❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 19 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potrebbe anche essere 0,5 a marzo + altri 3 rialzi da 0,25... in ogni caso è stato messo questo livello perchè un utente voleva vedere l'incricio tra la curva inflattiva e il tasso Bce in estate, da lì la simulazione del 4,25%...magari si fermano al 4%...vedremo
se portassero i tassi al 4,25 viene giù tutto!! il nostro fbtp lo vediamo oltre il 5,5
 
se avessi voglia, sarebbe interessante mettere anche la linea della core, per paragonarla al tasso BCE....
Linea verde = IPC Core

IPC zona euro.png
 
Molto utile questa tabella.

Se mi posso permettere le stime che avevo letto della bce sono più vicine alla linea arancione che a quella blu. Un ritorno al 2% è previsto nel 2025 inoltrato

Ti riporto la sintesi del 12 gennaio

"In un contesto di eccezionale incertezza, "gli esperti dell'Eurosistema hanno rivisto significativamente al rialzo le proiezioni sull'inflazione, che si collocherebbe, in media, all'8,4 per cento nel 2022 per poi scendere al 6,3 per cento nel 2023 e registrare una marcata riduzione in corso d'anno". Secondo le proiezioni, "l'inflazione dovrebbe segnare, in media, il 3,4 per cento nel 2024 e il 2,3 per cento nel 2025, mentre l'inflazione al netto della componente energetica e alimentare dovrebbe collocarsi, in media, al 3,9 per cento nel 2022, per poi salire al 4,2 per cento nel 2023 e quindi scendere al 2,8 per cento nel 2024 e al 2,4 nel 2025".


Mio commento.
La riduzione della crescita è prevista anche dalla bce per i prossimi mesi, ma sarà il ritmo di questa disinflazione a stabilire anche il tasso terminale. Ad oggi stimato al 3,75 circa dal 3,25 del picco minimo del 2 febbraio
Non a caso il bund a 10anni è passato dal 2,15% al 2,55%
Ed il btp dal 3,95 al 4,5

***Questo rialzo di 0,5 nelle stime di molti analisti è già nei prezzi no?***


Peccato che @Tramaglino e @francs siano "in sonno". Altri due "matematici" preparati.
Sono sicuro che il richiamo del "grande architetto "e dei numeri che si alzano e si abbassano a seconda del vento e delle stime li farà tornare prima o poi :o

Uelà ciao.
E' che come ho detto "quello che dovevo dire l'ho detto": aggiornato stamattina.

Contratti Bund e GEX

Chi fa tranding fa trading, per tutti gli altri domandarsi se entrare o meno e quando è uno sport che si fa perché piace, per nient'altro.
Bisogna aspettare che la BCE dica "ho finito di rialzare i tassi" o lo faccia intendere.
Prima di allora (e anche dopo, quindi non c'è nemmeno da temere un ritardo di entrata) il 10Y BTP non potrà mai offrire un tasso inferiore a quello di BCE/Bund e Bund navigherà sempre in zona BCE.
Poi...se BCE porta i tassi a "0" in una notte...

Gli eccessi di spread BCE/Bund negativo (che ho più volte riportato), si negoziano.
Per ora tutto sta andando come da legge di mercato: il bund, spinto troppo sotto BCE, è tornato su (spread con tassi di deposito, oggi, poco positivo).
Torna tutto, ma è banale.
 
Uelà ciao.
E' che come ho detto "quello che dovevo dire l'ho detto": aggiornato stamattina.

Contratti Bund e GEX

Chi fa tranding fa trading, per tutti gli altri domandarsi se entrare o meno e quando è uno sport che si fa perché piace, per nient'altro.
Bisogna aspettare che la BCE dica "ho finito di rialzare i tassi" o lo faccia intendere.
Prima di allora (e anche dopo, quindi non c'è nemmeno da temere un ritardo di entrata) il 10Y BTP non potrà mai offrire un tasso inferiore a quello di BCE/Bund e Bund navigherà sempre in zona BCE.
Poi...se BCE porta i tassi a "0" in una notte...
Gli eccessi di spread BCE/Bund negativo (che ho più volte riportato), si negoziano.
Per ora tutto sta andando come da legge di mercato: il bund, spinto troppo sotto BCE, è tornato su (spread con tassi di deposito, oggi, poco positivo).
Torna tutto, ma è banale.
Si però io sono curioso di vedere a quanto saremo dai minimi quando dirà o farà intendere che ha finito di alzare i tassi, perchè alla fine di tutto è quello il nocciolo della questione, perchè ho forti dubbi che il mercato aspetti sui minimi tale evento.
 
Analisi btp 2072...
Dico quello che vedo dai grafici, se poi non succederà pazienza, ma la configurazione è questa e non posso fare altro che postarla e preneder attto di ciò che vedo. La negazione del doppio massimo, in area 64/64,90, con mancata violazione dei 65 punti, ha portato ad un conseguente doppio minimo in area 60. La mancata tenuta dei 60 punti, ha quindi negato definitivamente il doppio massimo, in quanto appunto non ha più reagito e non è più ripartito ad attaccare i massimi, e ha invece portato ad un approfondimento verso il basso.
La proiezione del doppio massimo, non violato al rialzo, con conferma della rottura dei 60 opunti, ci da una proiezione fino a 55 punti.
Questo è quello che sta dicendo l'analisi tecnica, e il disegno grafico è chiaro...poi se non arriverà a 55 punti pazienza, però questo è ciò che è emerso nalla configurazione grafica...e personalmente mi limito ad un'osservazione oggettiva, e mi limito a dire ciò che vedo...poi tutto potrà venire smentito o capovolto, ma adesso è così.
Se avesse violato i 65 punti la proiezione ci portava fino a 70 punti, ma ciò non è avvenuto e ora ci troviamoi in questa situazione

Immagine.png
 
Ultima modifica:
Si però io sono curioso di vedere a quanto saremo dai minimi quando dirà o farà intendere che ha finito di alzare i tassi, perchè alla fine di tutto è quello il nocciolo della questione, perchè ho forti dubbi che il mercato aspetti sui minimi tale evento.
e comunque terrei presente che la BCE potrebbe con i suoi strumenti intervenire per cercare evitare nuovi minimi intesi rispetto a quelli già testati a Ottobre e Dicembre...che poi ci riesca del tutto è da vedere

a mio avviso 2 giorni prima della prossima riunione BCE e FED i mercati già sapranno perchè qualcosa trapela, iniziano movimenti e li parte la direzione. A fine Marzo penso che i giochi siano belli e fatti....
 
Uelà ciao.
E' che come ho detto "quello che dovevo dire l'ho detto": aggiornato stamattina.

Contratti Bund e GEX

Chi fa tranding fa trading, per tutti gli altri domandarsi se entrare o meno e quando è uno sport che si fa perché piace, per nient'altro.
Bisogna aspettare che la BCE dica "ho finito di rialzare i tassi" o lo faccia intendere.
Prima di allora (e anche dopo, quindi non c'è nemmeno da temere un ritardo di entrata) il 10Y BTP non potrà mai offrire un tasso inferiore a quello di BCE/Bund e Bund navigherà sempre in zona BCE.
Poi...se BCE porta i tassi a "0" in una notte...

Gli eccessi di spread BCE/Bund negativo (che ho più volte riportato), si negoziano.
Per ora tutto sta andando come da legge di mercato: il bund, spinto troppo sotto BCE, è tornato su (spread con tassi di deposito, oggi, poco positivo).
Torna tutto, ma è banale.
Ma se il bund dovesse allinearsi al tasso bce (mettiamo 4%), aggiungendo lo spread il decennale italiano andrebbe sopra il 5% lordo come minino.. e per quanto tempo ?
 
Si però io sono curioso di vedere a quanto saremo dai minimi quando dirà o farà intendere che ha finito di alzare i tassi, perchè alla fine di tutto è quello il nocciolo della questione, perchè ho forti dubbi che il mercato aspetti sui minimi tale evento.

Vedi, se la BCE dicesse oggi: "ho raggiunto il pivot" assisteremmo a un rally che magari spingerebbe il bund 10Y (tasso) a -1% da BCE. Poi, il "giorno dopo", tutto verrebbe riassorbito (come è capitato anche recentemente) perché le leggi del rischio rendimento non possono essere violate, soprattutto su asset come il bund che rappresenta un riferimento universale e ha un mercato 10 volte quello del BTP.
Anticipare il rialzo dei tassi, e molto, da parte del Bund è stato lecito da un punto di vista di questa legge, ma anticiparlo al ribasso non è consentito se non per brevissimi periodi (come dimostrano i dati, che ho postato molte volte, anche fonti indipendenti) e come sopra l'eccesso verrebbe riassorbito in breve.
Se un BTP lungo tocca 100 con la BCE a 2% e una prospettiva all'1,5%, mi shorto anche le mutande.
Gol a porta vuota come quello shortino che ho messo su a 140 di fbund e che per ottimi motivi ho chiuso (purtroppo) a 136.

Bisogna distinguere il trading, i movimenti speculativi, e la realtà del mercato: ognuno negozi quello che vuole, ma non porti regole di un campo da basket in uno de carcetto.

Ripeto, è banale.
 
Ma se il bund dovesse allinearsi al tasso bce (mettiamo 4%), aggiungendo lo spread il decennale italiano andrebbe sopra il 5% lordo come minino.. e per quanto tempo ?

Finché la BCE non abbassa i tassi e anche in quel caso, i tassi BCE, essendo risk free saranno sempre una calamita (chi è più sicuro della BCE?).
Se non si abbassa la calamita non lo fa manco la limatura, se lo fa (troppo) -> short.

Recentemente si è capito che i minimi di spread Bund/BCE sono stati toccati per via della manina della BCE che a marzo dicono sparisca.
 
Ma Tramaglino è scomparso? Vabbè...gli mando un saluto ;)
 
Finché la BCE non abbassa i tassi e anche in quel caso, i tassi BCE, essendo risk free saranno sempre una calamita (chi è più sicuro della BCE?).
Se non si abbassa la calamita non lo fa manco la limatura, se lo fa (troppo) -> short.
Secondo me la BCE per far scendere gli interessi sui titoli a marzo diranno: alziamo a 3,5 e i prossimi 2 aumenti saranno di 0,25 e poi pausa fino a discesa....questo mitigherà l'effetto 4% sui BTP.
 
Secondo me la BCE per far scendere gli interessi sui titoli a marzo diranno: alziamo a 3,5 e i prossimi 2 aumenti saranno di 0,25 e poi pausa fino a discesa....questo mitigherà l'effetto 4% sui BTP.

Ripeto, attenzione agli eccessi.
Sono sempre stati riassorbiti in breve eccetto in zona QE...il QE è finito, se si inventano qualcos'altro rientro subito sui BTP.
 
Lo dico anch’io…

Qualcuno gentilmente può recapitare l’istogramma alla Schanbel che non meno di una settimana addietro tuonava…

Schnabel (Bce): la disinflazione non è neppure iniziata.​

Schnabel (Bce): la disinflazione non è neppure iniziata. I mercati rischiano di sottovalutare la persistenza del carovita - MilanoFinanza News

Vedi l'allegato 2881786

Son 3 mesi da novembre che il dato dell’inflazione m/m si mantiene sotto la soglia dello zero, a questo punto non può essere del tutto fortuito Isabel, certo il prezzo del gas ha contribuito, ma… forse… anche la maxi restrizione monetaria messa in atto sta contribuendo :yes: Se questo trend lo proiettiamo entro la fine di quest’anno l’inflazione potrebbe risultare addirittura negativa. Trattasi proprio di Disinflazione. Mandare messaggi in modo ondivago al mercato è una specialità della casa.


Definizione economica :
In economia la disinflazione è una riduzione dell'inflazione a seguito di un decremento del tasso dí inflazione. Di conseguenza la crescita dei prezzi rallenta: per esempio, se il tasso di inflazione passa dal 6% al 2% la disinflazione è pari al 4% e i prezzi dei beni crescono di meno. La disinflazione non va confusa con la deflazione, che indica invece una variazione dei prezzi negativa.
Post da incorniciare Axe :)


mi preoccupa il dato inflazione Core EU cresciuto a 5,3% anzichè come previsone del 5,2%.
Comunque se proprio volessi spezzare una lancia a favore dei falchi....diciamo che il processo di disinflazione, provenendo da una inflazione a 2 cifre in EU....con solo meno 0,1//0,2% su dato su mese non è che sia poi così....pronunz-iato....ecco.

p.s.
se l'inflazione annuale rimane 9% lordo non ci faccio nulla con meno 0,1% del dato su mese....cioè in parole povere se ci si accontenta di questi risultati miseri... non si risolve il problema nemmeno di striscio.... se il target è il 2% a maggior ragione.
 
Ultima modifica:
Uelà ciao.

Chi fa tranding fa trading, per tutti gli altri domandarsi se entrare o meno e quando è uno sport che si fa perché piace, per nient'altro.
Ciao, se interpreto bene mi stai dicendo che se uno volesse acquistare BTP nell'ottica cassettista tutta questa ansia di "perdere il treno" (che ogni tanto provo anche io) è del tutto superflua? e che tralasciando improvvisi balzi dovuti alle speculazioni il prezzo/rendimento dei BTP seguirà nel complesso un andamento più morbido dettato da fattori macroscopici noti (BCE/Bund) ?
 
Beh ormai il future btp e i btp già scontano tassi al 3,50%, non è che manchi poi così tanto a quel target.
Sono esattamente in linea con questo pensiero/analisi. Continuo l accumulo sempre in visione da cassettista. Nuovo btp in ptf il 4,5 scadenza 2053 attualmente tradato sul 4 netto a scadenza .Totale investito 65 per cento
 
Ripeto, attenzione agli eccessi.
Sono sempre stati riassorbiti in breve eccetto in zona QE...il QE è finito, se si inventano qualcos'altro rientro subito sui BTP.
quindi prevedi ulteriori ribassi dei prezzi?
 
quindi prevedi ulteriori ribassi dei prezzi?

Io non prevedo assolutamente niente: non è saggio comprare BTP oggi, punto, dal mio punto di vista che non faccio trading. E non do nemmeno la caccia ai minimi assoluti.
E questo a causa di banalissime leggi di mercato, fra cui quella della famosa duration che moltiplicata per la variazione del tasso (+ tasso o - tasso) ti dice esattamente quanto perde/guadagna di valore un'obbligazione (non il prezzo "del momento" che gli attribuisce il mercato).
 
Ciao, se interpreto bene mi stai dicendo che se uno volesse acquistare BTP nell'ottica cassettista tutta questa ansia di "perdere il treno" (che ogni tanto provo anche io) è del tutto superflua? e che tralasciando improvvisi balzi dovuti alle speculazioni il prezzo/rendimento dei BTP seguirà nel complesso un andamento più morbido dettato da fattori macroscopici noti (BCE/Bund) ?

Il cassettista può comprare BTP lunghi a cedola 2% e aspettare anche che la BCE riporti i tassi a all'1%.
Sicuramente rivredrà 100: ma il quando, oltre che dal tasso BCE, dipende anche dai casini italici (spread col bund che si muove), quindi rispetto al bund c'è una variabile in più: quando eravamo AAA non c'era, oggi che siamo BBB c'è.

Riposto questo, che si spiega da sé: titoli di stato americani praticamente "sempre sopra" al tasso FED, senza se e senza ma e più la scadenza aumenta (guarda caso), più stanno sopra. Le oscillazioni (le "alte frequenze") sono il trading.

Ripeto, non è banale, è proprio "stupido".

US_Treasury_interest_rates.webp.png


Questo è il Bund 10Y aggiornato (il BTP10Y starebbe sopra a distanza spread):
Correlazione tasso Bund/BCE, calcolata...0,91 (!)

1677154197500.png



Quindi sì: l'ansia del treno è giustificata soltanto se fai il trading o se aspetti spasmodicamente il "minimo assoluto", altrimenti è ansia mal riposta.

Poi, ripeto, se a livello UE si inventano qualcosa che ci fa valutare i BTP come se fossimo AAA (QE2 la vendetta)...mi ci sparo tutto il capitale.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro