💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si riparte sempre da qui
1711348902202.png

(invariato rispetto al precedente)(il resto è rumore)
 
La fortuna non esiste, ma la definizione che lessi tempo fa da qualche parte e che mi ci ritrovai fu:
“la fortuna è l’incontro tra il talento e l’occasione”
Buongiorno
Anche.. ma solo nel senso che a volte bisogna cercarsela la fortuna...
Ma se passeggi in una campagna a guardare le farfalle e per sbaglio inciampi in un forziere di preziosi..
Beh.. diciamo che se la fortuna non esiste, quella è una botta di cu.lo..
 

25/03/2024 08:19 - RSF​

MONETARIO - Cosa succede oggi lunedì 25 marzo - 8,15​

(Indicate con (*) le integrazioni) ATTACCO A MOSCA - In una Russia con le bandiere a mezz'asta per il lutto dopo l'attacco rivendicato dall'Isis al Crocus City Hall, fuori Mosca, in cui sono morte 137 persone e 182 sono rimaste ferite, Putin non ha menzionato pubblicamente il gruppo militante islamico e parlando degli attentatori catturati ha detto che alcuni "da parte ucraina" erano pronti a spingere gli uomini armati oltre il confine. Kiev ha da subito negato ogni responsabilità. Ieri Mosca ha colpito le infrastrutture critiche in Ucraina nella regione di Leopoli e un missile da crociera russo ha violato brevemente lo spazio aereo polacco.

Il ministro della difesa Crosetto ieri al Messaggero ha detto di non voler "accettare l'idea di un'escalation inevitabile" affermando che Putin non deve avanzare oltre i territori conquistati ad oggi e deve fermare gli attacchi per poter avviare una de-escalation. Per difendere l'Europa, secondo Crosetto non servono gli eurobond ma piuttosto garanzie europee a bond emessi da ogni Stato ed escludere dal Patto di Stabilità gli investimenti nel comparto.

Al Consiglio europeo è emersa la contrarietà di alcuni Paesi Ue, tra cui Germania e Francia, all'idea di emettere obbligazioni per massimizzare l'impatto del previsto utilizzo degli utili derivanti dai beni russi congelati in supporto all'Ucraina.


BTP - L'obbligazionario italiano riparte da 3,64% per il rendimento del decennale benchmark e da 131 punti base per lo spread sul Bund. Dopo l'asta di Btp short-term di venerdì, il mercato attende domani il collocamento di Bot per 8,5 miliardi di euro, e soprattutto quello a medio-lungo in agenda mercoledì in cui saranno a disposizione fino a 9,75 miliardi in quattro titoli.

(*) L'Italia stima per quest'anno un rapporto deficit/Pil sostanzialmente in linea con l'obiettivo del 4,3% fissato a settembre, ha detto sabato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Entro il 10 aprile il governo aggiornerà le sue stime con il Def e taglierà quella sulla crescita del Pil dall'1,2% a "un modesto 1%", ha detto il ministro.


INFLAZIONE - Driver della settimana saranno una serie di dati sulla dinamica dei prezzi, tanto in Europa quanto oltreoceano.

Nella zona euro, in attesa dei numeri a livello di blocco attesi il 3 aprile, nei prossimi giorni diffonderanno i dati relativi a marzo Francia, Italia e Spagna: l'indice armonizzato dovrebbe mostrare un raffreddamento nel primo caso e una accelerazione invece a Roma e Madrid. La presidente della Bce Christine Lagarde, parlando venerdì scorso ai leader Ue riuniti a Bruxelles, ha detto che i prezzi continueranno a calare mentre la crescita aumenterà nel corso dell'anno; ma in seno all'istituto permangono dubbi sui rischi di un'inflazione persistente.

Negli Stati Uniti, venerdì occhi puntati sull'indice Pce core di febbraio, misura dell'inflazione monitorata con particolare attenzione dalla Federal Reserve. Le nuove proiezioni della banca centrale diffuse la scorsa settimana, pur confermando tre tagli dei tassi di interesse quest'anno, indicano un minore raffreddamento dell'inflazione rispetto a tre mesi fa.

(*) I mercati hanno quasi completamente prezzato un primo taglio dei tassi da parte della Bce a giugno e hanno previsto 91 punti base di allentamento per il 2024. <0#ECBWATCH>
La presidente Lagarde parla nel pomeriggio di oggi e potrebbe fornire ulteriori indicazioni per capire se il mercato ha ragione.



VERBALI BOJ - Nel meeting di fine gennaio i componenti del board della Banca del Giappone hanno condiviso l'opinione che la probabilità di raggiungere l'obiettivo del 2% di inflazione in modo sostenibile stia gradualmente aumentando, secondo le minute della riunione. La settimana scorsa la BoJ ha posto fine all'era dei tassi di interesse negativi, effettuando il primo aumento in 17 anni.


MEDIO ORIENTE - Le forze israeliane hanno assediato ieri altri due ospedali di Gaza, bloccando le squadre mediche sotto i colpi d'arma da fuoco mentre Tel Aviv ha detto di aver catturato 480 militanti nei continui scontri al principale ospedale Al Shifa di Gaza.

Al Consiglio di Sicurezza dell'Onu non è passata la risoluzione che chiedeva un cessate il fuoco immediato a Gaza.


(*) FOREX - Attorno alle 7,40 il cross euro/dollaro vale 1,0816 (in rialzo di 0,10%); il cambio euro/yen 163,63 (in calo di 0,02%) mentre il dollaro scambia a 151,25 su yen (in calo di 0,11%).



(*) GREGGIO - Sempre alle 7,40, il futures sul Brent viaggia in rialzo di 42 cent a 85,85 dollari il barile e quello sul Nymex di 45 cent a 81,08 dollari.




(*) TREASURIES -Il benchmark decennale sui mercati asiatici rende 4,208%, in ribasso di 0,010 rispetto alla chiusura a 4,218%.



DATI MACROECONOMICI
USA
Revisione licenze edilizie febbraio (13,00).

Indice attività nazionale febbraio (13,30).

Vendita nuove case unifamigliari febbraio (15,00) - attesa 0,675 milioni.


ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Francia, Tesoro offre seguenti BTF: 3,1-3,5 miliardi scadenza 19/6/2024; 1,2-1,6 miliardi scadenza 18/9/2024; 200-600 milioni scadenza 2/10/2024; 1,4-1,8 miliardi scadenza 26/3/2025.

Germania, Tesoro offre 2 miliardi BUBILL scadenza 21/8/2024 e 2 miliardi BUBILL scadenza 19/2/2025.



BANCHE CENTRALI

USA
Cambridge, intervento governatrice board FED Cook "The Dual Mandate and the Balance of Risks" a evento "Ec10b: Principles of Economics Lecture" (15,30).

Cincinnati, presidente FED Atlanta Bostic partecipa a panel "Equitable Economic Development" (13,25).


APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, riunione Consiglio dei Ministri (pomeriggio).

Milano, convegno Intesa Sanpaolo "Il tuo futuro è la nostra impresa, Intesa Sanpaolo presenta il nuovo piano per la crescita delle imprese italiane" con capo economista De Felice, responsabile Divisione Banca dei Territori Barrese, Perinelli di SACE, presidente e CEO Sanlorenzo Perotti (11,00).

Campobasso, Meloni firma 'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra governo e regione Molise' (11,30).

Napoli, "Rapporto PMI Campania 2023" con Direttore Generale ABI Sabatini (15,00).

Potenza, Meloni firma 'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e regione Basilicata' (16,00).


EUROPA
Lussemburgo, Presidente BCE Lagarde partecipa a "EIB Group Climate and Environment Advisory Council" (11,00).

Grecia, mercati chiusi per "National Holiday".
 
Il problema però, della vischiosita' dell'inflazione è che nonostante i prezzi alla produzione di certi stati europei crollino, i commercianti per ovvie ragioni li mantengono alti e quindi la popolazione continua a pagare un prezzo più alto di prima....
Sono un ristoratore, é giusto ciò che dici, credo ci vorrà tempo per ridurre i prezzi nelle proposte anche perché dai nostri fornitori principali (carne, pesce, ortaggi e formaggi) i prezzi sono ancora fermi sui massimi...
 

Euro zone bonds hold onto previous week's cen. bank inspired gains​

LONDON, March 25 (Reuters) - Euro zone bond yields were around their lowest in over a week at the start of trading on Monday after a string of recent meetings by major central banks gave investors greater confidence that rate cuts will come by the middle of this year.

** The main data releases this week are U.S. core PCE inflation due Friday, and flash CPI releases from Spain on Wednesday, and France and Italy on Friday.

** Germany's 10-year bond yield was flat on the day at 2.32%, a fraction off a one week low hit Friday. Yields move inversely to prices.

** The eurozone benchmark yield dropped 11.5 basis points (bps) last week, and is heading for its first monthly fall of 2023.

** Yields trended higher in January and February as traders pushed back expectations of substantial interest rate cuts until the middle of 2024. But several central bank meetings last week saw markets became more confident that cuts will come.

** The Federal Reserve kept rates steady but reiterated its projection that it would cut interest rates by 75 bps by the end of the year, the Bank of England said the economy was heading in the right direction for cuts, and, in Switzerland where inflation is lower, the Swiss National Bank surprised markets by reducing borrowing costs 25 bps.

** Italy's 10 year yield was around 1 bp higher at 3.65%, after a 6 bp fall last week. The closely watched spread between German and Italian yields was at 130 bps, up from a more than two year low of 115 bps in mid-March.

** Germany's two year yield was flat at 2.81% and Italy's two year yield was down two bps at 3.38%.
 
Il problema però, della vischiosita' dell'inflazione è che nonostante i prezzi alla produzione di certi stati europei crollino, i commercianti per ovvie ragioni li mantengono alti e quindi la popolazione continua a pagare un prezzo più alto di prima....
Sono un ristoratore, é giusto ciò che dici, credo ci vorrà tempo per ridurre i prezzi nelle proposte anche perché dai nostri fornitori principali (carne, pesce, ortaggi e formaggi) i prezzi sono ancora fermi sui massimi...
Il fatto che i prezzi rimangono stabili (seppur alti vs l’anno scorso) indica che l’inflazione forse ha raggiunto un punto di equilibrio in alcuni settori (alimentari) In altri invece c’è ancora un po’ di tensione (Servizi) ma se i prezzi alla produzione tendono a scendere (vedasi Spagna) o nel peggior scenario a stabilizzarsi, allora è probabile che nel medio periodo anche i settori maggiormente sensibili troveranno un punto di equilibrio. Se vogliamo il tutto è riconducibile all’ultimo miglio dell’inflazione, con alti & bassi spesso di difficile lettura. La disinflazione è un processo che avviene con tempi dilatati.
Tutto e subito non è mai stato semplice. :o
 
Sono un ristoratore,
Parziale O.T; i ristoratori, gli artigiani e in genere tutti gli autonomi, a fronte di una reale diminuzione dell'inflazione abbasseranno mai i prezzi praticati al pubblico (se e come posso venire abbassati) oppure , nella realta' e giustamente, i prezzi verrano tenuti sempre su ( stile lira euro ) ah ma il costo della vita, ah ma l'inflazione, creando una piccola spirale inflazionistica.
 
Ultima modifica:
Buongiorno e Buona settimana a Tutti.

Visto che ancora non lo ha fatto nessuno posto i dati attesi per la giornata.

Penso che l'intervento della Presidente della BCE possa essere il momento piu' rilevante della giornata.
Forse qualcosa si potrebbe muovere nel pomeriggio con le Abitazioni.

Di fondo mi pare di vedere molta attesa sui prossimi dati su inflazione del prossimo mese...

1711356999297.png
 
Buongiorno e Buona settimana a Tutti.

Visto che ancora non lo ha fatto nessuno posto i dati attesi per la giornata.

Penso che l'intervento della Presidente della BCE possa essere il momento piu' rilevante della giornata.
Forse qualcosa si potrebbe muovere nel pomeriggio con le Abitazioni.

Di fondo mi pare di vedere molta attesa sui prossimi dati su inflazione del prossimo mese...

Vedi l'allegato 2999191
I dati infla arrivano verso fine mese?
 
Buongiorno e Buona settimana a Tutti.

Visto che ancora non lo ha fatto nessuno posto i dati attesi per la giornata.

Penso che l'intervento della Presidente della BCE possa essere il momento piu' rilevante della giornata.
Forse qualcosa si potrebbe muovere nel pomeriggio con le Abitazioni.

Di fondo mi pare di vedere molta attesa sui prossimi dati su inflazione del prossimo mese...

Vedi l'allegato 2999191
Diciamo che da domani pomeriggio con l’uscita dei Beni durevoli negli States iniziano le danze di fine mese.
Sperem bene :sperem: perchè questa lateralità inizia a persistere da.. mò ! Anche un certo Signore più di 2000 anni fa dopo Pasqua è risorto, hai visto mai… ;)
 
Il fatto che i prezzi rimangono stabili (seppur alti vs l’anno scorso) indica che l’inflazione forse ha raggiunto un punto di equilibrio in alcuni settori (alimentari) In altri invece c’è ancora un po’ di tensione (Servizi) ma se i prezzi alla produzione tendono a scendere (vedasi Spagna) o nel peggior scenario a stabilizzarsi, allora è probabile che nel medio periodo anche i settori maggiormente sensibili troveranno un punto di equilibrio. Se vogliamo il tutto è riconducibile all’ultimo miglio dell’inflazione, con alti & bassi spesso di difficile lettura. La disinflazione è un processo che avviene con tempi dilatati.
Tutto e subito non è mai stato semplice. :o
Qui la manipolazione arriva dalle aziende che continuano a tenere i prezzi alti, nonostante il crollo delle materie prime e dei listini all’ingrosso.

Poi ovviamente ci sono i giornalisti, analisti ed economisti, veri e propri fenomeni da baraccone che spingono tra il popolo fesso per alimentare le aspettative.

Un gioco semplice, semplice.
IMHO
 
Parziale O.T; i ristoratori, gli artigiani e in genere tutti gli autonomi, a fronte di una reale diminuzione dell'inflazione abbasseranno mai i prezzi praticati al pubblico (se e come posso venire abbassati) oppure , nella realta' e giustamente, i prezzi verrano tenuti sempre su ( stile lira euro ) ah ma il costo della vita, ah ma l'inflazione, creando una piccola spirale inflazionistica.
Perchè voi avete mai visto abbassare i prezzi nei ristoranti o dal carrozziere ....che ormai è come entrare in gioielleria......sai la vernice è alle stelle ti dicono ...i prezzi una volta aumentati la rimangono ..........è una dura realtà purtroppo..
 
Diciamo che da domani pomeriggio con l’uscita dei Beni durevoli negli States iniziano le danze di fine mese.
Sperem bene :sperem: perchè questa lateralità inizia a persistere da.. mò ! Anche un certo Signore più di 2000 anni fa dopo Pasqua è risorto, hai visto mai… ;)

Purtroppo non sono cosi' competente per poter fare stime attendibili... ma mi domando spesso se questo equilibrio tra tassi sul 4-5% ed inflazione sul 3% (tutti valori arrotondati per semplicita') alla fin fine non siano sostenibili per periodo piuttosto lungo... e con lungo intendo per almeno altre 3-5 anni...

Semplificando ulteriormente il ragionamento semplicistico, si potrebbe giungere ad un sistema in equilibrio ad un tasso reale del 2% anche se spostato piu' in alto.

Ecco che allora staremmo qui a mugugnare su BTP lunghissimi che non vanno dove vorremmo e quelli a cedola alta che lo sono ma non come sperato...

...insomma una specie di terra di nessuno dove si vivacchia e ci si trascina...
(e forse per questo che le borse vanno su continuamente in questo periodo)

...scusate la digressione ed i pensieri ad alta voce...
 
Perchè voi avete mai visto abbassare i prezzi nei ristoranti o dal carrozziere ....che ormai è come entrare in gioielleria......sai la vernice è alle stelle ti dicono ...i prezzi una volta aumentati la rimangono ..........è una dura realtà purtroppo..
io come unica soluzione vedo quella di tagliare un sacco di spese non indispensabili... vedendo il livello di prezzo che hanno raggiunto certi beni/servizi pur non avendo problemi a spendere trovo quasi più soddisfazione a tagliare completamente certi consumi che a farmi prendere in giro dal commerciante/professionista di turno... se lo facessero tutti allora vedi come scendono sti prezzi ma purtroppo i pecoroni sono in maggioranza e come diceva wanna marchi "i xxxxoni vanno xxxxxati" ;)
 
Parziale O.T; i ristoratori, gli artigiani e in genere tutti gli autonomi, a fronte di una reale diminuzione dell'inflazione abbasseranno mai i prezzi praticati al pubblico (se e come posso venire abbassati) oppure , nella realta' e giustamente, i prezzi verrano tenuti sempre su ( stile lira euro ) ah ma il costo della vita, ah ma l'inflazione, creando una piccola spirale inflazionistica.
Accidenti
Sempre lo stesso concetto..

Se l inflazione cala NON significa che I prezzi scendono ma che aumentano di meno..

Se l inflazione è 2% annuo significa che se nel 2023 hai pagato una cosa 100 euro nel 2024 la pagherai 102..

Perchè mai gli autonomi dovrebbero abbassarti i prezzi praticati se loro comprano al 2% in più?


Diverso è se si parla di DEFLAZIONE..

Allora si..
In deflazione vale il contrario..
Anzichè a 100 si compra a 98..
Ed allora i prezzi (per concorrenza da Libero mercato) possono scendere..
 
Ultima modifica:
Purtroppo non sono cosi' competente per poter fare stime attendibili... ma mi domando spesso se questo equilibrio tra tassi sul 4-5% ed inflazione sul 3% (tutti valori arrotondati per semplicita') alla fin fine non siano sostenibili per periodo piuttosto lungo... e con lungo intendo per almeno altre 3-5 anni...

Semplificando ulteriormente il ragionamento semplicistico, si potrebbe giungere ad un sistema in equilibrio ad un tasso reale del 2% anche se spostato piu' in alto.

Ecco che allora staremmo qui a mugugnare su BTP lunghissimi che non vanno dove vorremmo e quelli a cedola alta che lo sono ma non come sperato...

...insomma una specie di terra di nessuno dove si vivacchia e ci si trascina...
(e forse per questo che le borse vanno su continuamente in questo periodo)

...scusate la digressione ed i pensieri ad alta voce...
IMG_3913.jpeg

Se non capita il finimondo con i prossimi dati IPC nell’Eurozona l’inflazione dovrebbe assestarsi intorno al 2,50% poco più, poco meno. La CORE non tanto distante. Il Tasso di riferimento attualmente nell’Eurozona è al 4,50%
Quindi ci passano 200 punti base (4,50~2,50) mi sembrano fin troppi per una politica monetaria che si dichiara sufficientemente restrittiva, tenendo conto anche che tra poco inizia il QT forzoso (PEPP) :cool:
La Christine & Co. possono tagliare con sufficiente tranquillità a giugno, al di là del dato salariare tanto atteso. :o
 
Parziale O.T; i ristoratori, gli artigiani e in genere tutti gli autonomi, a fronte di una reale diminuzione dell'inflazione abbasseranno mai i prezzi praticati al pubblico (se e come posso venire abbassati) oppure , nella realta' e giustamente, i prezzi verrano tenuti sempre su ( stile lira euro ) ah ma il costo della vita, ah ma l'inflazione, creando una piccola spirale inflazionistica.
Sono autonomo.
non funziona esattamente così. O meglio non è così semplice.
L'autonomo si "protegge dall'inflazione" scaricandola sul cliente, io molto poco ma perchè sono fesso...
può continuare a farlo finchè i clienti se ne stanno e pagano e il giro di lavoro non diminuisce.
In poche parole finchè la gente ha soldi e li spende e compra beni e servizi a prezzi maggiorati i prezzi non possono tornare indietro. Serve che l'economia crolli, che la gente finisca i soldi e perda il lavoro e non possa più permettersi di comprare beni e servizi nella quantità e ai prezzi di prima. Allora si che i prezzi scenderanno...
Se la pizzeria aumenta la margherita da 5 a 8 euro e la pizzeria è sempre piena perchè deve abbassare il prezzo? quando inizia a svuotarsi tranquillo che i prezzi si sgonfiano. Se i prezzi non si sgonfiano vuol dire che l'economia tira ancora, o comunque non è abbstanza in crisi per portare ad abbassamenti dei prezzi.
Se si vuole deflazione serve una crisi economica vera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro