💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bella mossa secondo me. Infatti ti ho seguito pure io, anche se con gain più limitato rispetto a te (preso a 58,2 e lasciato a 62,8) ma mi accontento. Ora ho allacciato le cinture e sono salito sull'ottovolante dei cugini d'oltralpe... speriamo bene. Grazie per la dritta OK!
Ho incrementato un pochino ieri:sperem:
Sono in pari adesso:D
 
Ultima modifica:
Bella mossa secondo me. Infatti ti ho seguito pure io, anche se con gain più limitato rispetto a te (preso a 58,2 e lasciato a 62,8) ma mi accontento. Ora ho allacciato le cinture e sono salito sull'ottovolante dei cugini d'oltralpe... speriamo bene. Grazie per la dritta OK!
Mannaggia a me..
Io non so se sto facendo bene..
Se dovessero esserci problemi di inflazione sai dove andrà oat72 vero?
Bisogna evitare l incastro eh..
Non ha cedola..
Rigà io dico ciò che faccio.. e condivido..
non voglio responsabilità.. ognuno con la sua testa ok?
vake x tutti eh.. nn per te..
 
Mannaggia a me..
Io non so se sto facendo bene..
Se dovessero esserci problemi di inflazione sai dove andrà oat72 vero?
Bisogna evitare l incastro eh..
Non ha cedola..
Rigà io dico ciò che faccio.. e condivido..
non voglio responsabilità.. ognuno con la sua testa ok?
vake x tutti eh.. nn per te..
Eh troppo facile cumpà, se va male ti veniamo a cercare e giù botte... 😁
 
Mannaggia a me..
Io non so se sto facendo bene..
Se dovessero esserci problemi di inflazione sai dove andrà oat72 vero?
Bisogna evitare l incastro eh..
Non ha cedola..
Rigà io dico ciò che faccio.. e condivido..
non voglio responsabilità.. ognuno con la sua testa ok?
vake x tutti eh.. nn per te..
Ma figurati Peppuccio, ci mancherebbe! A parte che io ho girato solo una piccola quantità che dedico al trading di breve durata (la maggior parte del capitale obbligazionario sta tutto investito in TDS con cedola elevata per cassettare alla grande), e cmq mai e poi mai mi sognerei di venire a lamentarmi con te sul forum. Prima di farlo ho valutato tutti i pro e i contro e poi ho deciso con la mia testa. Se dovevo copiare a caxxius la strategia di uno qualunque del forum (con rispetto parlando per te e per gli altri) tanto valeva dare i miei soldi al consulente bancario.
 
FATTO SWITCH!!!!

TRA IERI POMERIGGIO E FINO A POCO FA HO SUICCIATO TUTTA LA 72 NOSTRANA CON LA OAT72 FRANCESE...

Non è un divorzio..
Solo una scappatella..

Perché l'ho fatto?
La controllavo da mesi ormai..
Nell ultima salita la 72 nostrana ha raggiunto I 65.5 ed io che ka ho a 56 la ho scaricata oggi on gain del 12% oltre cedole.. quindi solo 3 punti sotto l ultimo massimo..

La 72 francese aveva toccato i 44.4 e ad oggi è molto attardato..
Con prezzo nuovo medio di carico a 39.4 (tra ieri ed oggi) ne ho preso un nominale del 60% in più.. quantità monstre..
Aumentando notevolmente l'effetto leva..

Se tornasse agli ultimi massimi farebbe un più 13%
Mentre il btp 72 solo un più 5%..

Quindi spero in un maggiore rialzo ulteriormente amplificato di un 60% di effetto leva dato dal nominale in più..

Ho fatto anche delle proiezioni tassi quotazioni..

Btp 72 a mio avviso potrebbe spingersi in zona 77 (quindi un più 23% da oggi)

Oat72 potrebbe spingersi zona 55-56 (quindi un buon più 40% da oggi)

Certo perdo parte di TIR.. ma chissenefrega..

Se va bene e riesco a farmi sta salita indicata poi rientro con un botto di nominale in più si btp72..

Se restiamo piantati.. perdo un po di cedola..

Se si scende ai minimi già toccati ad ottobre(follia.. ma vediamo) btp 72 perderebbe il 29% mentre oat72 perderebbe 33%..
Quindi quasi uguali in termini di discesa..

La bilancia pende fortemente verso oat72 in questo momento..

Peraltro oggi Dbrs si pronuncia su rating Francia..
E, viste le parole di ieri della bce su paure "criticità rapporti debito pil europei", temo un riallineamento spread..

Tutto mi ha portato a farmi sta scappatella
E Capital gain 12 5 sulla vendita btp pagato..

Questo è quanto..

E vai col linciaggio forza😬😅..

Ci sentiamo più tardi
Perché linciaggio ? lo consigliano anche gli esperti , ho letto gli articoli, io ho mollato il 72 da scorse settimane
 
Ci può stare ma per principio non prendo sta roba a cedola zero o quasi.
E' una scelta come un'altra, in prospettiva una mossa che può dare maggiori soddisfazioni delle mie.
 
La scorsa settimana pure io ho preso 30K della OAT72. In rosso da subito oggi sono a +1,5%. Vediamo come va la prossima ma spero di vendere presto con piccolo gain perchè il rischio incastro con cedola prossima allo zero mi fa paura. Se son matto sono in buona compagnia a quanto pare. Forza ragazzi, quando vendete scrivetelo. Ma sul thread apposito mi raccomando!
 
Mannaggia a me..
Io non so se sto facendo bene..
Se dovessero esserci problemi di inflazione sai dove andrà oat72 vero?
Bisogna evitare l incastro eh..
Non ha cedola..
Rigà io dico ciò che faccio.. e condivido..
non voglio responsabilità.. ognuno con la sua testa ok?
vake x tutti eh.. nn per te..
Eccone un altro: anche io ho venduto il mz72, un po' lunedì un po' oggi.
In parte c'ho preso una rumena e in parte ancora è cash. Oggi volevo quasi seguirti sull'oat ma ha preso il via sul finale, se torna un po' sotto 40 vediamo. In effetti di è mosso poco rispetto all'austriaca.
Vediamo lunedì.
Comunque si tratta di poca roba per trading il grosso è fermo sui lunghi alta cedola.👍
 
Y
FATTO SWITCH!!!!

TRA IERI POMERIGGIO E FINO A POCO FA HO SUICCIATO TUTTA LA 72 NOSTRANA CON LA OAT72 FRANCESE...

Non è un divorzio..
Solo una scappatella..

Perché l'ho fatto?
La controllavo da mesi ormai..
Nell ultima salita la 72 nostrana ha raggiunto I 65.5 ed io che ka ho a 56 la ho scaricata oggi on gain del 12% oltre cedole.. quindi solo 3 punti sotto l ultimo massimo..

La 72 francese aveva toccato i 44.4 e ad oggi è molto attardato..
Con prezzo nuovo medio di carico a 39.4 (tra ieri ed oggi) ne ho preso un nominale del 60% in più.. quantità monstre..
Aumentando notevolmente l'effetto leva..

Se tornasse agli ultimi massimi farebbe un più 13%
Mentre il btp 72 solo un più 5%..

Quindi spero in un maggiore rialzo ulteriormente amplificato di un 60% di effetto leva dato dal nominale in più..

Ho fatto anche delle proiezioni tassi quotazioni..

Btp 72 a mio avviso potrebbe spingersi in zona 77 (quindi un più 23% da oggi)

Oat72 potrebbe spingersi zona 55-56 (quindi un buon più 40% da oggi)

Certo perdo parte di TIR.. ma chissenefrega..

Se va bene e riesco a farmi sta salita indicata poi rientro con un botto di nominale in più si btp72..

Se restiamo piantati.. perdo un po di cedola..

Se si scende ai minimi già toccati ad ottobre(follia.. ma vediamo) btp 72 perderebbe il 29% mentre oat72 perderebbe 33%..
Quindi quasi uguali in termini di discesa..

La bilancia pende fortemente verso oat72 in questo momento..

Peraltro oggi Dbrs si pronuncia su rating Francia..
E, viste le parole di ieri della bce su paure "criticità rapporti debito pil europei", temo un riallineamento spread..

Tutto mi ha portato a farmi sta scappatella
E Capital gain 12 5 sulla vendita btp pagato..

Questo è quanto..

E vai col linciaggio forza😬😅..

Ci sentiamo più tardi
Porca paletta.
Mi sono eccitato e ne ho presi ben 3000 di nominali da aggiungere agli altri 3000 che avevo!
 
Signori c'è l'inflazione! La pasticceria di altissimo livello dove saltuariamente il sabato mattina vado a prendere le brioche per moglie e figli ha alzato il prezzo da 1,80€ a 2€. Sono eccellenti eh!

Per fortuna che il caffè (che non bevo mai al bar) me lo hanno omaggiato in ferramenta :D
 
ripartiamo da qua

per me se si chiude sotto 118.33, si scende...
se invece vuole tornare sui 120 si deve sbrigare perchè non c'è molto tempo...
bel rimbalzo ieri che si è fermato allo 0.5 della discesa. io ho scaricato qualcosa della posizione trading, vediamo se avrò fatto bene
 

Allegati

  • FBTP1!_2024-03-23_10-35-00.png
    FBTP1!_2024-03-23_10-35-00.png
    97,3 KB · Visite: 27
Buongiorno, perdonate la domanda banale, ma chi ha più interesse a "cassettare" i BTP piuttosto che fare trading, speculazione, ecc..., cosa lo fa propendere nella scelta di un titolo rispetto ad un altro. Chiedo questo perché leggo di chi predilige alte cedole ma durata (relativamente) breve, mentre altri l'opposto con maggiore capital gain, chi guarda la duration e chi lo yeld, chi calcola il rendimento netto e chi usa il TIR.
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate se ho scritto inesattezze.

Dipende, come diceva il defunto harabe de palo.

Una canzone molto vera, il punto di vista con il quale osservi il mondo, modifica la percezione, in qualche maniera modifica il tuo mondo.

Se hai minus prenderai titoli a bassa cedola o zero cedola per compensare entro 2026 2027
Se non hai minus e vuoi le cedole per integrare stipendio o pensione, prenderai un titolo tipo btp 37 4%
Se vuoi speculare sul ribasso dei tassi prenderai titoli lunghissimi 2051-2067-2072

Se vuoi costruirti una pensione adesso, ed hai meno di 40 anni, prenderai btp 2053 o btpi 2051 0,15 (protezione inflazione)

Si possono anche mixare queste strategie
 
Buongiorno, perdonate la domanda banale, ma chi ha più interesse a "cassettare" i BTP piuttosto che fare trading, speculazione, ecc..., cosa lo fa propendere nella scelta di un titolo rispetto ad un altro. Chiedo questo perché leggo di chi predilige alte cedole ma durata (relativamente) breve, mentre altri l'opposto con maggiore capital gain, chi guarda la duration e chi lo yeld, chi calcola il rendimento netto e chi usa il TIR.
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate se ho scritto inesattezze.
Se vuoi cassettare ..vai su cedole alte..in caso di incastro ..almeno non soffri ...rimanere incastrati su titoli a bassa cedola fà venire il nervoso per non dire altro.... tieni conto comunque che se i prezzi Btp si apprezzano ....si apprezzano molto anche quelli a cedola alta .....stai su scadenze medie ..10-15 anni ... oggi ti consiglierei un 37 4% poco sopra la pari ...oppure un 39 4.15%..anche questo poco sopra.. buono anche il 49 3.85%..un pò più lunghino ma ottimo per giocare sul recupero prezzo .......questo quota 96 e rotti..
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro