❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 18 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono rientrato in chiusura per andare a vedere i dati tedeschi domani alle 8 e per prendere posizione se regge questo supportino in area 112,5 per il fbtp e 134 di eurobund

Comprato btp lunghi in più tagli per un importo di circa 115k con una rendita del 4% netto abbondante
2046 3,25 (buon compromesso cedola / plusvalenza)
2043 4,45 (il top per cedolare)
2051 (il top assieme al 72 per plusvalenza e liquidita)



Non ho caricato di più perchè temo si ballerà ancora, ma non voglio perdermi eventuali rimbalzi come ha fatto ad esempio venerdi pomeriggio....ed un 4% netto comincia ad essere un rendimento buono
Chiedo una precisazione. Più o meno le nostre esposizioni sono simili dove tu hai sicuramente comprato meglio io resto con qualche cartuccia in tasca in più . Non riesco proprio a calcolare il 4 netto sui lunghi. Da che calcoli escono? ...da un 72 portato a scadenza?
 
comunque segnalo che la mia strategia di valutare di switchare all'ultimo secondo su titoli con cedole più alte qualora si raggiungesse il tanto agognato 5% sui tds 10Y avrebbe senso per via delle cedole immediatamente più alte rispetto a quei titoli che ne offrono di migliori, ma soltanto a scadenza.

Ovvio tutto questo significherebbe anche generare un loss, ma non si fanno frittate senza rompere le uova

BTP Rendimenti netti
Mi son fatta due conti: switchare dal btp 4.4 2033 (99.9) al btp 5% 2034 (104.5)...praticamente generi un loss pari a circa un anno di cedole al 5%, e inizi finalmente a guadagnarci (per via della differenza di tasso) dopo 7 anni di cedole :eek:(e il btp dura solo 11 anni!) non è che sia molto conveniente in effetti... :cool:
 
Allora, non so se la discesa di oggi sia dovuta al discorso di Putin o a un semplice riavvicinamento a rendimenti più realistici in relazione al periodo.

Se fosse per la prima, facciamo la solita analisi comunicativa. Premetto che non parlo russo quindi mi baso sulle traduzioni italiane, francesi e inglesi. Premetto altresì che ha parlato più di un'ora e la visione che ci viene riportata è una sintesi.

In sostanza non ha detto nulla che possa aggravare la situazione. Sicuramente non più di una visita di Joe a Kiev. Ha ribadito l'intenzione di non agire per primo in termini nucleari, ha ricordato la situazione che da decenni si trascina nel Donbass o, più correttamente, Donbas, la solita minestra (credibile o meno, ma la solita). In sostanza lascia intendere che accetterebbe uno spiraglio, se ve ne fosse uno. Questa è un'impressione personale, professionale, ma personale.

Tutto il resto è propaganda, la demonizzazione dell'Occidente, fatto passare come culla della depravazione e insidia all'evoluzione e alla sopravvivenza della specie (sempre facendo leva sull'ossessione contro la gente gaia, che fa molta presa sulla cultura russa) ecc.
Nulla di che far crollare sul serio i prezzi.
Tant'è.
Credo che la discesa di oggi sia dovuta agli ottimi dati americani delle 16.
Secondo me il calo continuerà almeno fino ai minimi del 30/12.
 
comunque segnalo che la mia strategia di valutare di switchare all'ultimo secondo su titoli con cedole più alte qualora si raggiungesse il tanto agognato 5% sui tds 10Y avrebbe senso per via delle cedole immediatamente più alte rispetto a quei titoli che ne offrono di migliori, ma soltanto a scadenza.

Ovvio tutto questo significherebbe anche generare un loss, ma non si fanno frittate senza rompere le uova

BTP Rendimenti netti
Direi scadenza piu lunga soprattutto.....
 
Il 37 a 95 dling dling
Buyzone
a 95,50 ho incrementato .... e se scende continuo (grazie a parziale riscatto di polizza vita a gestione separata ramo I, che ormai e' poco "competitiva" con i tassi attuali sui Btp..), fermo restando che penso prossima riunione Bce di marzo possa essere davvero una specie di discrimine....
 
rendimento del T-Note 10Y proiettato verso area 4,0% dopo la rottura della resistenza posta a 3,90 :cool:

81284615-6A88-496A-B4F5-75F09134A064.jpeg


Bund che non è lontano da ritornare verso i massimi di periodo, il breakout di quota 2,57 ,confermata in chiusura, potrebbe spingere il rendimento tedesco in prima battuta verso 2,75%

Bund yield 10yr
2C943130-86BF-4078-AF93-1CEA9FCA98B4.jpeg


Discorso identico per il nostro FutureBTP la rottura al ribasso di quota 112,50 spingerebbe il rendimento del decennale italico ben sopra 4,5 con proiezione fino in area 4,75% :cool: zona in cui incrementerò ancora la mia esposizione, forse con altro emittente sempre Zona Eu

——————————————————————

ad un’ora e mezza dalla chiusura imbarcata degli indici Americani
S&P sotto 4000 :eek:
A0B3F699-7E6D-440D-8873-702FA6CD0706.jpeg
 
Ultima modifica:
Chiedo una precisazione. Più o meno le nostre esposizioni sono simili dove tu hai sicuramente comprato meglio io resto con qualche cartuccia in tasca in più . Non riesco proprio a calcolare il 4 netto sui lunghi. Da che calcoli escono? ...da un 72 portato a scadenza?

Ho preso come riferimento il 2043 che rende un 4% netto a scadenza ma anche come cedola circa.
 
rendimento del T-Note 10Y proiettato verso area 4,0% dopo la rottura della resistenza posta a 3,90 :cool:

Vedi l'allegato 2881351

Bund che non è lontano da ritornare verso i massimi di periodo, il breakout di quota 2,57 ,confermata in chiusura, potrebbe spingere il rendimento tedesco in prima battuta verso 2,75%

Bund yield 10yr
Vedi l'allegato 2881354

Discorso identico per il nostro FutureBTP la rottura al ribasso di quota 112,50 spingerebbe il rendimento del decennale italico ben sopra 4,5 con proiezione fino in area 4,75% :cool: zona in cui incrementerò ancora la mia esposizione, forse con altro emittente sempre Zona Eu

——————————————————————

ad un’ora e mezza dalla chiusura imbarcata degli indici Americani
S&P sotto 4000 :eek:
Vedi l'allegato 2881358
Vix + 6%!! :eek:
Come funzionava l'opzione di @francs sul Vix...a che cifra dovrebbe diventare ricco?:D
 
Ultima modifica:
a 95,50 ho incrementato .... e se scende continuo (grazie a parziale riscatto di polizza vita a gestione separata ramo I, che ormai e' poco "competitiva" con i tassi attuali sui Btp..), fermo restando che penso prossima riunione Bce di marzo possa essere davvero una specie di discrimine....

Polizza Eurovita ? :D
 
Mi son fatta due conti: switchare dal btp 4.4 2033 (99.9) al btp 5% 2034 (104.5)...praticamente generi un loss pari a circa un anno di cedole al 5%, e inizi finalmente a guadagnarci (per via della differenza di tasso) dopo 7 anni di cedole :eek:(e il btp dura solo 11 anni!) non è che sia molto conveniente in effetti... :cool:
Non genera un loss e neanche un gain essendo due titoli che hanno lo stesso rendimento facendo un rapporto tra prezzo/cedole/durata. Quindi si tratta di un'operazione utile solo per l'intermediario che incassa le commissioni di compravendita. Gli arbitraggi si fanno vendendo titoli prossimi alla scadenza (che si avvicinano a 100 a prescindere dal contesto dei tassi )per passare a medio/lunghi e spuntare interessi maggiori. Queste operazioni hanno maggiore convenienza in condizioni di mercato normale quando le curve non sono invertite.
 
Non genera un loss e neanche un gain essendo due titoli che hanno lo stesso rendimento facendo un rapporto tra prezzo/cedole/durata. Quindi si tratta di un'operazione utile solo per l'intermediario che incassa le commissioni di compravendita. Gli arbitraggi si fanno vendendo titoli prossimi alla scadenza (che si avvicinano a 100 a prescindere dal contesto dei tassi )per passare a medio/lunghi e spuntare interessi maggiori. Queste operazioni hanno maggiore convenienza in condizioni di mercato normale quando le curve non sono invertite.
Spiegazione ineccepibile OK!
 
Non per forza ad esempio 2034 ha cedola netta più alta del 2039
 
rendimento del T-Note 10Y proiettato verso area 4,0% dopo la rottura della resistenza posta a 3,90 :cool:

Vedi l'allegato 2881351

Bund che non è lontano da ritornare verso i massimi di periodo, il breakout di quota 2,57 ,confermata in chiusura, potrebbe spingere il rendimento tedesco in prima battuta verso 2,75%

Bund yield 10yr
Vedi l'allegato 2881354

Discorso identico per il nostro FutureBTP la rottura al ribasso di quota 112,50 spingerebbe il rendimento del decennale italico ben sopra 4,5 con proiezione fino in area 4,75% :cool: zona in cui incrementerò ancora la mia esposizione, forse con altro emittente sempre Zona Eu

——————————————————————

ad un’ora e mezza dalla chiusura imbarcata degli indici Americani
S&P sotto 4000 :eek:
Vedi l'allegato 2881358
Grazie Axe abbasso un po' i prezzi dei prossimi acquisti
 
Mi son fatta due conti: switchare dal btp 4.4 2033 (99.9) al btp 5% 2034 (104.5)...praticamente generi un loss pari a circa un anno di cedole al 5%, e inizi finalmente a guadagnarci (per via della differenza di tasso) dopo 7 anni di cedole :eek:(e il btp dura solo 11 anni!) non è che sia molto conveniente in effetti... :cool:
No non hai capito, se ritocchiamo 4,70/4,80 avrò finito i soldi :asd:

Per cui se btp 10y mi fanno pure 5/5,10% io valuto di vendere in perdita 1/3 del comprato ovvero 2033/2043 per ricomprare a 100 o poco sotto 2039/2034 o 2040/2044 (solo in quel caso)

P.s.
Se facciamo 4,75% e non entra @6percento mi deve fornitura di pizze a vita stavolta
 
Ultima modifica:
No non hai capito io se facciamo 4,70/4,80 avrò finito i soldi :asd:

Per cui se btp 10y mi fanno pure 5/5,10% io valuto di vendere in perdita 1/3 del comprato ovvero 2033/2043 per ricomprare a 100 o poco sotto 2039/2034 o 2040/2044 (solo in quel caso)

P.s.
Se facciamo 4,75% e non entra @6percento mi deve fornitura di pizze a vita stavolta

devi ringraziare un po' il sottoscritto se non sei già all in ...

Cmq ti ricordo che la pazienza è la virtù dei forti

avere questa virtù significa prendersi del tempo per analizzare ogni situazione

è anche vero che veniamo rafforzati dagli eventi della vita, che ci insegnano a pazientare e ci rendono capaci di affrontare ogni ostacolo. Tu essendo giovane sei ancora irruente e poco paziente :D

I miei livelli per gli ingressi li conosci, tic tac tic tac
 
Caspita ho letto tantissima gente che ha scritto di essere salita sul treno! tutti quelli che avevano avuto paura di aver perso il treno che ormai era passato e finito per sempre sono saliti oggi o sono ancora in attesa???? :asd:
 
Caspita ho letto tantissima gente che ha scritto di essere salita sul treno! tutti quelli che avevano avuto paura di aver perso il treno che ormai era passato e finito per sempre sono saliti oggi o sono ancora in attesa???? :asd:

comprare un cip al 4.5-4.6 ci può anche stare, non avere più liquidità è ben altra cosa ed è l'errore più comune

adesso si iniziano a sentire i primi appetiti degli acquisti, poi si sentiranno le paure e lamentele (4.75%), dal 5% in poi si vedranno i volumi del 3d che si riempiono da soli. Ecco li devi posizionare il penultimo cip bello corposo

l'ultimo colpo in canna devi riservarlo solo per le catastrofi

aspetto un tuo bel grafico.. ciao
 
Già sparate 2 ma non quelle più grosse rimaste

Ciao ma cosa intendi per cartucce? 5000€? A che % investita del tuo portafoglio sei arrivato (mi sembra di ricordare che te sei tutto su BTP)?

cip per me sono 10/20K io sono dentro tra 65 e 70%

p.s.
si chiude male oggi, c'è debolezza sui tds rispetto al bund, vediamo se becco anche 97/96 sul 2043 domani/prossimi giorni

...Vi state scrivendo in lingue diverse e questi sono i risultati... :D

Sono rientrato in chiusura per andare a vedere i dati tedeschi domani alle 8 e per prendere posizione se regge questo supportino in area 112,5 per il fbtp e 134 di eurobund

Comprato btp lunghi in più tagli per un importo di circa 115k con una rendita del 4% netto abbondante
2046 3,25 (buon compromesso cedola / plusvalenza)
2043 4,45 (il top per cedolare)
2051 (il top assieme al 72 per plusvalenza e liquidita)



Non ho caricato di più perchè temo si ballerà ancora, ma non voglio perdermi eventuali rimbalzi come ha fatto ad esempio venerdi pomeriggio....ed un 4% netto comincia ad essere un rendimento buono

Traducendo PER TUTTI...Sei entrato con 2 cippotti e 3 cippini... :cool:

TASSONOMIA del CIPPINO...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro