❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la provv. collocamento del 15 anni chi la paga? È più alta della commissione che pago io, e già io pago un botto...
La provvigione la paga il Tesoro alla Banca per il servizio di collocamento.
Per legge le commissioni sui btp in asta sono nulle.
 
, ma un'inflazione a/a di nuovo che rialza la testa in modo significativo richiederebbe più di un mese con prezzi nuovamente in forte aumento. Poi basta che i prezzi si fermino (non serve che calino) e l'inflazione magicamente col passare dei mesi cala, alla fine ti ritrovi i prezzi raddoppiati rispetto a due/tre anni prima ma con l'inflazione tornata al 2% (ma anche questo l'ho scritto già più di una volta).
Se i prezzi si fermano non si parla più di inflazione: scenario escluso persino da ammiocugino. Su che basi scrivi certe cose?
 
la norvegia suona come campanello d'allarme in europa ,perchè da loro petrolio e gas ne hanno in abbondanza e non incidono sull'inflazione come da noi , ma nonostante da gennaio tutto al rialzo ,questo mi fa credere che il CORE in europa sarà molto dura abbatterlo anche con prezzi energetici tornati alla normalità,si iniziano a vedere segnali tangibili che quest inflazione rimanga più del previsto ;)
avete idea di cosa possa succedere se tutte le proiezioni della bce siano disattese già da metà/fine 2023 :asd:
 
Se i prezzi si fermano non si parla più di inflazione: scenario escluso persino da ammiocugino. Su che basi scrivi certe cose?
eh non avendo le basi prima ho usato il 50 e 50 non contento ho chiesto un aiuto da casa, evidentemente non avevano le basi nemmeno loro... 🥱
 
Alla fine mi sa che gli stessi che predicano inflazione a nuovi massimi sono gli stessi che sono entrati nell'estate del 2021... 🥱
 
Alla fine mi sa che gli stessi che predicano inflazione a nuovi massimi sono gli stessi che sono entrati nell'estate del 2021... 🥱
Ma non e' che si predica inflazione per divertimento.
Si cerca solo di capire come si muova per poter bilanciare il meglio possibile il proprio portafoglio tra indicizzati e fissi.
Se si guarda sempre e solo da una parte... alla fine si va a sbattere.
 
difficile dire dell'inflazione martedì: per ora ci sono da un lato le ultime parole di Powell che la vede abbassarsi bene. Oggi:
non so quanto contino i sigg.del Michigan, ma il dato previsto è in leggero aumento +0.1%

Stante le PREVISIONI
Per martedì, la core (annuale in diminuzione, mensile in leggero aumento):
IPC globale (Annuale in diminuzione e mensile in netto aumento):
14:30 USDIPC (Mensile) (Gen) 0,4%-0,1%
14:30 USDIPC (Annuale) (Gen) 6,2%6,5%

non troppo belle le mensili (ripero stante le previsioni), che tutti vedono e in parte scontano già...
Semplicemente discorsi Powell avvalorati di non fermarsi.
 
È inutile che ci scanniamo sull'inflazione, è un indice che negli ultimi anni è stato così tanto volatile da giustificare praticamente la coesistenza di previsioni molto diverse tra loro e tutte ugualmente ragionevoli.
Chi vivrà, vedrà.
 
difficile dire dell'inflazione martedì: per ora ci sono da un lato le ultime parole di Powell che la vede abbassarsi bene. Oggi:
non so quanto contino i sigg.del Michigan, ma il dato previsto è in leggero aumento +0.1%

Stante le PREVISIONI
Per martedì, la core (annuale in diminuzione, mensile in leggero aumento):
IPC globale (Annuale in diminuzione e mensile in netto aumento):
14:30 USDIPC (Mensile) (Gen)0,4%-0,1%
14:30 USDIPC (Annuale) (Gen)6,2%6,5%

non troppo belle le mensili (ripero stante le previsioni), che tutti vedono e in parte scontano già...
Semplicemente discorsi Powell avvalorati di non fermarsi.
da come reagiscono gli emergenti ed il dollaro oggi, ed erano mesi che non reagivo in maniera negativa sulle proiezioni americane ,non mi aspetto nulla si buono da quei dati prossima settimana ....
 
Sull'ultima frase aggiungerei che alla fine il nostro Btp potrebbe continuare ad offrire il rendimento del bund + lo spread, ma se il bund mi resta 1.7 punti sotto il tasso Bce come la mettiamo?

La mettiamo che ce lo teniamo/me lo tengo.
Attualmente il minimo assoluto in 23 anni è "0,93% sotto", stampato il 2/2, se lo vogliono raddoppiare me ne faccio una ragione.
Però se mi chiedessero di scommetterci non ci scommetterei perché trattasi di evento al limite dell'impossibilità (tipo fulmine che ti becca in casa). Non scommetto su cose "mai successe".
 
Chissà se qualche gigante del forum prima o poi non ce ne conceda una parte.
Anche quando Francs li ha nominati... hanno fatto finta di niente...

E' arrivata la risposta del "guru statistico" di FOL che avrebbe dovuto fare finta di niente.

La tua analisi sullo spread è corretta nelle modalità tuttavia arriva a conclusioni parziali perché manca di un elemento fondamentale: non tiene conto dell'autocorrelazione.

In pratica i test che hai fatto vanno bene quando hai osservazioni in gergo chiamate "i.i.d.", mentre nel tuo caso è evidente che lo spread è affetto da forte persistenza e quindi il valore di ieri è strettamente correlato al valore di oggi.

Non che a lato pratico la cosa cambi granché: se il tuo intento operativo è quello di fare trading dello spread in qualche modo, a spanne puoi già usare due o tre deviazioni standard della Normale per farti suonare un allarme che ti segnali di tenere gli occhi aperti.

( - Che era il mio scopo, a parte il trading -)

Per tua cultura personale, lo spread andrebbe prima filtrato per rimuovere l'autocorrelazione; per farlo, si stima un modello AR(1) su di esso e poi si fanno le stesse analisi che hai fatto tu ma sui residui del modello AR(1).

(- E questo ora in qualche modo quando ho tempo mi accingo a farlo - )
 
E' arrivata la risposta del "guru statistico" di FOL che avrebbe dovuto fare finta di niente.
Bene.
Per tua cultura personale, lo spread andrebbe prima filtrato per rimuovere l'autocorrelazione; per farlo, si stima un modello AR(1) su di esso e poi si fanno le stesse analisi che hai fatto tu ma sui residui del modello AR(1).
Esattamente quello che avevo cercato ti farti capire io con le mie osservazioni inizialmente molto delicatamente sulla grandezza su cui usavi la gaussiana, e che era già visibilissimo nel tuo grafico, e che la tua arroganza non ti faceva accettare.
(- E questo ora in qualche modo quando ho tempo mi accingo a farlo - )
Era ora, anche un po' tardi direi.
Avessi perso più tempo a capire le mie osservazioni piuttosto che cercare conferme nei premi Nobel, lo avresti già fatto da un pezzo.
 
Ultima modifica:
La mettiamo che ce lo teniamo/me lo tengo.
Attualmente il minimo assoluto in 23 anni è "0,93% sotto", stampato il 2/2, se lo vogliono raddoppiare me ne faccio una ragione.
Però se mi chiedessero di scommetterci non ci scommetterei perché trattasi di evento al limite dell'impossibilità (tipo fulmine che ti becca in casa). Non scommetto su cose "mai successe".
Scusa ma a giugno 2022 con i tassi bce sempre a zero il bund 10y rendeva 1,92%, quindi quanto era il differenziale in quel caso?
 
Bene.

Esattamente quello che avevo cercato ti farti capire io con le mie osservazioni inizialmente molto delicatamente sulla grandezza su cui usavi la gaussiana, e che era già visibilissimo nel tuo grafico, e che la tua arroganza non ti faceva accettare.

Era ora, anche un po' tardi direi.
Avessi perso più tempo a capire le mie osservazioni piuttosto che cercare conferme nei premi Nobel, lo avresti già fatto da un pezzo.

Se l'hai detto bene, io non l'ho visto (il termine "autocorrelazione" - che rende la cosa più precisa - nelle tue chiamiamole "osservazioni" né hai parlato di "autoregressione" ): a parte le tue "osservazioni" sulla non gaussianità, cioè sulla non applicabilità del modello normale su cui sei stato smentito almeno 3 volte, coi numeri, smentito pure da excel, questa risposta inclusa.

Poi, se puoi fare di meglio, invece di criticare, fallo.

Altrimenti, please...se non puoi dare nessun contributo in questo senso, astieniti.
 
Stamattina avevo messo due ordini "bassi" sul btp 2037 4% e sul gilt 2045 3.5%... Mancati di poco entrambi... Pazienza, forse riprovo a gettare nuovamente la mia lenza settimana prossima... :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro