❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 13❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei mettere giù qualche mia riflessione:

1) Rendimenti di oltre il 4% netto su un titolo di stato Italia mi pare un buon rendimento, impensabile fino a 6-8 mesi fa

2) il futuro non lo sa nessuno, altrimenti saremmo tutti milionari, l’inflazione potrebbe restare a 10% come tornare a 2%

3) il fallimento Italia è molto remoto, per non dire quasi impossibile

4) la BCE ha ampiamente dimostrato di non saper prevedere l’andamento dell’inflazione e quindi non mi sorprenderebbe correggesse il tiro rapidamente al mutare degli eventi

5) chi ha iniziato a comprare a questi valori o valori leggermente superiori penso che a 10 anni difficilmente potrà pentirsene (anche se è sempre valido il punto 2)

6) investire tutto il patrimonio in BTP non lo trovo ne sensato ne intelligente
direi che mi trovo d'accordo su tutti i punti...
 
Ma vedo bene o il gas è a 72??? :eek::eek::eek:
-15% solo oggi!!!!:eek::eek:
Sbaglio o c'era chi lo dava a 500 pochi mesi fa....cose dell'altro mondo! :5eek:
Pensa che incastro chi ha seguito certi guru...
Si, Medvedev per primo.
L'inverno è ancora lungo e il prezzo può risalire ma chiaramente Putin e la sua cricca, tra gas, petrolio e rublo stanno iniziando a pagare il conto.

Verso fine 2023 l'Europa dovrebbe aver aumentato anche la capacità di stoccaggio grazie ai rigassificatori e Putin sarà costretto a vendere gas sottocosto a India e Cina.

Se tutto dovesse andare per il meglio, a partire da giugno 23 l'inflazione potrebbe scendere di tassi stabilizzarsi.

Giorgio
 
Per forza c era uno bello tronfio che gli diceva che i minimi erano stati fatti e che ormai avevano perso l'occasione.
E continua a scrivere!

Visto che in un post passato ti riferivi a me con questa tua convinzione, se insisti a riferirti a me ti sfido a trovare il post in cui dicevo che i minimi erano stati fatti e che avevate perso l'occasione. Quello che dicevo, se non ricordo male, è che era perfettamente inutile aspettare l'autobus alla fermata che vuoi tu e che io l'aspettavo soltanto ai mimimi del 2018.

Ci tengo che non mi siano messe in bocca cose che non ho scritto.
 
Ciao ragazzi ne approfitto per farvi tanti auguri di buon anno !
Io leggo tantissimo , tutti i post ma scrivo quasi nulla perche' ho poca esperienza in campo finanziario quindi faccio parlare i piu' "navigati" .
Il consiglio migliore che pero' si adatta a quasi tutti i profili di rischio ( tranne ai gambler puri ) è quello di scaglionare gli acquisti nel tempo anche con i btp e non solo con le azioni.
Questi rendimenti potrebbero essere un occasione o l'inizio di un lungo periodo di crisi , nessuno puo 'saperlo .
Avendo io a disposizione una cifra da allocare ho deciso di fare una sorta di pac non appena vedo dei cali corposi anche perche' per quello che mi riguarda faccio il seguente ragionamento

1- Se il trend continua , comprero' btp a rendimenti sempre migliori sperando che entro 2 anni il problema inflazione rientri sotto controllo e i rendimenti calino come di giusto ( perche' significherebbe che il nostro paese deve sostenere costi altissimi per finanziarsi )
2- Se il trend cambia repentinamente , finisse il conflitto e si iniziasse una lunga ripresa avremmo perso 1 occasione per far fruttare la nostra liquidita' ma si aprirebbero tante nuove opportunita' e scongiureremmo il peggio.

Mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno :-)

ps: 1 minuto di silenzio per la gente marcia dentro che inneggia a nuove pandemie e guerre ...vi auguro di posizionarvi anche al 10% sui decennali ma non scambierei la mia vita nemmeno per 1 attimo con la vostra squallida esistenza . my 2 cents
 
Siamo nel periodo dello "Sciacquone"
Crollano tutti gli asset.
Solo il tempo ci dirà la verità su cosa abbiamo in mano.
L azionario è giu del 20% nel 2022. L'obbligazionario ognuno metta la propria negatività.
Chi ha comprato casa se ce la fa con i tassi e con le spese se vende riprende i suoi soldi ?
Magari oggi, ma con i mutui alle stelle e gli stipendi alle stalle ... chi compra?
Chi ha scommesso sulle crypto si lecca le ferite (a livello globale Musk&Co piangono) sempre che non fosse in TFX.
Perdere il 50% come per lo stato del Salvador che ha i Bitcoin a 17.000$ pagati 45.000$, è fortunato rispetto a TFX.
Manco chi ha l' Oro fisico dorme tranquillo .
Ora chi meglio o chi peggio noi abbiamo prestato i nostri risparmi (spero in parte e non tutti) all'Italia.
Paese con conti correnti pieni e gente che risparmia la seconda nazione manifatturiera Europea .
Un paese unico al mondo (per chi non avesse visto inserisco link Farinetti , un classico di fine anno dopo una poltrona x2)
Quando questa Guerra finirà, quando ci sapremo governare in modo più serio a prescindere da meglio o peggio (opinabile)
ricorderemo questo periodo che potrebbe non essere finito come una fase storica (che toccandomi)
potrebbe dare la svolta positiva o negativa ai nostri obbiettivi-

Buon 2023 a tutti*
* tranne a Kikka che mi tartassa con messaggi privati
 
Ma vedo bene o il gas è a 72??? :eek::eek::eek:
-15% solo oggi!!!!:eek::eek:
Sbaglio o c'era chi lo dava a 500 pochi mesi fa....cose dell'altro mondo! :5eek:
Pensa che incastro chi ha seguito certi guru...
Ma se qui non sanno manco comprare i btp figurati se operano sul TTF.
Spera che rimanga così perché con quel gas siamo a 4,70 con gas ai massimi (gennaio si avvicina e dal 10 circa è previsto bel freddo polare su Europa) non so dove saremmo stati
 
la pandemia è una situazione economica di bassi consumi e bassa inflazione, con calo delle materie prime, gas e petrolio, senza inquinamento e senza guerre, e con stimoli monetari da parte delle banche centrali. in quanto al tuo moralismo...lo vedo inopportuno su un fol dove si parla di soldi, finanza ed affari. ad ogni modo tanti auguri marzio.
Il mio non è moralismo, è buon senso e decenza, abbi pazienza. Un forum finanziario contempla anche un pò di etica, che è ben altra roba dal moralismo di cui mi accusi...riflettici meglio, per favore.
Buon anno a te
 
certo che potevano scendere prima delle 17;30 anzichè sbracarsi dopo la chiusura...mi sa che per la befana sto 2034 sotto 100 arriva e lo segue il 2040
 
Io sono parecchio preoccupato per i btp, seguo il 2037 e il mio sistema automatico basato sulle onde di elliott, mi da un target molto profondo, che preferisco non indicare per non essere accusato di fare del terrorismo, diciamo che sarei molto contento se si fermasse a 80, anche se non escludo che prima riesca a fare qualche rimbalzo :'(:'(
 
Sul giornaliero il 2072 ha una pendenza proprio brutta, seppure lo stocastico è molto scarico. Oggi si è fermato sull'ultimo supporto prima dei minimi assoluti...i volumi ci sono stati nonostante sia stata l'ultima seduta dell'anno...forse appunto hanno voluto finire di scaricare i portafoglio, vallo a sapere
 

Allegati

  • IT0005441883-Giornaliero.png
    IT0005441883-Giornaliero.png
    91,1 KB · Visite: 65
Io sono parecchio preoccupato per i btp, seguo il 2037 e il mio sistema automatico basato sulle onde di elliott, mi da un target molto profondo, che preferisco non indicare per non essere accusato di fare del terrorismo, diciamo che sarei molto contento se si fermasse a 80. :'(:'(
eh l'ho comprato anche io un bel pò, ma che ci vuoi fare? Tieni e cedola e compra al 5/ 5,50% se ci arriva tanto prima o poi riparte la ruota questione di mesi? anni? Ma riparte :D

se davi retta ai filo-giapponesi dovevi comprare i 50ennali allo 0,5%..... accontentiamoci
 
Sul settimanale la situazione è proprio brutta, oltretutto ha pure invertito il sar
 

Allegati

  • settimanale.png
    settimanale.png
    63,1 KB · Visite: 62
Sul settimanale la situazione è proprio brutta, oltretutto ha pure invertito il sar
va tutto bene aspettare altre 3/4 figure di discesa e dispiegare gli ultimi arsenali, poi rimbalzerà e lì sara dura capire se vendere o tenere... l'importante ora è davvero non investire oltre i 10/15 anni di scadenza, i rendimenti sono decenti ora.
 
Sul mensile abbiamo almeno una nota positiva sono i volumi in vendita complessivi del mese, che sono inferiori rispetto ai volumi verdi del rialzo di novembre, nonostante abbiamo picchiato duro con i ribassi
 

Allegati

  • IT0005441883-Mensile.png
    IT0005441883-Mensile.png
    40,2 KB · Visite: 57
va tutto bene aspettare altre 3/4 figure di discesa e dispiegare gli ultimi arsenali, poi rimbalzerà e lì sara dura capire se vendere o tenere...
Diciamo che 3/4 figure sarebbe più o meno l'obiettivo del movimento partito dal 15 dicembre, a 50 circa sarebbe proprio al bacio, ma potrebbe anche fermarsi in area 52/53, come hai detto
 
Siamo nel periodo dello "Sciacquone"
Crollano tutti gli asset.
Solo il tempo ci dirà la verità su cosa abbiamo in mano.
L azionario è giu del 20% nel 2022. L'obbligazionario ognuno metta la propria negatività.
Chi ha comprato casa se ce la fa con i tassi e con le spese se vende riprende i suoi soldi ?
Magari oggi, ma con i mutui alle stelle e gli stipendi alle stalle ... chi compra?
Chi ha scommesso sulle crypto si lecca le ferite (a livello globale Musk&Co piangono) sempre che non fosse in TFX.
Perdere il 50% come per lo stato del Salvador che ha i Bitcoin a 17.000$ pagati 45.000$, è fortunato rispetto a TFX.
Manco chi ha l' Oro fisico dorme tranquillo .
Ora chi meglio o chi peggio noi abbiamo prestato i nostri risparmi (spero in parte e non tutti) all'Italia.
Paese con conti correnti pieni e gente che risparmia la seconda nazione manifatturiera Europea .
Un paese unico al mondo (per chi non avesse visto inserisco link Farinetti , un classico di fine anno dopo una poltrona x2)
Quando questa Guerra finirà, quando ci sapremo governare in modo più serio a prescindere da meglio o peggio (opinabile)
ricorderemo questo periodo che potrebbe non essere finito come una fase storica (che toccandomi)
potrebbe dare la svolta positiva o negativa ai nostri obbiettivi-

Buon 2023 a tutti*
* tranne a Kikka che mi tartassa con messaggi privati
Quante cartucce ti sono rimaste?
 
Chi segue il forum ha la passione per i btp ed è sicuramente incastrato a prezzi più alti degli attuali. Solo chi ha venduto e rivenduto durante la discesa si è salvato, però ha accumulato minus a go go. Tutto il resto sono chiacchiere.
Meh... io ero al 95% fuori dall'obbligazionario fin da metà Luglio 2016 (avendo venduto tutti i Bond tra il 2014 ed il 2016).

Prevedere il futuro in generale sempre difficile, ma coi rendimenti praticamente a zero, e ad esempio del Bund addirittura negativi, era una delle poche volte in cui doveva essere facile*: il rapporto risk/reward proprio non stava in piedi.
Che senso aveva rischiare un incastro epocale per un 1.1% annuo su un titolo BBB?

Per carità: ai tempi speravo i rendimenti sarebbero ripartiti entro il 2018-2019 - invece che nel 2022 inoltrato - e per anni ho mugugnato assai, però nondimeno...
E voglio sperare che gli utenti che siano entrati pesanti in quegli anni siano stati pochi, tutto considerato.

*è in situazioni come quella di adesso che comincia a diventare difficile (i.e. quanto pesantemente entrare)
 
Ma se qui non sanno manco comprare i btp figurati se operano sul TTF.
Spera che rimanga così perché con quel gas siamo a 4,70 con gas ai massimi (gennaio si avvicina e dal 10 circa è previsto bel freddo polare su Europa) non so dove saremmo stati
Freddo polare su Europa ha un significato che non è quello che la parola "polare" lascia immaginare. Se ti fai un giro sul thread in arena politica vedrai che sono disperati (lì al contrario di noi tifano per il freddo) perché di freddo non se ne parla nemmeno nella fantameteorologia (quella delle scadenze a 10+giorni).
 
Domanda da inesperto: Quando dite di accumulare ,fare ingressi periodici, quale timing utilizzate (se lo utilizzate)?Oppure vi basate solo (o soprattutto)sulla quotazione dell'asset?
Guardo il prezzo, mi piace accumulare al ribasso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro