❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 21 ❤️

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Troverai altrettanti articoli che dicono il contrario...io mi fido più di pareri di professori universitari come Marco Giorgino che di giornalisti prezzolati....
Facciano pure quello che vogliono , ad ogni calo incremento...vedremo a fine anno se avrò avuto ragione.
 
Facciano pure quello che vogliono , ad ogni calo incremento...vedremo a fine anno se avrò avuto ragione.
Quello che voglio dire e che non è detto che calino un po' i tassi ma poi i rendimenti non salgono lo stesso. In usa i rendimenti sono arrivati vicini al 5 % pochi mesi fa ed è tripla A, in Europa i bund 10 anni non hanno mai visto questi livelli....si potrebbero vedere al 3,5% da qui a pochi mesi e il BTP al 5% ? Ci starebbe, vedremo. Comunque ci sono persone competenti e senza conflitti di interesse che pensano ad un decennio con inflazione del 3,5% annuo ...
 
Facciano pure quello che vogliono , ad ogni calo incremento...vedremo a fine anno se avrò avuto ragione.

Quando la BCE inizierà ad abbassare i tassi, al netto di colpi di spread per motivi nostrani, riallineamenti in contango delle scadenze (più lungo + rendimento), casini internazionali azionari con corsa a beni rifugio inclusa, tutti i possessori di BTP avranno avuto ragione.

Uno scenario potrebbe essere quello di che so tassi al 2,5 Bund 10Y in quella zona lì e BTP al 4,3, ma con calamita in discesa anziché come ora in salita.

P.S. Aspettare sempre il momento giusto per entrare è inutile e sbagliato, se non fai il trading. Come dicevo la volatilità puzza di denaro e attira investitori con nessuna attitudine al rischio (avversi alla volatilità) che vogliono fare il colpo grosso. Un paio di secondi e sono già anime in pena.
 
Ultima modifica:
Quando la BCE inizierà ad abbassare i tassi, al netto di colpi di spread per motivi nostrani, riallineamenti in contango delle scadenze (più lungo + rendimento), casini internazionali azionari con corsa a beni rifugio inclusa, tutti i possessori di BTP avranno avuto ragione.

Uno scenario potrebbe essere quello di che so tassi al 2,5 Bund 10Y in quella zona lì e BTP al 4,3, ma con calamita in discesa anziché come ora in salita.

P.S. Aspettare sempre il momento giusto per entrare è inutile e sbagliato, se non fai il trading. Come dicevo la volatilità puzza di denaro e attira investitori con nessuna attitudine al rischio (avversi alla volatilità) che vogliono fare il colpo grosso. Un paio di secondi e sono già anime in pena.
I BTP al 4,6 sono conservativi e sotto secondo me non valgono la candela...si possono fare fruttare i soldi i molti modi magari un po' più rischiosi....l'errore di valutazione che molti fanno e faranno e immaginarsi l'inflazione del 2010-20

145109__IT_Economic Cycle & What Moves the Price-01.jpg
 
Ultima modifica:
ma tu sottovaluti i CPI di giovedì & venerdi

comunque @JollyBlue ti metto il Treasury 10Y per fati vedere la correlazione che esiste con il Bund e di conseguenza con il BTP, cambiano ovviamente i valori ma il grafico quasi quasi si riesce a sovrapporre al nostro derivato:cool:
Quando ti dico di allargare gli orizzonti….

Vedi l'allegato 2890441
O forse sei tu che la sottovaluti :asd:
L'effetto base si farà sicuramente sentire, ma se poco poco i valori non saranno in linea sarà un bel disastro :D

Ho provato, come hai consigliato tu, a sovrapporre il decennale americano al decennale tedesco, in un periodo di 1 anno, dall'anno scorso ad oggi e ovviamente sono abbastanza correlati anche se, come puoi vedere anche tu, il decennale tedesco ha una forza relativa superiore allo statunitense

Immagine.png
 
O forse sei tu che la sottovaluti :asd:
L'effetto base si farà sicuramente sentire, ma se poco poco i valori non saranno in linea sarà un bel disastro :D

Ho provato, come hai consigliato tu, a sovrapporre il decennale americano al decennale tedesco, in un periodo di 1 anno, dall'anno scorso ad oggi e ovviamente sono abbastanza correlati anche se, come puoi vedere anche tu, il decennale tedesco ha una forza relativa superiore allo statunitense

Vedi l'allegato 2890623
Per quanto mi riguarda direi quasi impossibile che possa sottovalutare l’inflazione, forse siamo il thread dove analizziamo questa componente in modo quasi maniacale, certo i cugini del 3D Btp Italia misurano ogni piccola sfumatura, dalla stagionalità all’indice FOI, fino alla minima variazione della componente core, ma… ovviamente, la loro attenzione è focalizzata sopratutto sull’inflazione del Bel Paese. Noi Bondisti TF ampliamo il nostro sguardo a 360 gradi, ben consci che le decisioni sul rialzo dei tassi (oppure taglio) vengono prese a Francoforte. Pertanto necessariamente ci tocca soppesare cosa combinano i tedeschi piuttosto che i cugini transalpini e via via tutti i grandi paesi dell‘Eurozona. Non ultimo ci spingiamo oltreoceano per comprendere meglio le dinamiche di questa componente, sapendo che gli Americani sono partiti prima di noi con il rialzo dei tassi e.. per l’influenza che esercitano su tutto il modo dei Bond.

Premesso questo, a differenza di altri mesi finora analizzati, da questa tornata (marzo) in avanti sarà da esaminare con molta più attenzione il dato mensile piuttosto che quello a/a :yes:questo perché, come hai ben evidenziato @JollyBlue, l’effetto base potrebbe trarre in inganno e spingere a facili entusiasmi. Per quanto possa essere sempre positivo non distolgo lo sguardo dai numeri & grafici e dal contesto macroeconomico. L’onestà intellettuale nell’approvare o disapprovare dati, numeri, valutazioni, ecc. scevro da considerazioni basate da decisioni gradite ai più credo non sia mai mancata, almeno da parte mia. Poi certamente tutto è opinabile, non sempre quello che leggiamo possiamo trovarlo coerente con la nostra View. Spesso però qualche “boutade”, senza alcuna analisi a corredo, mi è sembrata troppo forzosa. :cool:
 
Ultima modifica:
Buondì Traders,
anche oggi pochi indicatori in agenda, dobbiamo attendere la seduta di domani per avere le prime risposte sull’inflazione nell’Eurozona. Intanto….

ore 08:00 Rapporto della GfK sul clima consumatori in Germania
ore 13:00 Domande per mutui di MBA
ore 16:00 Contratti pendenti di vendita di Abitazioni Usa
ore 16:30 Scorte di petrolio greggio Usa

Buon gains a tutti OK!
 
Buongiorno, ieri ho acquistato il 2037 4% a 97,28 ... ho usato fondi allocati alla mia liquidità che non dovevano essere impiegati per TdS.
Metto l'uscita a 98,48 ... ?
Essendo una bella cifra anche l 1% giornaliero non mi fa schifo
 
Buongiorno, ieri ho acquistato il 2037 4% a 97,28 ... ho usato fondi allocati alla mia liquidità che non dovevano essere impiegati per TdS.
Metto l'uscita a 98,48 ... ?
Essendo una bella cifra anche l 1% giornaliero non mi fa schifo
Intanto complimenti Alan hai preso quasi il minimi di ieri, OK!
diciamo che se supera 97.75 è probabile che vada fino a 98,15 - 98,20

2620A143-5EC7-4085-9C9A-25277D0968EC.jpeg
 
Intanto la fiducia dei consumatori Tedeschi secondo GFK è pressoché stabile, sempre negativa ma meglio rispetto a qualche mese addietro quando era caduta intorno a -40,0 punti circa. Per ritornare in territorio positivo manca ancora parecchia strada da fare.
774762BE-B07A-4893-B1A2-2BEDD1FB91D7.jpeg
 
Se posso aprofittare su questo topic di chiedere:

se sia preferibile acquistare ora un btp a tasso fisso con cedola alta e valore alto o cedola bassa e valore basso ?

Ho visto che stanno andando via come il pane 🍞 😅 le scadenze lunghe anche se non le adoro considerando che vorrei riuscire sempre poterle portare nel caso a termine.

Forse si sospetta che a parte nuovi cigni neri ormai i tassi sono destinati a scendere e sono le ultime possibilità per l'acquisto?

A vostro pare...50% fisso e 50% btp italia ? O riuscite a supporre se spostare l'ago verso una direzione ?

Grazie
 
Per quanto mi riguarda direi quasi impossibile che possa sottovalutare l’inflazione, forse siamo il thread dove analizziamo questa componente in modo quasi maniacale, certo i cugini del 3D Btp Italia misurano ogni piccola sfumatura, dalla stagionalità all’indice FOI, fino alla minima variazione della componente core, ma… ovviamente, la loro attenzione è focalizzata sopratutto sull’inflazione del Bel Paese. Noi Bondisti TF ampliamo il nostro sguardo a 360 gradi, ben consci che le decisioni sul rialzo dei tassi (oppure taglio) vengono prese a Francoforte. Pertanto necessariamente ci tocca soppesare cosa combinano i tedeschi piuttosto che i cugini transalpini e via via tutti i grandi paesi dell‘Eurozona. Non ultimo ci spingiamo oltreoceano per comprendere meglio le dinamiche di questa componente, sapendo che gli Americani sono partiti prima di noi con il rialzo dei tassi e.. per l’influenza che esercitano su tutto il modo dei Bond.

Premesso questo, a differenza di altri mesi finora analizzati, da questa tornata (marzo) in avanti sarà da esaminare con molta più attenzione il dato mensile piuttosto che quello a/a :yes:questo perché, come hai ben evidenziato @JollyBlue, l’effetto base potrebbe trarre in inganno e spingere a facili entusiasmi. Per quanto possa essere sempre positivo non distolgo lo sguardo dai numeri & grafici e dal contesto macroeconomico. L’onestà intellettuale nell’approvare o disapprovare dati, numeri, valutazioni, ecc. scevro da considerazioni basate da decisioni gradite ai più, credo non sia mai mancata, almeno da parte mia. Poi certamente tutto è opinabile, non sempre quello che leggiamo possiamo trovarlo coerente con la nostra View. Spesso però qualche “boutade”, senza alcuna analisi a corredo, mi sembra troppo forzosa. :cool:

Confermo la tua correttezza nel riportare valutazioni grafiche ed economiche in generale .

Se posso, l'errore "comprensibile" che alcuni amanti dei grafici fanno spesso è basarsi su quello che essi dicono a prescindere dalla "logica" dei fondamentali

In passato, come ti ricorderai è successo anche a te, oggi invece vedo che ci stai molto più attento OK!
 
Confermo la tua correttezza nel riportare valutazioni grafiche ed economiche in generale .

Se posso, l'errore "comprensibile" che alcuni amanti dei grafici fanno spesso è basarsi su quello che essi dicono a prescindere dalla "logica" dei fondamentali

In passato, come ti ricorderai è successo anche a te, oggi invece vedo che ci stai molto più attento OK!
Un po’ alla vota si correggono gli errori OK! lo scambio di idee, view è servito anche al sottoscritto, nessuno nasce imparato in questo campo, c’è sempre da imparare everyday. Cmq non usciamo mai da questo loop, chi segue solo la dottrina dell’analisi fondamentale, altri solo l’analisi tecnica, molti usano entrambe le analisi :yes: mischiando il tutto con un pizzico di macroeconomia. Però @6percento, per esperienza l'analisi tecnica spesso chiarisce il quadro fondamentale e non il contrario. :cool:
 
Se posso aprofittare su questo topic di chiedere:

se sia preferibile acquistare ora un btp a tasso fisso con cedola alta e valore alto o cedola bassa e valore basso ?

Ho visto che stanno andando via come il pane 🍞 😅 le scadenze lunghe anche se non le adoro considerando che vorrei riuscire sempre poterle portare nel caso a termine.

Forse si sospetta che a parte nuovi cigni neri ormai i tassi sono destinati a scendere e sono le ultime possibilità per l'acquisto?

A vostro pare...50% fisso e 50% btp italia ? O riuscite a supporre se spostare l'ago verso una direzione ?

Grazie

Qualche consiglino?
😄
 
Un po’ alla vota si correggono gli errori OK! lo scambio di idee, view è servito anche al sottoscritto, nessuno nasce imparato in questo campo, c’è sempre da imparare everyday. Cmq non usciamo mai da questo loop, chi segue solo la dottrina dell’analisi fondamentale, altri solo l’analisi tecnica, molti usano entrambe le analisi :yes: mischiando il tutto con un pizzico di macroeconomia. Però @6percento, per esperienza l'analisi tecnica spesso chiarisce il quadro fondamentale e non il contrario. :cool:

Certamente tutti imparano leggendo e scrivendo in un 3d come questo, io per primo.

Sono d'accordo con te che l'at chiarisce molto bene il quadro nel quale ti trovi.

Non ci troviamo forse sui pesi da dare ai due elementi per definire un investimento a medio termine (fondamentali e AT), se dovessi sparare dei numeri io sono per 70% fondamentali e 30% AT, mi piacerebbe sapere i tuoi.

Diversi i pesi che darei per fare trading intraday, 40% fondamentali e 60% AT
 
Se posso aprofittare su questo topic di chiedere:

se sia preferibile acquistare ora un btp a tasso fisso con cedola alta e valore alto o cedola bassa e valore basso ?

Ho visto che stanno andando via come il pane 🍞 😅 le scadenze lunghe anche se non le adoro considerando che vorrei riuscire sempre poterle portare nel caso a termine.

Forse si sospetta che a parte nuovi cigni neri ormai i tassi sono destinati a scendere e sono le ultime possibilità per l'acquisto?

A vostro pare...50% fisso e 50% btp italia ? O riuscite a supporre se spostare l'ago verso una direzione ?

Grazie
Le tue domande sono “ancora” le mie.
Per ora ho messo il 60% su BTP indicizzati e le performance degli ultimi 8-9 mesi sono state notevoli.
Il resto del 40% lo metterò su tasso fisso e per “gusto personale” sto aspettando sotto a 100 i BTP con la cedola più alta possibile.
Probabilmente sarebbe più corretto acquistare dei lunghi a prezzi molto bassi per portare a casa tra x anni un bel guadagno… ma quel giorno vorrà dire che i rendimenti saranno già molto bassi e poi andrà a finire che non saprò dove mettere la nuova liquidità.
Per questo da cassettista / aspirante Rentier i tassi più sono alti e meglio è.

Come vedi sono posizioni estremamente soggettive, legate all’età, situazione familiare, lavoro, etc.

Per me il nodo da risolvere è tutto legato alla struttura del inflazione e quanto questa durerà e fino a che livelli.
Il rischio di fondo è acquistare BTP con cedola vicina al 5% per poi avere rendimento reale negativo magari per qualche anno.
Per cui non tutto l’oro luccica.

Continua a leggere il tread, leggi le varie opinioni e col tempo definirai la tua strategia migliore in base alle tue esigenze.
 
IOQualche consiglino?

io preferisco in questo momento i decennali con cedola media 2,5 e valore mediamente basso 87 .....per recuperare anche minus

scelta soggettiva essendo io anche ormai purtroppo.....in la con l'eta.....certo i lunghi recupereranno di più se parte in futuro un ribasso dei

tassi.......ma non compro ciò che non penso di vedere a scadenza per principio......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro