💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 39 💚🤍❤️

Stanno accumulando liquidità per il periodo incerto ? … o si sono riversati su gold e materie prime da accantonare

Purtroppo sono a lavoro non posso fare analisi approfondite ☹🥺
Si sembrerebbe che tutta la liquidità in uscita da BOND e AZIONI si stia riversando sui beni rifugio per antonomasia GOLD e USD (ho aggiunto USDIndexJun24)
Immagine.png
 
Ma anche basta con questa storiella dei soldi sicuri e dei rigori a porta vuota e sul fatto che tutti comprano le scadenze lunghissime, ve la state inventando voi io leggo quasi solo pareri contrari sulle 3 discussioni che seguo ( e detto tra noi è proprio quello che me li fa tenere in ptf)
è normale che tu legga solo pareri contrari:
  • chi ce le ha, soffre in silenzio
  • chi non ce le ha, non vede l'ora di perculare chi le ha (e finora hanno ragione loro)

P.S. ho avuto per un certo periodo un etc sul brent, mi sembrava un rigore a porta vuota. ci avevo investito un po' più pesante del solito, e mi sono trovato ben presto a -30%, l'equivalente degli ultimi tre anni di cedole di btp in fumo in poche settimane. in tv non facevi che sentire gente convinta che i prezzi non si sarebbero mai risollevati, la cina era in crisi, il green new deal era alle porte ed il petrolio non serviva più, ma io non ero minimamente preoccupato, "le solite sciocchezze che senti in tv", pensavo tra me e me. certo, diversamente da adesso con il rigore sul taglio dei tassi, ero nuovo e non stavo tutto il giorno sul forum nella discussione sull'oil, chissà qual era l'umore lì dentro a quei tempi...
ci sono voluti due anni ad incassare (e ben presto è andato a +30% da dove avevo venduto) e oggi mi chiedo come ho fatto ad essere così paziente, questi ultimi 14 mesi mi sembrano un'eternità (forse perchè allora avevo altro a cui pensare, più del petrolio mi interessava sapere se il ristorante fosse ancora aperto nel giorno in cui avevo fissato la cena con i miei amici).
 
è normale che tu legga solo pareri contrari:
  • chi ce le ha, soffre in silenzio
  • chi non ce le ha, non vede l'ora di perculare chi le ha (e finora hanno ragione loro)

P.S. ho avuto per un certo periodo un etc sul brent, mi sembrava un rigore a porta vuota. ci avevo investito un po' più pesante del solito, e mi sono trovato ben presto a -30%, l'equivalente degli ultimi tre anni di cedole di btp in fumo in poche settimane. in tv non facevi che sentire gente convinta che i prezzi non si sarebbero mai risollevati, la cina era in crisi, il green new deal era alle porte ed il petrolio non serviva più, ma io non ero minimamente preoccupato, "le solite sciocchezze che senti in tv", pensavo tra me e me. certo, diversamente da adesso con il rigore sul taglio dei tassi, ero nuovo e non stavo tutto il giorno sul forum nella discussione sull'oil, chissà qual era l'umore lì dentro a quei tempi...
ci sono voluti due anni ad incassare (e ben presto è andato a +30% da dove avevo venduto) e oggi mi chiedo come ho fatto ad essere così paziente, questi ultimi 14 mesi mi sembrano un'eternità (forse perchè allora avevo altro a cui pensare, più del petrolio mi interessava sapere se il ristorante fosse ancora aperto nel giorno in cui avevo fissato la cena con i miei amici).
E il problema quando vai sotto pesante, è che appena torni in pari è una liberazione, vendi e poi va su ancora.
Un classico, a chi non è successo.
 
è normale che tu legga solo pareri contrari:
  • chi ce le ha, soffre in silenzio
  • chi non ce le ha, non vede l'ora di perculare chi le ha (e finora hanno ragione loro)

P.S. ho avuto per un certo periodo un etc sul brent, mi sembrava un rigore a porta vuota. ci avevo investito un po' più pesante del solito, e mi sono trovato ben presto a -30%, l'equivalente degli ultimi tre anni di cedole di btp in fumo in poche settimane. in tv non facevi che sentire gente convinta che i prezzi non si sarebbero mai risollevati, la cina era in crisi, il green new deal era alle porte ed il petrolio non serviva più, ma io non ero minimamente preoccupato, "le solite sciocchezze che senti in tv", pensavo tra me e me. certo, diversamente da adesso con il rigore sul taglio dei tassi, ero nuovo e non stavo tutto il giorno sul forum nella discussione sull'oil, chissà qual era l'umore lì dentro a quei tempi...
ci sono voluti due anni ad incassare (e ben presto è andato a +30% da dove avevo venduto) e oggi mi chiedo come ho fatto ad essere così paziente, questi ultimi 14 mesi mi sembrano un'eternità (forse perchè allora avevo altro a cui pensare, più del petrolio mi interessava sapere se il ristorante fosse ancora aperto nel giorno in cui avevo fissato la cena con i miei amici).
Ok ma non puoi paragonarmi un etc sul brent (dove sappiamo tutti che solo il fattore tempo fa perdere lo strumento) con un bond anche doppia A comprato al -70% dai massimi a prezzi da recovery.
 
Sempre la stessa solfa
Bce, probabile rallentamento inflazione, ma rischi sono duplici - Lagarde

Oggi 15:22 - RSF
FRANCOFORTE, 19 aprile (Reuters) - È probabile che l'inflazione della zona euro si riduca ulteriormente e la Banca centrale europea potrebbe tagliare i tassi di interesse se i suoi target di crescita dei prezzi saranno rispettati.

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.

"Allo stesso tempo, il Consiglio direttivo non si sta pre-impegnando su un particolare percorso dei tassi", ha detto Lagarde, ribadendo le indicazioni più recenti della banca centrale.

"I rischi per le prospettive dell'inflazione sono duplici", ha aggiunto Lagarde. "I rischi al rialzo includono l'acuirsi delle tensioni geopolitiche, nonché una crescita salariale più elevata e margini di profitto più resistenti del previsto".
 
Rossi pure oggi..... Non ci posso credere.
Mib ha recuperato tutta la perdita di stamattina.
 
edit
concordo
siamo a 113.3 (come rif uso il 30yusa) per me è stato raggiunto il livello
il mio problema è questo se swtciare dei btp corti presi appena ieri
o aspettare i min fatti orsono. Il che può essere ma io oggi ore 16.01 del 16/04/2024 ho rimbalzo.
Nel senso che acq ora questi valori si potranno rivendere più in alto- Come rif ita btp 2041 sta quotando 71
Poi si può scendere di più ovvio. Ma oggi era da acq per trad o a vita è una scelta. Mia personaliss opinione
ciao ;)
anche 116, ora 114.8 segnale esautorato. :terrore:
 
Bund yield hits highest since November, markets price in less than 3 ECB cuts in 2024
Oggi 15:41 - RSF
By Stefano Rebaudo
April 19 (Reuters) - The euro area benchmark Bund yield hit its highest since late November and was on track for its biggest weekly rise since mid-March as demand for safe-haven assets receded and investors reduced their bets on European Central Bank rate cuts after robust U.S. data.

Money markets priced in less than three ECB rate cuts by year-end as forwards on ECB euro short-term rates (ESTR) implied 70 bps of monetary easing by year-end
from 85 bps earlier this week.

Germany's 10-year bond yield
rose as high as 2.158%. its highest since Nov 28, and was last up 1.5 basis points at 2.51%,
It is on track to end the week 15 bps higher.

Israel launched an attack on Iran on Friday, sources said, in the latest exchange between the two adversaries. But Tehran played down the incident - a response that appeared gauged towards averting region-wide war.

An initial move in financial markets towards safe havens earlier in the day has since reversed.
 
Grazie link molto interessante , sarebbe utile capire come si legge : vedo un rischio italia aumentato del 11 % in un mese. E' qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci? Da cosa dipende secondo voi e che influenza può avere sul bTP? (idem per i bonos)

Nessuna preoccupazione a mio avviso, visto che riguarda un po tutti i paesi europei con l'intensificarsi dei conflitti bellici. Qui puoi approfondire:

Credit Default Swap (CDS) e Spread: differenze, caratteristiche, esempi - Borsa Italiana
 
Meno male che qualcuno la statistica la conosce !;)
Dall'alto delle mie conoscenze di matematica e e statistica ho perso il 100% delle volte quando accompagnai mio papà al casinò, lui con la terza media ma baciato dalla fortuna, dalla dea Kalì e tutto l'olimpo:
- entra in sala
- punta lo 0
- esce lo 0
- lascia tutta la vincita sullo 0
- io perdo la pazienza, urlo, impreco
- esce di nuovo lo 0
- vedi... stai studiando ingegneria, ma qui non serve

Quella sera un operaio disoccupato ha mantenuto la famiglia per diversi anni e non fu la sola volta (anche se quella fu epica).
 
Dall'alto delle mie conoscenze di matematica e e statistica ho perso il 100% delle volte quando accompagnai mio papà al casinò, lui con la terza media ma baciato dalla fortuna, dalla dea Kalì e tutto l'olimpo:
- entra in sala
- punta lo 0
- esce lo 0
- lascia tutta la vincita sullo 0
- io perdo la pazienza, urlo, impreco
- esce di nuovo lo 0
- vedi... stai studiando ingegneria, ma qui non serve

Quella sera un operaio disoccupato ha mantenuto la famiglia per diversi anni e non fu la sola volta (anche se quella fu epica).
quando andavo io, mia moglie puntava dal lato opposto
 
Sempre la stessa solfa
Bce, probabile rallentamento inflazione, ma rischi sono duplici - Lagarde

Oggi 15:22 - RSF
FRANCOFORTE, 19 aprile (Reuters) - È probabile che l'inflazione della zona euro si riduca ulteriormente e la Banca centrale europea potrebbe tagliare i tassi di interesse se i suoi target di crescita dei prezzi saranno rispettati.

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.

"Allo stesso tempo, il Consiglio direttivo non si sta pre-impegnando su un particolare percorso dei tassi", ha detto Lagarde, ribadendo le indicazioni più recenti della banca centrale.

"I rischi per le prospettive dell'inflazione sono duplici", ha aggiunto Lagarde. "I rischi al rialzo includono l'acuirsi delle tensioni geopolitiche, nonché una crescita salariale più elevata e margini di profitto più resistenti del previsto".
Tradotto = anche se il dati fossero buoni (dopo giugno) non aspettatevi un’altro taglio il mese successivo con questa buriana.
Per le dichiarazioni che hanno rilasciato i membri più falchi nel board ECB non credo ad una serie di tagli ad ogni riunione come paventato da alcuni analisti. Andranno cauti fintanto non ci saranno schiarite anche dal fronte geopolitico.

Benone, dopo questa considerazione del tutto personale mi ritiro per una settimana di Urlaub, sfrutto il ponte del 25 Aprile per godermi qualche giorno di assoluto riposo. Mi raccomando non strapazzatemi troppo i Bonds ;)
Ad Maiora Semper OK!
 
Tradotto = anche se il dati fossero buoni (dopo giugno) non aspettatevi un’altro taglio il mese successivo con questa buriana.
Per le dichiarazioni che hanno rilasciato i membri più falchi nel board ECB non credo ad una serie di tagli ad ogni riunione come paventato da alcuni analisti. Andranno cauti fintanto non ci saranno schiarite anche dal fronte geopolitico.

Benone, dopo questa considerazione del tutto personale mi ritiro per una settimana di Urlaub, sfrutto il ponte del 25 Aprile per godermi qualche giorno di assoluto riposo. Mi raccomando non strapazzatemi troppo i Bonds ;)
Ad Maiora Semper OK!
Imho è tutto dipendente da dati inflazione, pil, pmi etc..

Per adesso parlano parlano parlano..

Buon fine settimana anche a te e tutti i bittippiisti
 
sapete dove controllare i nav degli etf, non mi funziona più la pagina che avevo, grazie
 
Indietro