❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, visti i dati di ieri con PIL USA che comunque cresce, ed occupazione che non accenna a calare, e visti anche i dati PIL dell'eurozona che comunque crescono, mi sembra che qui di recessione non ve ne sia traccia.
Ora, un pò tutti, me compreso, si dava per scontato un peggioramento economico con recessione (più o meno pesante), inflazione in brusco calo e tassi che tornano verso lo 0-1%, condizione che farebbe fare il botto ai bond.....ma se invece la recessione non ci fosse (come sembrerebbe), la Cina tornasse a regime e quindi le materie prime tornassero a salire?
Si avrebbe una condizione favorevole per l'azionario che esploderebbe al rialzo, mentre le obbligazioni, ben che vada, rimarrebbero impantanate su questi valori.
Cosa ne pensate?
 
Buondì, ma come viene calcolato questo portafoglio, al prezzo di acquisto o al prezzo di mercato, perchè fosse al prezzo di mercato si spiegherebbe subito il calo, dicembre han perso parecchio i tds.

non saprei, ma dovrebbe essere sul nominale a logica
 
Buongiorno, visti i dati di ieri con PIL USA che comunque cresce, ed occupazione che non accenna a calare, e visti anche i dati PIL dell'eurozona che comunque crescono, mi sembra che qui di recessione non ve ne sia traccia.
Ora, un pò tutti, me compreso, si dava per scontato un peggioramento economico con recessione (più o meno pesante), inflazione in brusco calo e tassi che tornano verso lo 0-1%, condizione che farebbe fare il botto ai bond.....ma se invece la recessione non ci fosse (come sembrerebbe), la Cina tornasse a regime e quindi le materie prime tornassero a salire?
Si avrebbe una condizione favorevole per l'azionario che esploderebbe al rialzo, mentre le obbligazioni, ben che vada, rimarrebbero impantanate su questi valori.
Cosa ne pensate?
Possibile..ma continueranno a con incrementi tassi e taglio M3 coadiuvati da news e dati + guerra diciamo che sembra tutto orchestrato x una "normalizzazione" che durerà ancora x 2023 inoltrato
 
Ad oggi, con la cifra di uscita in stop loss, ho superato quello che consideravo il "punto di equilibrio", ovvero riprenderei un valore nominale maggiore di quello che avevo, inclusa la perdita.

Siccome questa discesa era abbastanza telefonata, la mia conclusione è che nella situazione attuale esistono casi (il mio lo era, ma non tutti) dove conviene fare mosse che sanno più di azionario che di obbligazionario.

Ad oggi sarei in "utile", in prospettiva. Se poi non ci andrò effettivamente, sarà perché ho voluto tirare troppo la corda.
 
Bene bene, continua la discesa, spero di sparare il primo cartuccione entro oggi..
Anche vedere il 37 sotto ai 98 mi da una certa sicurezza sull'eventuale piano b..
 
in altre parole distribuiscono, in altre parole QT iniziato già da mesi
 
Sia il Future Bund che il Future Btp salvo decisi recuperi pomeridiani stanno confermando i T&S ribassista su un 2h, i target a spanne sarebbero 134,50 e 112. In più come scritto più volte una chiusura giornaliera del Future Btp sotto il livello di 114,46 negherebbe (sempre sul giornaliero) la possibile formazione di un importante T&S rialzista.

BTPXXXX-2-ore.png
 
Buongiorno, visti i dati di ieri con PIL USA che comunque cresce, ed occupazione che non accenna a calare, e visti anche i dati PIL dell'eurozona che comunque crescono, mi sembra che qui di recessione non ve ne sia traccia.
Ora, un pò tutti, me compreso, si dava per scontato un peggioramento economico con recessione (più o meno pesante), inflazione in brusco calo e tassi che tornano verso lo 0-1%, condizione che farebbe fare il botto ai bond.....ma se invece la recessione non ci fosse (come sembrerebbe), la Cina tornasse a regime e quindi le materie prime tornassero a salire?
Si avrebbe una condizione favorevole per l'azionario che esploderebbe al rialzo, mentre le obbligazioni, ben che vada, rimarrebbero impantanate su questi valori.
Cosa ne pensate?

Un azionario forte favorisce anche le obbligazioni corporate, soprattutto se a bassa duration cioè sufficientemente insensibili alle manovre al rialzo dei tassi, in zona rating A. Teoricamente bancari in primis, sempre rating A e superiori.
I titoli di stato comunqe rientrano dalla finestra come strumento di hedging sull'azionario (cioè a es. cedola certa che viene investita anticipatamente cioè prima dello stacco - anche molto prima - a protezione di un acquisto di opzioni/azioni futuro). Valgono sempre le stesse considerazioni su tasso BTP 10Y > tasso Bund 10Y > tasso BCE (breve), soprattutto l'ultima, se non è verificata, sei in zona di eccesso (che diventa forte in zona -0,8% circa). Eccesso che dimostra soltanto come il mercato non creda al rialzo (dopo anni di QE), anticipi un ribasso, dia per scontata la recessione: e in zona di guerra lo capisco anche.

Per i BTP a lunga duration la strada è segnata: ogni rialzo dei tassi perdono matematicamente un valore pari in % alla duration x il rialzo. Tutto il resto è speculazione/trading (niente in contrario).

Comunque tutti quelli cui non importa nulla del drawdown, possono anche rimpinzarsi di BTP e attendere tempi migliori: quando la BCE lascerà intendere che la guerra all'inflazione è finita, sarà il momento di girarsi sui BTP a lunga duration (appunto) pronti a sfruttare al contrario la relazione duration x rialzo - che diventerà ribasso - come sopra.

Il mio shortino Bund aperto con strumento in leva variabile sugli eccessi spread bund/BCE precedenti, resta aperto fino a "pivot" tassi BCE o presunto tale (anticipo).

Il pt non è cambiato (mancano lo short bund, le opzioni VIX, le ENI -poche- che mi hanno assegnato). E' fatto per staccare cedola mensile. Rendimento sempre 5,36% netto/anno.

Immagine.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi il 2072 ha rotto al ribasso il triangolo, come era facile prevedere. Quindi la figura a questo punto è conclusa, a meno che non reagisca in giornata e non vada a fare una chiusura molto verde e rientri dentro. Per adesso considero concluso questo passaggio grafico. In caso di conferma della rottura i margini di discesa sono fino a 57/58 in tempi rapidi, dove potrei inserire un altro piccolo lotto in acquisto.
Mi chiederete come mai oggi ho acquistato se ho visto questa configurazione?
Marzio, gia' che ci sei disegnaci il target di quel triangolo rotto al ribasso.
I triangoli quando si rompono hanno un target (teorico ma ce l' hanno)
Molto a occhio sul grafico tuo io ci vedo ~11 figure piu' in basso :ops2::eek:
Sarebbe tanta roba

P.s. in effetti me lo chiedo anch' io perché l' hai comprato oggi
 
Marzio, gia' che ci sei disegnaci il target di quel triangolo rotto al ribasso.
I triangoli quando si rompono hanno un target (teorico ma ce l' hanno)
Molto a occhio sul grafico tuo io ci vedo ~11 figure piu' in basso :ops2::eek:
Sarebbe tanta roba

P.s. in effetti me lo chiedo anch' io perché l' hai comprato oggi
Perché aveva scaricato a mio avviso ha fatto bene a iniziare i primi acquisti
 
Marzio, gia' che ci sei disegnaci il target di quel triangolo rotto al ribasso.
I triangoli quando si rompono hanno un target (teorico ma ce l' hanno)
Molto a occhio sul grafico tuo io ci vedo ~11 figure piu' in basso :ops2::eek:
Sarebbe tanta roba

P.s. in effetti me lo chiedo anch' io perché l' hai comprato oggi
Perchè l'ho comparto oggi l'ho spiegato bene e dettagliatamente ;)
per quanto riguarda la tua domanda...il tuo vederci 11 figure più in basso è tecnicamente possibile, ma ci si deve ragionare sopra. Prima di tutto la proiezione ci offre il minimo assoluto a 54 circa, diciamo da quelle parti. Appare chiaro che se dovesse arrivare sui minimi assoluti non ci vorrebbe poi molto a farsi altre 3/4 figure...però io ho l'abitudine di andare sempre per step, e quindi per ora dico 57 come primo approdo, poi di volta in volta ci si adegua. Dare delle proiezioni di un certo rilievo è interessante, ma spesso è anche ingannevole, per questo vado per gradi...anche perchè anticipare prezzi così rilevanti spesso porta poi a farsi convinzioni improduttive:
spero di averti risposto adeguatamente ;)
 
alle 11.30 parla la lagaffe ... ergo la discesa era prevedibile e shortabile

infatti ho aperto short oggi a 115.0x

però appena eltrader posta il suo grafico con la discesa lo chiudo subito :D (o se parte la risalita dopo le 11.30)

più di così non saprei come aiutare. la prossima volta metto il mio iban per le donazioni/sottoscrizioni :fiufiu:

Chiuso short a 114.3x (avrei voluto chiuderlo a 114,1x)

ma eltrader mi ha pubblicato il grafico e tra poco parla la lagaffe... troppo pericoloso siete 2 contro 1
 
Faccio notare che il Bund staziona in area 2,25/2,26 % mentre i btp sono saliti di rendimento grazie allo spread tornato da 170 a 200

Quando vogliono l'effetto Panetta e quando invece ce se inkiulano :D
 
Faccio notare che il Bund staziona in area 2,25/2,26 % mentre i btp sono saliti di rendimento grazie allo spread tornato da 170 a 200

Quando vogliono l'effetto Panetta e quando invece ce se inkiulano :D
ma io vedo lo spread a 186
 
Faccio notare che il Bund staziona in area 2,25/2,26 % mentre i btp sono saliti di rendimento grazie allo spread tornato da 170 a 200

Quando vogliono l'effetto Panetta e quando invece ce se inkiulano :D
È a 186 lo spread, magari fosse a 200..🤣
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro