremo probabilmente vicino al floor dei tassi (sarà il 2%? Sarà l'1%? sarà 0.5%? ad adesso non lo sappiamo, e con sicurezza non lo sapremo nemmeno quando sarà il momento)
 
Mi sono rimpinzato di long, il difficile credo sarà scegliere il momento in cui vendere, cosa che ovviamente dipenderà dal capire quando saremo probabilmente vicino al floor dei tassi (sarà il 2%? Sarà l'1%? sarà 0.5%? ad adesso non lo sappiamo, e con sicurezza non lo sapremo nemmeno quando sarà il momento)
Più che cercare di capire il possibile floor dei tassi al fine di poter vendere con il massimo gain.. io ti consiglio di fare un altro ragionamento..
Che è quello che faccio io..
Ovvero di vendere quando tu deciderai che il gioco (tenere il capitale su un asset) non vale più la candela (rendimento medio annuo)..

Ipotesi.. se la 51 andasse a 100 significherebbe che il rendimento medio lordo di un tds italiano a 25 anni sarebbe dell'1,7%..
A tale soglia di rendimento si potrebbero anche ipotizzare tassi bce all'1%..
Beh.. a quel punto me ne fregherei altamente che i tassi possano andare a zero o negativi addirittura..
Venderei e ciaone..
Ci rivediamo al prossimo ciclo economico btp..
Cioè x 2 possibili spicci.. non rischierei un capitale dato in prestito ad un paese in balia dei tassi..
 
Più che cercare di capire il possibile floor dei tassi al fine di poter vendere con il massimo gain.. io ti consiglio di fare un altro ragionamento..
Che è quello che faccio io..
Ovvero di vendere quando tu deciderai che il gioco (tenere il capitale su un asset) non vale più la candela (rendimento medio annuo)..

Ipotesi.. se la 51 andasse a 100 significherebbe che il rendimento medio lordo di un tds italiano a 25 anni sarebbe dell'1,7%..
A tale soglia di rendimento si potrebbero anche ipotizzare tassi bce all'1%..
Beh.. a quel punto me ne fregherei altamente che i tassi possano andare a zero o negativi addirittura..
Venderei e ciaone..
Ci rivediamo al prossimo ciclo economico btp..
Cioè x 2 possibili spicci.. non rischierei un capitale dato in prestito ad un paese in balia dei tassi..
Sono ragionamenti che condivido, molto dipenderà da quanto sarà forte l'imminente recessione. Più sarà forte e più tardi interverranno e più dovranno tagliare con l'accetta. Vedremo e valuteremo.
 
Più che cercare di capire il possibile floor dei tassi al fine di poter vendere con il massimo gain.. io ti consiglio di fare un altro ragionamento..
Che è quello che faccio io..
Ovvero di vendere quando tu deciderai che il gioco (tenere il capitale su un asset) non vale più la candela (rendimento medio annuo)..

Ipotesi.. se la 51 andasse a 100 significherebbe che il rendimento medio lordo di un tds italiano a 25 anni sarebbe dell'1,7%..
A tale soglia di rendimento si potrebbero anche ipotizzare tassi bce all'1%..
Beh.. a quel punto me ne fregherei altamente che i tassi possano andare a zero o negativi addirittura..
Venderei e ciaone..
Ci rivediamo al prossimo ciclo economico btp..
Cioè x 2 possibili spicci.. non rischierei un capitale dato in prestito ad un paese in balia dei tassi..
Si , e poi cmq al massimo reinvesti tutto su qualcosa tipo bot aspettando nuovo ciclo .
 
Mi hanno spostato il post di oggi sui probabili Eurobond (per sostenere spese difesa europea) perché OT!! :eek:
Bohh...con tutte le cavolate e gli OT che spesso si scrivono...una news che può essere utile, la spostano? :mmmm:
Si parlava di Eurobond eh... 🤷‍♀️
EuroIntelligence

"

La rosea economia di guerra di Michel

Eurointelligence discute della rosea economia di guerra di Michel

Ciò che Michel vuole concretamente è che l’UE si impegni ad acquistare il doppio delle armi dai produttori europei della difesa entro il 2030; utilizzare i profitti dei beni russi congelati per finanziare l’acquisto di armi per l’Ucraina; facilitare l’accesso finanziario per l’industria europea della difesa, anche emettendo un bond europeo per la difesa e convincendo la Banca europea per gli investimenti ad aggiungere obiettivi di difesa ai suoi criteri di prestito. Michel ce lo spaccia come un modo per creare posti di lavoro e crescita. Si tratta di fornire maggiore chiarezza alle aziende con contratti di difesa pluriennali per aumentare le loro capacità. E investendo nell’industria della difesa, l’UE sta potenziando la propria tecnologia e innovazione, ci rassicura Michel fiducioso.
Ciò di cui Michel parla non è più un’Un..."

European Council President Calls On Europe To Switch To A War Economy | ZeroHedge
 
Ultima modifica:

22/03/2024 12:53 - RSF​

Bce, Lagarde: inflazione continuerà a calare, crescita aumenterà in 2024​

BRUXELLES, 22 marzo (Reuters) - La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha detto ai leader dell'Unione europea riuniti a Bruxelles che il tasso di inflazione della zona euro continuerà a scendere, mentre la crescita economica inizierà a risalire nel corso dell'anno.

Lagarde ha aggiunto che la tenuta economica della zona euro necessita di una maggiore produttività, che a sua volta richiederebbe maggiori investimenti.

Secondo Lagarde, l'unione del mercato dei capitali è fondamentale per promuovere gli investimenti
 
BTP, ritornano gli acquisti dei grandi fondi internazionali

I grandi fondi internazionali ritornano a guardare con interesse ai nostri titoli di Stato. Il ministero dell’Economia ha reso noto ieri sera i dettagli dell’ultima emissione del nuovo BTP€i a 10 anni indicizzato all’inflazione, con scadenza 15 maggio 2036 e cedola reale dell’1,80%. Complessivamente sono stati collocati nei giorni scorsi titoli per un controvalore di 5 miliardi di euro a fronte di una domanda complessiva superiore a 41 miliardi di euro giunta da parte di oltre 170 investitori. Si tratta del volume più alto di sempre per un titolo indicizzato in Europa.

Chi ha comprato il BTP a 10 anni
Il 27,1% dell’emissione è stato assegnato a fund manager, mentre le banche si sono aggiudicate il 24,8% dell’ammontare complessivo. Una quota rilevante, pari al 40,8%, è stata collocata presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (a fondi pensione e assicurazioni è stato assegnato circa il 17,8%, mentre a banche centrali e istituzioni governative circa il 23%). Agli hedge fund è stato allocato il 5% dell’emissione, mentre la quota residuale del 2,3% è stata sottoscritta da altri investitori.
Il ministero dell’Economia ha sottolineato che al collocamento del decennale ha preso parte una platea molto diversificata di investitori, con una presenza rilevante di investitori esteri pari al 78,3%, mentre quelli domestici si sono aggiudicati il restante il 21,7%. Tra gli investitori esteri la quota prevalente è stata allocata in Europa (62,3%), in particolare in Francia (14,8%), Regno Unito (13,2%), Penisola Iberica (11,4%), Paesi Scandinavi (10,1%), Germania/Austria/Svizzera (4,9%), Grecia (4,2%), Benelux (1,2%), e in altri Paesi europei (2,5%). Al di fuori dell’Europa, gli investitori asiatici si sono aggiudicati il 16% dell’emissione.

Chi detiene il debito pubblico italiano
Secondo Bankitalia, circa un quarto è detenuto proprio dalla Banca d’Italia, un quarto dalle banche nazionali (Ifm residenti) e un quarto all’estero (non residenti). Il quarto rimanente è suddiviso in parti uguali tra Istituzioni finanziarie nazionali – principalmente assicurazioni e fondi pensione – e da altri residenti, cioè privati e aziende.

Come funziona il Btp indicizzato
Il Btp indicizzato all’inflazione europea è un titolo di Stato che fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza sia le cedole pagate semestralmente sono, infatti, rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area euro, misurata dall’Eurostat attraverso l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (Iapc) con esclusione del tabacco. Come spiega il Ministero del Tesoro sul suo sito Internet, grazie al meccanismo di indicizzazione utilizzato, alla scadenza è riconosciuto al detentore il recupero della perdita del potere di acquisto realizzatasi nel corso della vita del titolo. In ogni caso il Btp€i garantisce la restituzione del valore nominale sottoscritto: anche nel caso in cui si verifichi, nel periodo di vita del titolo, una riduzione dei prezzi, l’ammontare rimborsato a scadenza non sarà mai inferiore al valore nominale (100). In caso di rimborso anticipato, l’ammontare corrisposto sarà pari all’intero capitale sottoscritto moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione e, solo nel caso in cui questo coefficiente fosse inferiore o uguale ad uno, l’ammontare rimborsato sarà pari al valore nominale del titolo stesso; più il rateo di interessi.
 
Sento che servono 1,2 trilioni entro mezzanotte di venerdi per evitare shutdown

Conferme?
 
FATTO SWITCH!!!!

TRA IERI POMERIGGIO E FINO A POCO FA HO SUICCIATO TUTTA LA 72 NOSTRANA CON LA OAT72 FRANCESE...

Non è un divorzio..
Solo una scappatella..

Perché l'ho fatto?
La controllavo da mesi ormai..
Nell ultima salita la 72 nostrana ha raggiunto I 65.5 ed io che ka ho a 56 la ho scaricata oggi on gain del 12% oltre cedole.. quindi solo 3 punti sotto l ultimo massimo..

La 72 francese aveva toccato i 44.4 e ad oggi è molto attardato..
Con prezzo nuovo medio di carico a 39.4 (tra ieri ed oggi) ne ho preso un nominale del 60% in più.. quantità monstre..
Aumentando notevolmente l'effetto leva..

Se tornasse agli ultimi massimi farebbe un più 13%
Mentre il btp 72 solo un più 5%..

Quindi spero in un maggiore rialzo ulteriormente amplificato di un 60% di effetto leva dato dal nominale in più..

Ho fatto anche delle proiezioni tassi quotazioni..

Btp 72 a mio avviso potrebbe spingersi in zona 77 (quindi un più 23% da oggi)

Oat72 potrebbe spingersi zona 55-56 (quindi un buon più 40% da oggi)

Certo perdo parte di TIR.. ma chissenefrega..

Se va bene e riesco a farmi sta salita indicata poi rientro con un botto di nominale in più si btp72..

Se restiamo piantati.. perdo un po di cedola..

Se si scende ai minimi già toccati ad ottobre(follia.. ma vediamo) btp 72 perderebbe il 29% mentre oat72 perderebbe 33%..
Quindi quasi uguali in termini di discesa..

La bilancia pende fortemente verso oat72 in questo momento..

Peraltro oggi Dbrs si pronuncia su rating Francia..
E, viste le parole di ieri della bce su paure "criticità rapporti debito pil europei", temo un riallineamento spread..

Tutto mi ha portato a farmi sta scappatella
E Capital gain 12 5 sulla vendita btp pagato..

Questo è quanto..

E vai col linciaggio forza😬😅..

Ci sentiamo più tardi
 
Si , e poi cmq al massimo reinvesti tutto su qualcosa tipo bot aspettando nuovo ciclo .
Che potrebbe essere tra 20 anni nei quali tu prenderesti lo 0,5 sui bot e chi non ha venduto, il 4,5 sui btp a lungo.
Con questo non voglio dire che tu abbia torto,il tutto sta a sapere quando sarà la prossima inversione dei tassi.
Ciao
 
FATTO SWITCH!!!!

POCO FA HO SUICCIATO TUTTA LA 72 NOSTRANA CON LA OAT72 FRANCESE...



E vai col linciaggio forza😬😅..

Ci sentiamo più tardi
Dicono che sopra il milione al retail gli arrivi un SMS da Macron in persona con i ringraziamenti per salvare il suo debito 😂.

Vabbe' vediamo la situazione con du' grafici se vi fa piacere, boh.

US10Y che ha sentito la resistenza in zona 4.34 e corregge.
Punta la in basso a 4.08% ma prima a quel 4.18% intermedio.

IMG_20240322_133441.jpg

Bund10Y ha fatto una bella finta di rottura al rialzo di quella trendline ribassista ma l' ultimo massimo ha tenuto e la divergenza ribassista dell' RSI ha funzionato.
Ora sta giusto sulla trendline rialzista.
Vedremo se tiene.

IMG_20240322_133411.jpg


Il BTP ha quasi scalfito quella trendline ribassista e ora rientra nel canale 3.48-3.67%
e punta alla parte bassa

IMG_20240322_133514.jpg
 
Ultima modifica:
Dicono che sopra il milione al retail gli arrivi un SMS da Macron in persona con i ringraziamenti per salvare il suo debito 😂.

Vabbe' vediamo la situazione con du' grafici se vi fa piacere, boh.

US10Y che ha sentito la resistenza in zona 4.34 e corregge.
Punta la in basso a 4.08% ma prima a quel 4.18% intermedio.

Vedi l'allegato 2998543
Bund10Y ha fatto una bella finta di rottura al rialzo di quella trendline ribassista ma l' último massimo ha tenido e la divergenza ribassista dell' RSI ha funzionato.
Ora sta giusto sulla trendline rialzista.
Vedremo se tiene.

Vedi l'allegato 2998544

BTP ha quasi scalfito quella trendline ribassista e ora rientra nel canale 3.48-3.67%
e punta alla parte bassa

Vedi l'allegato 2998545
Sempre presente e preziosi i tuoi aggiornamenti.

Sembrano piccoli tentativi di puntare al ribasso dei rendimenti, i grafici sono ben impostati, soprattutto se acquista forza il trend
 
Eurobond
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 22 mar - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz boccia la prospettiva di emissioni di debito comune per finanziare le spese per la difesa. Alla conferenza stampa al termine del Consiglio europeo ha detto: "La posizione della Germania è conosciuta, non siamo dei fan di queste idee".

Aps



(RADIOCOR) 22-03-24 15:32:31 (0451) 5 NNNN
 
FATTO SWITCH!!!!

TRA IERI POMERIGGIO E FINO A POCO FA HO SUICCIATO TUTTA LA 72 NOSTRANA CON LA OAT72 FRANCESE...

Non è un divorzio..
Solo una scappatella..

Perché l'ho fatto?
La controllavo da mesi ormai..
Nell ultima salita la 72 nostrana ha raggiunto I 65.5 ed io che ka ho a 56 la ho scaricata oggi on gain del 12% oltre cedole.. quindi solo 3 punti sotto l ultimo massimo..

La 72 francese aveva toccato i 44.4 e ad oggi è molto attardato..
Con prezzo nuovo medio di carico a 39.4 (tra ieri ed oggi) ne ho preso un nominale del 60% in più.. quantità monstre..
Aumentando notevolmente l'effetto leva..

Se tornasse agli ultimi massimi farebbe un più 13%
Mentre il btp 72 solo un più 5%..

Quindi spero in un maggiore rialzo ulteriormente amplificato di un 60% di effetto leva dato dal nominale in più..

Ho fatto anche delle proiezioni tassi quotazioni..

Btp 72 a mio avviso potrebbe spingersi in zona 77 (quindi un più 23% da oggi)

Oat72 potrebbe spingersi zona 55-56 (quindi un buon più 40% da oggi)

Certo perdo parte di TIR.. ma chissenefrega..

Se va bene e riesco a farmi sta salita indicata poi rientro con un botto di nominale in più si btp72..

Se restiamo piantati.. perdo un po di cedola..

Se si scende ai minimi già toccati ad ottobre(follia.. ma vediamo) btp 72 perderebbe il 29% mentre oat72 perderebbe 33%..
Quindi quasi uguali in termini di discesa..

La bilancia pende fortemente verso oat72 in questo momento..

Peraltro oggi Dbrs si pronuncia su rating Francia..
E, viste le parole di ieri della bce su paure "criticità rapporti debito pil europei", temo un riallineamento spread..

Tutto mi ha portato a farmi sta scappatella
E Capital gain 12 5 sulla vendita btp pagato..

Questo è quanto..

E vai col linciaggio forza😬😅..

Ci sentiamo più tardi
Hai fatto una bella plusvalenza e sei pienamente consapevole di aver preso un titolo piu' volatile del btp 2072.

Quindi direi nessun linciaggio, bensi' complimenti e un grande in bocca al lupo nella speranza che ti riesca presto il bis!:sperem::sperem::sperem:

Ecco, ora pero' una bella sfregata ai gioielli diamocela tutti, meglio una volta di troppo che una di meno...
 
Hai fatto una bella plusvalenza e sei pienamente consapevole di aver preso un titolo piu' volatile del btp 2072.

Quindi direi nessun linciaggio, bensi' complimenti e un grande in bocca al lupo nella speranza che ti riesca presto il bis!:sperem::sperem::sperem:

Ecco, ora pero' una bella sfregata ai gioielli diamocela tutti, meglio una volta di troppo che una di meno...
Ha fatto quello che feci io a giugno 2023, solo che io swicciai dai btp ai centenari austriaci alla ricerca di massimizzare le performaces in caso di scenario positivo (ed eliminare il rischio paese ipotizzando 1 anno almeno in più coi titoli in ptf). Che poi anzi ad oggi col restringimento dello spread altro che rischio paese se guardi il future Btp ha fatto molto meglio del bund.
 
FATTO SWITCH!!!!

TRA IERI POMERIGGIO E FINO A POCO FA HO SUICCIATO TUTTA LA 72 NOSTRANA CON LA OAT72 FRANCESE...

Non è un divorzio..
Solo una scappatella..

Perché l'ho fatto?
La controllavo da mesi ormai..
Nell ultima salita la 72 nostrana ha raggiunto I 65.5 ed io che ka ho a 56 la ho scaricata oggi on gain del 12% oltre cedole.. quindi solo 3 punti sotto l ultimo massimo..

La 72 francese aveva toccato i 44.4 e ad oggi è molto attardato..
Con prezzo nuovo medio di carico a 39.4 (tra ieri ed oggi) ne ho preso un nominale del 60% in più.. quantità monstre..
Aumentando notevolmente l'effetto leva..

Se tornasse agli ultimi massimi farebbe un più 13%
Mentre il btp 72 solo un più 5%..

Quindi spero in un maggiore rialzo ulteriormente amplificato di un 60% di effetto leva dato dal nominale in più..

Ho fatto anche delle proiezioni tassi quotazioni..

Btp 72 a mio avviso potrebbe spingersi in zona 77 (quindi un più 23% da oggi)

Oat72 potrebbe spingersi zona 55-56 (quindi un buon più 40% da oggi)

Certo perdo parte di TIR.. ma chissenefrega..

Se va bene e riesco a farmi sta salita indicata poi rientro con un botto di nominale in più si btp72..

Se restiamo piantati.. perdo un po di cedola..

Se si scende ai minimi già toccati ad ottobre(follia.. ma vediamo) btp 72 perderebbe il 29% mentre oat72 perderebbe 33%..
Quindi quasi uguali in termini di discesa..

La bilancia pende fortemente verso oat72 in questo momento..

Peraltro oggi Dbrs si pronuncia su rating Francia..
E, viste le parole di ieri della bce su paure "criticità rapporti debito pil europei", temo un riallineamento spread..

Tutto mi ha portato a farmi sta scappatella
E Capital gain 12 5 sulla vendita btp pagato..

Questo è quanto..

E vai col linciaggio forza😬😅..

Ci sentiamo più tardi
Bella mossa secondo me. Infatti ti ho seguito pure io, anche se con gain più limitato rispetto a te (preso a 58,2 e lasciato a 62,8) ma mi accontento. Ora ho allacciato le cinture e sono salito sull'ottovolante dei cugini d'oltralpe... speriamo bene. Grazie per la dritta OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro