❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 13❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perfetto...ti ringrazio, sei stato molto gentile a chiarirmi OK!
Vabbè, dal 4,5% al 5% non mi sembra un abisso ;)
Come si potrebbe fare il calcolo anche sul 51 e sul 72, ad esempio? Su questo sono ignorante, lo ammetto
No, sembrava un abisso quando stavamo a 3,5% :oops: ; adesso siamo lì lì.
A Ottobre scorso è stato toccato il 4,9%.

Cioè vuoi sapere quanto dovrebbero quotare esattamente il '51 e il '72 per dare un rendimento del 5% lordo?
 
No, sembrava un abisso quando stavamo a 3,5% :oops: ; adesso siamo lì lì.
A Ottobre scorso è stato toccato il 4,9%.

Cioè vuoi sapere quanto dovrebbero quotare esattamente il '51 e il '72 per dare un rendimento del 5% lordo?
si esatto, grazie. Magari dicendomi il calcolo...scusa il disturbo. Forse mi sbaglio ma dovrebbero andare sotto i 55...però non saprei dire di quanto
 
Sono dentro al solo 51. lo vedo solo io un possibile Botton a 50 nelle primissime settimane del 2023??il minimo storico di 53,77 lo vedo come una barriera di burro..
 
si esatto, grazie. Magari dicendomi il calcolo...scusa il disturbo. Forse mi sbaglio ma dovrebbero andare sotto i 55...però non saprei dire di quanto
Avrei voluto allegare direttamente il file ma (non so perché) non ci riesco. Segnalo allora che qui

Pagina dei files

puoi scaricare un "vecchio" file dell'utente Maino che - inseriti i dati richiesti - dà numerose informazioni, tra cui i rendimenti dell'obbligazione. Modificando il prezzo (ossia andando "per tentativi") puoi ottenere il rendimento in funzione del prezzo. Ciao
 
Buongiorno ragazzi , perche' i rendimenti differiscono di molto tra il dato che da fineco e quello del sito rendimentibtp.it ? Su fineco intanto alla voce rendimento indica gia' il netto o è lordo e devo togliere le imposte del 12.5% ?

Esempio su questo IT0005438004 fineco da 4.24% e il sito rendimentibtp.it da il 5.05%

Spesso si confonde fra rendimento e interesse.
Quello su rendimentiBTP è un rendimento (come da titolo sito web).
Quello su borsa italiana è un TIR (tasso interno di rendimento) cioè un tasso cioè un interesse.

Dalla pag. 1 del thread, Foglio excel BTP 5 minuti faccio vedere come si calcolano entrambi e come si può ricavare il fair value di un BTP a partire dal TIR (che poi è l'interesse rischiesto dal mercato e coincide con l'interesse cedolare soltanto se il BTP quota 100).
 
Scusate, una domanda...quanto è attualmente il rendimento del decennale? Siamo sul 4,48% o meno?
Grazie
Quel che so è questo
Immagine.png


Se poi vuoi calcolare il netto il lordo o la tara vedi tu :D
 
Buongiorno a tutti, quando posso vi leggo, anche se non scrivo in quanto non credo di avere la competenza necessaria per dare consigli, quindi vi ringrazio per la compagnia e anche per qualche dritta, ne approfitto per farvi i miei sinceri auguri di Buone Feste e che il 2023 vi porti la cosa più importante, la salute.
Magari anche qualche buon gain non guasta.

Iron
 
Ragazzi, auguri, buon Natale a voi e ai vostri cari.
 
Ciao bettomane da immobiliare ti becco qua :D

Ti rispondo volentieri allora anche su borsa italiana il rendimento del green45 è del 4,24 netto. Mentre su rendimento netto il 5%


Il calcolo di rendimento netto è quello semplice, cioè lui prende il valore poniamo
58 del green45 e calcola quando rende a scadenza per rimborsare a 100
58 si rivaluta del 73% in 23 anni per arrivare a 100(3,17 lordo fa 2,7 netto circa annuo)
In più devo aggiungere la cedola netta che è comunque maggiore di 1,5% (perché con 100k nominali compri 173k. Fai 1,5 x 173/100 meno la tassazione da 2,27 di cedola netta
Fai 2,7 + 2,27 e ti viene il totalone.
Il totalone fa circa il 5% netto annuo interesse semplice




Mentre il rendimento su borsa italiana calcola il rendimento a scadenza tenendo conto che questo calcolo penalizza i titoli con cedola bassa (perché il rendimento è dato dall'aumento del prezzo ad esempio il btp che da 58 rimborsa a scadenza 100 da 2,7 annuo dalla rivalutazione del capitale e poco dalla cedola)

Se uno guarda interesse semplice annuo conviene acquistare un btp come il green45 con la consapevolezza che la cedola garantirà poco guadagno ed il grosso arriverà dalla rivalutazione del capitale. Infatti con questo metodo di calcolo, dal sito rendimento netto puoi vedere che vengono premiati i titoli con basse cedola e prezzo sotto pari, sono quelli che rendono di più!


Se uno prende un btp a 100 con cedola 4.4 avrà un rendimento semplice più basso perche il guadagno sarà dato solo dalla cedola.


Inoltre con btp parecchio sotto la pari si possono compensare le minusvalenze.
Mentre se prendi un btp a 100 che rende il 4,4 tutto il guadagno arriva dalla cedola e se rimborsa a 100 non avrai plusvalenza
Ciao e grazie per la risposta.

Non ho mai voluto detenere btp ma adesso visti i rendimenti inizio a guardarli con interesse e avendo allocato gia' parecchio su immobili sto pensando di allocare nel 2023 la restante liquidita' giusto per diversificare e anche perche' in maniera completamente passiva potrebbero dare rendimenti molto simili agli immobili e per me va benone.
Tra < > vedo molto piu probabile il rischio "inquilino moroso" del "default paese" per cui se un immobile mi da l'8 netto e un btp mi da il 5-6 senza fare nulla , non avro' dubbi a scegliere anche e sopratuttto perche' non avrebbe senso allocare il 100% delle proprie sostanze in un unica direzione !
 
Come al solito le cose sul Mes non stanno come i titoli dei blog acchiappaclick sostengono (o qualche politico analfabeta funzionale sostiene) vi consiglio di dare un'occhiata (approfondita) a questo link Banca d'Italia - Il Meccanismo europeo di stabilità (MES - European Stability Mechanism, ESM) e la sua riforma: domande frequenti e risposte
Al punto 5 per gli amanti dei titoli no CACs

5. È vero che la riforma del MES aumenta la probabilità di un default sovrano?​

No, non è vero. La riforma ribadisce che la ristrutturazione del debito sovrano con il coinvolgimento del settore privato rimane strettamente circoscritta a casi eccezionali. È alla luce di questa confermata eccezionalità che va interpretata la modifica - che avverrebbe a partire dal 2022 - delle clausole di azione collettiva (collective action clauses, CACs).

In base a tale modifica, se un paese decidesse di procedere alla ristrutturazione del proprio debito, sarebbe sufficiente un'unica deliberazione dei possessori dei titoli pubblici al fine di modificare i termini e le condizioni di tutte le obbligazioni (single limb CACs), anziché richiedere una doppia deliberazione (una per ciascuna emissione e una per l'insieme dei titoli). Lo scopo di questa modifica è di rendere più ordinata un'eventuale ristrutturazione del debito
 
Avrei voluto allegare direttamente il file ma (non so perché) non ci riesco. Segnalo allora che qui

Pagina dei files

puoi scaricare un "vecchio" file dell'utente Maino che - inseriti i dati richiesti - dà numerose informazioni, tra cui i rendimenti dell'obbligazione. Modificando il prezzo (ossia andando "per tentativi") puoi ottenere il rendimento in funzione del prezzo. Ciao
grazie ;)
 
In che senso lordo? Io intendo dire in termini assoluti, cioè calcolando il rendimento più lo spread col bund. Quando qui dentro si parla di attenderlo al 5% si intende lordo, giusto?
Grazie per la tua celere gentilezza OK!

Soprattutto da tenere presente che qualcuno parlava del 5% quando eravamo al 3,6 lordo ed in forte calo di rendimento .. 😁

comunque siamo tutti più buoni in questi giorni .. Buone Feste a tutti
 
Ultima modifica:
Buon Natale a tutti...io leggo perchè ne so veramente poco dei BTP e cerco di imparare leggendo e approfondendo quello che dite....vorrei chiedervi cosa prevedete per i prossimi 3 mesi per i BTP...se avete una idea in merito, se secondo voi conviene aspettare e investire tra qualche mese ....vabbè domanda generica lo so Buon Natale
 
Buon Natale a tutti...io leggo perchè ne so veramente poco dei BTP e cerco di imparare leggendo e approfondendo quello che dite....vorrei chiedervi cosa prevedete per i prossimi 3 mesi per i BTP...se avete una idea in merito, se secondo voi conviene aspettare e investire tra qualche mese ....vabbè domanda generica lo so Buon Natale
Di sicuro purtroppo non c'è nulla, altrimenti saremmo tutti ultra milionari..
Per come la vedo io c'è buona probabilita di ritoccare e forse superare i minimi, di ottobre, ma è solo un ipotesi..
L'unica cosa certa è che ora hai il 4,5% sul decennale e per come la vedo io è un rendimento ottimo, e se escono news incoraggianti sia su guerra che su inflazione questo splendido treno passa e non lo rivedi piu per anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro