💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 39 💚🤍❤️

I rischi in generale sono tanti : emittente, duration, geografico, cambio, strumento (azioni/obbligazioni/materie prime/ecc...), settore, ecc...

Se si decide di proteggersi da un rischio con la diversificazione, l'importante è:

- Farlo con strumenti che siano il più possibile decorrelati rispetto al rischio da cui ci vuole proteggere.
- Non eccedere con gli strumenti. La diversificazione funziona meglio con pochi strumenti ben selezionati, che tanti strumenti presi un po' a caso.

Nel tuo caso, se non ti senti confortevole con il rischio emittente, puntare su 3...5 stati europei può avere un senso, specialmente se hanno rating diverso (come ad esempio Italia, Spagna, Francia, Austria, Germania).
si infatti.
La teoria è giustissima. E' impossibile non concordare.

In realtà io non "percepisco" un gran che il rischio emittente. Anzi ho comprato btp nel 2011 quando l'Italia era sotto attacco speculativo... Però vorrei attenermi ai paradigmi del bravo investitore...

il problema è che nella pratica poi, tutti i buoni propositi vanno a farsi benedire. Se un bund rende come o addirittura meno di un deposito svincolabile... che senso ha metterci qualche migliaio di euro? Se un titolo francese rende l'1,5% in meno di un BTP, ha senso per una scadenza di 2 anni?

p.s.
fa abbastanza sorridere che in forum come questo, che non è rappresentativo della società italiana in quanto qua ci sono solo le cinture nere della finanza personale, nessuno di noi ha un portafoglio "da manuale" :D
 
Buongiorno, provo a fare una domanda da perfetto neofita: in ottica cassetto, si consiglia di acquistare (nei limiti del possibile) sotto 100, alta cedola e rendimento, importanza alla duration ai volumi, ecc...
Quello che vorrei chiedere è che importanza bisogna dare anche allo studio dei grafici, alla loro analisi (tecnica/fondamentale) per decidere quando e come entrare a mercato?
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate se domanda banale.
La premessa è sbagliata.
Invece che il prezzo guarda il TIR.
 
Comprare sotto 100 è sempre buona cosa .. ti verrà rimborsato sempre tutto il capitale investito ...ma non è una regola ferrea .....titoli sopra 100 hanno sicuramente cedola più alta ..e quì bisogna decidere cosa si vuole.....oggi con le quotazioni odierne ..un buon titolo sotto 100 con buona cedola è il 39..4.15%..oppure l'intramontabile 37 4% ..appena sopra ....titoli medio lunghi che rendono bene ..senza essere troppo speculativi..
Un anno fa i decennali rendevano il 4% abbondante e quotavano 98/99...
 
In realtà io non "percepisco" un gran che il rischio emittente. Anzi ho comprato btp nel 2011 quando l'Italia era sotto attacco speculativo... Però vorrei attenermi ai paradigmi del bravo investitore...
Penso che fosse una sensazione abbastanza comune quella che non saremmo falliti, nonostante tutto.
Certo, chi ha scommesso contro il fallimento ha ottenuto guadagni molto rilevanti, sia in conto capitale che eventualmente in cedole (dipende se poi ha venduto o ha portato a scadenza)
 
Per il Btp Future vedo un'oscillazione laterale con supporto a 116.5 che sta tenendo
e resistenza a 121.43 e successiva resistenza a 129.28
Prossimo obiettivo 120.28. Se raggiunto, probabile salita fino a 129.28 stante il probabile taglio dei tassi a giugno
 
Buongiorno, provo a fare una domanda da perfetto neofita: in ottica cassetto, si consiglia di acquistare (nei limiti del possibile) sotto 100, alta cedola e rendimento, importanza alla duration ai volumi, ecc...
Quello che vorrei chiedere è che importanza bisogna dare anche allo studio dei grafici, alla loro analisi (tecnica/fondamentale) per decidere quando e come entrare a mercato?
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate se domanda banale.
se sei un neofita non hai tutte quelle conoscenze di duration/volumi/grafici per decidere se e come entrare e che peso dare ai vari parametri.
c'è poi anche il rischio che più conoscenze hai e più rischi di aspettare sempre un'occasione migliore, che non sempre arriva.
bisogna infine considera che dipende anche dal titolo che compri, se dura 10 o 20 anni comprare oggi o a dicembre scorso qualcosa cambiava ma non da stracciarsi le vesti, siamo pur sempre in un periodo di saldi rispetto ai prezzi di 12-24-36 mesi fa
 
Un anno fa i decennali rendevano il 4% abbondante e quotavano 98/99...
guardavo anche io poco giorni fa.... qs. differenziale ! Un anno fa un decennale quotava almeno 4 punti sotto la quotazione attuale . Il differenziale è dovuto in parte dallo spread (...e qui ci sarebbe da discutere..) e in parte dalle aspettative di taglio tassi che hanno decollare i bond . Che manca all'appello ?
Se fosse solo per qs. fattori direi che le quotazioni sono forse ancora leggermente altine se consideriamo il rischio che la prospettiva totale tagli dei tassi per il 2024 si è ridimensionata ....che dite ?
 
Ultima modifica:
Se parli di area Euro il rischio emittente è un concetto un po' aleatorio in quanto nell'evenienza sfortunata di un default di un paese Euro probabilmente ci saranno risvolti anche sugli altri paesi.

Per me la diversificazione, se la intendiamo interna ai bond, la si fa con la qualità del bond, e quindi con il rating (o rischio percepito dal mercato).

Secondo il mio parere:
Italia vs Romania NON è una diversificazione.
Italia vs Spagna NON è una diversificazione.
BTP vs Corporate ITA non è una diversificazione.

BTP vs BUND E' una diversificazione a mio avviso.
BTP vs Treasury E' una diversificazione.
Anche io volevo prendere un po di treasury ma sul TLX i volumi sono scarsissimi. Qualcuno può fornire l'ISIN di un titolo con volumi decenti?
 
L'azionario non mi ha mai convinto ..e per mè troppo pericoloso se sbagli entrata ...( mi piace la vita tranquilla )..per i fondi ..ne ho provati alcuni in passato ..ma tra spese di gestione e gestione non ottimale da parte dei gestori ....non hanno mai reso tanto .....solo quando ho preso in mano io la situazione ..acquistando direttamente Btp ..ho cominciato a vedere risultati concreti e ottimi gain ..oltre a laute cedole semestrali ...come dice il proverbio ..chi fà da sè ...fà per tre....
Capito.... ogni tanto il gestore della mia banca mi telefona e mi propone ETF Azionario Global, dicendo che sono troppo esposto sui BTP, io continuo a far finta di nulla.
 
Capito.... ogni tanto il gestore della mia banca mi telefona e mi propone ETF Azionario Global, dicendo che sono troppo esposto sui BTP, io continuo a far finta di nulla.
Forse non ha tutti i torti. Gli MSCI world hanno performato bene. Guarda i miei eseguiti, ho venduto poco tempo fa. Io ho venduto perchè mi sembra sia salito anche troppo. Forse ora meglio aspettare che si sgonfi un po la bolla!
WhatsApp Image 2024-04-02 at 16.37.10.jpeg
WhatsApp Image 2024-04-02 at 16.36.24.jpeg
 
Capito.... ogni tanto il gestore della mia banca mi telefona e mi propone ETF Azionario Global, dicendo che sono troppo esposto sui BTP, io continuo a far finta di nulla.
sì, anche perchè non si sa mai che la recessione più sperata dai bondisti della storia ci sia davvero
dopo sì che si potrà travasare i lauti guadagni dei btp sulle azioni a prezzi scontati!!!
 
Guardate invece le stime per la PCE e la Core PCE di marzo in uscita il 26 aprile...
La PCE è vista scendere dal 2.5% al 2.1% e la CORE PCE dal 2.8% al 2.3% :eek:, veramente tanta tanta roba. Se queste stime ci azzeccassero per me cambierebbe di nuovo tutto il tenore delle news e riprenderebbe forza il primo taglio Fed a giugno.

Ciao el Trader, sono andato a veder ma mi risultano valori diversi ... :mmmm:

 
Forse non ha tutti i torti. Gli MSCI world hanno performato bene. Guarda i miei eseguiti, ho venduto poco tempo fa. Io ho venduto perchè mi sembra sia salito anche troppo. Forse ora meglio aspettare che si sgonfi un po la bolla!Vedi l'allegato 3006703Vedi l'allegato 3006704
Non sono pratico di ETF (diciamo che so giusto il significato), in pratica a fronte di investimento di 200k nel giro di 5 anni hai portato a casa il doppio per : differenza tra prezzo acquisto e prezzo vendita....?
Se cosi interpreto la tabella(??).
 
Infatti li hanno cambiati poco fa, evidentemente leggono il Fol. :o
Quei valori cambiano man mano che gli arrivano e caricano in formula i valori dei 50 stati federali..

I primi giorni di pubblicazione possono a volte essere fuori media finale se i primi ad essere caricati sono quelli che magari si discostano di più..
Poi alla fine convergono alla media titale

Un po come quando si inizia a dare lo sfoglio elettorale..
Inizialmente ed in funzione delle regioni i valori possono scostarsi parecchio dal risultato finale
 
Indietro