💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pulizie di primavera…
T-Note si è messo di buona lena a raschiare il soffitto 4,35x :rolleyes:

Vedi l'allegato 3001726
Vedi l'allegato 3001727

Mortacci loro in due giorni siamo passati da 4,2 a 4,35

Siamo sui massimi rendimenti da inizio anno. Eravamo a 3,7 a fine anno

Ok i tagli scontati erano eccessivi, ma adesso siamo in linea col mercato

Secondo me non sono piaciute nemmeno le parole di powell e di altri membri fed
 
Letto in un forum:

l'atteso taglio dei tassi farà aumentare i tassi a lungo termine (contrariamente alle aspettative di tutti i risparmiatori di cui leggo in giro, anche qui, che investono in bonds lunghi contando di guadagnarci) e quindi le istituzioni finanziarie che fanno provvista a breve (a tassi in calo) e impieghi a lungo (a tassi in aumento) faranno ancora più soldi di adesso, quindi il loro merito creditizio migliorerà, i loro spreads di credito scenderanno, i loro bonds aumenteranno di valore (rispetto ai governativi).
 
Mortacci loro in due giorni siamo passati da 4,2 a 4,35

Siamo sui massimi rendimenti da inizio anno. Eravamo a 3,7 a fine anno

Ok i tagli scontano erano eccessivi, ma adesso siamo in linea col mercato
Graficamente 4,18 in basso e 4,35x in alto sono due livelli a cui prestare molta attenzione
purtroppo 4,18 non siamo riusciti a brekkare al ribasso nelle sedute precedenti,
Powell è stato alquanto evasivo prima di Pasqua, poi complice anche il dato ISM uscito inaspettatamente sopra le più rosee previsioni hanno messo in apprensione gli operatori. Il GDP NOW di Atlanta rivisto a fine marzo indica ora un GDP/PIL al 2,8% per il primo Q1 negli States. Tutti dati che stanno logorando le aspettative (taglio) di noialtri Bondisti. :sob:
Come direbbe Peppù in questa fase… solo per i più coraggiosi.
Only the brave !
 
Fai delle considerazioni... ed in base a quelle decidi. Io, ad esempio, non prenderei mai un titolo sopra i 100, specie un btp. Quindi già questo esclude quasi tutti i titoli che hai menzionato. Forse andrei sul 49 al 3,85%, che non hai menzionato. Ma magari nel tuo caso non ti fai di questi problemi. La tua aspettativa di vita? Un conto è se hai 30 anni e magari puoi pure aspettare fino al 2067, in caso di incastro. Un conto è se ne hai 50. Preferisci cedolare il più possibile o cedolare un po' meno ma sfruttare la possibilità di gain in caso di discesa dei tassi? Ed infine: hai valutato bene che i soldi che intendi investire non ti servano? La perdita, in caso di incastro, è dietro l'angolo.
Non capisco la limitazione sotto la pari.
Se reputo un titolo valido lo compro indipendentemente quoti sopra o sotto 100.
 
Graficamente 4,18 in basso e 4,35x in alto sono due livelli a cui prestare molta attenzione
purtroppo 4,18 non siamo riusciti a brekkare al ribasso nelle sedute precedenti,
Powell è stato alquanto evasivo prima di Pasqua, poi complice anche il dato ISM uscito inaspettatamente sopra le più rosee previsioni hanno messo in apprensione gli operatori. Il GDP NOW di Atlanta rivisto a fine marzo indica ora un GDP/PIL al 2,8% per il primo Q1 negli States. Tutti dati che stanno logorando le aspettative (taglio) di noialtri Bondisti. :sob:
Come direbbe Peppù… solo per i più coraggiosi.
Only the brave !
Si Powell non ha aiutato

https://www.cnbc.com/2024/04/02/us-treasury-yields-in-focus-as-investors-assess-economic-data.html

Lo posto anche qua

Come vedi permane una certa fiducia di 3 tagli, solamente c'è più raffreddamento sui tagli a giugno e questo purtroppo si scarica sui prezzi.

Ma con rendimenti a 4,35 direi che gran parte di queste notizie sono ora scontate.



Si oscilla a seconda dei dati che escono in questo range da un paio di mesi...
 
Non capisco la limitazione sotto la pari.
Se reputo un titolo valido lo compro indipendentemente quoti sopra o sotto 100.
Infatti ho scritto "io", riconosco che è una mia personale limitazione mentale. Se compro e mi incastro voglio essere sicuro che riavrò (o al limite i miei eredi) più di quanto ho pagato, non di meno. Poi conti alla mano (anzi, cedole alla mano) si può disquisire che non sempre è vantaggioso questo tipo di ragionamento... ma son tarato male, che ci volete fare :D
 

IMPORTANTE​

/04/2024 12:48 - RSF​

UPDATE 1-Euro zone yields track US Treasuries' rise, Italian spread hits one-month high​

(Adds comments, background)
By Stefano Rebaudo
April 2 (Reuters) - Euro zone borrowing costs rose on Tuesday as investors balanced a jump in U.S. Treasury yields the day before against German data confirming that the disinflation process was underway.

U.S. Treasury yields rose on Monday as economic data raised doubts about whether the Federal Reserve could deliver on three rate cuts this year. The 10-year yield was last up 2 basis points after jumping 13.5 bps the day before.

Inflation fell in six economically important German states, suggesting that national data will show a downward trajectory.

Money markets slightly raised their bets on future European Central Bank rate cuts, pricing in 92 bps in 2024 from around 90 bps before the data.

Economists will pay close attention to national inflation data later on Tuesday.

"Overall, we now expect euro-zone headline inflation to come in around 2.3%, which is below the consensus forecast of 2.6%," said Franziska Palmas, senior Europe economist at Capital Economics, who sees the core rate declining to 2.8%.

Germany's 10-year bond yield , the benchmark for the bloc, rose 11 basis points to 2.397%, its highest level since March 21.

Euro zone consumers lowered their near-term inflation expectations in February but projections further out remained unchanged, a new survey by the ECB showed.

"While the Fed is likely to seek further reassurance that inflation is heading sustainably back to its 2% annual target before embarking on rate cuts, our base case remains that easing should start at the June policy meeting with 75 basis points of cuts for the year," said Mark Haefele, chief investment officer at UBS Global Wealth Management.

Germany's two-year yield , more sensitive to ECB rate expectations, was last one bp higher at 2.83%.

Italy's 10-year bond yield rose 10.5 bps to 3.77% , with the closely watched gap to Germany's 10-year yield at 136 bps . It hit 142 bps earlier in the session, its highest since March 4.

"Last week saw the potential of a perfect storm for euro area government bonds with a further increase in Italy's tax credits year-to-date on construction 'superbonus'," Citi analysts said in a note to clients.

"This would make a downward trajectory for Italy's debt/GDP ratio even more unlikely, adding to fiscal concerns already emanating from France," it added.

The so-called Superbonus - a package of incentives for home improvements - was originally expected to cost 35 billion euros ($37.9 billion) over 15 years. Still, the Treasury recently acknowledged it had already forked out almost 150 billion euros during the first four years alone.

Inflation data released on Friday showed that French consumer prices rose by a smaller-than-expected 2.4% year-on-year in March, while Italian EU-harmonised consumer prices (HICP) came in below the median forecast of a Reuters survey
 
Si Powell non ha aiutato

https://www.cnbc.com/2024/04/02/us-treasury-yields-in-focus-as-investors-assess-economic-data.html

Lo posto anche qua

Come vedi permane una certa fiducia di 3 tagli, solamente c'è più raffreddamento sui tagli a giugno e questo purtroppo si scarica sui prezzi.

Ma con rendimenti a 4,35 direi che gran parte di queste notizie sono ora scontate.



Si oscilla a seconda dei dati che escono in questo range da un paio di mesi...
Ehh lo so, il mercato può rimanere irrazionale per diverso tempo (più l’equity a dire la verità)
La mia sensazione è che gli operatori vogliono qualcosina in più, consci che l’equity è tirato come una fionda :o
aspettano l’occasione per mollare parte del risk on (equity) per entrare in qualche altro settore con meno rischio e remunerato bene. Un Treasury ben sopra 4,35 (vicino a 4,50%) attizza molto e..
non è detto che a quel punto si possa assistere ad uno sciacquone sui listini azionari.
Il mercato finanziario a volte è fatto da equilibri davvero sottili ;)
 
Vediamo se stavolta il mercato dei bond prende una direzione decisa.
Sembra che stiano vendendo parecchio....
Sembra che i banchieri si siano pentiti di aver parlato di ribasso dei tassi.
 
4.35 sfondato proprio senza minimo sforzo a borsa usa chiusa...
Tempo fa scrissi che vedevo un 4.5 assolutamente fattibile vista l'inflazione usa nel 2024... Mi presi la mia dose di insulti (non qui eh).
Ho idea che ci arriveremo.
Che sberle!
 
Fatto. Sul ribasso di oggi preso 1OT39 a 100,42425, rendimento netto a scadenza sul 3,6% annuo.
Era l'ultima tranche da allocare, ora sto in poltrona a raccogliere mediamente 1,3 k/mese.
Per me, benone così.
Saluto a tutti.
 
Fatto. Sul ribasso di oggi preso 1OT39 a 100,42425, rendimento netto a scadenza sul 3,6% annuo.
Era l'ultima tranche da allocare, ora sto in poltrona a raccogliere mediamente 1,3 k/mese.
Per me, benone così.
Saluto a tutti.
eddai che io lo attendo appena appena sotto 100😇
 
Oggi i vari policymakers della FED fanno a gara per accaparrarsi il microfono l’un con l’altro
61.gif

Bowmann, Williams, Loretta Mester, Daly.. tutti fremono per prendere la parola,
che c’avranno da raccontare di così importante. :wtf:


Noialtri rimaniamo più essenziali… vediamo come esce l’armonizzata tedesca. :cool:
 
Con questi dati tedeschi ci meritiamo di chiudere verdi e pure Holzmann che implora di tagliare i tassi l'11 aprile :clap:
 
Armonizzata +0,6% un pelin sopra di quanto mi aspettassi
Nonostante questo, se soppesiamo il dato tendenziale

2,2% Headline
2,3% armonizzata


Sono numeri che si avvicinano molto alla famosa soglia tanto desiderata dalla ECB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro