❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo scusa ma non ho capito questo passaggio evidenziato da me in grassetto. Con un inflazione nei prossimi anni in discesa veloce (e quindi con i tassi in discesa) perchè si dovrebbe avere una svalutazione dei BTP dal 30 al 50%?
Credo intendesse in discesa dal 10% attuale, ad un umano 2% di media annuo... che infatti in 20 anni è una inflazione del 50% sul capitale.
 
Per me dipende tutto da come rientrerà l'inflazione, se per ipotesi rientrasse con la stessa traiettoria di come è salita, considerando che a dicembre 2021 quotava ancora 100, non mi stupirei di rivederlo su quei prezzi per es. nella primavera del 2024. Ma come detto tutto dipende di quanto rientrerà l'inflazione e con che velocità.
io mi son gia' coperto con dei btp italia per l'altra meta'del portafoglio in obbligazioni
 
I miei non direi che sono in rosso, anche il 2028 cum preso a novembre che quota di base sotto 100 ma con i coefficienti di rivalutazione li supera abbondantemente

Certo non sono speculativi e quindi servono da assicurazione
Conoscendo @Tanakka e i suoi argomenti sono convinto che si riferiva al rendimento reale annuo del ptf (non assoluto) - praticamente levando un bel -11% sul 2022 per dire.
Purtroppo per via della tassazione al 12,5% sul profitto/interessi nemmeno un btp italia talvolta arriva a coprire totalmente la perdita inflazionistica o garantisce il rendimento reale del tutto, comunque fa già una gran parte del lavoro.

Se mettiamo in conto l'inflazione degli ultimi 2 anni (16%) credo che la quasi totalità degli investitori sia ancora in negativo sul rendimento reale (anche se è riuscita a difendersi dai ribassi del biennio). Che in pratica misurerebbe il reale profitto una volta compensata la perdita di potere d'acquisto.

Giusto per fare un esempio: il mio ptf sul rendimento reale è decisamente negativo sul 2021 e sul 2022. Ma farci un 16%-17% facile non era, almeno per me.
 
Ultima modifica:
Arrivare a 100 è un pò duretta, ed è pure difficile fare una previsione temporale. Essendo un titolo molto rapido e aggressivo nei movimenti tanto migliore saranno le condizioni economiche e tanto rapidamente recupererà. Ritengo che sopra 80 ci possa arrivare senza difficoltà, anche in tempi relativamente brevi, magari pure nel 2023...per adesso però è più facile vederlo correggere ancora un pochino. Tecnicamente ci sono resistenze forti in area 65, poi 69 e poi a 77...diciamo che nella seconda metà del 2023 si potrà capire meglio, per adesso è ancora tutto abbastanza nebuloso

Come mai citate sempre il 2072 come btp un po piu speculativo e non il 2045 (IT0005438004) che anche lui mi sembra piuttosto elastico nei movimenti?
forse perchè il 2072 ha una cedola un po piu interessante e quindi lo si può cassettare tranquilli nell'attesa di variazioni dei tassi?
 
Ragionando sul fatto che la Germania ha visto il 4° trim chiudersi con un Pil -0,2%, che i dati di oggi indicano un forte calo delle vendite al dettaglio molto ben oltre le previsione che addirittura erano per un dato positivo, quindi con un molto probabile 1° trim 23 negativo e con conseguente recessione conclamata, ecco appunto ragionando su tutto questo credo che domani qualche arma in più Panetta ce l'abbia per pretendere una moderazione almeno nel discorso post aumento che do per scontato di 0.5%
 
Come mai citate sempre il 2072 come btp un po piu speculativo e non il 2045 (IT0005438004) che anche lui mi sembra piuttosto elastico nei movimenti?
forse perchè il 2072 ha una cedola un po piu interessante e quindi lo si può cassettare tranquilli nell'attesa di variazioni dei tassi?
Analizzo il 2072 perchè lo seguo e opero su quello
 
Beh, le uniche due nazioni europee a rilasciare il dato inflattivo, sono in aumento, fra poco il dato germanico a quanto pare non verra rilasciato..
Ci sono le premesse per qualcosa di scoppiettante..
 
Beh, le uniche due nazioni europee a rilasciare il dato inflattivo, sono in aumento, fra poco il dato germanico a quanto pare non verra rilasciato..
Ci sono le premesse per qualcosa di scoppiettante..
Magari a sto giro sarà l'Italia che vi rovinerà le uova nel paniere... 😁
 
Beh, le uniche due nazioni europee a rilasciare il dato inflattivo, sono in aumento, fra poco il dato germanico a quanto pare non verra rilasciato..
Ci sono le premesse per qualcosa di scoppiettante..
Attenzione su Gennaio:
la Francia (+0,4%) è rimasta sulle previsioni.
La Spagna è andata in deflazione a -0,5% , ma le attese erano per una deflazione molto più marcata.

Quindi siamo sopra le previsioni, ma non in aumento.
 
infatti, forse si salvano solo milano e roma e gli immobili di lusso turistici per gli affitti a breve termine, ma bisogna intendersene e sbattersi.

se hai un buon patrimonio un btp te lo dimentichi e vai in vacanza sereno e ogni tanto guardi sul cellulare il sito di investing per vedere se festeggiare (almeno questo penso sia quello che fa Axel :D)
Beh cmq ce ne vogliono parecchi di BTP per fare una rendita mensile, avere i soldi prima senza dover aspettare 6 mesi è meglio. Cmq sì, oggi è possibile farsi un pt di obbligazioni max BBB (stati) e A (altri) in modo da staccare mensilmente un importo che netto, supera (almeno a Roma) un affitto, spendendo meno che per l'acquisto di una casa. Questo ancora al netto di molte altre considerazioni personali. Non ho visto se è possibile farlo con soli BTP organizzati x frequenza cedolare. Ma anche andando di 6 mesi in sei mesi. Ovviamente il rendimento a scadenza non può essere impiegato perché la casa è un btp che ti ha "già rimborsato". Al massimo la volatilità (che mi sa che considerato tutto è inferiore nell'immobiliare parlando cmq di usato).
 
Attenzione su Gennaio:
la Francia è rimasta sulle previsioni.
La Spagna è andata in deflazione a -0,3% , ma le attese erano per una deflazione molto più marcata.

Quindi siamo sopra le previsioni, ma non in aumento.
Aldilà delle previsioni, il dato annuale è peggiorativo rispetto a dicembre..
O sbaglio?
 
Aldilà delle previsioni, il dato annuale è peggiorativo rispetto a dicembre..
O sbaglio?
Conta sempre il dato mensile.
Il dato annuale è dato dalla somma (in realtà moltiplicazione) dei 12 mesi ultimi. Gli altri 11 erano già noti, che differenza fanno gli 11 già noti sul mercato?

Quando peggiora il dato annuale sai in pratica che la deflazione di questo gennaio è stata inferiore di quella del Gennaio dell'anno prima o l'inflazione maggiore (ma stai facendo un paragone col gennaio 2022). Questo conta molto più negli anni in cui non si ha un trend marcato e gran parte della curva segue la stagionalità. Ma in questo momento conta meno, perché il fenomeno inflattivo è molto reattivo ogni mese indipendentemente dalla stagionalità.
 
Ultima modifica:
Magari a sto giro sarà l'Italia che vi rovinerà le uova nel paniere... 😁
Mah, non lo so so, forse ci salva la meloncina con l'azzeramento dei bonus sulla benza..
Almeno nella mia zona sugli alimentari è una cosa folle, lo stesso riso l'anno scorso quotava a 2.5€ ora 4.8€, mi fa ridere quando sento il 10% come inflazione, nella realta ci vuole almeno il 30% di cash in piu..
 
Conta sempre il dato mensile.
Il dato annuale è dato dalla somma (in realtà moltiplicazione) dei 12 mesi ultimi. Gli altri 11 erano già noti, che differenza fanno gli 11 già noti sul mercato?
Quindi perche ieri al dato della spagna è crollato tutto?
 
ma l dato dell'IPC dei teteski alle 14:00 non esce più oggi quindi è confermato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro